Visualizza la versione completa : Valvola allo scarico GS 2010
Ho letto altre discussioni sull'argomento e non ho trovato tutte le risposte che cercavo, se mi aiutate:
- la valvola parzializzatrice allo scarico oltre che abbattere db ha qualche altra funzione ?
- come viene comandata, cioè quali sono i parametri che la centralina analizza per farla muovere ?
- se vengono scollegati i cavetti di comando come si riproduce il fine corsa ?
- ci sono in giro degli spaccati che mi facciano vedere la componentistica senza doverla necessariamente aprire
- chi è già intervenuto mi sa dare delle indicazioni su come procedere
grazie in anticipo
la valvola non serve a fare meno rumore,ma bensì a "parzializzare" lo scarico,ovvero ridurre il volume dei gas di scarico in transito al fine di ottenere un miglioramento dei valori di coppia.
la valvola è in continuo movimento perchè deve assecondare tutte le variazioni di giri motore e di richiesta di potenza del guidatore.
se sganci i cavetti d'acciaio di comando la valvola resta in posizione "tutto aperto" e noterai un po di rumore in più e minore prontezza del motore.
inoltre noterai una propensione a spegnersi, ed a buttarti a terra, subito dopo il classico colpetto d'acceleratore nelle scalate di marcia a bassi giri con frizione tirata.
qua trovi la mia esperienza con la valvola, al post n°193
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6011805#post6011805
Claudio Piccolo
24-11-2011, 20:03
ma quante minchiate ci mettono....più roba c'è più roba si rompe.
la valvola non serve a fare meno rumore,ma bensì a "parzializzare" lo scarico,ovvero ridurre il volume dei gas di scarico in transito al fine di ottenere un miglioramento dei valori di coppia.
la valvola è in continuo movimento perchè deve assecondare tutte le variazioni di giri motore e di richiesta di potenza del guidatore.
se sganci i caveddi d'acciaio di comando la valvola resta in posizione "tutto aperto" e noterai un po di rumore in più e minore prontezza del motore.
inoltre noterai una propensione a spegnersi, ed a buttarti a terra, subito dopo il classico colpetto d'acceleratore nelle scalate di marcia a bassi giri con frizione tirata.
qua trovi la mia esperienza con la valvola, al post n°193
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=6011805#post6011805
ho letto la tua disavventura ma, io mi chiedevo come mai si trovano scarichi completi aftermarket che sulla ns. motorizzazione escludono tale valvola ? addirittura certi hanno un collarino apposito in quella zona che non ne prevede neanche volendo il posto per inserirla
mi chiedevo come mai si trovano scarichi completi aftermarket che sulla ns. motorizzazione escludono tale valvola ?
gli scarichi che dici tu, privileggiano il tiro ad alti regimi e di solito sono impianti di scarico completi cioè collettori (non kat ) e silenziatore.
il tutto andrebbe poi completato con una centralina che provveda ad alimentare bene il nostro boxer.............
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |