Visualizza la versione completa : ancora sui cupolini
Questa settimana mi consegnano la nuova r1200r. Il cupolino sport è incluso nella moto. Abituato al parabbrezza della r 850 r penso che ne acquisterò uno più protettivo magari da usare in occasione di qualche viaggio. Leggendo sul forum mi sembra di capire che quelli della wrs non sono male. Ho visto che sono in commercio una versione alta 38 cm ed una alta 44 cm. Io sarei orientato per il secondo, vorrei qualche parere da qualcuno che lo utilizza.
Un saluto a tutti
mustangcheck
29-11-2011, 07:48
lascia il cupolino sport, è bello, protegge bene anche se piccolo.....non andare ad impelagarti....
geminino77
29-11-2011, 09:41
io ho un givi alto ma alla fine uso sempre lo sport dove hai preso la tua rr...quando vuoi ci si vede...
L'ho presa da Valsecchi ad Erba. Ok per un giro insieme.
io ho un givi alto ma alla fine uso sempre lo sport dove hai preso la tua rr...quando vuoi ci si vede...
Appena smontato quello Isotta alto e seguendo i consigli ho montato quello sport.
Quando organizzate , fate un fischio :)
geminino77
29-11-2011, 14:04
volentieri vi mando Mp per questo sabato mattina se ci siete
cinetica
29-11-2011, 14:06
non hai ancora la moto e pensi già al secondo cupolino.... :confused:
venduto quello sport per il touring, che sofferenza, eppure non sono altissima e ho la sella bassa però che pizza
non hai ancora la moto e pensi già al secondo cupolino.... :confused:
visto che sono nelle spese mi porto avanti
giambruco
29-11-2011, 18:38
@gemino77
cribbio, questo fine settimana ho altri impegni, altrimenti mi sarebbe piaciuto conoscervi e fare qualche km insieme :mad:. Che giro fate?
Spero in una prossima volta, sempre che non siate dagli smanettoni perché io sono un tapascione delle due ruote :-p
@mari
io sono un sostenitore del cupolino sport anche se ho un'altra moto: io col cupolone impazzivo per le turbolenze; con lo sport mi diverto.
Ciao a tutti
geminino77
29-11-2011, 20:11
@ giambruco io sono della filosofia chi va piano va sano e va lontano se non riesce questo week magari il prossimo se no a sant' ambrogio se non parti ci si vede intanto ti scrivo in mp
ciaoo
cinetica
01-12-2011, 12:07
se interessa ho un cupolino turing da vendere
geminino77
01-12-2011, 12:22
ti ho scritto IN MP
centauropeppe
04-12-2011, 23:00
Io invece ho entrambi i cupolini ed attualmente ho il touring però mi stò convincendo di montare lo sport anche se fa freddo sicuramente si può guidare anche con lo sport.
Venerdi ho fatto un pò di autostrada e il cupolino sport già dopo 100 Km/h è a mio parere molto poco protettivo. Sto valutando l'acquisto del wrs da 44 cm di altezza.
giorgio967
04-12-2011, 23:12
ciao mari........non so se hai ricevuto la mia risposta ? riguardo il cupolino wrs
Si certo e ti ringrazio proprio grazie a quello che mi hai detto sto per ordinarlo
giorgio967
04-12-2011, 23:24
ok......alla prossima. ciao
centauropeppe
05-12-2011, 14:41
Eppure una volta negli anni 70/80 sulle vecchie naked non esistevano i cupolini e si viaggiava in lungo ed in largo per l'europa.:lol::lol::lol::rolleyes:
!!Toni!!
05-12-2011, 14:54
Eppure una volta negli anni 70/80 sulle vecchie naked non esistevano i cupolini e si viaggiava in lungo ed in largo per l'europa.:lol::lol::lol::rolleyes:
Se è per questo si viaggiava anche senza casco, con le lacrime che ti scorrevano sulle guance!!!
centauropeppe
05-12-2011, 19:37
Se è per questo si viaggiava anche senza casco, con le lacrime che ti scorrevano sulle guance!!!
Si però indossavi un bel paio di rayband.:lol::lol::lol:
centauropeppe
05-12-2011, 19:39
:cool::cool:
MadrasGiaguari
06-12-2011, 00:07
Ho lasciato da due settimane la mia amatissima R1150R di 6 anni e 56000 Km, perfetta, per una R1200R come la volevo.
Poiché faccio mediamente una quarantina di Km. al giorno, di cui parte in autostrada, in ogni stagione e con ogni tempo, considero fondamentale la protezione del cupolino. Senza contare i viaggi, nei quali ancora più sento l'esigenza di un cupolino efficiente.
Le prime uscite con il Touring mi hanno messo nella più profonda disperazione. Anche perché le alternative aftermarket mi sembravano esteticamente molto punitive.
Ho cominciato a imprecare contro gli ingegneri BMW che avevano fatto un cupolino (il cosidetto "alto") straordinario a qualsiasi velocità sulla 1150 (aiutato, in caso di pioggia seria, dal rialzo Touratech, ma non a grande velocità), e avevano concepito sulla 1200 un cupolino (il Touring) che creava turbolenze pazzesche al casco, con vibrazioni folli e conseguenti riduzioni di visibilità.
Ho consumato tutte le letture disponibili anche sui forum americani, inglesi, ecc., senza convincenti conclusioni.
FINCHE'........................
...... giorni fà, mi viene come un'illuminazione: chiudo la bocchetta inferiore (quella sulla mentoniera) di areazione del mio Schubert e, come d'incanto, spariscono le turbolenze e tutte le vibrazioni, e il cupolino si rivela PERFETTO, anche oltre i 180 Km/h.
Ne parlo, con allegria, alla BMW, e mi raccontano numerose storie di cupolini BMW e non, inutilmente sostituiti (anche su altri modelli) da clienti avviliti, non pochi dei quali hanno scoperto che il problema non era del cupolino, ma del casco.
E' ovvio che non si tratta di un'esperienza universalmente risolutiva. Anzi. Ma dimostra quanto è vero che le turbolenze dipendono da una serie incredibile di variabili, che andrebbero analizzate con grande cura.
E' altresì evidente che la valutazione in una moto veloce che si utilizza in strada e totalmente diversa dal "parabrezza" di una Vespa o di una moto più tranquilla che si usa prevalentemente in città o in percorsi di bassa velocità.
Spero serva a qualcuno, oltre che a me. :blob:
cinetica
06-12-2011, 12:02
concordo, le variabili sono tante e pure soggettive.
Anche il touring può essere un buon cupolino.
Cardanik
08-12-2011, 14:10
Ciao, visto che siamo di Cantù se vuoi ti faccio provare il vivi alto. Mandami MP se interessato.
ciao a tutti, per quel che conta do anche io la mia versione. comprata con lo sport che va molto bene anche se alle alte velocità, sopra i 120-130 diciamo si comincia a sentire la pressione sulle spalle (sono alto 1,81cm) mentre il casco, essendo completamente investito dal flusso d'aria, si muove poco e non ha turbolenze (schuberth C3). Ho montato il touring e la pressione sul corpo e decisamente diminuita ma il casco risente molto delle turbolenze. provato con shoei raid 2 e la cosa migliora decisamente. Non parliamo di caschi ma adesso ho sostituito il c3 con multitec e credo di aver trovato la quadra. quanto sopra per confortare che non esiste regola certa sulla bontà del cupolino anche se credo chw i collaudatori bmw qualche giretto se lo siano fatto prima di mettere in commercio stè cupole
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |