Visualizza la versione completa : Incidente
Ragazzi, sono caduto.
L'altro ieri ero fermo al semaforo di piazza S. babila a Milano, e' venuto il verde e sono partito con calma. Improvvisamente dal lato destro e' sbucato un ragazzo che voleva svoltare a sinistra in via Borgogna, mentre io volevo proseguire dritto in corso Europa. Le due moto alla mia dx lo hanno evitato, io me lo sono trovato di fronte perpendicolare e l'ho centrato. Siamo caduti. Lui sembra che non si sia fatto nulla io mi sono rotto un osso del piede (rimasto sotto la moto) e ora sono ingessato. Il KTM ha pochi danni:pedivella freno post., freccia e strisciata sul serbatoio.... che incazzatura.
Ovviamente non abbiamo firmato il CID perche lui sosteneva di avere ragione perche' aveva la freccia, io sostengo che anche se hai la freccia e sei fermo sulla linea di arresto sul lato estremo dx, se devi completamente girare a sinistra devi dare la precedenza a coloro che hai a sinistra e voglionio procedere dritto o voltare pure loro a sx....cosa dite.?
Ora 20 gg a casa senza poter appoggiare il piede.:(
Ciao a tutti
The Duck
24-11-2011, 13:47
Il cid non credo valga in caso di feriti.....buona guarigione!
il franz
24-11-2011, 13:59
Bisogna far capire al ragazzo che la freccia che lampeggia non trasforma un veicolo in un mezzo di soccorso.
Patologo
24-11-2011, 14:02
ho capito solo che sei zoppo
son molti che non capiscono mai un .... un ... coso, li come si dice?
Se c'è un referto medico del PS non c'è CID che valga. Vale il verbale che i VVUU fanno sulla base dei rilievi, delle testimonianze o delle loro ricostruzioni, dipende se sono venuti o no, se c'erano testimoni o no.
Il verbale viene reso disponibile dopo 90 gg, e da lì comincia la trafila per vedere chi ha ragione, chi paga e chi incassa, ecc ecc. Fai tutto per bene, documenta spese, giornate lavorative perse, ecc e senti uno studio che si occupa di queste cose, da solo sei svantaggiato.
saluti e auguri, Dino
Incidente non rilevato e mancanza di testimoni?
Dalla Ragione al 100&, aspettati di vederti un concorso di colpa che favorisce le assicurazioni, specie sul tuo infortunio...
Flying*D
24-11-2011, 14:08
lui sosteneva di avere ragione perche' aveva la freccia, io sostengo che anche se hai la freccia e sei fermo sulla linea di arresto sul lato estremo dx
Purtroppo e' un ragionamento radicato in molti, successe anche a me anni fa a Roma ma essendo abituato a certe manovre non feci l'incidente ma una rissa...:-o
Paolillo Parafuera
24-11-2011, 14:10
Vista la dinamica, tu avevi ragione.
NumberOne
24-11-2011, 14:15
Scusa, ma a logica il ragazzo è passato col rosso!
Oppure è scattato il verde a tutti? :mad:
E comunque, se il semaforo non funzionava, ha ragione lui....
Ma i vigili sono intervenuti??...solitamente a quell'incrocio ci sono sempre!
http://maps.google.it/maps?q=Piazza+San+Babila,+Milano&hl=it&ll=45.466813,9.19782&spn=0.000008,0.003428&sll=41.442726,12.392578&sspn=14.748824,28.081055&vpsrc=6&hq=Piazza+San+Babila,+Milano&radius=15000&t=m&z=18&layer=c&cbll=45.466812,9.197688&panoid=FZIHkkvHqFb5kpXtm8MRBw&cbp=12,180.76,,3,1.72
I vigili sono usciti e hanno ascoltato sia me e lui e hanno fatto un verbale che sara' disponibile entro 90 gg.
Forse non mi sono spiegato bene:
Eravamo fermi prima della scriscia di arresto io sul lato sx lui sul lato dx fra di noi c'erano altre 2 moto. Allo scattare del verde lui e' partito buttandosi a sinistra per svoltare in via Borgogna, io che sarei dovuto andare dritto (probabilmente sono partito con piu' calma) me lo sono trovato davanti all'ultimo momento e' l'ho preso in modo perpendicolare sul suo lato sx. amen
Beh....la dinamica è chiara...lui da dx si è buttato in una svolta a sx...e dall'impatto, si denota che ti ha tagliato la strada....
Solitary Sail
24-11-2011, 15:52
In caso di svolta a sinistra, si è obbligati a stare il più a sinistra possibile; se si è su una strada a senso unico, ci si deve spostare fino al bordo sinistro della strada, se invece si è su una a doppio senso, ci si deve portarte il più vicino possibile alla linea bianca.
E' la prima regola che ti insegnano alla Scuola Guida.
Solitary Sail
24-11-2011, 16:01
Art. 154, Comma 3 - Svolta a sinistra.
I conducenti devono, altresì:
a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata;
b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;
c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.
dcsr75krapfen
24-11-2011, 16:04
scusa, ma perché tu eri a sinistra e non a destra se dovevi proseguire dritto/destra?
cmq in bocca al lupo...:)
Paolo1973
24-11-2011, 16:06
Beh è evidente, che l'idiota ti ha tagliato la strada.
Per fortuna tua, sono usciti i Vigili e verificata la dinamica hanno verbalizzato.
Vedrai, che prenderai ragione.
Auguri di pronta guarigione!
Paolo1973
24-11-2011, 16:08
scusa, ma perché tu eri a sinistra e non a destra se dovevi proseguire dritto/destra?
Forse perchè è un senso unico a più corsie?
cmq in bocca al lupo...:)
Di fatto la strada e' un senso unico. Puoi solo procedere dritto o svoltare a sx.
Per terra non ci sono frecce che danno indicazione su come incanalarsi, pertanto essendo tutti fermi al semaforo chi parte puo solo andare dritto o svoltare a sx. Io ero effettivamente a SX ma non ho invaso la corsia dell'altra moto, e' lui che dall'estrema dx si e' buttato a sx senza preoccuparsi delle altre moto che partivano, le due che erano fra di noi sono passate, io l'ho trovato davanti a me e l'ho preso...
Panzerkampfwagen
24-11-2011, 16:13
qualsiasi svolta a sinistra è a rischio di produrre danni. Negarlo è antistorico.
Paolo1973
24-11-2011, 16:15
le due che erano fra di noi sono passate, io l'ho trovato davanti a me e l'ho preso...
Vedi cosa significa partire al semaforo come V. Rossi:-o
:lol:
Scherzo nè:)
Solo se parti da destra.
Ed anche il contrario.
E' storico.
dcsr75krapfen
24-11-2011, 16:21
forse ho capito...
non lo so... fossi l'altro (se è come dico io), qualcosa da dire l'avrei...
ripeto in bocca al lupo :)
Vedi cosa significa partire al semaforo come V. Rossi:-o
:lol:
Scherzo nè:)
andavo pure piano! Se fossi partito in impennata non lo avrei preso:)
zenmaster
24-11-2011, 17:49
ci sarebbero dovute essere la famigerate corsie di canalizzazione, sx e centro, se non c'era segnaletica orizzontale è probabile che ti daranno un concorso di colpa, io una volta ero incolonnato con la macchina e uno con un alfetta del 15 18 mi è venuto addosso senza manco frenare, da fermo ho tamponato quello incolonnato davanti a me al punto che non gli si apriva più lo sportello, la mia macchina demolita davanti e dietro... morale della favola, ho dovuto fare l'assicurazione a quello davanti a me per un accordo che vige tra le assicurazioni in questi casi, anche se ero totalmente incolpevole, e poi quando mi hanno liquidato il danno per la mia gloriosa a112 abarth (fu la mia prima auto) mi applicarono il coefficiente di vetustà, cioè un'incul@tura colossale, calcolano il prezzo dei pezzi di ricambio nuovi ad oggi e poi scontano il tutto in base agli anni del mezzo, così alla fine mi hanno dato due lire...assicurazioni=associazioni a delinquere legalizzate
Emocromo
24-11-2011, 18:23
Ovvio che il ragazzetto ha la maggiore responsabilità, ma c'è il rischio che non se la prenda tutta: eravate in 4 sulla stessa linea d'arresto.
Non credo sia molto regolare...
Ovvio che il ragazzetto ha la maggiore responsabilità, ma c'è il rischio che non se la prenda tutta: eravate in 4 sulla stessa linea d'arresto.
Non credo sia molto regolare...
scusa, su una linea di arresto lunga 4-5- metri come bisogna disposrsi? in fila indiana? 4 o 5 moto il linea non mi paiono una eresia, a volte su strade larghe possono coesistere anche 4-5 macchine..no?
lunatico-beep
24-11-2011, 20:21
semmai potrebbe nascere il problema del tempo: visto che altri due (quelli tra voi) sono passati prima che il ragazzo svoltasse a sinistra e tu non l'hai preso in coda (quando ti taglia la strada) bensì in modo perpendicolare potrebbe voler dire che non eri di buoni riflessi perchè potevi magari evitarlo . . . sei partito lento e/o con molto ritardo rispetto a quei altri due in mezzo e perciò quel ragazzo pensava di farcela, magari pensando che, vista la tua lentezza volevi girare pure tu . . .
Io non sono partito veloce, ma non l'ho evitato perche' ero coperto dalle moto che c'erano fra lui e me...quindi l'ho visto solo quando l''ho avuto davanti..... ritengo di avere ragione perche io andavo dritto e' stato lui ad invadere la corsia spostandosi da dx a sx
comunque staremo a vedere quando arrivera' il vrbale dei vigili. A parte il mio piede, i danni alle moto sono contenuti!
In effetti potrebbe assomigliare al caso in cui, percorrendo corsie parallele nello stesso verso di marcia, un veicolo cambia corsia senza dare precedenza a chi nell'altra corsia c'è già: non credo che chi proseguendo diritto si trova la corsia invasa possa avere un concorso di colpa...
....ragione....colpa.....la sfiga è che ti sei fatto male!!!!!!!!....auguri di una pronta guarigione!!!!!!!!!:D:D:D
bibi6rossi
25-11-2011, 11:08
azz, sto qua pensava di esser rapido in partenza e di non incorrere nel problema.. invece BAM!
aspettiamo il referto.. anche se credo che un concorsino ci possa scappare...
quotando sail per la precisione, mi vien da chiedere, le altre due moto le hanno sentite i vigili?
Emocromo
25-11-2011, 11:16
scusa, su una linea di arresto lunga 4-5- metri come bisogna disposrsi? in fila indiana? 4 o 5 moto il linea non mi paiono una eresia, a volte su strade larghe possono coesistere anche 4-5 macchine..no?
All'atto pratico anche io mi sarei affiancato, ma credo che il codice della strada non consenta a 2 veicoli a motore di stare affiancati nella stessa corsia, che sia in transito o sulla linea di stop.
(sempre che non mi sbagli!!)
No perche' nessuno si e' fermato.
Pazienza, ora il problema e' il mio piede che mi fa un male boia.:(
Tricheco
25-11-2011, 16:05
mi spiace............
paolo chiaraluna
25-11-2011, 18:10
io mi sono rotto un osso del piede
:rolleyes:
ma che è una epidemia? dove ci si vaccina?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6280782&postcount=108
Auguri di pronta guarigione!
63roger63
25-11-2011, 18:27
qualsiasi svolta a sinistra è a rischio di produrre danni. Negarlo è antistorico.
Ti quoto in pieno....
....ora finiamo in cantina...
63roger63
25-11-2011, 18:28
Auguri di pronta guarigione.
Setteisole
25-11-2011, 18:42
Invece pare che le svolte a dx producano con certezza danni...:lol::lol::lol:
ivanuccio
25-11-2011, 18:53
Mi spiace molto,Enry..A che ora è successo?Ieri ero li con la 73
Alle 17 circa. quel semaforo e' maledetto, c'e' sempre gente a piedi che attraversa col rosso e moto che vanno come dei missili ..... sto sempre attentissimo, NON e' bastato purtroppo.....:mad:
se i vigili hanno verbalizzato ci penseranno loro a stabilire chi aveva ragione o se ci sarà un concorso di colpa.
Sei andato al pronto soccorso ? hanno stilato un referto ?
Fai la denuncia alla tua assicurazione, descrivi l'accaduto, parla con il perito, fai riparare e ti rimborseranno. Poi visita dal medico legale per il rimborso dei danni fisici.
sono ancora in ballo per un incidentino subito a marzo: hanno già pagato le riparazioni della moto; attendo il rimborso spese mediche e i danni permanenti subiti alla mano sinistra.
Frontale con scooter contro mano in corsia preferenziale ...
Enzofi, accidenti mi dispiace per te.
Si ho fatto tutte le denunce, ovviamente pronto soccorso. E' enche un infortunio Inail perche' era durante il tragitto ufficio casa.. quindi non sono in malattia ma in infortunio...20 gg a casa..ne sono passati 4 e gia' non ne posso piu'..molto meglio lavorare.
Genertel mi ha detto che entro una decina di gg esce il perito, ma io avendo il piede ingessato NON ho fretta di riparare la moto (che ha pochi danni..fossi caduto quando avevo ancora RT 1200 credo che avrei fatto qualche migliaio di euro di danni)
bobo1978
26-11-2011, 14:03
Mi dispiace Henry,vedrai che tutto si sistema.
Effettivamente non so se ti riconosceranno un senso di colpa.
Teoricamente chi va dritto e a dx ha sempre precedenza,fatto salvo presenza di pedoni,perciò costoro vanno incanalati nella corsia di dx in un incrocio che prevede svolta sia a sx che dx.quindi tu teoricamente dovresti essere stato a dx
Resta la manovra da babbeo di quello con cui hai sinistrato.
Ma a che pensava? Di essere solo?
Chiaro come l'acqua ke x svoltare a sx devi portarti a sx.
Migliori auguri di guarigione.....
Se vuoi te la porto a spasso io la SMT........
ettore61
26-11-2011, 14:19
succede spesso a Milano, sia che, io sia in auto o in moto, se tu da sx vieni e mi tagli la strada, 1° ti stendo, 2° ti passo sopra.
Non c'è cid, polizia locale che tenga, hai torto e paghi.
Mi stan sul cazzo i furbi e gli ignoranti.
infortunio Inail danno fisici: a me non riconobbero nulla perchè esistevano (secondo loro) comodi mezzi pubblici, quindi l'uso del veicolo privato li sollevava.
Danni materiali: subii l'incidente con l'Honda cb400 e apparentemente sembrava solo un parafango e una freccia. Avviata in officina scoprirono le forcelle, cerchio anteriore e dischi freni storti. Più i pezzi acquistati in Inghilterra e Olanda. 1.100 euro di danni , al limite del valore commerciale veicolo !!!
L'importante è che si risolvano i problemi fisici senza strascichi, il resto è solo ferro e plastica.
succede spesso a Milano, sia che, io sia in auto o in moto, se tu da sx vieni e mi tagli la strada, 1° ti stendo, 2° ti passo sopra.
Non c'è cid, polizia locale che tenga, hai torto e paghi.
Mi stan sul cazzo i furbi e gli ignoranti.
non ho capito il concetto e se mi stai dando torto o ragione, utilizzando una terminologia poco educata:-o
secondo me, ti da ragione!!
non era molto chiaro:cool:
Dalla descrizione dell'accaduto sembri aver ragione.
Non contare tuttavia che il responso del verbale stilato dai vigili ti dia completamente l'agio di un rimborso assicurativo privo di contestazioni.
Questo detto rimettiti dall'infortunio.
Il resto , come giustamente sancito da Enzo, è solo "ferro & plastica".
In bocca al lupo.
Dpelago Supertenere 1200
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |