Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su Zumo 550


er-minio
28-11-2011, 13:40
Allora io vengo da TomTom (One nel mio caso) trovo il Garmin una bomba e, in mia modestissima opinione, trova delle strade migliori... almeno non ti fa forzatamente passare per Kings Cross o stramaledetto Oxford Circus ogni singola volta che devi andare da qualche parte. :lol:

Comunque, due domande semplici:

1) Come si disattiva il calcolo della benzina? Non lo trovo piú. Uso il parziale, questo mi rompe solo le palle con gli avvisi.

2) A me delle iarde/metri prima della prossima svolta non me ne puó fregare assolutamente di meno... ma quando faccio/faró i viaggi lunghi mi fa comodo vedere i km mancanti alla meta come faceva il TomTom.
E' possibile impostarlo in questo modo?

Avere sempre sott'occhio il chilometraggio rimanente fino alla fine per me era comodissimo per calcolarmi mentalmente i tempi, le pause sigaretta, etc...

Wotan
28-11-2011, 14:08
Sul calcolo della benzina, l'ho settato a 9999 km e lo uso come indicatore dei tagliandi.
Sull'indicazione di km residui, ce l'ahi con la schermata alternativa, ma dubito proprio che tu possa inserirlo nella vista mappa.
Col vecchio 26xx potevi fare quello che ti pareva, questo invece è ingessato. O non ho saputo trovare il modo di fare certe cose.

er-minio
28-11-2011, 14:12
Sul calcolo della benzina, l'ho settato a 9999 km e lo uso come indicatore dei tagliandi.

Dove?
Non trovo piú la voce menú.

Sull'indicazione di km residui, ce l'ahi con la schermata alternativa, ma dubito proprio che tu possa inserirlo nella vista mappa.

Che cazzo.
(Si puó dire "che"?)

Col vecchio 26xx potevi fare quello che ti pareva, questo invece è ingessato. O non ho saputo trovare il modo di fare certe cose.

Hm.
Si, alcune cose sono macchinose, e l'interfaccia fa veramente cacare, stavo pensando di ridisegnarmela tanto non mi piace.
Peró come navigatore, a parte queste due pecche, mi ci trovo bene.

er-minio
28-11-2011, 14:16
Ho trovato questo:
http://gl1800riders.com/forums/showthread.php?t=298765

Not sure I can explain this right but, Here goes. After you've picked your "Where To" and the Zumo finishes calculating the route. Tap the top bar on the screen. Another screen opens. At the bottom, touch the "Show Map". Another screen opens with the milage and time is at the bottom. It will change as you ride/drive. Hope this helps.

Praticamente é la vista dall'alto e ti da anche tempo e distanza rimanente.
Meglio di un calcio nei denti :wink:

Devo ammettere che quando viaggio il GPS lo guardo solo se passo vicino o in cittá o attraverso incroci o cambi di strade piú rognosi... si puó tenere questa schermata quando sta in "idle" diciamo.

Wotan
28-11-2011, 14:21
Dove?
Non trovo piú la voce menú.Ho l'aggeggio davanti agli occhi:

col terzo tasto a sx vai sulla schermata cruscotto;
premi Azzera
scorri in basso fino a Km per serbatoio
scrivi la cifra (max 9999) e poi Fatto



(Si puó dire "che"?)Però hai l'ora di arrivo; per le sigarette non va bene uguale?

er-minio
28-11-2011, 14:24
Ho l'aggeggio davanti agli occhi:

col terzo tasto a sx vai sulla schermata cruscotto;
premi Azzera
scorri in basso fino a Km per serbatoio
scrivi la cifra (max 9999) e poi Fatto


Pure io. Lo faccio.
Gracias.


Però hai l'ora di arrivo; per le sigarette non va bene uguale?

Haha - quella sfora sempre. Nel mio ultimo Roma/Londra ho mantenuto delle medie di marcia terrificanti.

Wotan
28-11-2011, 14:25
Pensa, con me è preciso al minuto.

er-minio
28-11-2011, 14:27
Hai una carriera da regolarista allora :lol:

Wotan
28-11-2011, 14:29
Anzi, lo uso per tarare la mia guida. Se l'arrivo anticipa, vuol dire che corro troppo e viceversa.

Nello scriverlo, sono così convincente che quasi ci credo.

dex175
03-12-2011, 16:24
lo zumo 550 per me è stato un grosso bidone....si è bloccato subito e me lo hanno sostituito, poi, puntuale a garanzia scaduta, si è spento ed è morto, ora è alla garmin, avevo la garanzia multiservice di mediaworld che è un bidone altrettanto grande....sono stati 700 euri buttati....e nel 2007

Burro
06-12-2011, 10:35
1) Come si disattiva il calcolo della benzina?

nn ho la bestia sotto mano ma mi sembra che si possa disattivare.
se ho voglia ci guardo a casa....

2) l'unico modo che conosco (e visto che me lo ha insegnato ancorags il max guru di zumo penso sia il solo) è quello che hai già trovato. ti anticipo che mentre guidi...con i guanti....è una palla...


ciao +10infosulloschermo

Enzino62
14-12-2011, 15:06
Non puoi mettere i km mancanti all'arrivo come il TT sullo zumo,anche io trovo che questa sia"l'unica"pecca di questo gps,e comunque puoi vedere lo stesso i km che mancano se tocchi la barra in alto(quella verde)dove ti fa'vedere la mappa completa del percorso,sotto ti dice i km che mancano ma poi dopo pochi minuti torna alla schermata della mappa in 3d.
Sinceramente anche io ormai mi sono abiutato all'oraio di arrivo e nn ai km mancanti che comunque è molto preciso nel calcolarlo in fine con i kilometri ti facevi sempre un calcolo mentale di orario in cui li percorrevi oppure quando ti chiamavano al telefono e ti chiedevano"quanto ci metti ancora?"rispondevi 15 km circa 10 minuti..o no????
anche se TT(avuto gia') ti dava sia i Km che il tempo non lo cambierei mai con lo zumo.

Enzo

er-minio
14-12-2011, 15:13
Si, comincio ad usare la schermata 2D quando mi serve.

comunque è molto preciso nel calcolarlo in fine con i kilometri ti facevi sempre un calcolo mentale di orario in cui li percorrevi oppure quando ti chiamavano al telefono e ti chiedevano"quanto ci metti ancora?


Mah. Mi risulta sempre scomodo (peró penso che sopravviveró) :wink:
Quello che a me faceva comodo con il TT era (su un trasferimento di 3 giorni e 2mila km) vedere quanto mi mancava alla tappa successiva (albergo dove dormivo per la notte) in modo da regolarmi se mi potevo fermare per una pausa, tagliare su strade piú veloci, etc.

Sono sempre stato abituato a viaggiare con un conteggio "negativo" di km fino alla destinazione, tutto qui :wink:
Di solito mi affidavo al contakm totale o parziale tenendo a mente le distanze percorse.
Purtroppo la moto che ho al momento ha il cruscotto in miglia.

Ho la doppia scala (miglia/km) sul tachimetro, ma il contakm é solo in miglia.
Per quanto sia relativamente rapido fare il calcolo mentale, mi faceva piú comodo avere un riferimento fisso sulla schermata. Tutto qui :wink:

Enzino62
14-12-2011, 16:49
usa quella funzione che ti ho detto su',devi solo pigiare e ti esce fuori l'itineraio totale e sotto ai i km restanti,chiaramente lo puoi fare anche in movimento.
A me'invece del TT trovavo comodissimo quando impostavi la rotta che prima di calcolarla ti usciva la schermata dove tu,in base alla rotta che ti faceva vedere,potevi scegliere subito se fare autostrada-normale oppure altre scelte,sullo zumo questo non lo puoi fare se non prima andare ne menu'e mettere cio'che vuoi escludere.
Si ma come dici tu'si sopravvive lo stesso.

er-minio
14-12-2011, 16:55
A me'invece del TT trovavo comodissimo quando impostavi la rotta che prima di calcolarla ti usciva la schermata dove tu,in base alla rotta che ti faceva vedere,potevi scegliere subito se fare autostrada-normale

Concordo.
Un'altra cosa che lo Zumo non ha (ho magari non so attivare) é il controllo dei pedaggi in cittá.

Quando uso il TT, ogni volta che metto una destinazione, mi avverte nel caso che sia all'interno della Congestion Charge e se voglio evitare di passarci. Molto comodo in macchina (le moto non pagano).

Lo Zumo salta tutto questo a pié pari.
Continuo ad usare il TT in macchina e lo Zumo in moto, quindi per ora il problema non si pone.

karlobike
24-12-2011, 17:53
Forse dovresti caricare "congestion charge" (http://www.poiplaza.com/index.php?p=download&d=197&lstpg2=sdb&lstpg=ds&lsts=_LSTS_)per garmin, sotto forma di POI