PDA

Visualizza la versione completa : Giro Toscana - Emilia

MarcoR
05-07-2005, 12:34
Venerdi' e sabato ho fatto un giro stupendo ai confini dell'appennino emiliano sconfinando in Toscana (Garfagnana). Non ero mai stato in quei posti ma sono rimasto colpito dai panorami che sono stupendi, le strade pulite, curve perfette per la moto, poche moto, pochissime auto, e non abbiamo incontrato pattuglie (ma conviene comunque fare attenzione): insomma un paradiso da motociclisti. Last but not least. Il giro oltre che mototuristico e' stato anche eno-gastronomico. Abbiamo mangiato davvero bene, tanto e bene, senza spendere cifre folli. E la sera abbiamo anche bevuto abbastanza (ma non troppo visto che il giorno dopo volevamo essere in grado di continurare).

Ecco il percorso: partenza da Parma (io sono paritto da Erba ed a Milano ho preso l'Autopstrada) per raggiungere il passo Pradarena. Pernottamento sul passo nell'albergo Carpe Diem. Si dorme bene si mangia benissimo spendendo poco.
Il giorno dopo breve visita nel parco dell'Orecchiella e risalita per il passo delle Radici, ( pranzo sul passo nel piccolo borgo di S.Pellegrino in Alpe). Da li discesa verso Parma (onestametne non ricordo i nomi ma abbiamo fatto un giro molto bello)

La zona merita davvero, soprattutto sono rimasto colpito dai panorami e dalle strada che sembra fatta apposta per andare in moto; la strada per il passo delle radici e' divertentissima.

Sly
05-07-2005, 14:03
Pił che Alpi Apuane ti sei fatto un giro sull'Appennino Raggiano/Modenese.

Per le Alpi Apuane dovresti oltrepassare la Garfagnana e magari (consiglio a tutti) fare il Passo del Vestito per poi scendere verso Marina di Massa.

Comunque bel giro! ;)

MarcoR
05-07-2005, 14:47
Scusate ho corretto. Non lo avevo scritto ma il primo giorno siamo arrivati abbastanza presto rispetto al previsto cosi' abbiamo continuato oltre Castelnuovo Garfagnana, che sta ai confini del Parco Delle Alpi Apuane. Poi per cena siamo risaliti verso il Passo Pradarena.

Il giro (esclusa la tratta Erba-Milano-Parma) si potrebbe in realta' fare anche in una sola giornata, (mi pare sia sui 380 km). Pero' tra visitine pranzi fermate varie e gelati i due giorni ci stanno.