PDA

Visualizza la versione completa : Sto consumando il parafango

giampi74
27-11-2011, 16:54
Come da titolo è da alcuni mesi, forse 6 , da quando ho montato le dunlop qualifier rr che quando vado molto veloce il parafango anteriore tocca lo pneumatico e si sta letteralmente consumando; ho provato a mettere due piccoli spessori in gomma tra la parte verniciata e la plastica di sostegno (veramente scadente in quanto troppo flessibile), ma non ho risolto nulla, ho visto, ruotando lentamente la ruota anteriore sollevata, delle piccole irregolarità sul bordo del cerchio, ma niente di chè; possibile che siano i cuscinetti o qualcos' altro? :(

Stefano63
27-11-2011, 17:03
Veramente strano, non ci sono difetti nel parafango, che lo portano a strisciare sulla gomma?

Per curisosità sono andato a controllare la mia, nessun segno di contatto sui lati del parafango, certo che tra il bordo della gomma e i fianchi dello stesso ci sono pochi millimetri di tolleranza.

A sinistra meno che destra.

Mi pare strano che sia colpa della gomma, meglio che dai una controllata all'avanteno.

Lamps, Stefano.

paolo chiaraluna
27-11-2011, 17:30
quando vado molto veloce il parafango anteriore tocca lo pneumatico e si sta letteralmente consumando; :(

vai più piano....

Stefano63
27-11-2011, 18:38
A te Paolo, Monsignor de la Palice ti fà un baffo.

« Hélas, La Palice est mort,
il est mort devant Pavie ;
hélas, s'il n'estoit pas mort
il ferait encore envie. »

Lamps, Stefano.

giampi74
27-11-2011, 19:10
quindi cosa dovrei far controllare in dettaglio?

nio974
27-11-2011, 19:15
...quando vado molto veloce...

E voi che gli credete!!!:mad:

:lol::lol::lol::lol::lol:

giampi74
27-11-2011, 19:26
fanculo! tu 250km/h di tachimetro te li scordi ! e ne voleva ancora!;) ieri autostrda ct-pa (in germania ovviamente)

Marcone
27-11-2011, 19:55
ma tocca solo al centro o anche nei lati?

FranzG
28-11-2011, 00:00
ma tocca solo al centro o anche nei lati?

C'è qualche risvolto salciccesco in questa domanda, o cosa?

F.

giampi74
28-11-2011, 00:23
foto:
http://i42.tinypic.com/15n0h9z.jpg

Stefano63
28-11-2011, 00:30
Ti si piega la punta.

Che la moto abbia preso dal padrone?

Per me é un problema del parafango.

Lamps, Stefano.

giampi74
28-11-2011, 00:39
ha detto lo stesso il mio meccanico che dopo averla provata è tornato con il sorriso da ebete, abituato a guidare i soliti gs, e reputa che dipenda dalla struttura del parafango. Non appena ne capita uno sulla baia lo cambio e vediamo che succede oppure ne monto uno in carbonio. Il mio pare sia il primo caso descritto.

nio974
28-11-2011, 07:12
Dottore sei una pazza!!!Avanti però dillo che il GS piace anche a te,che se non fosse per.....

Marcone
28-11-2011, 08:11

F.

ovvio.

e che diamine..:(

PMiz
28-11-2011, 08:44
Ho guardato la mia. Da fermo io ho circa 10 mm tra parafango e pneumatico.

Tenendo anche presemte che:

1. Il pneumatico anteriore (da quanto capisco) e' nuovo, quindi il suo diametro ora e' massimo
2. Le Dunlop Qualifier RR hanno un profilo "appuntito"
3. Se vai molto veloce, il diametro del pneumatico tende ulteriormente ad aumentare casusa forza centrifuga
4. Se vai molto veloce, la forza areodinamica tende a schiacciare verso il basso la punta del parafango anteriore

mi pare comunque improbabile che il parafango possa toccare il pneumatico nel modo mostrato dalla tua foto.
Quando hai montato i nuovi pneumatici, hai smontato il parafango? Sicuro che non averlo rimontato in modo errato?

giampi74
28-11-2011, 11:50
Dottore sei una pazza!!!Avanti però dillo che il GS piace anche a te,che se non fosse per.....

...VOLEVI DIRE CHE SONO BASSOOOOOOO?:evil: E che non ho la statura per la gs? scusa ma mi ricordi chi si è appoggiato a terra al rifugio Sapienza dopo avere frenato di colpo per fare lo sborone con gli amici di qde?:lol::lol:

giampi74
28-11-2011, 11:53

F.

mi tocca dappertutto e lo sento consumarsi con l'attrito; son dolori!:lol:

no il parafango non l'ho smontato quando ho cambiato gli pneumatici.

Stefano63
28-11-2011, 12:18
Situazione complicata, sento con il mio meccanico per un rito a distanza.

http://img824.imageshack.us/img824/1351/stregoneb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/stregoneb.jpg/)

Lamps, Stefano.

Marcone
28-11-2011, 12:54
Stefano, ma non mi avevi dato il numero di questo te?

http://www.arsetfuror.com/img04/Moda04-12b.jpg

nio974
28-11-2011, 13:27
...VOLEVI DIRE CHE SONO BASSOOOOOOO?:evil: E che non ho la statura per la gs? scusa ma mi ricordi chi si è appoggiato a terra al rifugio Sapienza dopo avere frenato di colpo per fare lo sborone con gli amici di qde?:lol::lol:

You are bastard...very bastard!!!:mad::mad::mad:

Comunque è mica colpa mia...:lol::lol::lol:

Oh!Ma l'11 che fai?Sei dei nostri vero???

Stefano63
28-11-2011, 21:07
Stefano, ma non mi avevi dato il numero di questo te?

Controlla bene in rubrica Marcone, é il gommista di PaVolo, quello in bella mostra é l'attrezzo che usa per scalzare gli pneumatici dai cerchi :lol:

Lamps, Stefano.

giampi74
28-11-2011, 21:53
vabbè mi avete mandato in vacca il thread e non ho risolto un .azz.!

@Nio: minchia sarei a lavoro! però ci provo!

kfabry
04-12-2011, 12:41
Ciao, accipicchia è la prima volta che vedo qualcosa del genere.
Forse la pressione è scarsa o troppa. ed essendo la gomma a punta sicuramente nelle pieghe, la punta è più accentuata, toccando il parafango.
PS: considerato che sulle strade non c'è fango, levalo. HIHIHI!!!
OK tieni aggiornati.

Stefano63
04-12-2011, 12:57
PS: considerato che sulle strade non c'è fango, levalo. HIHIHI!!!.

Vero non ci avevo pensato, non é che hai fatto enduro con la EssE?? :lol: :lol:

Lamps, Stefano.

giampi74
04-12-2011, 14:33
ho trovato la causa del problema: i fori che permettono il fissaggio del parafango alle forcelle lateralmente si erano smussati quindi pur essendo ben avvitato faceva gioco, mettici poi il profilo della gomma e il gioco è fatto.... almeno spero.

Stefano63
04-12-2011, 14:53
L'occasione per farsi un bel parafanghino in carbonio allora, ne compriamo due?

Lamps, Stefano.

giampi74
04-12-2011, 15:49
ma tu non l'hai già preso quello da 129 euro?

Stefano63
04-12-2011, 17:32
Aspetto domani per comprarlo, devo vedere che prezzo riesco a farmi fare per uno come quello del Dugo .Fuori Ebay vuole 124 euro spedito
Lamps. Stefano.
I

kfabry
06-12-2011, 19:44
ok, risolto, strano, ma può capitare, ora ...vado a verificare il mio!!!
Ciao

Stefano63
07-12-2011, 17:47
Stavo rimontando il parafango, che ho recuperato dal verniciatore.

Ho notato che nella punta sia a destra che a sinistra, la gomma ha portato via il colore, e consumato la plastica.

Si nota solo se é rovesciato, da montato non si vede nulla a livello del bordo esterno.

Mi viene a questo punto il dubbio che sia un difetto intrinseco del parafango, forse con il tempo e l'uso la plastica perde tono e a causa della velocità, questo finisce con l'interferire con il pneumatico.

Lamps, Stefano.

immamai
08-12-2011, 09:25
:):)allora:):) Giampy se vuoi ci incontriamo a metà strada:lol::mad::lol::mad: e ti faccio provare il mio rosso mai montato,ho sù quello in carbonio , mai dato problemi un abbraccio imma:lol::D:lol::D

giampi74
08-12-2011, 10:11
Stavo rimontando il parafango, che ho recuperato dal verniciatore.

Ho notato che nella punta sia a destra che a sinistra, la gomma ha portato via il colore, e consumato la plastica.

Si nota solo se é rovesciato, da montato non si vede nulla a livello del bordo esterno.

Mi viene a questo punto il dubbio che sia un difetto intrinseco del parafango, forse con il tempo e l'uso la plastica perde tono e a causa della velocità, questo finisce con l'interferire con il pneumatico.

Lamps, Stefano.

mal comune mezzo gaudio!.... cmq succede solo a chi va veloce!;)

giampi74
08-12-2011, 10:17
:):)allora:):) Giampy se vuoi ci incontriamo a metà strada:lol::mad::lol::mad: e ti faccio provare il mio rosso mai montato,ho sù quello in carbonio , mai dato problemi un abbraccio imma:lol::D:lol::D

Imma grazie per la proposta,ma per ora ho risolto con il wrapping carbonioso, quando capiterà ne prendo uno già verniciato nero oppure direttamente in carbonio; per ora la scimmia:arrow: maledetta dice solo bugspoiler, bellypan, motorspoiler, puntale, carena inferiore, puntale... chissàcchevorràdire?:mad:

ot ... poi farmi montare il TUO rosso che non ti ha dato mai problemi... mi sa di proposta oscena!:sex::lol::lol::lol:

kfabry
10-12-2011, 12:31
Ho controllato il mio parafango, i fissaggi sono a posto.
In in punta ( sx e dx) è leggermente consumato, come se avesse sbattuto qualcosa. lo avevo notato un paio di anni fa, e non ho dato peso. Per ora mi sembra come allora, ma lo tengo sotto controllo.

giampi74
10-12-2011, 17:14
vabbe' cmq si parlava del parafango della 1200, quello della 1100 a parte la fragilità del carbonio, era bellissimo.