Visualizza la versione completa : Moffole ... per chi esitasse ancora
Montate domenica le R323 in appena dieci minuti, eppure ho due mani sinistre. Davvero brutte, orribili. Anzi fanno proprio schifo. Ma preferisco una moto brutta che viaggia che una moto bella in garage. Perchè queste moffole sono efficacissime per uno come me che soffre il freddo alle mani. Avevo provato tanti guanti detti "caldissimi" ma nessuno mi ha dato questo risultato: anche con due gradi sottozero vai tranquillo con i guantini estivi e le manopole spente! Certo sono un po' di impaccio quando si manovra la moto da fermo ma ci si abitua presto. Mi spiace solo non averle acquistate l'inverno scorso...
carlo.moto
29-11-2011, 13:35
Ottima scelta intelligente!!!!!!
zingaro66
29-11-2011, 14:04
azz...per dirlo tu che sono brutte....anche io ho provato miriadi di guanti e sottoguanti che promettevano miracoli ma da quando ho le manopole riscaldate nn ho più problemi!però per la copertina resisti....rischi di farla diventare uno scooter:):):)
centauropeppe
29-11-2011, 16:11
A me mi intrigano i paramani come quelli del gs. Ma secondo voi funzionano anche al posto delle muffole? Un doppio lamp.
Credo proprio di no. I paramani ti proteggono dal vento e basta. Le moffole, totalmente stagne all'aria, creano un microclima che ti tiene le manine belle calde. Se fa veramente tanto freddo, metti lo scaldamanopole su uno e ti godi un bel calduccio! (se ho tempo provo a mettere un termometro dentro una moffola per vedere il differenziale di temperatura con l'esterno e vi tengo aggiornati)
Io le ho montate regolarmente per 5 anni, ci ho fatto 2 elefantentreffen e funzionano alla grande. Poi l'anno scorso ho trovato una valida alternativa molto meno ingombrante. Guanto invernale + guanto antipioggia. Risultato garantito, economico e si può guardare......
Acquistati su ebay (http://www.ebay.it/itm/copri-guanti-anti-pioggia-Taglia-unica-impermiabili-/320694543502?pt=Abbigliamento_per_lo_Sport_uomo&hash=item4aaae2648e#ht_5630wt_754)
carlo.moto
29-11-2011, 17:51
A me mi intrigano i paramani come quelli del gs. Ma secondo voi funzionano anche al posto delle muffole? Un doppio lamp.
LI avevo sulla GS, certamente fanno molto ma non possono competere con le moffole, invece mi piacerebbe avere una sorta di paramani, magari sottile ma per motivi di sicurezza
mai più senza, ne ho due paia
Mai avute. Brutte e probabilmente pericolose in caso di caduta
sent by SGS Android 2.3.3
luca barbi
29-11-2011, 20:40
ho cercato un po sul forum ma non ho trovato nessuno che ne abbia parlato ...
sapete se ne esistono che possano essere compatibili con i paramani standard della 850 (2000) o 1100R o 1100GS ? effettivamente sono orribili ma se mi tenessero le mani un po calde "inghiottirei" la pastiglia ...
ciao a tutti
luca
Con le moffole non vedo la necessità dei paramani
er-minio
29-11-2011, 20:56
A me, a parte il fattore estetico, che quando vai sotto zero va anche a farsi benedire, le moffole le ho sempre guardate storto più che altro per il fatto di avere le mani agganciate sul manubrio in caso ti servisse mollarlo al volo.
Ho un paio di guanti (praticamente da boxe come dimensioni) che fino ad ora hanno sempre reso bene con il freddo vero.
Mollarle al volo non è un problema. Più difficile è reinfilarci le mani al volo dopo che hai regolato la visiera o fatto una segnalazione. Per questo le considero poco sicure.
Gi@nfrus
29-11-2011, 21:09
Mi dispiace, ma io quelle cose mosce a penzoloni non le monterò mai alla mia moto :lol::lol::lol::lol:
Wotan una segnalazione? mi sfugge quale?
Cmq, è solo questione di pratica, l'importante è fissarle bene, magari con il tipo che si fissa all'esterno con la vite dei bilancieri, io aggiungevo anche qualche fascetta dalla parte dei comandi, il massimo dell'utilità raggiunta montando all'interno i paramani dell'acerbis.
Una volta che sono stabili e non si muovono, infilare le mani e toglierle diventa normale come frenare.
Una segnalazione con la mano o il braccio, cose tipo accendi i fari o ringraziamenti.
centauropeppe
29-11-2011, 23:02
Ma non esistono dei guanti riscaldati?
Sì, esistono: http://www.klansrl.com/prodotti.asp?RifCat=1.
giambruco
30-11-2011, 08:45
Bella l'idea di Stress.
Nessun'altro l'ha sperimentata?
Grazie della segnalazione del link.
Ciao a tutti
Vero, le moffole sono bruttissime
vero, le moffole se guidi in città sono un tormento (e un pericolo) perchè è difficile staccare e riattaccare velocemente le mani al manubrio
Vero, le moffole tengono al caldo le mani.
Io le ho montate.
luca barbi
30-11-2011, 11:53
@vulcan il motivo è semplice ... non volevo smontare i paramani
per quanto riguarda la sicurezza ... personalmente non saprei se sono più "pericolose" le moffole o il filo per l'alimentazione dei guanti riscaldati ...
ciao a tutti
luca
Altra alternativa tipo quella di Stress sono i guanti da antinfortunistica, impermeabili tipo spurghi, da usare come sopraguanti. Ci sono di tutte le misure e lunghezze.
Negli ultimi 3 inverni ho usato la moto tutti i giorni con temperature fino a -10°C. Con i guanti (Held Freezer), manopole e paramani non avevo problemi fino a 100 km/h, oltre cominciavo a soffrire.
Probabilmente con le moffole avrei risolto, ma al di là del fatto estetico, credo che in caso di caduta siano indirettamente pericolose per la totale assenza di protezione delle mani in caso di impatto al suolo.
er-minio
30-11-2011, 18:21
per la totale assenza di protezione delle mani in caso di impatto al suolo.
Beh... a -10 gradi spero uno almeno un guantino leggero sotto ce lo metti.
Se no quando tiri fuori le mani:
http://www.youtube.com/watch?v=Zas2EovN0wI&feature=related
eta beta
30-11-2011, 18:30
io le ho montate e le trovo eccezionali, brutte ma utilissime e installero' anche il gaucho.
r850r.
(...)Se no quando tiri fuori le mani:
:lol: + 10 guantini leggeri
centauropeppe
30-11-2011, 22:31
Sono belli anche i guanti riscaldati. Secondo me bisogna vedere quale sistema è più efficace, pratico, poco costoso e che duri nel tempo. Un doppio lamp.
... personalmente non saprei se sono più "pericolose" le moffole o il filo per l'alimentazione dei guanti riscaldati ...
ciao a tutti
luca
I fili di alimentazione dei guanti riscaldati si fanno passare per le maniche del giubbotto, quindi non hai alcuna limitazione nel movimento delle mani.
Il filo che alimenta il tutto lo colleghi alla moto tramite uno spinotto che scende sotto il giubbo e si innesta sul corrispondente che esce dalla lato della sella, quindi piuttosto comodo. Chiamarente va staccato prima di scendere onde evitare strattoni che comunque, anche succedesse, non ti fanno mica cadere.
Io nella mia R850R non ho le manopole riscaldabili e pensavo di montarle ma costano parecchio; ho pensato quindi di provare prima i Klan, li ho da questa settimana e il problema mani e dita gelate è risolto.
Sono ottimi, non fanno un caldo terrificante ma un tiepidino sul dorso della mano e delle dita che permette di volare in scioltezza anche a temperature pittosto basse: l'altra mattina sono partito e faceva -3°.
Fanno un po' perdere tempo, è vero, nel momento di partire per connetterli. Ma si tratta pur sempre di qualche secondo, non parliamo di minuti.
Quello che invece ho trovato poco funzionale è che i cavi e i connettori sono piuttosto grossi, ma sono impermeabili e, forse, ciò lo giustifica.
Ho speso 100 euro, lo rifarei senz'altro.
Ma permettetemi: le moffole, no!!! Dai!!!! Manteniamo un po' di dignità, per favore! :lol:
L'altro ieri ero a Parigi (concerto di Paul Mac Cartney; FAVOLOSO, ma siamo OT...). Viste in tutto più di una decina di RR, GS, F650, F800, quasi tutte col Gaucho, tantissime con le moffole. Non gliene frega niente che la moto sia brutta. Loro vanno comodi, al calduccio.
luca barbi
02-12-2011, 16:05
@Fbrex grazie molto eloquente, per le manopole stesso problema ... il prezzo ... una domanda ... ok per il dorso della mano ma le punta delle dita come stanno ? il "caldino" arriva anche li ? sono le dita il punto in cui io soffro maledettamente il freddo !
grazie
ciao a tutti luca
scusate se sono andato fuori tema ...
dopo averle installate....brutte, eh...ma molto comode.
@Fbrex grazie molto eloquente, per le manopole stesso problema ... il prezzo ... una domanda ... ok per il dorso della mano ma le punta delle dita come stanno ? il "caldino" arriva anche li ? sono le dita il punto in cui io soffro maledettamente il freddo !
...
Ciao Luca, il filo che scalda (resistenza) sale proprio per ogni dito, passa sopra l'unghia e scende sul polpastrello per un paio di cm e si "sente" anche guidando.
Inizialmente mi dava un po' fastidio, sentirlo, ma il caldino che fa è impagabile.
Spesso mi è capitato, appena arrivavo al lavoro, di salutare qualcuno stringendogli la mano, e sempre mi dovevo scusare per le mani gelide...ora non più :)
Appeno le provo sotto la pioggia battente poi ve ne riporto gli esiti.
Per ora, solo grande soddisfazione per l'acquisto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |