Entra

Visualizza la versione completa : Leva cambio adv 1150

rompo 69
27-11-2011, 15:22
Con l'intenzione di alzare la leva del cambio per ottenere un più agevole azionamento, ho agito sull'unico perno presente sull'alberino verticale alle cui estremità sono posti due giunti sferici. Risultato: temo di aver sfilettato l'alberino o il perno che ormai gira, senza alcun esito, completamente a vuoto! Ho cercato di smontare il tutto ma non riesco a comprendere come agire sui due giunti sferici.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà soccorrermi nell'ennesimo attentato alla mucca mosso dalla mia imperizia....:mad:

MAO54
27-11-2011, 17:14
Il giunto sferico è tenuto da una piccola spinetta opportunamente sagomata che evita lo sfilamento dla sfera dalla sua sede. Se guardi con attenzione noterai che questo fermo si aggancia all'asta che comanda la leva. Con un piccolo cacciavite, o semplicemente con l'unghua del dito, bisogna sbloccarlo dall'albero ruotandolo dalla parte opposta. Una volta sbloccato è sufficente sfilarlo in modo da permettere alla sfera di uscire dalla sua sede. Fai attenzione perchè questi fermi sono piccoli e se cadono in terra bisogna avere una vista da falco per cercarli. Fai anche attenzione che c'è anche una ranella di feltro per impedire che lo sporco entri nella sede della sfera. Poi per il problema che dici del perno che gira a vuoto bisogna vedere che cosa si è danneggiato ed agire di conseguenza.
Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti a tutti.

Welcome
27-11-2011, 18:34
Come dice mao54 devi prima sfilare le clip poi, facendo leva con un piccolo cacciavite devi forzare le "sfere" fuori dalla sede. Sono inserite a pressione e serve una certa forza ma non esagerare.
L'astina centrale e' filettata da ambo i lati e "prende" sulle testine. I dadi esagonali sono servono solo per assicurare la posizione e devono essere allentati prima di svitare la testina.

rompo 69
28-11-2011, 21:28
Ringrazio per i tempestivi quanto preziosi suggerimentI. Spero soltanto di essere altrettanto capace a metterli in pratica... :)