Visualizza la versione completa : 1° elaborazione centralina per K6
Ragazzi mi dispiace dare la seguente informazione:
LUC mi ha contattato facendomi sapere che non riesce più ad entrare nel forum. Ogni tentativo è stato vano. Non so se dipenda da un problema tecnico o di altra natura...spero si possa risolvere!!
Nel frattempo vi giro questa comunicazione di LUC che mi sembra molto interessante, inviatami col telefonino:
"Ciao, volevo informarvi che in questi giorni porterò la piccola come "cavia" alla power commander per fare il 1' prototipo di centralina per 6 cilindri... Dopo di che andranno in produzione io tornerò con grafici, bancate e centralina montata .
Vi terrò info !!"
Quindi conosceremo l'esito di una nuova mappatura della centralina, che ci giurerei, potrebbe portare ben più in alto la potenza rispetto a quella di serie, specialmente sopra i 6.000 giri, trasformando la K6 in un missile terra-aria!!!.
Di sicuro chi ci mette le mani dovrà fare un buon lavoro, poiché non dovrà rovinare la meravigliosa erogazione del 6 cilindri da 0 a 6.000 giri..!! staremo a vedre!;):!::!::blob::blob::arrow::arrow:
Luc.....
23-11-2011, 11:57
Eccomi, tutto risolto.. Confermo che a giorni dovró portare la moto per queste prove... E la Prima prova con la moto completamente originale !!
Grazie Sgomma !!
cosa dice la garanzia in questi casi?
pancomau
23-11-2011, 12:15
credo che dica....
http://orpheus.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/23069/attaccati%20al%20tram.jpg
Luigipaolo
23-11-2011, 12:22
credo che dica....
ATTACCATI AL TRAM
moooolto bene!:cool:
immaginavo, Luc è forse reversibile?
Luc.....
23-11-2011, 12:41
Di regola la perdi ma di fatto dipende dall'officina perché quello che si fa' non è altro che eliminare le restrizioni anti inquinamento e migliorare l'erogazione... La moto va meglio e il motore sorride !!
Non è alzare pressione ad una turbina... Che compromette tante altre parti meccaniche !!
La mia prima rt1200 con scarico completo artigianale, filtro e power ha ora 97000 km e va da dio...
Idem la seconda con il bialbero...
Vedremo questa !!
Luc.....
23-11-2011, 12:42
immaginavo, Luc è forse reversibile?
Assolutamente si in cinque minuti!!
Ciao Luc...mi fa piacere che abbia risolto i problemi tecnici!!
Come prima cosa immagino toglieranno il blocco esistente gestito dalla centralina, che sulla moto di serie impedisce in 6° marcia di superare i 7.000 giri, di fatto autolimitando la velocità tra i 240 ed i 250 orari.
Ma il bello ripeto, sarebbe avere una 40ina di cv in più ta i 6.000 e gli 8.000 giri...e magari tira più anche ai bassi...!!...:!::!::!::!::arrow::arrow::arrow::arr ow:
pancomau
23-11-2011, 17:58
incontentabili....:(
non vorrei sembrare polemico... ma che cavolo ve ne fate di cavalli in più su una moto che ne ha già da vendere? :confused:
... sono parecchi mesi che tutti i proprietari dicono che è una moto incredibile e con un tiro inimmaginabile... vi siete già "abituati" e desiderate alzare l'asticella? :mad::mad:
Luc.....
23-11-2011, 18:05
VErissimo di cavalli ne ha tanti e una coppia stupenda ... Ora la sfida sarà di non perdere nulla sotto e aumentare come si merita in alto... Migliorare ancora la potenza lineare in erogazione !!!
pancomau
23-11-2011, 19:03
sarò forse un sempliciotto... ma finora ho sempre pensato riguardo alle elaborazioni (specie quelle di sola elettronica, che non adeguano la meccanica alle nuove performance) che, se non le fa la casa madre (a cui non mancano mezzi ed ingenieri), probabilmente c'è qualche controindicazione... del tipo:
o beve troppo
o dura poco
o diventa difficile da guidare
o è illegale
o ci si ammazza (inteso come "diventa insicura")
... o qualsiasi permutazione dei vari effetti...
Per Panco...
Incontentabili ???...forse si !!:arrow::arrow:
se posiamo scherzare un po' direi che è evidente che la maggior parte degli utenti siano soddisfatti, si tratta di un target di motociclisti per lo più votati al turismo di largo raggio, e non infrequentemente con compagna e bagagli, per i quali la potenza di 160 cv è certamente più che sufficiente..aggiungo che son convinto di non sbagliarmi quando affermo che la metà degli utenti non superano quasi mai sulla K6 i 6.000 giri o forse non ci sono nemmeno mai arrivati...
Ma.....
a mio avviso la K6, che è in grado di non far rimpiangere una sportiva fino a 6.000 giri, sopra quel limite cambia decisamente personalità divenendo molto meno pronta a salire di giri e mostrando in maniera molto evidente di essere frenata da una mappatura della centralina settata proprio per tagliare la potenza...
Se si liberasse il motore da questi cappi e strozzature elettroniche, il 16 cilindri di 1.650 cc. renderebbe davvero la K6 una moto totale, dandogli quella cattiveria ad alti giri che invece gli manca, e che, ad esempio anche se in maniera non esagerata, ha la K1300 GT .... ora invece con la K6 arrivi ai 6.000 giri con un crescendo fantastico...ti aspetti che il 1650 cc stia per liberare una mandria di cv che ti permetteranno di raggiungere gli 8.000 con una poderosa accelerazione..e invece arriva la strozzatura elettronica che castra tutto ...
Circa poi ai dubbi di Panco sulla meccanica..ricordo che al momento della presentazione ufficiale della K6, l'Amministratore della BMW Motorrad Hendrik Von Kuenheim dichiarò che il 6 cilindri aveva sul banco di prova dimostrato di essere in grado di "superare i 10.000 giri erogando una potenza che oltrepassava facilmente i 200 cv!!"...libidine!!:!::!::!::blob::blob::D:D
pancomau
23-11-2011, 19:40
sulla parte prima del "ma..." concordo
sulla parte del "cosa succede sopra i 6000 giri" non ne ho idea... sia perchè non ce l'ho.. sia perchè faccio parte della famiglia del primo paragrafo ;)
sulla parte della meccanica, non ho dubbi che al banco possa rendere anche il doppio, ma se questo implica anche una sola delle conseguenze che ho elencato nel post precedente (ed io credo che ne implichi più di una), continuo a pensare che sia abbastanza insensato.
In teoria... se avesse 200cv, forse le servirebbe un serbatoio più grande, una ciclistica più rigida, un impianto freni maggiore, gomme più prestazionali, una aerodinamica che permetta velocità superiori... insomma dovrebbe metter su un 50kg abbondanti, ed a quel punto credo che la guida ne sarebbe influenzata negativamente
...a meno che non si tolga tutto ciò che la rende adatta al turismo e si faccia una belva da pista, ma quella è un'altra moto... e certamente non è una "moto totale"
bhè...direi non necessariamente..mi spiego:
Io non saprei che farmene di una k6 da 300 orari..non è questo che mi piacerebbe avere...
Per cui se la velocità massima rimarrebbe elettronicamente limitata a 250 impedendo alla K6 di superare in 6° i 7.000 giri come è ora, per me va benissimo!
Ma quei 40 cv in più tra i 6.000 e gli 8.000, li userei in tutte le altre marce, e non aumenterebbero le velocità espresse (se non si modificano i rapporti) ma aumenterebbero le capacità di accelerazione e il godimento nella guida sportiva!!
In tale contesto, tenderei a supporre che essendo telaio, freni, ciclistica ecc tarate e dimensionate su peso e velocità massime raggiungibili, non dovrebbero entrare in crisi..
In fin dei conti la K6 a 8.000 giri ci arriva anche adesso, ma col freno tirato dopo i 6.000....togliamolo togliamolo!!..:lol::lol::lol:
Luc.....
23-11-2011, 21:06
A monaco c'è un motore 1600 con pistoni maggiorati , aspirazione accorciata elettronica a puntino 215 cv e probabilmente lo sbatteranno su di una qualche nuda ..
La prima volta che ho portato la mia rt in conce con lo scarico artigianale mi ha detto il venditore ... Se poi si rompe il motore ?? Non gli ho risposto per rispetto perché gli Akra marcati Bmw sono differenti ... Raga non accade nulla e le case madri sono obbligate dalle norme anti inquinamento a mantenere tutto entro i limiti.
Le mie due rt a parità di utilizzo consumavano meno !!
Altri titubanti si sono convinti solo provandola !!
pancomau
23-11-2011, 21:30
ok... siamo d'accordo che siamo.... in disaccordo (però il bello dei forum è questo ;) )
Però vi chiedo una curiosità, anche se Luc ha già indirettamente risposto. Perchè le case produttrici secondo voi non spremono fino all'ultimo cavallo o newtonmetri dai motori che producono e vendono?
E' solo per fattori di inquinamento (che comunque le renderebbe illegali... vedi mio punto 4 precedente), o c'è dell'altro?
D'altronde i preparatori di "vetture" liberamente commercializzate (quindi "legali", es: AMG e Brabus) che io sappia non toccano solo l'elettronica.
Luc.....
23-11-2011, 22:37
Elaborazioni brabus, amg come mori M... Sono aggiunte di guadagni su guadagni per elaborazioni serie ed importanti ... Vendono un sacco di motori e in più le elaborazioni a richiesta !!! Con i turbo diede da 90 cv hanno fatto i 100,110 e 115 senza cambiare nulla solo elettronica .. Marketing... Per le moto oltre al discorso inquinamento ci sono tutte le migliaia di ditte che offrono elaborazioni e le case costruttrici non hanno interesse a buttar fuori una kgtM 1600...
achab-marco
24-11-2011, 01:42
Premesso che così come già é la K1600 mi sembra che mi sia sufficiente, devo dire che negli ultimi giorni, nelle ultime uscite, seppur brevi, ho avuto una sensazione.
Lo so già che non e' possibile ma mi sembrava che andasse meno di quanto mi ricordavo...
Come dire che prima o poi ci si assuefà, e... come dicono gli animali da pista "la pauer non e' mai abbastanza"
Per quanto mi riguarda inoltre e' molto raro andare oltre i 5000 giri, MA, se proprio ti vuoi togliere uno sfizio, ed hai acquisito la padronanza necessaria per godere appieno del mezzo, con disinvoltura, quando arrivi al taglio dell'erogazione, quando pensi di poter affrontare i 2000 giri che mancano con la stessa veemenza dei primi 6000, rimani molto deluso! Ma e' anche pur vero che pensi ai 6000 giri prima e rispunta il sorriso...
SE, tuttavia, si potesse far rendere il motore come potrebbe, questa possibilità potrebbe essere un "diafolo tentatore" mooooolto forte!!!
Anche se, con ogni probabilità userei tutta questa potenza incontenibile mooooolto di rado, praticamente mai, oppure, se, come dicevo prima, con l'uso ci si abitua alla nuova cavalleria, rimarrà solo andare in pista...
Vabbheh scusate la riflessione sconclusionata ad alta voce
Marco
Luc.....
24-11-2011, 07:41
È verissimo che ci si abitua !!
SoloKappistaASogliola
24-11-2011, 08:38
:rolleyes: mi sembra assurdo ma stavolta sono daccordo con Pancomau!!!!
Possiedo un CLK 55 AMG e vi assicuro che è in assoluto una autovettura meccanicamente differente (motore - ovvio- telaio, sospensioni, freni ecc) anche da quelle maggiormente performanti di produzione in serie.
La lubrificazione, per esempio è differente con micro condotti sparsi qua è là che quelle di serie si sognano e di conseguenza ha necessità di un olio di sintesi totale ecc ecc.
Inoltre pur potendo raggiungere circa i 300 km/h (considerata che la mia con i suoi 368 CV ha qualcosa come più di 30 CV rispetto alla Carrera 4S) è autolimitata a 250 e si sente!!!
Questo perchè?? perchè è un'auto con aerodinamica "tranquilla" e oltre tale velocità si innescano fattori di portanza (insomma... decolla... :) ).
hanno infatti realizzato la Black series (tamarra, con depressori e spoiler) ma senza limitatore, due soli posti... per girare in pista!!
Tutto questo per dire che la Gt con la sua Postura è .."GT" e le GT son sempre state .. moscie...
Sicuramente con le potenzialità di quel motore tireranno fuori una S, una R o... mi auguro :eek::eek: una RS!!! che disporrà sicuramente dei 40.. 50 cv in piu' ma con tutte le accortezze necessarie compresa la postura caricata sulle braccia che non è stata inventata per dar fastidio...
quello che si fa' non è altro che eliminare le restrizioni anti inquinamento e migliorare l'erogazione...Le restrizioni anti inquinamento non sono messe lì per rompere le scatole a noi poveri motociclisti, ma servono (e funzionano) a ridurre alcune forme di cancro ai polmoni molto frequenti, dovute appunto ai gas di scarico.
Penso che mandarle a farsi benedire solo per aggiungere una frazione di potenza alla propria moto - già potentissima - sia un atto da sconsiderati, prima ancora che una violazione alla legge.
SoloKappistaASogliola
24-11-2011, 09:09
Le restrizioni anti inquinamento non sono messe lì per rompere le scatole a noi poveri motociclisti, ma servono (e funzionano) a ridurre alcune forme di cancro ai polmoni molto frequenti, dovute appunto ai gas di scarico.......
infatti, visto che tra le altre cose ci sto combattendo in prima persona con mia Madre giusto in questi giorni!!:mad:
Le restrizioni anti inquinamento non sono messe lì per rompere le scatole a noi poveri motociclisti, ma servono (e funzionano) a ridurre alcune forme di cancro ai polmoni molto frequenti, dovute appunto ai gas di scarico.
Penso che mandarle a farsi benedire solo per aggiungere una frazione di potenza alla propria moto - già potentissima - sia un atto da sconsiderati, prima ancora che una violazione alla legge.
pronto a sottoscrivere quanto sopra, punto per punto, anche dinanzi a Notaio!!
Luc.....
24-11-2011, 10:44
Daccordo con voi, ma non mi sento di aumentare la probabilità di tumori facendo la centralina alla moto .. Prima aggiustano le industrie e poi smetterò di fare le centraline ...
Ognuno si assuma le proprie responsabilita' !
Ci sarebbe molto da dire in merito alle questioni sollevate, ma mi sembra che non ci sia più un contesto di sereno scambio di opinioni, nel rispetto di chi le esprime...:cool:
Luc.....
24-11-2011, 13:45
Anche perché si parlava di centraline non di tutto il resto ...
Affinare la propria moto è un diritto e un divertimento, ma visto che avete reso esplicito il fatto che le elaborazioni eliminano le limitazioni dovute alla normativa antinquinamento (cosa che io non davo così per scontata), vi beccate i commenti miei e di chiunque altro vorrà commentar la cosa. Commenti polemici, senza dubbio, ma Espressi nel pieno rispetto delle opinioni altrui.
Siete voi che volete calpestare la normativa per spremere più potenza da un motore che già offre il triplo di quel che serve per andare (forte) su strada, se ad altri questo può sembrare ridicolo, amen.
pasquakappa
24-11-2011, 18:15
...........LUC tienici aggoionati su come procedono i lavori!!!
... Sappiamo tutti che la cosa non andrebbe fatta ma ce ne freghiamo altamente. ....
Non è vero dai...credo che nessuno di noi se ne freghi altamente..nemmeno tu !!...;)
Trovo invece che alcune affermazioni che definirei "forti" che sono state espresse, siano tuttavia frutto di una interpretazione a mio avviso non congrua! mi spiego:
Si è immediatamente associato il fatto di poter rimappare la centralina, con il superamento dei limiti antiinquinamento, come se le due cose fossero sempre e necessariamente collegate.
A mio avviso ciò è un errore poiché non è affatto scontato che rimappare una centralina comporti maggiore emissione di agenti inquinanti!
La K6 ad esempio, come già detto sopra, è mappata a livello di centralina in maniera da impedire in 6° marcia il superamento dei 7.000 giri.
Tale mappatura non è certo stata scelta da BMW perché altrimenti si sarebbero oltrepassati i limiti di emissioni di gas nocivi ammessi. Infatti in tutte le altre marce è possibile raggiungere ed oltrepassare gli 8.000 giri!! E non è certamente credibile che che venga limitata la sesta marcia per rimanere nei limiti di legge e nello stesso tempo venga consentito di oltrepassare i medesimi limiti nelle altre marce.
Una nuova mappatura che tolga questo limite quindi, non credo che abbia conseguenze peggiorando la quantità di emissioni.
Per correttezza possiamo però ipotizzare, e questo sarebbe credibile, che le emissioni potrebbero aumentare se si aumentassero i cv erogati, ma anche in questo caso non è detto che si superino i limiti ammessi..per cui ben venga un discorso di sensibilizzazione in chiave di rispetto dell'ambiente e della salute delle persone, senza tuttavia emettere sentenze sommarie!!
A me farebbero comodo 40 cv in più sopra i 6.000 giri..se questo comportasse il mancato rispetto dei limiti di cui si è discusso, allora mi accontenterei di 20 cv in più e magari così si rimane nei limiti!!...:blob:;)
beh dai... giusto per stemperare
diciamo pure in alcuni casi, per rendere di più "in alto" ma anche in basso se con "alte aperture di gas" si smagrisce la carburazione di serie... questo porterebbe a minori emissioni
così fosse siamo di fronte pure a potenziali benefici per l'inquinamento
senza prendercela troppo
SoloKappistaASogliola
24-11-2011, 20:01
Come ho scritto più su, credo che le limitazioni poste da bmw siano più funzionali che tecniche.
ricordiamo la K LT che aveva .. mi pare una 10 e oltre di cavalli in meno della rs.
I motivi erano ciclistici più che motoristici e credo che lo stesso sia valido per la K6. Non che non sia in grado di andar oltre i 250.. ma magari non con la stessa disinvoltura.
La prima serie ne aveva 32 in meno rispetto alla RS.
Giovanni Cataldo
24-11-2011, 20:27
Io devo dire che sono contento cosi'.
160 HP sono piu' che sufficenti e per quanto mi riguarda non vedo il motivo della modifica.
Questo chiaramente vale per me, ogniuno di noi e' libero di fare quello che vuole.
Qui in UK se si fa una modifica simile bisogna denunciarla all'assicurazione, che visto l'aumento di potenza si freghera' le mani per il piacere di aumentare il premio assicurativo.
In caso non si denunci la cosa in caso di incidente o controllo della polizia rischiano tutti, chi ha fatto la modifica e chi l'ha ordinata......qui la sicurezza della pena esiste, al contrario di altri paesi.
A parte questo sono comunque curioso di sapere cosa e come cambia la moto.
Luc.....
24-11-2011, 22:31
Posterò il tutto e ASSULUTAMENTE NON DEVE PERDERE SOTTO... Anzi sarà un miglioramento totale da quanto abbiamo parlato ...
Luc occhio perchè le nuove centraline della K1600 a differenza di tutte le precedenti ( RT, GT1300, GS etc etc) tengono traccia di qualsiasi (e ribadisco qualsiasi :rolleyes:) anomalia o differenza riscontraibile sul mezzo rispetto alla situazione di serie.
Al momento che la moto viene portata in concessionaria e collegata al diagnostico, operazione indispensabile anche per l'intervento d'officina più banale, trasmette tutto direttamente a Monaco.
Pertanto in caso di problemi successivi sarebbe inutile riportare la moto alla condizioni originale e/o togliere la power commander in quanto con una semplice verifica mamma BMW potrebbe risalire alla cosa.
Ti assicuro che il sistema è veramente preciso. Ho verificato di persona e sente e riconosce la benchè minima variazione dalla situazione di serie.
io penso che non lo farò, almeno finchè c'è la garanzia, ma neanche dopo.
comunque devo dire che certi interventi sul forum mi sembrano esagerati!
Luc.....
25-11-2011, 00:22
Ho parlato con il meccanico dell'officina che da sempre è daccordo con queste cose sapendo che chi me le fà sono sempre persone competenti e dice di NON aver problemi... devo essere sincero ... NON mi ha detto questa "piccola" precisazione :rolleyes::rolleyes: domani mi informo e vi dico...
Anche sull'ultimo modello 530 dicevani la stessa cosa il Bturbo ma non è vera perchè mio padre ha fatto il tutto e non ci sono mai stati problemi... anche perchè Bypassano l'originale nel caso della moto e NON dovrebbe vedersi ;);)
Io sull'Rt ho sempre dovuto sostituire cose in garanzia e non ci sono mai stati problemi anche con centralina, scarico completo e filtro e a volte è stata vista anche dai Tecnici... credo sempre sia la fiducia tra meccanico e tecnico che possa fare la differenza ...
Grazie comnunque della Preziosa indicazione ;)
Tieni conto che dalla scorsa primavera BMW ha obbligato tutti i concessionari ad acquistare il nuovo sistema diagnostico proprio per il fatto che quest'ultimo è collegato direttamente con Monaco.
Non vi è più modo di bypassarlo e ti assicuro che si accorge di qualsiasi cosa.
Per farti un esempio: ho installato sulla mia GTL uno degli impianti interfoni che vendo io che va interfacciato sulla radio di bordo per poter ascoltare la musica. Per massimo scrupolo NON ho assolutamente toccato il cablaggio originale ma mi sono invece costruito un cavo a Y con connettori originali. In questo modo, esattamente come faresti tu con la power commander, mi sono innestato sull'impianto originale e tutto funziona a meraviglia.
Al primo collegamento del diagnostico ha subito riconosciuto l'anomalia rispetto all'originale ed abbiamo dovuto fisicamente staccare il cavo al diagnostico per evitare la comunicazione del difetto al server BMW.
Per poter completare senza problemi la procedura diagnostica ho dovuto scollegare la Y e ripristinare il collegamento di serie.
Dopo la diagnostica OK ho ripristinato la Y ma ovviamente nel mio caso è una cosa semplice e di minimo disagio.... no so quanto possa esserlo nel caso della power commander (che avevo anche io sul GS) e che è decisamente più complessa come collegamenti visto che contempla anche il controllo dei corpi farfallati.
Luc.....
25-11-2011, 08:27
.... bene... tra poco mi informo e poi vi dico ;);)
AntonioGe
25-11-2011, 08:30
Sicuramente è un problema da non sottovalutare. Comunque io sono dell'idea che certe modifiche sia meglio farle dopo la scadenza della garanzia per evitare problemi. Poi che vedano pure tanto si paga comunque! Quando avevo la Ducati ho tolto il catalizzatore, rimappato e rifatto lo scarico appena finito il rodaggio ma, devo dire che sono molto più elastici e non badano a certe quisquilie (non che rimpianda la Ducati, gran moto ma nulla a che fare con BMW a meno di non essere patiti di pista).
Quando avevo la Ducati ho tolto il catalizzatore, .
l'ambiente ringrazia sentitamente!
Luc.....
25-11-2011, 11:24
Ho appena sentito e nn ci sono problemi ... Spiegare qui come e perché nn mi sembra il caso ma nessun problema per la garanzia... Dipende sempre i rapporti tra officina e cliente...
È chiaro che se uno va dal conce e chiede gli viene risposto ASSOLUTAMENTE NO... Ma fidatevi nn lo farei se non fisse certa la cosa ... Come è vero che qualsiasi centralina Bmw ora è in diagnostica con Monaco... Nessuno è li che visiona in tempo reale ma in caso di guasti il tutto è registrato .. Ok stop se qualcuno vuole info via Mp...
Oggi mi son fatto un centinaio di km senza borse, su strade di collina e in qualche tratto ho sfruttato di proposito tutto il motore, più volte nelle diverse marce, proprio per tornare a valutare l'erogazione del K6 in alto, posto che normalmente, anche nella guida "sciolta", non si sale quasi mai oltre i 6.000 giri.
Bhè..io confermo la mia impressione, sopra i 6.000 giri, (regime per altro dopo il quale si ha una vistosa discesa della curva di coppia nei grafici ottenuti al banco), il motore è strozzato di brutto e credo dipenda proprio dalla mappatura della centralina!!
Attendo di conoscere in dettaglio l'esito del test di luc..;):arrow:
pancomau
25-11-2011, 14:13
Lo scrivo per punzecchiarti un pò ma con affetto... ;)
http://www.lobosracing.it/images/images_extra/bmw_k1600gt_gtl_2011_partial_slip_on_.jpg
Posto che:
1) la curva di coppia è sopra il 95% del valore massimo tra i 5000 ed i 6400 giri
2) L'intervallo tra una marcia e l'altra è praticamente sempre minore di 1000 giri
considerando anche che:
1) sarebbe bello ma utopico che un motore avesse la coppia massima disponibile in un arco di utilizzo di 4-5000 giri (altrimenti avremmo 2-3 marce invece di 6)
2) hai la scusante che sei abituato ad una moto che tirava bene fino agli 8500 giri
3) non stiamo parlando di come si passi dai 220 ai 250km/h... ma a velocità inferiori
4) finora avete parlato di coppia ai bassi... e non ad un aumento dei valori di coppia massima
5) a me risulta che le "sensazioni" e l'accelerazione dipenda dalla coppia.. non dai cavalli
....
.......
..........
qual'è il problema a cambiare marcia? :confused:
:lol::lol::lol:
Luc.....
25-11-2011, 15:38
Attendo di conoscere in dettaglio l'esito del test di luc..;):arrow:
la devo portare lunedì mattina e la ritirerò entro fine settimana ;)
se va come la rapid bike che ho montato sulla mia GT1200, volendolo (cioè con adeguata mappatura), sopra i 5000 vola, e il tutto lasciando invariato sotto...
e volendolo si può cambiare anche sotto
sulla mia 1200 il miglioramento è netto in termini di fluidità (e "morbidezza" che nel K6 non manca, mentre invece il 4 è più "ruvido")
naturalmente dipende dalle mappature: ne ho un paio fattemi dall'installatore e un'altra decina che mi sono fatto io col PC (partendo da piccole modifiche di quella di serie o delle due dell'installatore);
ahahah, vi sconsiglio di cimentarvi nelle mappature col PC... diventa una droga e dopo un po' non ci si capisce più nulla, quelle che van meglio rimangono quelle fatte da persone che lo sanno fare
s...
naturalmente dipende dalle mappature: ne ho un paio fattemi dall'installatore e un'altra decina che mi sono fatto io col PC (partendo da piccole modifiche di quella di serie o delle due dell'installatore);
.
Complimenti Marcello..davvero..!!
Non immaginavo nemmeno che fosse possibile con un semplice PC farsi la mappatura "in proprio"..:rolleyes::rolleyes:
Se imparassi a farla ..non oso immaginare cosa succedrebbe!!:lol::lol::lol:
Lo scrivo per punzecchiarti un pò ma con affetto... ;)
....
:lol::lol::lol:
Tranquillo Panco...tu non punzecchi mai..;);):lol:
Provo a rispondere alle tue riflessioni:
Intanto direi, vedo che il grafico da te riportato, è quello pubblicato dalla Akrapovic per mostrare l'incremento di potenza e coppia conseguibile con le loro marmitte!..
Francamente ho qualche dubbio che quelle curve siano fedeli alla realtà...come del resto quelle ufficiali di BMW!!
infatti su IN MOTO, i grafici pubblicati e rilevati al banco sono piuttosto diversi e se non ricordo male specialmente la curva di coppia dopo i 6.500 scende assai più repentinamente.
purtroppo non ho con me il giornale per confrontare le curve ma lunedì posto i grafici..!!
Veniamo all''accelerazione . Questa per come la vedo io, è correlata alla potenza ed alla capacità del propulsore di incrementare la potenza via via che il regime di rotazione sale.
Ora sappiamo bene che la potenza deriva dal prodotto della coppia per il regime di giri, ne discende che tra due motori uguali ma tarati diversamente, quello con coppia maggiore a bassi giri, riesce appunto a bassi giri a generare maggiore potenza, e può quindi produrre una accelerazione perfino maggiore del motore taratopiù sportivo con coppia maggiore espressa in alto.
Quest'ultimo proprio ad alti giri esprimerà una potenza maggiore rispetto all'altro motore, producendo accelerazioni maggiori a regime elevati.
Tornando al 6 cilindri, non ho elementi oggettivi ma personalmnte credo (e posso sbagliarmi) che questo motore, malgrado sia stato studiato per rendere bene ai regimi bassi e medi, (vedi condotti di aspirazione ecc.) sia stato però davvero frenato anche con l'elettronica; a mio avviso perché se lasciato libero di girare come potrebbe, metterebbe in crisi molta gente con la forza che ha e spaventerebbe molti acquirenti sopra i 50..!!..
Comunque la K 1300 GT tirava sul serio proprio tra gli 8.000 ed i 10.500 giri..a quel regime dava veramente emozioni sportive!!:-o;)
Dico la mia, visto che l'hanno detta tutti, per me elaborare il K6 oltre che illegale è assolutamente inutile, superfluo e probabilmente dannoso all'insieme motore/ciclistica
SoloKappistaASogliola
26-11-2011, 08:50
Dico la mia, visto che l'hanno detta tutti, per me elaborare il K6 oltre che illegale è assolutamente inutile, superfluo e probabilmente dannoso all'insieme motore/ciclistica
Chissa perchè i Kappisti doc (quelli di lungo corso.. per intenderci) la pensano tutti nello stesso modo.... :cool:
Luc.....
26-11-2011, 09:04
Sarà l'età !!! :) a parte gli scherzi guardate che la moto rimane la stessa non morde e non uccide si cerca solo di farla andare meglio...e non so quanto si riuscirà a fare su di una moto così quasi perfetta !!! Non capisco tutte ste paranoie ...
Sono un kappista doc, eppure la mia prima k100 rs del 1986 aveva: scarico motad,sospensione posteriore Ohlins, forcella anteriore modificata,dischi Brembo!
centralina ed iniettori fatti fare da un preparatore in Germania!
evito di descrivere tutte le modifiche apportate alle altre Bmw che ho posseduto per non dilungarmi troppo.
Francamente non capisco cosa un motociclista di qualsiasi età possa chiedere di più da una moto come il K1600(GT) che mi risulta essere un tantino diversa da un k100 rs del 1986.
Per quanto riguarda le "paranoie" sopra citate, penso che siano venute ad altri, a me no di sicuro.
Cmq ognuno faccia come vuole assumendosi le proprie responsabilità.
Non immaginavo nemmeno che fosse possibile con un semplice PC farsi la mappatura "in proprio"..:rolleyes::rolleyes:
Se imparassi a farla ..non oso immaginare cosa succedrebbe!!:lol::lol::lol:
Sgomma, non sono bravo... il programma è quello della Rapid bike (che ho scaricato da un sito inglese)
Gestisce valori di iniezione e valori di anticipo (a proposito, ho scelto rapid proprio perchè ne permetteva la regolazione, con la sola iniezione le differenze sono minori), regolabili su due matrici distinte (iniezione e anticipo) a step di numero di giri e a step di % di apertura della manopola.
Si compilano così le due tabelle (iniezione+annticipo), anzi le quattro tabelle (perchè la rapid gestisce due mappature selezionabili da un interruttore che ho messo a manubrio) e via....
Si possono fare cose egrege, dal far "volare" la moto (con consumi che skizzano ben superiori) al farla bella fluida anche alle minime variazioni del gas.
Più altre di cui io non sarei capace (tipo diverse mappature tra i cilindri)
In effetti mi sento molto ai box del team :-o:-o, tacco il PC alla moto, studio modifico... sperimentando di tutto
Ho passato ogni domenica con un paio di mappatine nuove... cava di qua metti di là... :lol::lol::lol:
La migliore rimane quella dell'installatore;), ma è divertende anche solo provare a cambiare la risposta di erogazione della moto ai comandi del gas:lol:
Luc.....
26-11-2011, 12:21
Il vecchio Tag.. Quand al gA gnint da fer... Mappa mappa uomo !!!
TAG..rinnovo i complimenti!!:D:D
CORVELL...finalmente ti si risente, ma dov'eri finito?..è dal raduno dei K di giugno che eri scomparso...:rolleyes::rolleyes:
Luc sta organizzando lui il prossimo sempre a giugno sulle dolomiti..ci rivediamo li??.:D:D;)
Luc.....
26-11-2011, 14:05
Mi ha detto che se riesce più avanti confermerà il tutto.... e mi ha detto anche di quanto vi siete divertiti al raduno li da te ;)
ahahahah Luc... sai come siam fatti noi emiliani... sulle moto ci prendono i trip da pista anche se alla fine facciamo i vecchietti a spasso
si si... ci siamo divertiti e siamo stati bene, compagnia allegra, pasti abbondanti, speso poco e tanti km...!!:lol::lol::D:D
Luc.....
28-11-2011, 23:07
Stamattina in sella alle ore 8.15 con -2 gradi :mad::mad: per portare la moto alla Power commander.... arrivato e subito accolto dal tecnico che già conoscevo e dopo 10 minuti di chiacchiere lui ha iniziato a spogliare la moto...
Le prove che faranno saranno con la moto completamente originale e se riusciremo anche con il primo scarico completo che faranno per la k1600 gt usando la mia sempre come cavia... NON posso dire la ditta dello scarico sino a che non mi diranno che lo produrranno in serie altrimenti rimarra l'unico pezzo che hanno creato per la prova... la differenza sarebbe solo per il centrale dove andrebbero ad eliminare i catalazzatori.
Mi hanno confermato che elimineranno le restrizioni anti inquinamento e faranno il primo modulo aggiuntivo anche per lavorare sull'anticipo.
Il miglioramento che si ottiene sulle tedesche è maggiore che sulle jap perchè i tedeschi rispettano le norme di emissione al millesimo e quindi ci sono ampi spazi di miglioramento.
La prova sull'anticipo verrà eseguita e se avrà riscontri positivi "senza creare buchi nella coppia" verrà messa in produzione la centralina con l'anticipo variabile altrimenti No...
La curva di coppia NON cambia cambiando l'elettronica ma agendo su parti meccaniche, scarico, alberi a camme, quindi è sicuro che la moto potrà solo migliorare " se ci sono gli spazi ".
Entro venerdì vi saprò dire ;)
SoloKappistaASogliola
29-11-2011, 08:51
............. dopo 10 minuti di chiacchiere lui ha iniziato a spogliare la moto...
........... con il primo scarico completo che faranno per la k1600 gt usando la mia sempre come cavia............
......La prova sull'anticipo verrà eseguita e se avrà riscontri positivi "senza creare buchi nella coppia" verrà messa in produzione la centralina con l'anticipo variabile altrimenti No........
Entro venerdì vi saprò dire ;)
Certo che hai uno stomaco con il pelo!!
non credo riuscirei a sopportare di vedere la MIA moto smambrellata :mad: in tal moso... mi auguro che ne tragga un qualche vantaggio almeno!!
Luc.....
29-11-2011, 11:55
Non credo lo facciano per il gusto di spogliare una moto..
La moto è un oggetto del divertimento e quindi se si può aumentare la goduria... Ben venga !!!
Luc.....
29-11-2011, 16:12
Sentito stamane i ragazzi che continueranno il lavoro domani... ma sono già arrivati abbastanza avanti.
Fanno i complimenti a tutti coloro siano in possesso di questa moto.. dicono " e loro le hanno sotto mano tutte" che sia la migliore moto come tecnologia a livello di motore, posizionamento parti meccaniche e non ...si sono stupiti del lavoro della BMW che ci ha già abituato a grandi cose ma stavolta un salto in avanti di 10 anni "a detta loro" nella tecnologia utilizzata e nei dettagli .... l'elettronica è complessa e precisissima, vedranno anche di togliere la limitazione della sesta marcia ;);) hanno detto che se và tutto come deve andare diventerà un missile terra-aria :rolleyes::rolleyes:
Bene forse dopo qualche anno BMW ha rifatto una moto da riferimento:):)
In effetti anche se il forum è un piccolo campione nessuno si è lamentato di difetti presenti sulla nostra moto.
Bhè..mi sembra un apprezzamento da parte di gente competente che valuta le moto senza i condizionamenti psicologici che talvolta derivano dall'esserne in possesso...:D:D
aspetto sempre più curioso i risultati..
SoloKappistaASogliola
29-11-2011, 20:10
Bene forse dopo qualche anno BMW ha rifatto una moto da riferimento:):)
In effetti anche se il forum è un piccolo campione nessuno si è lamentato di difetti presenti sulla nostra moto.
non poteva permettersi di sbagliare avendo, oltretutto, la tecnologia per fare qualcosa di buono e diverso...
hanno tentato prima con il frontemarcio ma hanno creato una spugnetta abrasiva tanto era ruvido, hanno tentato di risolverlo con il 1300 e ci sono riusciti ma era una banale imitazione di un jap e quindi hanno sparato il colpo grosso..
mi auguro come sempre vadano oltre e non si fermino a solo quel modello, altrimneti dovrò continuare a sperare di trovare possessori stanchi di sogliole usate solo a natale a e pasqua. :lol:
mi auguro come sempre vadano oltre e non si fermino a solo quel modello, altrimneti dovrò continuare a sperare di trovare possessori stanchi di sogliole usate solo a natale a e pasqua. :lol:
Speriamo davvero:):) che torni il livello di qualità che questo marchio aveva smarrito da qualche anno.
Luc.....
29-11-2011, 22:40
Ci siamo risentiti in serata e ho parlato proprio con il pezzo grosso che era stupito dal lavoro eseguito dai crucchi su questa moto... quindi godiamocela TUTTA !!!
Luc.....
30-11-2011, 14:19
Ultimissimo aggiornamento dalla power Commander stanno ancora lavorando sulla moto, ci sono buoni propositi ma ancora in fase di lavorazione, hanno detto di aver notato una netta differenza tra questa moto e quella della stampa che avevano bancato per avere dati sulla potenza motore a moto con circa 15.000 kilometri.. e hanno trovato una differenza sensibile in cavalli erogati in più sulla mia...probabilmente dovuta sia alla slegatura motore maggiore e alle temperature differenti durante le due prove che sono chiaramente a favore in questo periodo..
Si è accesa una spia motore dopo aver inavvertitamente acceso la moto con un'iniettore scollegatoe ora dovranno vedere se dopo il reset la spia sparisce o è un RARO problema già accaduto che interfacciando la PowComm con le centraline originali si accende la spia e a quel punto dovranno intervenire i tecnici Dynojet e i tempi si allungheranno un pochino e quindi non sono sicuri di riuscire a lasciarmi montato il tutto entro fine settimana, sarà questione di riportare la moto in un secondo tempo, ma cosa da poco...
Ieri i tecnici BMC si sono recati in ditta per provare il loro filtro e hanno verificato la compatibilità e lo lasceranno montato sulla moto, mentre per lo scarico "completo" siamo in attesa di risposta !!!
Auguri Luc;););) al tuo posto avrei un senso diffuso di malessere a pensare alla mia motina in sala operatoria........
Incredibile...basta che il cul@ di Luc si appoggi ad una sella di un K6 che la potenza (cv) aumenta vertiginosamente, altro che power Commander....:D:-p:-p:cool:
SoloKappistaASogliola
30-11-2011, 15:34
ma ... a me sorge una perplessità... dovesse avere dei problemi la Luc-mobile,, con chi se la prenderà con BMW o con "quelli della centralina"??
Io continuo ad essere in pena per una moto non mia (la Luc-mobile) smambrellata e sodomizzata...
Sarà che so' geloso.....
SoloKappistaASogliola
30-11-2011, 15:35
Incredibile...basta che il cul@ di Luc si appoggi ad una sella di un K6 che la potenza (cv) aumenta vertiginosamente, altro che power Commander....:D:-p:-p:cool:
altro che NOX :lol:
Luc.....
30-11-2011, 16:34
La limitazione della nostra moto viene attuata solo in sesta a 7.500 rpm chiudendo la farfalla "acceleratore elettronico"
Ci sono un paio di prove da fare in base alla risposta della centralina vedranno come attuare l'eliminazione e lasciare la moto libera anche in sesta.
Sono tutti aggiornamenti che mi danno e io ve li giro in tempo reale.
Se Luc... ha lasciato la SUA motona là dentro, è perchè conosce le persone con cui ha a che fare, poi quì scrive solo quello che può
Luc... vai uomo!!!
e ricorda a questi signori il tuo motto... la moto è come una t...ia e non la paghi per darle i bacini!!! ahahahahahah UN MITO!!
Luc...ma dopo i 6.000 si può avere un erogazione più pompata?...che pensano i signori della PC??
Luc.....
30-11-2011, 21:49
Parole loro e quindi fatti certi al 100%:
La centralina agisce su tutto il range del motore e invariatamente migliora tutta la curva di coppia..
per avere maggiore erogazione in alto e sentire una netta differenza bisognerebbe fare gli alberi a camme, cosa che fatta bene NON crea problemi al motore, ma divente troppo dispendioso e quasi infattibile... poi non è mia intenzione una modifica così invasiva sulla moto, le tengo troppo poco tempo per investire così tanto.
Sicuramente migliorerà anche in alto hanno una infinita serie di grafici eseguiti durante le prove che vi posterò appena saranno in mio possesso... anche stasera NON si sono sbilanciati devono fare ancora una lunga serie di prove dicono che una moto del genere ha bisogno di 8 braccia e 16 teste per far un'ottimo lavoro... appena avrò info maggiori vi dico... !!!
Luc.....
01-12-2011, 14:19
Ultimi aggiornamenti dalla PC la ditta contattata NON è interessata a sviluppare lo scarico completo per la mancanza di richieste di mercato e quindi si sono rivolti ad'altra aziena sempre con la A maiuscola che devono ancora rispondere.
Ma il problema non esiste perchè se non si trova qualcuno ho un'artigianon che mi farebbe il centrale in modo da togliere i catalizzatori, che sono la cosa più importante per il resto lo scarico è ottimo ;);)
Il margine di miglioramento sulla moto è alto, quasi tutto il funzionamento del motore, eccetto a GasFullll, è regolato dalla lambda quindi molto magra.
Una volta disabilitata la lambda la moto migliorerà notevolmente, bisognerà poi tenere d'occhio i consumi che a parità di guida saranno migliori ma quando si spalanca potrebbero crescere di molto.
Al momento la problematica maggiore è il funzionamento del ride-by-wyre che ha una logica strana, devono trovare il modo di aggirare l'ostacolo.
PER L'ANTICIPO è un problema NON esiste modulo che gestisca 6 bobine e si dovrebbero usare due moduli cosa improbabile...
la spia motore è sparita e tutto funziona correttamente, probabilmente dovrà stare in clinica qualche altro giorno sono "i tecnici" in contatto con la dynojet "America" per risolvere alcuni problemi ;);)
SoloKappistaASogliola
01-12-2011, 14:46
Ma il problema di rifare il centrale dello scarico e per rimuovere l'ingombro "fisico" dei catalizzatori e quindi dare libero sfogo ai gas????
Luc.....
01-12-2011, 14:55
Togliendo i catalizzatori si toglie la riduzione di uscita dei gas di scarico e quindi senza "tappo" e con la giusta mappatura si incrementa notevolmente... anche senza la mappa qualcosa si migliore sempre e comunque !!!
Questo per tutti i motori non solo sulle moto !!
SoloKappistaASogliola
01-12-2011, 15:15
Avrà un rombo infernale........
Luc.....
01-12-2011, 15:40
Il rombo sarà più corposo ma quello che fà la differenza è sempre il terminale che vorrei tenere originale ;)
Potrà fare dei ritorni in rilascio quello si ...
...
Il margine di miglioramento sulla moto è alto, quasi tutto il funzionamento del motore, eccetto a GasFullll, è regolato dalla lambda quindi molto magra.
Una volta disabilitata la lambda la moto migliorerà notevolmente, bisognerà poi tenere d'occhio i consumi che a parità di guida saranno migliori ma quando si spalanca potrebbero crescere di molto.
Al momento la problematica maggiore è il funzionamento del ride-by-wyre che ha una logica strana, devono trovare il modo di aggirare l'ostacolo.
PER L'ANTICIPO è un problema NON esiste modulo che gestisca 6 bobine e si dovrebbero usare due moduli cosa improbabile...
l..., probabilmente dovrà stare in clinica qualche altro giorno sono "i tecnici" in contatto con la dynojet "America" per risolvere alcuni problemi ;);)
La cosa mi sembra non poco complessa, e la rassicurazione viene dal fatto che sei in mano a gente specializzata e che si suppone farà le cose come si deve.
MA leggere quanto hai riportato mi suscita delle riflessioni:
La necessità di liberare la parte centrale dello scarico privandola dei catalizzatori...a dirla tutta non mi solletica, così come la prospettiva di ingrassare la miscela con conseguente aumento, probabilmente anche forte, dei consumi, mi lascia piuttosto freddo!!
In fondo credo che la ricerca di una maggiore performance non debba far dimenticare che si sta lavorando su una GT destinata a lunghe percorrenze..per cui rispetto ambientale e consumo sono e rimangono importanti, diverso è se se ne vuol fare una moto da pista!!
Capisco che togliere i catalizzatori ed aumentare la % di benzina nella miscela, siano interventi molto efficaci nella ricerca di prestazioni maggiori, personalmente tuttavia vedrei con maggiore favore (sempre che sia possibile farlo..) ottenere una "semplice" rimappatura della centralina del motore, magari eliminando qualche taglio all'apertura delle farfalle a determinati regimi, senza tuttavia fare gli interventi sopra descritti.
Insomma se fosse possibile, mi accontenterei di un guadagno prestazionale forse minore, ma senza le controindicazioni di cui sopra e probabilmente costerebbe il tutto molto meno!!;););):!::!:
Luc.....
01-12-2011, 21:29
Certo che si può fare tutto senza togliere i cat. Ma anche sulle mie due Rt passate ho eseguito gli stessi interventi e la moto andava molto meglio e a parità di utilizzo consumava meno!!
Luc.....
01-12-2011, 22:21
Aggiungo che dire dare più benzina è un modo di dire NON del tutto corretto, la sonda lambda gestisce il tutto sino al 95% dell'apertura di gas e l'incremento è possibile applicarlo su tutto quel range...direi che la cosa è ottima e come si dovrò dare tanti più ci saranno anche altrettanti meno per smagrire...
L'ultimo aggiornamento è arrivato alle 20 di questa sera perchè la dynojet che si trova a Las Vegas apre alle 16 ore italiane e a quell'ora gli scambi di dati e mail sono più frequenti e si intensifica il lavoro.
Il problema con il Ride-by-wire è stato riaggirato e scollegando le sonde lambda non si creano errori e nessuna situazione di "recovery" (protezione della centralina originale) , correggendo quindi la mappa il guadagno sulla carta è buono.
Ho chiesto la possibilità di migliorare il cambio inserendo un modulo elettornico ma la cosa è fattibile ma rimarrebbe ugualemte lunga la corsa come lo è ora in step originale... ma c'è la possibilità di diminuire il leveraggio del rinvio del cambio facendo delle modifiche che mi verranno spiegate di persona la prossima settimana.
Luc.....
01-12-2011, 23:25
Comunque tutte ste cose che vi scrivo servono poi a coloro che andranno spenderanno i soldi per la centralina e NON avranno problemi perchè tutto sarà pronto, ci vuole qualcuno che faccia da cavia... spero di fare un favore ed essere utile anche a Voi ;);)
aspettiamo il lavoro finito che credo sarà sicuramente buono...
Pensavo però che la cosa sarebbe stata meno complessa!!;)
Luc.....
01-12-2011, 23:51
Lo sarà per chi viene dopo di me... ma anche loro NON credevano di doverci lavorare tanto, ma proprio per l'innovazione di questo motore hanno dovuto fare tutto di nuovo non vi è una cosa simile ad un'altra moto ;);)
pancomau
02-12-2011, 10:08
A costo di sembrare un disco rotto... ribadisco la mia contrarietà ad interventi sfacciatamente illegali che hanno ripercussioni anche sulla salute pubblica.
Con tutto il rispetto per Luc o chiunque altro sia interessato, in cuor mio spero che rimanga un esercizio tecnologico senza applicazioni reali.
Lo sarà per chi viene dopo di me...
Ma dai.... Luc è un benefattore per tutti noi, immola la sua motina per il prossimo...:rolleyes::mad::(
Luc.....
02-12-2011, 12:14
Forse vivete nel vostro mondo e non vi guardate attorno e forse non avendone mai parlato non sapete nemmeno di cosa si tratta... Il 90% delle moto in circolazione applicano le stesse modifiche ... Tutte le auto e le moto che non sono nemmeno euro ?? Ma cosa dovrebbero fare ??
Le auto turbodiesel un buon 40% sono tutte rimappate, vanno meglio e consumano menO!!
Voi credete che la benzina verde inquini meno della vecchia super :rolleyes:
Poi ognuno sta bene con le proprie seghe mentali e ha il diritto di dire la propria ma secondo me un pochino di realismo nella vita ci vorrebbe !!
SoloKappistaASogliola
02-12-2011, 12:56
Ma dai.... Luc è un benefattore per tutti noi, immola la sua motina per il prossimo...:rolleyes::mad::(
Lui non ci crederà... ma io sono in pena per la sua moto..... saranno anche bravissimi ma la mia personale esperienza mi ha insegnato che una buona moto va benissimo sino a che un meccanico anche bravo non inizia a smambrellarla... e sapere che stanno deflorandomi centraline, smontando intero impianto di scarico, plastiche , iniezione , corpi farfallati su una moto che stanno imparandio a conoscere.. mi da sofferenza...
Minimo minimo se non riassemblano perfettamente lo scarico inizieranno quelle fastidiose vibrazioni, se le plastiche non ritrovano le connessioni iniziali iniziano a scricchiolare.... ORRORE!!!!!
AndreaBikers
02-12-2011, 13:05
Concordo con Luc. Se il lavoro è fatto bene non c'è da temere nulla. La stessa BMW propone potenziamenti sui propri mezzi. Mi è arrivata proprio ieri la proposta di installare un kit di potenziamento per la mia 320 D che la porta da 177 a 197CV, con una modifica ufficiale bmw che prevede la rimappatura della centralina e l'installazione di un ventilatore di raffreddamento maggiorato.
ORRORE!!!!!
UGUALE UGUALE come non essere d'accordo
Concordo con Luc. Se il lavoro è fatto bene non c'è da temere nulla. La stessa BMW propone potenziamenti sui propri mezzi. Mi è arrivata proprio ieri la proposta di installare un kit di potenziamento per la mia 320 D che la porta da 177 a 197CV, con una modifica ufficiale bmw che prevede la rimappatura della centralina e l'installazione di un ventilatore di raffreddamento maggiorato.
Ti "potenziano" anche il libretto di circolazione??
Scusate, ma delle assicurazioni che non pagano in caso ne vogliamo parlare?
Sailormoon
02-12-2011, 14:26
A costo di sembrare un disco rotto... ribadisco la mia contrarietà ad interventi sfacciatamente illegali che hanno ripercussioni anche sulla salute pubblica.
Con tutto il rispetto per Luc o chiunque altro sia interessato, in cuor mio spero che rimanga un esercizio tecnologico senza applicazioni reali.
Sono assolutamente d'accordo. Al di la' di possibili conseguenze sulla moto, che gia' mi impensierirebbero moltissimo, non dovremmo fare alcunche' di illegale. Dire che lo fanno tutti non e' assolutamente una giustificazione, anzi...
Ma questa non e' che la mia opinione, ovviamente. Ciascuno, con la sua coscienza, e' libero di comportarsi come vuole. A patto pero' che poi non inizi a criticare altre illegalita'...
SoloKappistaASogliola
02-12-2011, 15:10
..... A patto pero' che poi non inizi a criticare altre illegalita'...
tipo??
Tipo fare i curvoni della BA-NA a 240 km/h??? :eek::eek:
Superteso
02-12-2011, 16:01
tipo??
Tipo fare i curvoni della BA-NA a 240 km/h??? :eek::eek:
E' in discesa? :confused:
:tongue1:
SoloKappistaASogliola
02-12-2011, 16:22
E' in discesa? :confused:
:tongue1:
:lol::lol:Faccia meno lo spiritoso... faccia :lol::lol:
130 CV bastano ed avanzano per spingere a più di 240 km/h i 300 kg della platessa!!!! :D:D
e cmq da BA a NA si "sale" sugli appennini... (poi si scende.. ma li.. è tutta altra storia, altro asfalto... altri autovelox.. si rallenta).
e cmq si scende... da nord.. (bari) a sud (napoli) .. ghghghgh guardate un po' guardate... bari.. è a nord di napoli... hihihi
http://maps.google.it/maps?saddr=Bari&daddr=Napoli&hl=it&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.523828,39.331055&geocode=FXCIcwIdGmQBASkhpbo4YOhHEzH7a5bJ8ooBRg%3BF aErbwIddHbZACmZfmxqTwg7EzEdGXg7wSz1PQ&vpsrc=0&mra=ls&t=m&z=8
pancomau
02-12-2011, 16:23
:wav: Ottima osservazione!
Infatti l'esempio delle auto riportato per "giustificare" l'elaborazione di cui si sta parlando... non centra una cippa, perchè sicuramente un potenziamento proposto da casa madre prevede anche l'adeguamento del libretto, le necessarie omologazioni ed il rispetto della normativa. Ilche conseguentemente implica che paghi le tasse dovute, l'assicurazione aggiornata e rientri dei limiti delle norme Euroxx.
A parte che non condivido affatto la tesi del "così fan tutti", perchè se la condividessi non potrei lamentarmi dei politici corrotti, degli evasori fiscali, ecc...ecc... ma indulgiamo pure nell'analisi delle affermazioni fatte nel "invito al realismo" di Luc:
1) Stai dicendoche il 90% delle moto che circolano hanno tolto il catalizzatore (quelle che lo avevano)? A me non risulta proprio.... quindi può darsi che io frequenti motociclisti eccessivamente virtuosi o che tu frequenti motociclisti eccessivamente menefreghisti.
2) Se il 40% dei turbodiesel in circolazione avessero rimappato significherebbe che le ditte che producono le centraline di rimappatura avrebbero finora venduto circa 10 milioni di centraline ad almeno 200€ l'una.
2 MILIARDI di euro di fatturato e non sono neanche quotate in borsa? :confused:
3) Sull'esempio dell'inquinamento della benzina verde, è anche possibile che la verde inquini di più, ma SE lo fa, lo fa usando agenti inquinanti diversi che al momento non sono misurati. Per quel che ne sappiamo potrebbe anche darsi che domani scoprano che i catalizzatori facciano venire il cancro della pelle e producano i terremoti... però è troppo facile confutare senza basi scientifiche qualcosa solo perchè ci fa comodo e scegliere di non rispettare una norma basandosi sulla personale opinione che sia sbagliata.
Infine una domanda ed un paragone....
... se io aprissi un thread spiegando le procedure da fare per esportare capitali all'estero, o come adulterare degli alimenti per poterli vendere se sono scaduti... ai "realisti" andrebbe bene?
...o gli verrebbe l'illuminazione e comincierebbero a pensare che poi si ritrovano a pagare anche la mia quota di tasse o a mangiare i cibi che ho adulterato?
edit:
dimenticavo una doverosa risposta alla domanda di cosa succede delle vecchie moto e auto che non sono neanche euroxx:
Quelle non sono più immatricolabili e quindi il loro numero si sta lentamente esaurendo. E sono "tollerate" per il principio sacrosanto che le leggi non dovrebbero essere retroattive, in quanto, in questo caso, metterebbero in crisi proprio coloro che non hanno i soldi per cambiarle e che se le fanno durare.
Preciserei inoltre che questi "soggetti" con moto e auto vecchie sono quasi certamente i più "virtuosi ecologisti" che ci siano... perchè l'inquinamento generato nelle fasi di produzione e di smaltimento di un veicolo (direttamente o indirettamente nella produzione dell'energia necessaria) è probabilmente un ordine di grandezza superiore all'inquinamento dato dalla sua circolazione, solo che questo non si può dire perchè bloccherebbe "l'economia". :(
SoloKappistaASogliola
02-12-2011, 16:29
come dare torto al Panco???
pancomau
02-12-2011, 16:39
P.S.
.... e anche andare a 240km/h in autostrada la considero una mancanza di civiltà... visto che ogni tanto ci scappa il morto... che si trovava per caso nel posto sbagliato al momento sbagliato... ;)
AndreaBikers
02-12-2011, 18:00
Si aggiornamento della carta di circolazione compreso nel prezzo E.850,00 tutto compreso. Non ho intenzione di farla perchè non mi interessa. Le prestazioni della 320D sono più che sufficienti... Con la moto però è diverso!!!!!:lol::lol::lol:
SoloKappistaASogliola
02-12-2011, 18:14
P.S.
.... e anche andare a 240km/h in autostrada la considero una mancanza di civiltà... visto che ogni tanto ci scappa il morto... che si trovava per caso nel posto sbagliato al momento sbagliato... ;)
ecco.. mi pareva strano.. che con Amos avessi un argomento in comune... :)
Diciamo che non hai tutti i torti perchè la persona sbagliata al posto sbagliato è quasi sempre il motociclista e quindi nella fattispecie io.
Però riconosco che non è una cosa da fare.. ma a volte mi è partito "l'embolo" e.. ci son andato, con tutte le accortezze del caso.. ma sempre pericoloso.. in primis per me stesso.. quindi la filippica del pericolo per gli altri, nel mio caso, la possiamo evitare perchè se vi è anche una auto a distanza via il gas e drizzo la moto... ;)
Esprimo un parere
Luc... da appassionato (come tanti altri che frequentano questo forum, forse di più nella stanza dedicata al tuning http://www.quellidellelica.com/vbforum/forumdisplay.php?f=31 ) ha deciso di sottoporre il proprio mezzo ad elaborazione.
Avrebbe potuto scrivere nella stanza dedicata, ma ha scritto qua, vista la particolarità e la freschezza del mezzo (in fondo elaborare una GS1100 non è una gran novità).
Non c'è tanta storia sul 1600
Visti i suoi pregressi ed un certo canale "preferenziale" nell'ambiente, si è rivolto a professionisti di nota azienda, cui ha affidato il proprio mezzo, quale cavia (probabilmente, leggo tra le righe, cavia a livello mondiale... scusate l'apparente esagerazione, visti gli scambi diretti di info con USA che fanno presupporre pochi dati storici a supporto)
Luc.... non ha invitato nessuno a farlo. Ha cercato di rendere partecipi di queste evoluzioni, forse più per carattere di curiosità.
Se vogliamo incalzarlo con domande su etica e motivazioni di una scelta che può essere discutibile, mi pare sede poco adatta e piuttosto facile a portare in dote tensioni inutili.
filippo51
02-12-2011, 22:58
Mi sembra, avendo seguito la discussione, che forse Luc non ha ben chiara la differenza fra la strada e la pista. Ed è quello che molti "motociclisti" volutamente ignorano. Forse la rimappatura dovrebbero farsela in testa... non confondiamo la passione con il menefreghismo.
Giovanni Cataldo
03-12-2011, 00:07
Personalmente penso che ogniuno di noi sia libero di fare quello che vuole....nei limiti di legge.
Ho letto che dopo questa modifica la moto diventa un missile terra aria.
Ricordatevi signori che questa moto va in strada e non in pista.
I 160 cavalli disponibili sono piu' che sufficenti per fare anche piu' di quello che serve. (sempre a parer mio chiaramente)
In strada ci sono pure io e non vorrei incrociarmi con qualcuno che pensa di essere un pilota da caccia su un mezzo che da caccia non e'.
Non bisogna poi stupirsi se molti puntano il dito sui motociclisti come se fossero una razza di sbandati e inresponsabili.
Con questo non voglio dire che LUC fa male a fare queste modifiche, ma ritengo che non servano missili terra aria sulle strade dove tutti i giorni la gente si muove.
Hai un missile??? usalo nel posto adeguato, non in strada.
Inoltre ritengo che con l'aumento di tanta cavalleria bisognerebbe anche adeguare l'impianto frenante....a quanto pare quest'ultimo sembra non sia di rilevante importanza.
Giovanni...non credo che 20-30 cv in più a 7.000 giri possano mettere in crisi l'impianto frenante della K6, già tarato per una moto di 340 Kg che su strada raggiunge i 240..!!
Come ho già detto, una maggiore potenza della K6 sopra i 6.000 mi piacerebbe, e non credo che comporti pericoli aggiuntivi se non si aumenta la velocità massima raggiungibile...ma darebbe una maggiore accelerazione in alto dove invece risulta piuttosto deludente!
Ripeto, ... anch'io non vedo con simpatia l'eliminazione del catalizzatore, ma se lo studio che stanno facendo sulla moto di Luc, portasse ad una riprogrammazione della sola centralina per cui, senza sostituire gli scarichi e senza alterare significativamente i consumi, si migliorasse ancora l'erogazione, non sarebbe di per se negativo, anzi...;)
Luc.....
03-12-2011, 00:31
NON serve... non cambi parti meccaniche e non c'è nessuno che può e rischia di portarti in cima ad un banco con la macchina quando tu da solo con un dvd ripristinai la centralina e rimangono inchiappettati ;);)
Luc.....
03-12-2011, 00:33
Scusate, ma delle assicurazioni che non pagano in caso ne vogliamo parlare?
Ma dove? perchè?? NON pagano...??
Umberto Pantani
03-12-2011, 00:42
Condivido pienamente il pensiero di Wotan al quale faccio i miei migliori complimenti per la sua recente pubblicazione "Il Manuale della sicurezza in moto" che sto leggendo in questi giorni.
Cosi come mi trovo in sintonia con Pancomau e con Giovanni Cataldo.
Per stare in strada ci sono delle regole che vanno rispettate per il vivere ed il condividere civile di tutti.
NON serve... non cambi parti meccaniche e non c'è nessuno che può e rischia di portarti in cima ad un banco con la macchina quando tu da solo con un dvd ripristinai la centralina e rimangono inchiappettati ;);)
Che uomo questo Luc....è pieno di verità e certezze assolute!!!:rolleyes:
Da AndreaBykers:
Si aggiornamento della carta di circolazione compreso nel prezzo E.850,00 tutto compreso. Non ho intenzione di farla perchè non mi interessa. Le prestazioni della 320D sono più che sufficienti.
....ma rimappando la centralina e/o facendo altre modifiche...ed essendo disposti a impiegare tempo e qualche soldo in più, si potrebbe chiedere ed ottenere dalla motorizzazione una nuova omologazione o collaudo...o è eresia pensarlo??:rolleyes::rolleyes:
così tagliamo la testa al toro e stanno tutti tranquilli!!:lol::lol:
Magari Panco può illuminarci in tal senso..:D:D:!::!:
ALcuni anni fa su un altro forum dedicato ai fuoristrada, moltissimi iscritti al forum si posero il problema al fine di montare pneumatici e cerchi di misure non contemplate nel libretto di circolazione..e ricordo che un esperto ci diede tutti i passi da fare, compreso l'ottenimento di alcuni documenti dalla casa costruttrice dell'auto, per poi chiedere ed ottenere l'inserimento a libretto delle nuove misure e ricordo che non pochi lo fecero!!
TAG..che ne dici se invece di Luc...gli affibbiassimo un altro Nik più idoneo....:lol::lol::lol:
http://www.youtube.com/watch?v=NptQl25eibY&feature=related
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::arrow::arrow::arrow ::arrow::arrow::lol::lol::lol::lol:
Sgomma, pare che tu lo conosca...
se così non fosse, quando lo conoscerai dal vivo, ti accorgerai di quanto ci sei andato vicino !!! ahahah
E' un PIRATA, ma della WALT DISNEY!!!! ahahahahah
Ci conosceremo certo...sto già fremendo per il raduno di giugno...:lol::lol:
A proposito si prospetta come un'iniziativa davvero meritevole, e sarà aperta a tutti ma non dovrebbero certo mancare i kappisti!!...dovresti venire con Francy...almeno ci si rivede e ci divertiamo!!:lol::lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=335806
lo so Sgomma, però ora è prestino per capire come sarò conciato!
Luc.....
03-12-2011, 11:23
Sono contento se Tag partecipera'...ma giuro che me lo inchiappetto non essendo mai venuto nalle nuove edizioni gia' svolte...di solito ci incontriamo in cima a qualche passo in modo casuale, lultimo se non ricordommale era sul Manghen, vero Tag?
Abitando a mezz'ora di strada e' un buon motivo per la seconda incaprettata...
sì era il Manghen!
il nostro difetto è che decidiamo di partire sempre all'ultimo...
magari vengo prima in pizzeria così mi svergini con una prima passata, ahahah
Ma dove? perchè?? NON pagano...??
Mi racconta mia moglie cose che vede ogni giorno...le assicurazioni se avessero il minimo sentore indennizzerebbero per rivalersi su di te subito dopo.
Superteso
03-12-2011, 16:56
qualche giorno fà, non ricordo il 3D altrimenti linkavo, qualcuno ha scritto mi pare a proposito di controlli in val trebbia, controllo e controllo pure sotto la sella, chi aveva moduli aggiuntivi veniva multato...
Luc.....
03-12-2011, 17:40
Grazie per la pulizia del topic !!
Più tardi riposero un messaggio mio che era importante !!
Un ringraziamento anche da parte mia verso lo STAFF, essendo stato ripulito il 3d dagli interventi meno opportuni, senza toglierlo del tutto!..!!:D
pancomau
03-12-2011, 20:25
...le assicurazioni se avessero il minimo sentore indennizzerebbero per rivalersi su di te subito dopo.
Confermo!
I liquidatori più "buoni" applicano la rivalsa solo nel caso che la "colpa" dell'assicurato sia influente sulla dinamica dell'incidente (es: maggior danno per non aver indossato casco o cinture, mezzo non visibile perchè non funzionavano i fari, ecc...ecc...)
...però di liquidatori "buoni" ormai ne sono rimasti pochini, visto il periodo di vacche magre sono tutti "costretti" a fare i cattivi.
pancomau
03-12-2011, 20:37
....ma rimappando la centralina e/o facendo altre modifiche...ed essendo disposti a impiegare tempo e qualche soldo in più, si potrebbe chiedere ed ottenere dalla motorizzazione una nuova omologazione o collaudo...o è eresia pensarlo??
La procedura che hai indicato per le gomme è l'esempio di ciò che sia "umanamente possibile" fare; nel senso che se la casa madre, da qualche parte in europa ha omologato una modifica o modificato una omologazione esistente, allora il documento che rilascia testimonia che la modifica è confome ad una omologazione fatta e quindi puoi modificare il libretto.
Nel caso di pneumatici è frequente che vi siano misure alternative previste in altri stati ma non riportate sul libretto in Italia.
In assenza del benestare del costruttore tu potresti fare una omologazione di esemplare unico... ma la burocrazia, i costi, le procedure di omologazione (che spesso richedono un esemplare del mezzo "a fondo perso"!!!) fanno si che sia praticamente impossibile per il singolo individuo.
So che in passato in altri paesi (es: Germania) l'omologazione di un "prototipo" unico da parte di un privato anni fa era cosa "fattibile". Non so se sia ancora così perchè nel frattempo le norme sulla sicurezza e sull'inquinamento si sono enormemente rafforzate e gli enti certificatori fanno anche prove di crash test, di durata, ecc...ecc...
Piccole modifiche che non alterano i parametri sostanziali del mezzo sono
ammesse se il produttore dell'aftermarket ha fatto le procedure di verifica appropriate, ma recentemente le forze dell'ordine hanno iniziato per alcune cose (es: luci diurne) ad interpretare in modo restrittivo i criteri di omologazione e quindi non considerano sufficiente che l'accessorio sia omologato "di per se", ma dev'essere previsto come possibile dotazione del veicolo dal costruttore.
L'esempio estremo (tanto per spiegare con un esempio assurdo) è che un qualsiasi faro/tergicritallo/ruota/ecc... che è montato di serie su un modello di auto/moto ... non può essere montato legittimamente su un altro modello di auto/moto in quanto omologato solo per l'uso sul uno o più veicoli di modelli specifici.
....come dire che non puoi prendere i fari di un autotreno e montarli sulla moto ;)
pacpeter
06-12-2011, 15:33
ci sono novità????
Luc.....
06-12-2011, 19:44
No, siamo tutti in carcere :mad::mad:
pacpeter
06-12-2011, 21:58
non esagerare.......
dai racconta, sono decisamente curioso sui risultati.
ricorda però che noi mod e il forum siamo ovviamente contrari alle modifiche di una moto che la rendano non più conforme all'omologazione.
la mia curiosità è solo di natura tecnica, voglia di sapere e conoscere vari aspetti delle moto
Luc.....
06-12-2011, 22:21
Personalmente penso che ogniuno di noi sia libero di fare quello che vuole....nei limiti di legge.
Ho letto che dopo questa modifica la moto diventa un missile terra aria.
A volte quando scrivo i messaggi tralascio dettagli e do scontato alcune cose che credevo fossero scontate anche per tutti gli altri... ma vedo che sbaglio perchè così non è....
L'espressione "missile terra aria" è un semplice amplificare la parola "migliorerà tanto" ma il migliorerà tanto nell'erogazione .... più pronta, più precisa nella modulazione e nell'apertura totale del gas... in termini di Cv quando se ne riescono "a banco" a prendere 5/6 sono tanti... e in strada bisogna provarla...
pacpeter
06-12-2011, 22:28
luc: il forum ospita tutti, anche chi esegue modifiche che rendono i mezzi non più conformi ( va bene così?) . forse la parola omologazione non era corretta, ma il senso SPERO fosse chiaro.
il fatto di ospitare chi descrive le varie modifiche e avergli fatto anche una stanza, non significa che ne condivide l'esecuzione o peggio la consigli. inoltre non possiamo sapere se poi le moto così modificate non saranno portate alla motorizzazione.
ma non è affar nostro. ciascuno è responsabile di quello che fa,
basta che sia chiaro che siamo NON favorevoli modificare i mezzi a meno che non vengano poi resi legali con il collaudo presso gli enti preposti.
chiarito questo, direi basta polemiche e se ti va prosegui nel racconto.
Luc.....
06-12-2011, 22:36
Nessuna polemica... ::))
E MAI CONSIGLIATO QUALCOSA A QUALCUNO.
Per tornare in tema, non hanno toccato la moto ne ieri ne oggi..probabilmente domani finiranno le prove e potrò andare a prendere lo scairco per togliere i catalizzatori .
Per poi rifare le prove con scarico libero ;)
Luc.....
08-12-2011, 09:09
Dalla PC stanno ultimando le ultime messe a punto e poi andrò a riprendere la moto, a Gennaio la porterò ad una Famosa ditta di scarichi che la utilizzerà per fare il primo prototipo per uno scarico completo "senza catalizzatori chiaramente" se mi danno l'ok vi posto anche il nome della ditta "mi sono dimenticato di chiedere"..
pacpeter
08-12-2011, 12:51
domanda: senza togliere il cat non si otteneva nulla? era già al max dell'ottimizzazione?
Luc.....
08-12-2011, 13:01
La prima prova eseguita è a moto con scarico e filtro originale ed è stata fatta e vi posterò grafici e commenti dei tecnici a banco.
La seconda prova è stata fatta con filtro BMC e ci saranno grafici e conclusioni positive o negative delle quali nn sono ancora a conoscenza.
La moto può essere migliorata mettendo solo la centralina che comunque toglie i parametri antinquinamento , in più il filtro che migliora sicuramente una volta mappata con filtro installato e dulcis infundo "spero si scriva così" con lo scarico completo quindi collettori, centrale e terminali la cosa una volta rimappata con scarico montato cambierà ancora ... Sono praticamente 3 step di preparazione tutti e tre dipendenti da tre mappature apposite.
Ma anche montando solO la centralina con tutto originale la loto migliora !!
Saranno e sarò più preciso 3/5 cavalli a banco che non vogliono dire che la moto andrà più forte ma andrà meglio !!
Una volta provata vi saprò dire e avrò modo di provarla bene prima di montare scarico completo... Come in strada si comporta e le sensazioni differenti nella guida!!
Luc.....
08-12-2011, 13:04
domanda: senza togliere il cat non si otteneva nulla? era già al max dell'ottimizzazione?
Qualsiasi moto specialmente tedesca ha un grosso margine di miglioramento installando una centralina e apposita mappatura, perché i tecnici Tedeschi sono molto rigidi nel rispettare le norme antinquinamento e quindi si può ottenere un miglioramento maggiore a differenza di una jap!!
Per quel poco che possa contare, confermo che la mia GT1200 già con la sola centralina, ma scarico e filtro originale, può arrivare a differenze abbastanza nette in termini di erogazione e di percezioni di performances (parlo di percezioni, perchè magari un cronometro darebbe differenze di centesimi, smentendo l'aggettivo "nette")
Nel mio caso rapid bike, con gestione di iniezione ed anticipo.
Con la mappa "aggressiva" che mi ha fatto subito in prima battuta il preparatore, è una bomba, nel senso che in basso è regolarissima e sensibilissima al gas, dai 4 ai 5000 ha una netta superiorità con una sensazione di cambio passo e contemporaneo slancio in avanti sconosciuta all'originale ed oltre i 6000 la lancetta del contagiri schizza rapidamente in su.
In quella configurazione la mia moto passa dai normali 18 mappa BMW a ben 15 km/l !! (prova estiva)
Se il gioco vale la candela è una scelta cui si può accedere (selettore a manubrio) con la possibilità di doppia mappa: aggressiva o normale.
La normale che abbiamo sviluppato in un paio di successive "sedute" e diverse prove settinamanli on the road, è più fluida rispetto alla originale, soprattutto tra i 2000 ed i 3500 giri, più corposa lì tra i 3500 ed i 5000 e direi simile all'originale oltre i 5000, con una percezione di motore che gira più regolare e stranamente con meno vibrazioni ed con un consumo così attestato sui 17.
Dipende quanto si vuole sacrificare alla voce consumi...
Finita la parte del preparatore è poi cominciata la mia da sperimentatore, con programmino e PC collegato alla moto, mappature self a piacimento, mettine qua togline là... la faccio più sensibile al gas in questi regimi, meno in altri, mi faccio una mappa ancora più da viaggio turistico ed una ancora più da sparo... etc etc...ma questa è un'altra storia, faccio il ganzo, ma non ci tiro fuori un ragno dal buco, le migliori rimangono quelle del preparatore! Io gioco e basta
Aggiungo ed esprimo un parere del tutto personale e da me non dimostrabile.
La mia sensazione è che la differenza di mappatura (in particolare su moto originale) si senta maggiormente sul KGT che sulle versioni KS o KR, poichè il GT parte più "blando" di fabbrica (e credo che sul 1200 questa cosa fosse anche più evidente che sul 1300) sia in termini di scelta alzata cammes che forse in termini di mappatura stessa.
Le potenzialità del 6 cilindri sono chiaramente e volutamente sottosfruttate sulla K6
Sono anch'io sicuro che la sola centralina possa esprimere e restituire performances (non solo in termini di prestazioni assolute, ma anche di percezione di regolarità o di pastosità al comando gas) migliorative.
Per quanto posso capire dalla mia esperienza, la voce consumi è destinata a risentirne comunque ed in relazione (non sempre diretta e proporzionale) a quanto si vuole spremere ed ottenere.
Già il fatto di scollegare la sonda Lambda, che come gli stessi tecnici PC hanno potuto constatare, per scelta teutonica lavora non solo fino ai 3500 giri (quei regimi nei quali ci si aspetta faccia il suo sporco lavoro di far bella figura con i sensori che danno le omologazioni antinquinamento), ma modula in quasi tutto l'arco di utilizzo e a quasi tutte le percentuali di apertura farfalla (dicono stacchi solo ad aperture prossime alla manetta), dicevo già lo scollegarla porterà a mio avviso un piccolo ritocco in negativo, soprattutto se il confronto è a bassi regimi (trotterellando) o a regimi mantenuti a gas costante (autostrada e superstrade).
L'aggiunta di scarico decatalizzato e/o filtri non ho idea di quale effetto ed in quale quantità possa influire alla voce consumi, sarebbe interessante provare i diversi step in successione con misurazioni anche di questa voce.
Luc.....
08-12-2011, 17:09
Ciao Smarcello !! Purtroppo per il sei cilindri nessuno si era ancora sperimentato nel fare la centralina e per l'anticipo è un problema perché ci vorrebbero due moduli per gestire il tutto ... Stanno lavorando proprio si quello ... Sono stati gli stessi che me lO fecero per il trofeo nazionale... Se si può ... L'avro !!
Per lo scarico e filtro ... La mappa ha uno step superiore e scaricando di più ... Respirando meglio... L'aumento di prestazioni è assicurato , ma il consumo non è detto che aumenti... Io sulle due rt1200 di prima entrambe scarico completo "artigianale" , filtro e Pc Andavano da dio e a parità di utilizzo consumavano qualcosa in meno...
pacpeter
08-12-2011, 17:10
davvero interessante........... e pazzesco !!!!!!
Luc... con la RT consumavi meno, perchè hai la mano pesante...
Anche la mia oltre i 140, con la mappa incazzosa non consuma di più che con la originale
se il tuo confronto fosse stato ad andature da passeggio la diff c'è
il "pazzesco" del Pac si riferirà a che cosa, nel dettaglio?
Io aspetto, con ansia i risultati ed i grafici...poi la descrizione del lavoro, i pezzi da montare o da sostituire, ed in fine i costi...:lol::arrow::arrow:
Comunque, sarà che la mia monta gli Akra, ma l'erogazione della potenza tra 800 e 6.000 giri è talmente entusiasmante che non vorrei alterarla per paura di ottenere una erogazione meno valida!!.. apprezzerei invece, come già detto, una maggiore linearità e cattiveria dai 6.000 agli 8.500 giri.
Son d'accordo che ci si va poche volte a quei regimi, ma quando capita o quando mi salta la mosca al naso, vorrei sentirla cattiva anche in alto!!
pacpeter
08-12-2011, 22:28
il "pazzesco" del Pac si riferirà a che cosa, nel dettaglio?
quanto l'elettronica sia la vera padrona delle moto di oggi........
immagino quanto possa essere divertente cambiare varie mappature con il pc e poi provarle su strada.
ai tempi si cambiava il carburatore, gli spilli, la marmitta........... si regolava la miscela con le vitine.................
Luc.....
08-12-2011, 22:29
Come già spiegato Sgomma... Migliora in tutto il range ... Quindi sotto in mezzo in alto ... Per avere una fucilata in alto servono gli alberi a camme !!
Modifiche come uno vuole .., solo centralina... E in aggiunta volendo filtro e scarico... Il costo Dell centralina sarà poco più delle solite gestendo sei ignettori ci saranno più cavi e connettori ... Comunque sarò più preciso !!
Luc.....
08-12-2011, 22:48
immagino quanto possa essere divertente cambiare varie mappature con il pc e poi provarle su strada.
ai tempi si cambiava il carburatore, gli spilli, la marmitta........... si regolava la miscela con le vitine.................
Molto più divertente prima pero' !!!
sì l'elettronica è padrona
il divertimento è rimasto uguale, ma diciamo che
costa di più!!
dopo però ad attaccare un cavetto si fa prima e le mani puzzano di meno:lol:
i risultati però non cambiano:
in garage si gioca soltanto!
quelli veramente capaci sono altri :-o
Luc.....
09-12-2011, 22:03
Terminata oggi la mappatura, mi lasceranno la moto lunedì con questa centralina temporanea montata per poi cambiarmela appena ci sarà quella ultimata di cablaggi fatti a dovere!!
Nel frattempo me la fanno provare per potergli dare dati in utilizzo sull'asfalto !!
quindi ci hanno lavorato su diversi giorni:rolleyes::rolleyes:..dovrebbe essere stato un lavoro impegnativo, ovviamente perché era la prima!!
...vediamo cosa ne esce!!:arrow::!:
pacpeter
10-12-2011, 18:00
cioè mentre la usi la centralina registra tutto e poi loro leggono i dati ricavandone info?
Luc.....
10-12-2011, 22:39
Il lavoro è stato lungo anche perché non avranno lavorato solo sulla mia ... Le info che qui in Italia non avevano le ricevevano da Las Vegas dopo le 16 del pomeriggio ore Italiane e quindi non è stato semplice.
Le info di come andrà la moto gliele darò io perchè le centraline non registrano nulla.. E una volta pronto lo scarico si rifarà il tutto.
Sarà tutto più semplice perché ci saranno già le centraline con i cablaggi appositi e quindi solo la nuova bancata alla moto.
Luc.....
12-12-2011, 13:35
Dopo il 9 gennaio porterò all'arrow la moto per fare il primo scarico per la kgt1600 verra' fatto in 3 pezzi per dare modo ai clienti di comprare solo quello che interessa.. Mi faro' il completo!!!
Luc.....
14-12-2011, 08:25
E dopo 15 giorni di attesa ecco la BEFFA...
Ieri mi chiama il tecnico della PC e lo sentivo un pò strano... mi parlava di come era riuscito a fare la mappa perfetta... ecc.ecc.... e in fine mi dice...
NON so come dirtelo...ma la Dynojet a Las Vegas vuole terminare lei le prove sulla centralina prima di fare quella da vendere al pubblico e quindi NON so se potrò lasciarti montate la PcV + modulo sfm che ti ho installato.
Il problema sono stati i tanti inghippi per riaggirare i vari sistemi di controllo installati da BMW sulle proprie centraline.
Sono riusciti a riaggirare tutti i sensori e le spie, praticamente la moto è perfetta e l'incremento è Buono... ma a GAS spalancato il ride-by-wire ha un funzionamento strano "vi spiegherò meglio al ritorno da Bologna" e il tecnico Italiano ha trovato due soluzioni per aggirare l'ostacolo, una volta presentato via mail le 2 proproste la Sede centrale gli ha risposto, prendiamo noi una moto e vogliamo metterci il naso noi per definire bene questa cosa.
Ora le cose sono due, il tecnico incazzato e rimasto comunque male per l'accaduto sia nei suoi confronti che nei miei...
Lavorativamente parlando NON gli si può dar torto vogliono verificare loro "a Las Vegas" prima di mettere in commercio...per quanto riguarda me... prendo qel che vieni, nel senso che mi avrebbe lasciato installato queste centraline per poter dargli dati su strada... ma il lavoro di montaggio e smontaggio è lungo la moto và praticamente denudata tutta... e quindi mi dice... oggi vai via con queste, tra quindici giorni ritorni rispogliamo la moto le togliamo e a fine Gennaio dobbiamo rifare il tutto con le unità definitive... è una lavorata NON piccola...
Io oggi andrò a prendere la moto senza centraline installate :mad: e parlerò bene con il tecnico per capire bene la moto almeno su banco come andava... e aspetteremo notizie dalla Dynojet per continuare con la preparazione ;)
pacpeter
14-12-2011, 08:48
accipicchia che sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Kappetto666
14-12-2011, 10:32
Proprio m@#£a 11:(
Luc.....
14-12-2011, 15:00
Stamattina sono andato a ritirare la moto e dopo due ore di grafici e spiegazioni devo ammettere che sono amareggiato da non aver potuto provare i due moduli che sono stati installati come prova sulla moto durante i test, perchè se l'incremento di 7 cv. alla ruota presi con l'rt si sentono come i 14 :rolleyes::rolleyes: presi sulla Gt deve essere veramente una goduria ;)
E' solo questione di tempo perchè a Las vegas in Dynojet ci stanno già lavorando e spediranno una preserie che mi verrà montata come prova stradale.
Il problema che vogliono risolvere in sede Americana è quello del rendimento a full gas, cioè sino al 95 % dell'apertura del gas "ride-by-wire" le sonde "con moduli montati" sono escluse e la carburazione si ottimizza sino all'apice di 14 CV in più all'87% dell'apertura del gas, mentre a gas spalancato la mappatura dovrebbe essere corretta perchè quella che vale per il 95% della rotazione della manopola NON è più quella giusta per il rimanente 5%... e si ha un buco di oltre 10 cv. I moduli PC5 hanno un'innesto in più libero dove si riesce ad aggiungere un "filo" che andrebbe a leggere una seconda mappatura che vale solo per il 5% finale e quindi a mappe sovrapposte la moto sarebbe ok!!!!
Questo ultimo lavoro "importantissimo" lo vogliono svolgere loro a las Vegas, una volta che hanno fatto il tutto monterò la preserie e vi saprò dire.
Comunque una cosa è certa, la moto migliora un sacco e quindi il gioco vale la candela...
Ora fate una prova... immaginate di spalancare il gas al 100% e poi modulate un pelino la manopola in chiusura.... e wolà.... si perdono oltre dieci CV... :rolleyes::rolleyes: mentre al contrario per avere un'accelerazione ottimale e massima bisogna sempre spalancare del tutto la manopola, questo è stato il motivo del lungo lavoro... facendo le prove a gas costante la centralina originale ragiona in base alla percentuale di apertura del gas e NON lascia il corpo farfallato che continui ad aprirsi in proporzione all'aumento di giri motore che si ha anche a gas costante... questo vuol dire che a modulo applicato l'ottimizzazzione della carburazione è totale in tutto il 95% del range della moto...
>Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno ;)
I lavori procederanno in questo modo, dopo il 9 gennaio porterà in Umbria la moto in sede all'Arrow, dove mi faranno lo scarico completo e poi alla PC5 dove monterò il tutto "sperando che in quella data abbiano temrinato i lavori" e poi vi saprò dire come si muove ;);)
Monterò anche il modulo per cambio elettronico e dovrebbe essere pronto tra poco anche il modulo NON Pc per evitare la limitazione in sesta marcia.
I tedeschi a sto giro hanno messo un doppio controllo uno a centralina "che si riesce ad aggirare" e uno sul cardano dove legge velocità e rapporto e in base a questa misurazione calcola la marcia inserita e quindi la limitazione rimane.... con il modulo che stanno studiando si riuscirà ad evitare anche questo inghippo !!
Kappetto666
14-12-2011, 15:17
Tutti fini Cesellatori sia i Krukki che i Cauboi :lol:
Grazie Luc per le informazioni..
interessante la faccenda dei corpi farfallati che, si aprono solo parzialmente anche quando si da gas con decisione e fino al 95% della rotazione possibile della manopola!!..mentre i corpi farfallati si aprono completamente se si ruota al 100% la manopola del gas.
In pratica non capita mai di accelerare ruotando il gas al 100%, anche perché uno non sa che passando il 95% verrebbe ad avere subito più potenza
Appena ho un attimo di tempo libero e smette di piovere, provo la K6 dando tutto gas fin dai 2.000 giri...e poi vediamo se si comporta come al solito...o mostra più vigore!!:D:D:arrow:
..mentre i corpi farfallati
Sgomma, il termine giusto penso sia proprio quello usato da Luc..., "il corpo farfallato";)
si certo TAG.......in effetti la K6 è dotata di una sola "valvola a farfalla" così come è descritta nel materiale informativo di mamma BMW...
ma è che per senso estetico....si insomma...avendo sei cilindri usare il singolare non mi viene..:arrow::arrow::lol::lol:
jocanguro
15-12-2011, 11:56
...letto tutto...
tutto molto interessante...
queste modifche con pc alla mano, centraline, e molto tempo e pazienza a disposizione , devono essere divertentissime !!!!!!, parlo tecnicamente..
Sulla necessità di farle... mbe' ciascuno risponde per la propria coscenza...
aggiungo solo ai tanti "seriosi" (amichevolmente parlando ;)) che anche con moto di serie, con molti meno cavalli (ad es una kawa er5) ed omologate andare FUORI LEGGE è un attimo, passare i 50 all'ora in citta o i 130 in autostrada è un soffio, parcheggiare sui marciapiedi è vietato, girare con i fari originali (giammai modificati o aggiunti !!) leggermenti starati è vietato !! fermarsi ai semafori e non rispettare la fila (restare incolonnati) è vietato ... etc etc...
Cioè a volte a sentire qui, sembra che siamo tutti perfetti precisi e non sgarriamo mai mai mai !!!!:lol::lol: (ma de che , aho !!!)
Per contro , in questo caso, anch'io nel mio piccolo non sento necessità di piu potenza e coppia , la mia k1300gt è una bestia rabbiosa in alto e con una barcata di coppia in basso, e in piu è anche regolare e fluida. non potrei chiedere di meglio, pero' quando avevo la k1200gt che aveva il famoso buco di erogazione "casuale" tra i 2500 e i 3000 giri, mi sarei divertito un mondo a capire con pc e centraline cosa era e come eliminarlo (pur restandomi il rodimento di kiulo per aver comprato una moto stratosferica e costosissima e aver ottenuto una moto con difetti !!!:mad::mad:(
Per la famosa regolarità di erogazione del k6 certo centra tanto avere appunto ... 6 cilindri ... (che scoperta..) ma credo che aiuti anche il fatto di avere un solo corpo farfallato, rispetto alla batteria di 4 o 6 farfalle che sicuramente puo' presentare piccoli problemi di allineamento o staratura...
Luc, tienici informati !!!
(sospetto: non è che stai già girando con le nuove centraline e 50 cv in piu, e vuoi uscire "pulito" da questo thread ???)
jocanguro
15-12-2011, 12:38
modo provocatore ON
ma se non vi basta la grinta della k1600gt , avete mica pensato di cambiare moto e tornare a una fantastica K1300GT ???
stessi 160cv ma graffiosissimi in alto e coppia abbondante in basso !!!!
modo provocatore off
In Amicizia !! eh!!! :lol::lol::D:!:
Luc.....
17-12-2011, 00:02
NO, no provata per bene e nulla da dire, ma sarebbe uno anzi tre passi in dietro... La moto NON ha difetti ... è che si cerca sempre un margine di miglioramento in tutto, l'importante è non accontentarsi ;);)
NO, no provata per bene e nulla da dire, ma sarebbe uno anzi tre passi in dietro... La moto NON ha difetti ... è che si cerca sempre un margine di miglioramento in tutto, l'importante è non accontentarsi ;);)
hahahha Bravo Luc! io la penso come te!
sul mio Ferro non contento dei 420 CV ho fatto fare le stesse modifiche che hai fatto tu sul K6!! :)
jocanguro
30-12-2011, 16:24
ok Luc...
notizie ?
novità ???
cos'è questo silenzio ? solo i panettoni ?
o vuoi restare piu "mimetizzato" ??
:lol::lol:
Luc.....
11-01-2012, 08:16
Un sacco di lavoro in questo periodo!!!
Dopo le feste e lo stop delle aziende ci siamo sentiti con Arrow che mi mandano domani mattina il camion per ritiro della moto e entro la prox settimana sarà pro to e installato il 1* scarico completo senza cat sulla gt1600. Vi terrò aggiornati !!
Una volta montato tutto speriamo che la dynojet sia pronta così finiamo il lavoro !!
Questi signori, tutti, mi pare che si stiano avvantaggiando notevolmente della tua disponibilità e della tua moto, al fine di mettere a punto i propri prodotti da vendere sul mercato,...mi aspetterei che come minimo, a te, i prodotti definitivi per la K6 li diano gratis..dalla centralina agli scarichi..!!:cool::cool:
Luc.....
11-01-2012, 12:25
Certo sgomma sono ormai 8 anni che non pago più ste cose dopo che ho conosciuto tutte ste aziende quando ho corso mi hanno tenuto come "tester" stradale ... Dalle gomme agli accessori e alle preparazioni... Anzi quest'anno dovrei fare il monomarca gsr 750 ... Così rinfreschiamo e allarghiamo la cerchia !!
SoloKappistaASogliola
11-01-2012, 17:41
beh è il minimo che dovrebbero fare per ripagare il Luc dalla sofferenza di vedere smambrellata all'inverosimile la sua K6!!!
Luc.....
11-01-2012, 18:44
Non è una sofferenza svitare viti e togliere carene ... È il loro lavoro !!
pacpeter
11-01-2012, 21:58
intendeva la sofferenza per te a far svitare le viti dalla tua moto...........
mah!
jocanguro
12-01-2012, 08:40
Sofferenza anche a non usarla per giorni quando è ferma in officina per i test..:mad:
Luc.....
12-01-2012, 08:44
Al solito si tratta di qualche giorno ... Per la centralina a sto giro essendo una cosa nuova il 6 cilindri c'è voluto qualche giorno in più .. Ma in questo periodo con le strade brutte anche qualche giorno senza si può fare e pensando che poi saranno giorni ancora più godibili assottiglia il peso della mancanza!!
Ora vado -6 ... Arriva il camion all'uscita dell'autostrada !!
Luc.....
12-01-2012, 09:37
Caricata e partita !!
SoloKappistaASogliola
12-01-2012, 14:00
Buon viaggio... copriti e non prendere freddo!! :lol:
Si Pac.. la mia sofferenza è quella. Il mah.. è comprensibile.. non tutti abbiamo la stessa sensibilità nei confronti di oggetti e persone, c'è a chi non da alcun fastidio vedere la moto/auto smontata, a me invece crea preoccupazione anche perchè.. tutte le mie moto che sono state smontate fino all'osso hanno iniziato a darmi problemi..
Luc.....
12-01-2012, 14:45
Mai avuto problemi se le cose vengono fatte da persone competenti qui si parla di ditte ai primati a livello mondiale !!
La moto per me è come una zocc...la una volta pagata fa ciò che dico io e come voglio io, con il massimo rispetto dei tagliandi e da fredda.. Parlo della moto eh ...
Dopo il 9 gennaio porterò all'arrow la moto per fare il primo scarico per la kgt1600 verra' fatto in 3 pezzi per dare modo ai clienti di comprare solo quello che interessa.. Mi faro' il completo!!!
Ciao Luc, ma la Arrow ti ha già ipotizzato dei prezzi per i terminali ? :rolleyes:
Luc.....
15-01-2012, 12:02
Ciao , no non mi hanno anticipato nulla sui prezzi... Appena avrò modo ti terrò aggiornato !!!
Luc.....
22-01-2012, 12:45
Un pochino di ritardo:
abbiamo avuto uno stop imprevisto perché tutti i lay out silenziatore esistenti non sono OK in quanto la particolare conformazione di forcellone e trasmissione del veicolo ci creano dei conflitti inaccettabili.
Anche spostando esternamente gli scarichi non siamo a posto in quanto avremmo un conflitto a terra al 100 % ed al proposito abbiamo già notato lo sfregamento oltre che dei pedalini anche delle teste a terra in fase di piega.
Siamo quindi in fase di realizzazione di una sezione di silenziatore nuova che ci permetta di superare il problema.
pacpeter
22-01-2012, 12:55
certo che questa 1600 risulta essere un osso duro...........
Luc.....
22-01-2012, 17:39
Alla grande !!
jocanguro
23-01-2012, 08:57
Che non si fa per solo 40 50 cv in piu...:):)
del resto aggiungerli ai 30 nativi della moto fà un bell'effetto..:arrow:
SoloKappistaASogliola
03-02-2012, 10:35
...avremmo un conflitto a terra al 100 % ed al proposito abbiamo già notato lo sfregamento oltre che dei pedalini anche delle teste a terra in fase di piega......
Perdonami Luc.. ma per .. sfregamento delle teste.. intendi proprio le... teste del propulsore... :rolleyes:
Fammi capire.. toccano assieme alle pedane???
Luc.....
04-02-2012, 08:53
Mi sono dimenticato di scrivere qui che nella mia risposta a loro ho poi specificato che le pedanine toccano ma le "teste" colpa di un parcheggio norvegese e del pilota "io" mongolo ...
Aggiornamenti ???
Gky
Sent from my iPhone for es using Tapatalk
Luc.....
04-03-2013, 18:51
Centralina finita !!! A giorni vi aggiorno con anche i grafici !!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |