Entra

Visualizza la versione completa : Cromatura zona valvola allo scarico

brusuillis
30-11-2011, 17:14
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa, montando il blackreef, mi sono accorto di una cosa che non credo sia normalissima.

Pur avendo i collettori ed il terminale cromati, la zona subito dopo il catalizzatore, proprio in corrispondenza della valvola allo scarico, è diventata di color marrone/beige... sembra color cacca.

I collettori direi che sono perfetti, partono dai cilindri col tipico color buastro e sono cromati fino appunto al catalizzatore compreso.

Dalla valvola in poi, direi dall'attaccatura del silenziatore, non lo so più.

Mi viene da pensare che il pezzo di tubo del silenziatore sono sia cromato o si sia decisamente rovinato.

La moto ha 5000 km.

Riuscite a dare un occhio alle vostre e mi sapete dire?

Grazieeeee!

Gab87
30-11-2011, 17:50
Anche la mia è così
Ho gli scarichi cromati però in quella zona no
Penso siano tutte così
La BMW con l'optional cromatura scarico poteva cromare anche li
Non vorrei sbagliarmi, ma l' R1200 R li sotto la valvola è cromato invece il GS no
non so perchè
Esteticamente non sta molto bene, meno male che è un pò nascosto

bronson way
30-11-2011, 18:09
Ciao anche io ho lo stesso problema, tanto che ho preso una vecchia spugna
mai usata per lucidare lo scarico ARROW d'alluminio di una delle mie JAP precedenti
e dandoci dentro sono riuscito a togliere quella patina color caccadifosso che si vede su buona parte dello scarico anche in zona anteriore sul tubo che collega i 2 collettori
Purtroppo non c'e' nulla da fare ..... io avevo anche preso quelli cromati e mi spiace dirtelo ma dopo il blu arrivera' un'altro colore...
Vorra' dire che mi tocchera' montare uno scarico aperto senza catalizzatore.
Pensavo di essere uscito dal tunnel del tuning....

brusuillis
01-12-2011, 08:48
Aggiornamento:

ieri sera ho osservato meglio la zona e mi sono accorto che si tratta di una patina spessa color nocciola chiaro, quasi una crosta. Ho voluto dare fiducia ancora una volta al WD40 e devo dire che è meglio del VETRIX!!! Ho coperto con un giornale la parte di gomma post. esposta e ho spruzzato nella zona della valvola un bel po' di WD40. Ben presto la crosta ha reagito sciogliendosi. Ho lucidato con un panno e... miracolo!

Crosta sparita e la parte ha un colore decisamente migliore, direi il classico bronzo/oro del tubo non cromato.

Ho capito quindi che solo i collettori sono cromati, dai cilindri al catalizzatore compreso, mentre il tubo del silenziatore non è cromato.

La crosta secondo me è qualcosa che evidentemente ho tirato su con la ruota e si è fissata a caldo in quel punto.

63roger63
01-12-2011, 09:23
La cromatura della BMW è penosa. Ho guardato diversi my2010 e 2011 e sono già puntinati di ruggine.
La mia è un 2008...ma alla fine del primo anno di vita i collettori avevano perso parte della cromatura.
Io li ho fatti ricromare come si deve e dopo due anni son sempre belli lucidi come appena usciti di fabbrica.
La prox moto la prendo senza i collettori cromati e li faccio fare io...tanto la spesa è quasi la medesima. :cool:

Teo Gs
01-12-2011, 10:00
................WD40......grazie di esistere ;) !!!

fc4gs
01-12-2011, 16:09
confermo, l'ho sempre pulito con il WD40 e torna perfetto :)