PDA

Visualizza la versione completa : Cerchi in carbonio della BST

devargas
28-11-2011, 14:49
Di questi cerchi dicono semplicemente meraviglie, certo, costano, però sono innegabili tutti i principi che definiscono i principi fisici che spiegano che:-masse sospese e volaniche, molto alleggerite, favoriscano una migliore accelerazione, una migliore frenata, una maggiore maneggevolezza.

Credo che una preparazione più roboante non possa fare andare meglio la moto di quanto non possano questi cerchi.

Ovviamente questa è una mia personale idea. Quello che invece hanno dichiarato, soprattutto sui forum, è che i succitati cerchi siano fragili (quelli per uso stradale lo sono meno).

Inoltre pesano meno di quelli al magnesio e, rispetto a questi ultimi, dovrebbero essere anche più robusti.

Nel link che accludo esistono molte spegazioni, ma anche articoli interi tratti dalle rivista Superbike, in moto, motosprint, ecc. Tutti ne parlano con entusiasmo ma nessuno accenna alla presunta fragilità.

Ora lascio stare, ma forse per questa estate un pensierino...intanto voi cosa ne pensate?
http://www.ram-italia.net/bst/index01.html

Glock
29-11-2011, 07:58
Che se avessi quei soldi ....un mese in Messico me lo farei volentieri :lol: !

Non volendo sminuire la discussione, ma li trovo semplicemente inutili. Se abbinati ad un uso stradale poi...decisamente inutili

Saponetta
29-11-2011, 14:45
Sono da sbavo, sono il mio sogno da anni, ma il costo è proibitivo e po ho dubbi sulla robustezza per l'utilizzo stradale.
Come dice Glock hanno più senso pratico per l'utilizzo in pista, ma per il mio passo andrebbero bene anche di ghisa :lol:

devargas
30-11-2011, 09:15
Che se avessi quei soldi ....un mese in Messico me lo farei volentieri :lol: !

Non volendo sminuire la discussione, ma li trovo semplicemente inutili. Se abbinati ad un uso stradale poi...decisamente inutili

Non ti si può dar torto, il Messico oltretutto è una bella meta. Ciononostante il discorso assume un senso quando vedi preparazioni roboanti: centralina, scarico libero, filtri racing ecc, su moto da 193 cv.

Alla fine spendi tanto, probabilmente di più, ma il vantaggio lo vedi solo in particolarissime situazioni (in pista) e ti trovi la moto fuorilegge e senza garanzia.

Invece questi cerchi sono bellissimi (quindi si fanno ammirare) mantengono la motocicletta legale, non scade la garanzia, ed usufruisci di un cambiamento dinamico immediato ed a tutti i regimi, o condizioni di utilizzo. A conti fatti mica è poco.
Certo dipende dalla moto e da quello che ci fai, per i raid non credo valga la pena, meglio il Messico. ;)

devargas
30-11-2011, 09:18
Sono da sbavo, sono il mio sogno da anni, ma il costo è proibitivo e po ho dubbi sulla robustezza per l'utilizzo stradale.
Come dice Glock hanno più senso pratico per l'utilizzo in pista, ma per il mio passo andrebbero bene anche di ghisa :lol:

Anche io per il momento ho deciso di negarmeli per lo stesso tuo motivo, ma, se in futuro la mia mente correrà all'idea di una modifica per godere del piacere di una moto "rinnovata" quelli saranno l'unica cosa che mi concederò. ;)

Swarz
30-11-2011, 13:08
Non penso siano tanto fragili quanto dicono, già la differenza tra un pneumatico Dunlop d211 gp race a un Pirelli sc 0/1/2 in banco prova e quasi di 3cv e lo si sente anche in maneggevolezza. Se potessi permettermi di acquistarli non ci penserei nemmeno 1 minuto. Cumunque penso che se cambi i cerchi anche i dischi freno anteriori debbano essere cambiati assieme alla ruota fonica.

devargas
02-12-2011, 09:42
Non penso siano tanto fragili quanto dicono, già la differenza tra un pneumatico Dunlop d211 gp race a un Pirelli sc 0/1/2 in banco prova e quasi di 3cv e lo si sente anche in maneggevolezza. Se potessi permettermi di acquistarli non ci penserei nemmeno 1 minuto. Cumunque penso che se cambi i cerchi anche i dischi freno anteriori debbano essere cambiati assieme alla ruota fonica.

Si, ieri sono stato in officina per discutere il problema, mi hanno parlato di scambio termico non ottimale. Ma questa cosa dello scambio termico non mi è stata chiarita nei dettagli. Riguarda comunque lo scambio termico tra ruota e dischi freno. Dovremmo poi approfondire meglio e più tecnicamente.

EnricoSL900
04-12-2011, 23:57
L'unica volta che li ho visti erano montati sulla Ducati ST4S,per il resto quasi completamente originale, di un attempato ex pilota belga amico di un mio amico. Probabilmente tuttora un brutto cliente per chiunque... :-o

maracanà
07-12-2011, 11:59
.....nessuno si chiede perchè in motogp e in superbike...non vengono usati????

Muntagnin
16-01-2012, 19:49
... porosi?

gas64
16-03-2012, 22:46
io li ho montati insieme alla forcella completa Holins : è diventata una 125, irriconoscibile da come è diventata maneggevole...