Visualizza la versione completa : Autostrada Svizzera 2012
Per il 2012 il contrassegno ( o vignetta come la chiamano i simpatici elvetici) sempre a 40 franchi (35 euro circa) per viaggiare fino a gennaio 2013....
multa raddoppiata se si viene trovati a viaggiare senza vignetta (e obbligo di acquistarla immediatamente)!
Onesti! :cool:
http://www3.varesenews.it/insubria/articolo.php?id=219845
...col franco così alto....sto giro ci va male!
mimmotal
29-11-2011, 14:04
Pensa alla nostra :mad::mad::mad:
da noi e' meno cara ...... parma-sestri levante 16 euro .......in moto e solo andata, con buche e code......
warrel79
29-11-2011, 15:06
infatti cosa ci lamentiamo?? la sono 35 euro per viaggiare tutto l'anno.
Se lavori a milano da noi paghi 25 euro a settimana solo per fare 15km di autostrada!
multa raddoppiata se si viene trovati a viaggiare senza vignetta !
Onesti! :cool:
onestissimi........:lol:
in Slovenia la multa per i "senzavignetta" va da 300 a 800 euro !
...ce la meniamo tanto x 35/40€ ,ma bastano 4 volte in CH e si ammortizza il costo, w la sFizzera!! :!:
.
.
.
.
.
tanto poi recuperano con il caffè a 3€ !! :rolleyes::mad:
Flying*D
29-11-2011, 15:32
non capisco la novita', non ha sempre funzionato cosi' in Svizzera?
si, è così da sempre, ma la novità è che a fronte di un raddoppio della sanzione, il costo della vignetta è rimasto invariato.
non c'è da essere contenti ? ;-))
Flying*D
29-11-2011, 15:41
be' mi sembra anche logico, fanno piu' soldi con le multe che con la vignette, magari raddoppiando il prezzo avrebbero scoraggiato le persone a guidare in autostrada senza...:lol:
...infatti!
..il costo è invariato..... diverso è il cambio valuta!
...comunque....conviene a chi va spesso...se devi fare solo una o due volte all'anno Milano - Lugano, conviene la via ordinaria....
Gekkonidae
29-11-2011, 15:48
...se devi fare solo una o due volte all'anno Milano - Lugano, conviene la via ordinaria....
Amico Rumeno, conosci la tratta?!? :lol:
p.s. magari fosse così anche da noi...!!!
....son paesi......belli!!...ahahahahahahah
be' mi sembra anche logico, fanno piu' soldi con le multe che con la vignette, magari raddoppiando il prezzo avrebbero scoraggiato le persone a guidare in autostrada senza...:lol:
non è proprio così.......
gli svizzeri la comprano tutti, raddoppiandone il prezzo si darebbero le martellate sui maroni da loro stessi medesimi ;)
gli unici che fanno i furbi siamo noi :(
io ho già dato.....pur non cercando di fare il furbo, mi è capitato, anni fà, di infilarmi in autostrada senza volerlo e naturalmente appena me ne sono accorto sono uscito.
Solo che in uscita c'era una pattuglia che aveva già fermato altre tre moto (tedeschi).
Mi sono accodato e ho aspettato il mio turno :-o
Da allora mai più senza !
Flying*D
29-11-2011, 16:11
non è proprio così.......
gli svizzeri la comprano tutti, raddoppiandone il prezzo si darebbero le martellate sui maroni da loro stessi medesimi ;)
appunto, confermi anche quello che ho detto, gli conviene a tutti gli effetti aumentare la multa...;)
gli unici che fanno i furbi siamo noi :(
"Siete voi", io se devo passare in Svizzera e/o Austria le vignette le compro direttamente qui in Olanda all'ufficio turistico dietro casa anche se alla fine al max ci faccio solo un'andata e ritorno all'anno..
per 40 euro mi sembra veramente da barboni...:-o
..il costo è invariato..... diverso è il cambio valuta!
.......
al cambio di oggi è 32,553.........
a Marzo non mi pare di averla pagata meno .....
appunto, confermi anche quello che ho detto, gli conviene a tutti gli effetti aumentare la multa...;)
avevo capito male, pensavo che intendevi raddoppiare il costo della vignetta.
a Marzo non mi pare di averla pagata meno .....
Cit...mi riferivo allo scorso anno....quest'anno 2011 il franco è stato molto forte verso l'euro... http://it.exchange-rates.org/history/CHF/EUR/T
..nel 2010 era attorno al 1,45 / 1,50 chf per euro e la vignetta costava circa 27,00 euro
mi sa che ti sbagli Animal..........
forse ti confondi con il 2009 !
l'anno scorso il rapporto fr/eu era attorno allo 0,80.
è nel 2009 che era meno di 0,70 (0,67 o giù di lì)
giessehpn
29-11-2011, 17:26
...resta il fatto che é molto saggio comprarla. Specialmente all'inizio di ogni mese, da febbraio fin verso la fine dell'estate i controlli sono frequenti. Achtung!
cit...preso valore dallo stesso sito che ho linkato..... nel 2009 era ancora più basso ....comprai la RICHA con cambio a 1,56 circa.....
Animal......smettila di contestare i miei dati !
con tutti i soldi che ho in svizzera, vuoi che non sappia quello che dico ?
eh eh eh eh eh eh eh
:lol: :lol: :lol: :lol:
e comunque l'1,56 l'ha visto solo nel 2008 !
EnricoSL900
29-11-2011, 22:50
.........tanto poi recuperano con il caffè a 3€ !! :rolleyes::mad:
Con il caffè che fanno, per me possono crepare! :lol::lol::lol::lol::lol:
tomasgiulio
29-11-2011, 23:12
...per il servizio che viene offerto è una cifra irrisoria...li spenderò ben volentieri...anche perchè il 2012 mi vedrà spesso nella Confederatio...in auto e in moto!!!;) (quindi saranno n°2 vignette...)
PS:nel 2009 il cambio era a 1 EUR/1,51 CHF!Bei tempi!!!:mad::mad::mad:
"Paolone"
29-11-2011, 23:39
Molto onesti, visto la manutenzione che ci fanno e i lunghi tunnel cui è possibile accedere senza sovrapprezzo.
e pensare che spendo 100 € al mese x fare bereguardo-assago due volte al giorno tutti i giorni, che rabbia (25 km ) :mad:
patrizio
29-11-2011, 23:56
la vignetta è obbligatoria anche sulla viabilità ordinaria....quest'estate io e un amico per un'ora in svizzera arrivando dallo spluga ci dissero al confine di comprarla perchè obbligatoria anche sulle statali e secondarie...
non trovo giusto dover pagare una tassa annuale nel caso in cui devo transitare per solo un'ora in svizzera,potrebbero fare come in austria che ci sono anche le vignette per pochi giorni anche se in proporzione costano di più...
EnricoSL900
30-11-2011, 00:40
Da quando ci vuole la vignetta anche sulle statali????????????
Un motivo in più per non cagare la Sfizzera e passare dall'Austria: alla fine chi ci rimette son proprio gli sfizzeri...
Fate il conto che non esiste un metro di strada "statale" in pratica è obbligatoria.
Sulle autostrade svizzere non ho trovato un solo metro di asfalto antipioggia, per esempio...
Sulle autostrade svizzere non ho trovato un solo metro di asfalto antipioggia, per esempio...
Beh....non che il drenante nostro sia sta panacea!!......la granulometria dell'inerte (per poter drenare) di sicuro non facilita il grip....a differenza di altri asfalti molto più aderenti (più ruvidi) che, con la giusta imbaulatura, non creano pozzanghere....inoltre, nelle zone montane, potrebbe gelare con maggior facilità....e di conseguenza, spaccarsi....
Io preferisco il maggior grip che un asfalto drenante ma scivoloso...non a caso, col drenante, devi ridurre la velocità....
BAYERISCHE
30-11-2011, 08:15
cmnque si vocifera un aumento a 100 chf annui
con delle vignette giornaliere per i brevi transiti
vedremo..
io di solito ne compro tre e vedrei la differenza
ma in un anno si ammortizzano....
anche in germania si parla di introdurre il pedaggio...
per il cambio chf-euro
ora è stabile su 1.20 ma sono riuscito a cambiare 1:1 :eek:
la vignetta è obbligatoria anche sulla viabilità ordinaria....quest'estate io e un amico per un'ora in svizzera arrivando dallo spluga ci dissero al confine di comprarla perchè obbligatoria anche sulle statali e secondarie...
:rolleyes: azz ... questa non la sapevo :confused: ho praticamente girato
tutto l 'anno in CH facendo solo strade secondarie per non pagare la vignetta :mad::mad:
The Lock
30-11-2011, 08:52
non trovo giusto dover pagare una tassa annuale nel caso in cui devo transitare per solo un'ora in svizzera,potrebbero fare come in austria che ci sono anche le vignette per pochi giorni anche se in proporzione costano di più...
Bah, avran voluto fregarvi...
La vignetta si paga per le "strade nazionali di prima e seconda classe" cioè autostrade e cosidette "semiautostrade", cioè le nostre superstrade (esempio la bretella che da Mendrisio porta a Stabio/Varese) e comunque l'obbligo della vignetta è segnalato prima dell'imboccatura di tali "semiautostrade".
Sulla viabilità ordinaria (cantonali) non si paga nulla.
QUI (http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_privat/informationen/00421/index.html?lang=it&download=M3wBPgDB/8ull6Du36WenojQ1NTTjaXZnqWfVqHahmfhnapmmc7Zi6rZnqC kkIN6fXZ8bKbXrZ6lhuDZz8mMps2gpKfo&typ=.pdf) potete scaricare la piantina con le strade a pagamento e non.
Sulla vignetta stile austriaco sono comunque d'accordo, anche se ritengo il costo del bollo annuale irrisorio rispetto ai balzelli che paghiamo noi.
Certo io la vignetta la sfrutto pienamente....
"Paolone"
30-11-2011, 09:04
Fate il conto che non esiste un metro di strada "statale" in pratica è obbligatoria.
Giro spesso per fortuna in CH e le strade statali ci sono eccome, certo che la comodità di fare l'autostrada in CH, senza caselli, entrando e uscendo senza problemi, rende le stesse (statali) molto ben evitabili.
Sulle autostrade italiane mi giocherei volentieri l'asfalto drenante in favore di manutenzioni più attente, segnalazioni (di velocità - di cantieri in corso) più chiare e dove servono, limiti più logici, aree di servizio più pulite e su tutto un costo corretto e non un furto come attualmente è. :mad::mad::mad::mad:
BAYERISCHE
30-11-2011, 09:06
sulla mendrisio-stabio la vignetta nn occorre
sull'A13 tra bellinzona e coira sembra viabilità cantonale ordinaria x' su una corsia sola ma in realtà è autostrada e occorre la vignetta
la cantonle corre parallela e li nn si paga
The Lock
30-11-2011, 09:17
Vero..chiedo scusa....mi ricordavo il cartello, che in effetti c'è, ma con la vignetta sbarrata.
Superteso
30-11-2011, 11:36
sulla mendrisio-stabio la vignetta nn occorre
sull'A13 tra bellinzona e coira sembra viabilità cantonale ordinaria x' su una corsia sola ma in realtà è autostrada e occorre la vignetta
la cantonle corre parallela e li nn si paga
Esatto!!!
Ogni anno compare un 3D per sta ca@@o di vignetta.... ecche O_O :cool:
Flying*D
30-11-2011, 11:50
non trovo giusto dover pagare una tassa annuale nel caso in cui devo transitare per solo un'ora in svizzera...
usa il treno...
giessehpn
30-11-2011, 12:21
usa il treno... oppure tutte le altre strade percorribili senza contassegno:cool:
patrizio
30-11-2011, 12:41
usa il teno è una risposta che onestamente non ha senso,analizzerei la seconda quella delle strade senza contrassegno se sapessi quali sono e di fronte ad una risposta abbastanza secca di agenti svizzeri che con il loro fare abbastanza arrogante di fronte a noi italiani,mi hanno praticamente imposto di pagare in toto 36 euro di vignetta...
ho preso atto delle loro leggi e mi sono messo in regola,ma sono dell'opinione che non sia giusto far pagare l'importo di un anno per un ora di strada....
@patrizio io l'avrei preso come un'incentivo a percorrerle di più quelle
stupende strade, la Svizzera è fantastica da girare in moto :!:
patrizio
30-11-2011, 13:21
sto chiedendo proprio per questo...però non vorrei incorrere in multe e perciò mi sto informando da chi ne sà più di me per sapere il giusto comportamento....
ne sentirai 100 di leggende meropolitane (sFizzere)
chi ti dirà che gli agenti usano delle Subaru con vernice STEALTH,
o con camuflage stile PREDATOR che appaiono dal nulla :-o
basta usare il cervello, si può anche guidare "cattivo" (e lo si fa credimi :cool:)
ma se loro mettono il cartello RADAR, di sicuro c'è!!! :rolleyes:
con il tasto "cerca" si trovano i vari thread con tutte le info del caso.
Ovvio che se si entra in Svizzera dall'autostrada... si é in autostrada ... di conseguenza si deve pagare il contrassegno. Ma dato che ci sono anche le dogane stradali... basta passare per una di queste e il contrassegno non si deve pagare. Il contrassegno (o come chiamata qui "vignetta") é obbligatoria se si percorrono le autostrada (segnate con cartelli verdi).
Per chi attraversa (andata e ritorno) la Svizzera anche solo una volta, il costo della vignetta é ridicolo se paragonato agli stessi km percorsi in Italia e al pedaggio che si andrà a pagare.
Chiaro che se entri a Chiasso per andare a fare un giro a Lugano é molto meglio entrare da una dogana stradale e farsi la strada cantonale (segnata in blu).
Flying*D
30-11-2011, 15:51
usa il teno è una risposta che onestamente non ha senso,
non ci andare e' meglio? :confused:
analizzerei la seconda quella delle strade senza contrassegno se sapessi quali sono e di fronte ad una risposta abbastanza secca di agenti svizzeri che con il loro fare abbastanza arrogante di fronte a noi italiani,mi hanno praticamente imposto di pagare in toto 36 euro di vignetta...
Sta' a te informarti, e' un tuo obbligo quando visiti un altro paese..
ho preso atto delle loro leggi e mi sono messo in regola,ma sono dell'opinione che non sia giusto far pagare l'importo di un anno per un ora di strada....
In Italia con 40 euro di autostrada andata e ritorno fino a dove arrivi?
Certo che in un forum bmw stare a discutere se e' lecito pagare una vignette da 40 euro e' abbastanza da barboni... stessa cosa per le multe...:-o
giessehpn
30-11-2011, 16:00
Riquoto Deckard e Flying*D! E anche Ruvido: le strade CH per la moto sono piuttosto divertenti e davvero belle.
In Italia con 40 euro di autostrada andata e ritorno fino a dove arrivi?
Viareggio -Milano- Viareggio
patrizio
30-11-2011, 16:46
Sta' a te informarti, e' un tuo obbligo quando visiti un altro paese..
Certo che in un forum bmw stare a discutere se e' lecito pagare una vignette da 40 euro e' abbastanza da barboni... stessa cosa per le multe...:-o
mi ero informato,infatti, se hai letto ho detto che mi è stato quasi imposto il pagamento in toto del contrassegno,nonostante la legge dica un'altra cosa,ho pagato e basta....
discutere su 40 euro di vignetta o di multe sia da barboni non sta certamente a te dirlo, mi sembra che spesso è emerso questo problema sul forum...e poi cosa vuol dire "in un forum bmw" che chi ha la bmw deve buttare via i soldi?...hai proprio uno strano modo di ragionare....
patrizio
30-11-2011, 16:50
Riquoto Deckard e Flying*D! E anche Ruvido: le strade CH per la moto sono piuttosto divertenti e davvero belle.
nessuno ha detto il contrario,ma credo ci siano altri modi di rispondere che dare del barbone a chi sta solamente informandosi, da chi come voi, vive nella zona visto che le info che avevo a mia disposizione non erano attendibili...
Flying*D
30-11-2011, 16:55
mi ero informato,infatti, se hai letto ho detto che mi è stato quasi imposto il pagamento in toto del contrassegno,nonostante la legge dica un'altra cosa,ho pagato e basta....
allora non capisco la polemica, paghi ma ti lamenti...?:confused:
...e poi cosa vuol dire "in un forum bmw" che chi ha la bmw deve buttare via i soldi?...hai proprio uno strano modo di ragionare....
Che chi ha una bmw ha soldi da buttare e' stato assodato innumerevoli volte qui sul forum, non lo dico di certo io :lol::lol:
pagare l'autostrada non sono soldi buttati, sfrutti un servizio ed e' giusto che si paghi se previsto che siano 40 euro o 400, punto.
patrizio
30-11-2011, 17:06
@Flying...ho pagato per senso civico e perchè se è una legge del loro paese è giusto rispettarla,non capisco perchè i 2 agenti mi hanno detto che il contrassegno era obbligatorio su tutte le strade,quindi per godermi 1 ora di quelle strade ho pagato illegalmente...
io ho la bmw,ma soldi da buttare non ne ho,gestisco quello che ho con parsimonia e se sai dove buttano i soldi quelli con la bmw dimmelo che li vado io a raccogliere...scherzi a parte non voglio esimermi dai pagamenti o dall'essere illegale,voglio solo conoscere le leggi per comportarmi di conseguenza...
BAYERISCHE
30-11-2011, 17:25
@Flying...ho pagato per senso civico e perchè se è una legge del loro paese è giusto rispettarla,non capisco perchè i 2 agenti mi hanno detto che il contrassegno era obbligatorio su tutte le strade,quindi per godermi 1 ora di quelle strade ho pagato illegalmente...
nel post #35 ti ho spiegato x' arrivando da splügen devi pagare la vignetta
"Paolone"
30-11-2011, 18:01
w la vignetta:
http://img28.imageshack.us/img28/6093/vignetta2012.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/28/vignetta2012.jpg/)
Ultimanete sono un po' giù di tono con i colori.... :lol::lol:
giessehpn
30-11-2011, 18:09
Caro Patrizio, i poliziotti o guardie di confine che ti hanno detto che era obbligatorio pagare per tutte le strade forse non si esprimevano in buon italiano. Chissà, forse volevano dire autostrade... Oppure ti sei presentato ad un valico autostradale per cui, se da li si vuol proseguire, si deve comprare la famosa vignetta.
Comunque su tutte le strade pubbliche non c'é nessun obbligo di vignetta (autostrade e semiautostrade escluse).
Altro consiglio (che non c'entra nulla con la vignetta): occhio a scarichi troppo aperti o gomme consumate, in questi casi le randellate sono veramente salate. Attenzione anche ai limiti di velocità nei centri abitati.
BAYERISCHE
30-11-2011, 18:22
Ultimanete sono un po' giù di tono con i colori.... :lol::lol:
infatti
il verde pisello di quest'anno nn s'intona con la 1200S :lol:
patrizio
30-11-2011, 19:30
Altro consiglio (che non c'entra nulla con la vignetta): occhio a scarichi troppo aperti o gomme consumate, in questi casi le randellate sono veramente salate. Attenzione anche ai limiti di velocità nei centri abitati.
grazie delle info...queste le sapevo,tutte queste domande perchè il prossimo tour sarà di arrivare fino in foresta nera e fare il giro dei laghi svizzeri,ma in questo caso non c'è problemi perchè mi serve comunque il contrassegno anche per eventuali spostamenti veloci...
@Flying......
io ho la bmw,ma soldi da buttare non ne ho,gestisco quello che ho con parsimonia...
Se entri in svizzera con l'autostrada, in dogana puoi comprare la vignetta.
....paga in franchi o con carta di credito ;)
se paghi in euro ti ciulano con un cambio a dir poco fantasioso :(
....paga in franchi o con carta di credito
...Sempre con carta di credito.......in euro c'è sempre un arrotondamento del cambio per eccesso....
giessehpn
01-12-2011, 14:33
grazie delle info...queste le sapevo,tutte queste domande perchè il prossimo tour sarà di arrivare fino in foresta nera e fare il giro dei laghi svizzeri,ma in questo caso non c'è problemi perchè mi serve comunque il contrassegno anche per eventuali spostamenti veloci...
Ottima scelta, sarò ben felice di darti tutte le informazione che potranno esserti utili. :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |