PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo mistero ABS

Wotan
24-11-2011, 19:37
Oggi, ripartendo dopo una sosta, si accende fissa la spia dell'ABS e non si spegne più. I freni funzionano bene (ho l'ABS senza servofreni), ma la frenata integrale non c'è più e l'ABS non funziona.
Passo in officina, dove non hanno modo di collegare subito la moto al tester, perciò fisso un appuntamento per lunedì mattina e me ne vado. Dopo qualche km, comincio a sentire dei rumoracci quando freno col pedale. Mi fermo per controllare e mi accorgo che mi sto perdendo la pinza, perché manca il suo bullone posteriore. Colpa mia, lo avevo allentato l'ultima volta che avevo cambiato le pasticche, devo averlo serrato male.
Bullone nuovo. Sospettando una connessione con la spia dell'ABS, faccio controllare il sensore che però è a posto, non è stato danneggiato dall'evento. Accendo anche il quadro e la spia si accende fissa, perciò confermo l'appuntamento per lunedì.
Dopo un po', fatte due chiacchiere con alcune persone, accendo la moto per andarmene, e la spia si accende lampeggiante (cioè nel modo corretto), per poi spegnersi in movimento. Ho spento e riacceso più volte e tutto ha continuato a funzionare regolarmente.

Dalla dinamica descritta, sembrerebbe che l'ABS si sia disinserito in seguito all'allentamento della pinza, però non riesco a capire come, visto che il sensore dell'ABS non la "vede".

Qualcuno sa spiegare l'accaduto?

tommygun
24-11-2011, 19:42
La pinza (o la tubazione dell'olio della pinza) è in qualche modo vincolata al cavo del sensore ABS?

L'unica cosa che mi viene in mente è che muovendosi possa aver tilato il filo, magari originando un falso contatto.

Wotan
24-11-2011, 19:50
Potrebbe darsi.

tommygun
24-11-2011, 19:51
M'è venuto in mente perché sul GS scorrono (tubo e cavo) in una stessa guida sull'asta di reazione del Paralever, per cui è possibile che siano solidali tra loro.

Sul K mi pare simile, tuttosommato.

skeo
24-11-2011, 21:11
Lo scorso anno durante un giro un conoscente con una rt si ferma perché gli si era accesa la spia e l'abs si era disinserito. Mi dice che il giorno prima aveva fatto sostituire le gomme,a quel punto provo a guardare il sensore e il suo cavo e vedo che nel rimontarlo il gommista non l'aveva fatto passare nel posto giusto e si era spelato in un punto,quasi non si vedeva ma probabilmente faceva massa perché dopo averlo isolato con del nastro ha ricominciato a funzionare bene.
Forse il distacco della pinza ti ha causato qualcosa del genere.

Wotan
24-11-2011, 21:27
Ma apparentemente sensore e cavo erano a posto, non si vedevano danni né spellature.

biwu
24-11-2011, 21:45
Se ha dovuto sopportare una parte del peso della pinza, può essersi rotto il filo in rame (meno elastico dell'isolante) senza che si veda nulla dall'esterno, e ora fa contatto solo perchè i due monconi sono tenuti vicini dalla guaina.
Un problema di questo tipo potrerebbe causare un malfunzionamento ad intermittenza sull'ABS.

:confused:

Wotan
24-11-2011, 21:51
Vediamo come si comporta nei prossimi giorni. Però non credo in una rottura, perché la pinza non si è staccata, ha solo ruotato intorno al bullone anteriore, non penso che abbia potuto rompere il cavo.

mascam
24-11-2011, 21:51
Ma la pinza si era sfilata dal disco?

Wotan
24-11-2011, 21:52
No. ballava, ma il disco è rimasto fra le pastiglie.

xero70
24-11-2011, 21:56
meccanico della domenica........................

Wotan
24-11-2011, 21:57
Del lunedì, per l'esattezza.
Cambio delle pasticche fatto nel soggiorno a casa del Commodoro. :lol:
La responsabilità della minchiata però è solo mia.

xero70
24-11-2011, 22:00
nel soggiorno a casa? il commo ti ha fatto entrare???
quante ne combinano due claudio insieme................

dr.Sauer
24-11-2011, 22:27
Se ora l'ABS funge regolarmente, e non hai sostituito nulla non può essere il cavo.

Wotan
24-11-2011, 23:20
E' quello che credo anch'io. Mistero.

tommygun
25-11-2011, 08:32
Idea: prova asfilare nuovamente il bullone della pinza e andare in giro con la pinza messa male. Se te lo rifà è quasi sicuramente il cavo che fa contatto.

:lol: :lol:

fastfreddy
25-11-2011, 08:59
mai farsi troppe domande sull'elettronica ...se ora funziona non mi preoccuperei sino alla prossima segnalazione

zangi
25-11-2011, 09:57
I cavi sensori abs sono sempre tenuti in guida perfettamente.
Data la spirale sottile in rame se vibrano o vengono tirati credo cambi la lettura della centralina che dovrebbe leggerla come anomalia.
Per me potrebbe essere benissimo questo.
Mi e`successo nel pick-up.giu`nel fango a portiera abs era nei matti.anche lavandolo la sia era rimasta accesa.
Rimesso in guida il filo che era stato tolto dalle clip di fermo tutto e`tornato ok.
Pero`e `jap.... :lol:

Wotan
25-11-2011, 09:59
Hahahaha! Speriamo che il principio valga anche per le teteske, grazie!

zerbio61
25-11-2011, 10:06
ma le bmw non sono moto perfette che non hanno mai problemi ?:lol::lol:

tommygun
25-11-2011, 10:22
Sì, se uno riavvita i bulloni. :lol:

Wotan
25-11-2011, 10:30
Eh sì, sarebbe molto meglio.

pacpeter
25-11-2011, 11:48
invece alle jappo i conce imbecilli stringono troppo le viti, per giunta rovinando l'incavo della brugola, per cui non si svitano più.........

dovuto toglierle con estrattore e messe nuove

tommygun
25-11-2011, 11:53
I conce imbecilli sono trasversali... e diffusi, purtroppo!