Visualizza la versione completa : Top case givi e borse laterali BMW su f650
Vorrei mettere su un f650 del 2001 un bauletto della givi che però non si può montare con le borse laterali BMW.
Devo rassegnarmi ed acquistare il bauletto originale BMW o è possibile modificare il supporto della givi? :scratch: :scratch:
Scusa la risposta che non ti sarà certo d'aiuto sotto il profilo tecnico.
Detto da uno che ha avuto la F650 proprio con il bauletto givi...ti prego non comprarlo che sta proprio male...pensato ad altre marche con cui risolvi comunque il problema del farcelo stare?
Scusa la risposta che non ti sarà certo d'aiuto sotto il profilo tecnico.
Detto da uno che ha avuto la F650 proprio con il bauletto givi...ti prego non comprarlo che sta proprio male...pensato ad altre marche con cui risolvi comunque il problema del farcelo stare?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!
Ho pensato a Givi perchè sono i più diffusi e poi quello originale non è mica molto più bello, anzi...
Ho guardato su touratech e su hepco ma non ho trovato nulla...
La questione estetica è del tutto personale.. a me ad esempio piace più l'originale perché è più piccolo...ma comunque lo tolgo appena posso perché preferisco la moto senza.:cool:
Diciamo che più che altro devi badare alla capacità di carico di cui hai bisogno: il GiVi è molto più grande!
Poi c'è la questione delle sollecitazioni sul telaio e dell'influenza sulla marcia: in teoria il bauletto originale è stato studiato anche dal punto di vista aerodinamico, inoltre la ridotta capienza, la posizione non troppo alta/arretrata e l'attacco in punti dedicati del telaio dovrebbero escludere il rischio di rotture e minimizzare l'influenza sull'assetto della moto in marcia.
Il GiVi invece si va a piazzare in un punto più alto e più arretrato, con un effetto maggiore sull'assetto (molto carico sul posteriore, alleggerimento dell'anteriore, sballottamenti, maggiore inerzia in piega, maggiore sollecitazione a causa della velocità e delle buche) e, a seguito delle sollecitazioni, rischio di rottura di parti del telaio sollecitate in modo anomalo.
Ovviamente tutta questa è in buona parte teoria...c'è chi ha messo il GiVi e lo ha caricato senza avere mai il minimo problema...;) Però è giusto che uno ci pensi prima di decidere.
Ora,venendo allo specifico della tua domanda iniziale, ti confermo che qualsiasi bauletto che preveda il montaggio di un telaietto di supproto (tipo il GiVi) non è compatibile con le borse laterali originali. Una soluzione c'è ma è un minimo macchinosa: si tratta di comprare la cosiddetta piastra universale della GiVi (sarebbe la piastra di supporto su cui si fissa il baule) e fissarla direttamente sulla piastra portapacchi originale del bauletto BMW. La piastra si fissa su quella originale con delle viti e sopra ci metti direttamente il GiVi; in questo modo il baule si trova posizionato come il bauletto BMW. L'unico problema è che questo tipo di sistemazione limita parecchio l'apertura del vano del codino...dovresti fare un po' di prove e vedere se riesci a montare il tutto in modo da mantenere un accesso decente perché smontare tutto per accedere al sottosella sarebbe un po' scomodo.
Detto questo mi permetto un'altra considerazione: ti serve proprio il bauletto? Se lo stai prendendo in considerazione per i viaggi, mi permetto di suggerirti un borsone stagno da fissare sul portapacchi. Io ad esempio uso il bauletto solo in città (è indubbiamente comodo) ma per i giri o i viaggi lo tolgo e uso le borse laterali e/o la sacca a rotolo. Le sacche arrivano fino a 90 litri (già 50-60 equivale al GiVi), le puoi ridurre di volume se non sono piene, poggiano sul portapacchi e influiscono di meno sull'assetto della moto, sono molto economiche.:)
Per Bodo:
:!: :!: :!: :!:
Grazie per la risposta ampiamente esaustiva.
Per quanto riguarda la borsa stagna hai ragione, però il vantaggio del bauletto è che chiudi tutto e te ne vai tranquillo (più o meno...), mentre la borsa può indurre in tentazioni...
Inoltre in città il bauletto è più comodo che le borse laterali.
Detto questo mi hai quasi convinto a prendere l'originale anche se 300 erini sono veramente molti....
Altro dubbio: e se invece di prendere la staffa cambiassi direttamente il portapacchi con il my 2004?
...anche se 300 erini sono veramente molti....
Si, hai ragione! Anche se forse è qualcosa di meno...mi sembra di ricordare 90 la piastra e intorno ai 160 il topcase...però 3 anni fa...
...e se invece di prendere la staffa cambiassi direttamente il portapacchi con il my 2004?
Non ho idea né della fattibilità della cosa, né del prezzo del portapacchi...così a naso mi sa che costa di meno la piastra...
[QUOTE=bodo]Si, hai ragione! Anche se forse è qualcosa di meno...mi sembra di ricordare 90 la piastra e intorno ai 160 il topcase...però 3 anni fa...
130 la piastra e 160 il top case :( :( :(
Vorrei mettere su un f650 del 2001 un bauletto della givi che però non si può montare con le borse laterali BMW.
Devo rassegnarmi ed acquistare il bauletto originale BMW o è possibile modificare il supporto della givi? :scratch: :scratch:
Ciao, ho la tua moto ed ho montato da poco le valigie BMW, avevo già il bauletto GIVI, quello grande da 52 litri, il maxia per intenderci.
Ti confermo quanto già detto, il bauletto non mi piace, si vede molto e si sente altrettanto alla guida, ma la sua praticità è fuori discussione.
Quello della BMW era troppo piccolo per le mie esigenze, il maxia è capientissimo, 2 caschi modulari comodi; forse avrrei potuto prendere il V46 della GIVI un poco + piccolo e arrotondato, prendilo in considerazione.
Per il montaggio delle valigie BMW la GIVI dice che non possono essere montate, tuttavia l'unico problema è che entrambi gli attacchi si montano usando due punti di fissaggio in comune (quelli posteriori)
Sono stato in BMW e secondo loro la cosa era fattibile, in pratica ho messo sopra l'attacco GIVI l'attacco BMW senza alcuna modifica, tutto calza a pennello.
Per quanto riguarda i limiti di carico sul telaietto è stato il primo problema che mi sono posto, però guardando bene dove si agganciano direi che quella parte del telaietto posteriore è molto robusta, inoltre gli attacchi irrigidiscono la struttura, non sono appesi...
Se hai pazienza uno o due giorni faccio qualche foto, così capisci meglio tutto, comunque quest'estate partirò per un viaggetto in Spagna in due carichi, dopo le vacanze potrò essere + sicuro della tenuta del tutto! :lol:
P.S. la mia è un giessino dakar del 2000
E no eh, così non vale!!
ero già deciso ad ordinare il BMW e tu mi rimetti la pulce nell'orecchio sulla fattibilità...
...forse avrrei potuto prendere il V46 della GIVI un poco + piccolo e arrotondato, prendilo in considerazione.
nfatti io ero orientato proprio sul 46l della Givi.
Per il montaggio delle valigie BMW la GIVI dice che non possono essere montate, tuttavia l'unico problema è che entrambi gli attacchi si montano usando due punti di fissaggio in comune (quelli posteriori)
Sono stato in BMW e secondo loro la cosa era fattibile, in pratica ho messo sopra l'attacco GIVI l'attacco BMW senza alcuna modifica, tutto calza a pennello.
Per quanto riguarda i limiti di carico sul telaietto è stato il primo problema che mi sono posto, però guardando bene dove si agganciano direi che quella parte del telaietto posteriore è molto robusta, inoltre gli attacchi irrigidiscono la struttura, non sono appesi...
Se hai pazienza uno o due giorni faccio qualche foto, così capisci meglio tutto, comunque quest'estate partirò per un viaggetto in Spagna in due carichi, dopo le vacanze potrò essere + sicuro della tenuta del tutto! :lol:
P.S. la mia è un giessino dakar del 2000[/QUOTE]
se posti le foto ti devo una bevuta :partyman:
OT: ma la spia della benzina si deve accendere quando fate il ceck iniziale!!!! :cool: :cool: ....sulla mia non si accende nulla.....
Beh per una birra questo ed altro!!! :lol:
ho fatto due foto, ora cerco di spiegarti:
il bauletto ha il suo telaio, che si attacca al telaio post in 4 punti, le valigie BMW altrettanto, telaio dedicato e 4 punti di ancoraggio.
Per i 4 attacchi verso l'anteriore nessun problema, non si sovrappongono, quelli posteriori invece condividono l'attacco, che è subito sopra la targa, per cui ti trovi il telaio valigie e quello givi che vanno attaccati nello stesso punto:
così
http://img136.imageshack.us/img136/2615/foto169bk8.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto169bk8.jpg)
tra targa e faro vedi un bullone, lì vanno fissati i due telai, quello a diretto contatto col telaio è il givi, l'altro come vedi è quello delle valigie BMW.
la differenza col montaggio consigliato da BMW è che il telaio valigie va sopra il telaio givi e non in diretto contatto col telaio posteriore, praticamente va sopra quel mezzo cm. del telaio GIVI.
tra l'altro il telaio GIVI non è facilmente modificabile, per cui va montato per primo, invece il telaio BMW non soffre di questo leggero spostamento, avendo un poco di gioco in fase di montaggio.
qui un particolare
http://img511.imageshack.us/img511/9264/foto170cm3.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=foto170cm3.jpg)
l'unica cosa che ho dovuto fare è prendere in ferramenta i due bei bulloni a brugola che vedi, in acciaio, M8 lunghi 30 o 40 mm., non ricordo, (gli originali erano troppo corti).
Le valigie BMW sono ben fissate e stabili, certo non posso assicurarti che il tutto regga, anche se in BMW mi hanno detto che non dovrei aver problemi, proverò quest'estate! :confused:
Per darti un'idea del bauletto montato ecco un'ultima foto (lo so il bauletto è gigante, ma quanto è comodo!)
http://img136.imageshack.us/img136/3369/foto171wj2.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=foto171wj2.jpg)
Spero di essere riuscito a spiegarmi!!! ;)
Ah dimenticavo, la spia della benza NON si deve accendere al check, a meno che tu non sia in riserva. (aspetta sempre che si spenga la spia della temperatura prima di far partire il motore, così m'hanno consigliato).
Spero di essere riuscito a spiegarmi!!! ;)
Beh, buono a sapersi...certo è strano che la stessa GiVi dica che non sono compatibili....
Poi è questione di gusti personali. Immagino che sia comodo...ma non lo monterei mai!;)
Ah dimenticavo, la spia della benza NON si deve accendere al check, a meno che tu non sia in riserva. (aspetta sempre che si spenga la spia della temperatura prima di far partire il motore, così m'hanno consigliato).
Confermo tutto. L'attesa dello spegnimento della spia della temperatura serve a far fare il check alla centralina.
'AZZO!!!...AZZO....
....sei stato grandissimo!!!
La tua spiegazione è stata di una chiarezza disarmante :D :D :D :D
In effetti la struttura dovrebbe essere abbastanza stabile in quanto il punto è sollecitato con forze divergenti (penso) :confused: :confused:
Da quello che posso vedere, com dice Bodo, il bauletto risulta piuttosto in alto rispetto, al Bmw. Se però non ti crea turbolenze o scompensi all'avantreno, anche se non bellissimo :cool: :cool:....è sicuramente COMODISSIMO!!!
...e grazie anche per la dritta sull'avviamento, il vecchio proprietario si è fumato il libretto d'uso.... :( :(
PS: se passi dalle mie parti hai un ingresso gratuito per te e zainetto presso i miei stabilimenti balneari :) :)
ovviamente la cosa vale anche per bodo (anche se rimane un po' scomodo.... :cool: :cool: )
'AZZO!!!...AZZO....
....sei stato grandissimo!!!
La tua spiegazione è stata di una chiarezza disarmante :D :D :D :D
In effetti la struttura dovrebbe essere abbastanza stabile in quanto il punto è sollecitato con forze divergenti (penso) :confused: :confused:
Da quello che posso vedere, com dice Bodo, il bauletto risulta piuttosto in alto rispetto, al Bmw. Se però non ti crea turbolenze o scompensi all'avantreno, anche se non bellissimo :cool: :cool:....è sicuramente COMODISSIMO!!!
...e grazie anche per la dritta sull'avviamento, il vecchio proprietario si è fumato il libretto d'uso.... :( :(
Troppo grazia, comunque il baulotto :lol: di scompensi alla guida non ne crea troppi, certo che lo senti, soprattutto carico, però fai conto che io non supero mai i 140,con o senza bauletto, per cui...
Per la struttura direi che i telai di valigie e bauletto irrigidiscono il tutto, al massimo è il peso aggiuntivo il problema, però fai conto che il telaio posteriore deve reggere 2 persone, e non tutti pesano uguali, direi che basta non caricare all'inverosimile le valigie. :confused:
Pensa che un mio amico ha una seconda casa proprio ad Albisola, però io non ci sono mai andato, chissà magari prossimamente ci prendiamo un aperitivo! :D
Anche io sulla giessina ho il bauletto givi e le valige originali, montate esattamente come descritto da fedeste.
L'ho caricata come un mulo e ci sono andato in grecia senza nessun problema. E' vero che non è bello, il bauletto, ma è tanto comodo!!! Il mio è quello GIVI da 46 litri, ci stanno due caschi integrali. Nero su moto nera è QUASI passabile. In quello originale bmw non ci sta niente!!!
LUPO
con bagaglio al seguito
Anche io sulla giessina ho il bauletto givi e le valige originali, montate esattamente come descritto da fedeste.
L'ho caricata come un mulo e ci sono andato in grecia senza nessun problema. E' vero che non è bello, il bauletto, ma è tanto comodo!!! Il mio è quello GIVI da 46 litri, ci stanno due caschi integrali. Nero su moto nera è QUASI passabile. In quello originale bmw non ci sta niente!!!
LUPO
con bagaglio al seguito
Fantastico, almeno ho una conferma che qualcun'altro ha già provato quest'accoppiata e l'ha anche sperimentata in un viaggio.
A questo punto la GIVI sbaglia a dire che non si possono montare le valigie BMW col loro bauletto, che vogliano spingere le loro? (che sarebbe anche comprensibilissimo, tra l'altro qualitativamente sono ottime)
Grazie mille Lupo! :D
X i moderatori:
visto che la questione bauletto+borse sul giessino torna spesso, forse si potrebbe mettere sulle faq la descrizione di AZZO riguardo al montaggio.
Gracias
X i moderatori:
visto che la questione bauletto+borse sul giessino torna spesso, forse si potrebbe mettere sulle faq la descrizione di AZZO riguardo al montaggio.
Gracias
appoggio!!
Questa è una buona idea!
Mi fa anche venire voglia di fare un censimento delle F nel forum...
Ora lo posto.
Toro Toro
31-08-2005, 13:10
Porc... :mad: avessi visto questa discussione prima mi sarei evitato tutti i problemi avuti questa estate in viaggio con il bauletto originale dove ci metti giusto le anti pioggia e la borsa della videocamera :mad:
Mi avevano detto che non potevo usare il givi con le borse laterali originali e quindi ho lasciato perdere.
Sono partito con l'originale e uno zainetto (oltre a quello vero :lol: ) sopra, tra l'altro essendo a guscio non dà molta stabilità nel caricarci qualcosa sopra, comunque a parte una volta dove stavo realmente x perderlo è andato tutto bene. Però che due maroni.
Guardavo anche x la borsa serbatoio voi che suggerimenti mi date??????
Quella bmw mi pare piccolina e costerà un bel po'.
Ci sono altre marche compatibili al ns serbatoio un po' particolare??
Grazie ciao
Porc... :mad:
Mi avevano detto che non potevo usare il givi con le borse laterali originali e quindi ho lasciato perdere.
Dopo aver fatto 3000 km carico come un mulo con l'accoppiata borse bmw + bauletto Givi ti confermo l'assoluta compatibilità, basta montarle come ho fatto vedere nel topic.
Piuttosto potresti dare un'occhiata a questa discussione topic (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=38607&highlight=borse+vario+persa) e dirmi se hai avuto questo problema e se le tue valigie sono rivettate? Grazie! :!:
Guardavo anche x la borsa serbatoio voi che suggerimenti mi date??????
Quella bmw mi pare piccolina e costerà un bel po'.
Ci sono altre marche compatibili al ns serbatoio un po' particolare??
Io ho la borsa della touratech, costa 100 euro e li vale tutti ;) , la trovi qui (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=2_26_170&products_id=2172) , non so cosa costi quella originale BMW.
Toro Toro
31-08-2005, 14:52
....Azzo... in tutti i sensi....
Non non mi è mai capitato il vs problema grazie al cielo.
A vederli non mi pare che tale problema si sia manifestato in passato.
Io ho preso la moto a maggio con borse laterali annesse (di cui una ben ammaccata) a loro volte recuperate da chi me l'ha venduta da altre persone e x ora nonostante il discreto utilizzo(ho fatto 8000 km in totale ;) ), la parte metallica anteriore non si è ancora staccata.
In compenso ho problemi con le giunture in plastica alla base del bauletto che tendono ad allargarsi (così ogni volta le devo nuovamente incastrare :mad: ), prima o poi mi sa che mi mollano!
Ho guardato il sito Touratech ed è molto interessante.
La borsa serbatoio mi pare valida e sufficientemente capiente e 100 euro non sono poi la fine del mondo.
Grazie molte ;)
Ciao
X Luigi: visto che questo thread è nelle FAQ del giessino ho ripristinato i collegamenti alle foto, non mi ero accorto che erano sparite. :!:
Su questo nuovo server spero durino! ;)
BMWBOXER
31-07-2006, 16:19
ciao,io ho appena tolto dalla mia F650 un bauletto GIVI che avevo sù perchè non mi piaceva più l'estetica della moto,e comunque l' avevo sù insieme alle valigie BMW senza problemi,il bauletto ha la sua piastra
azzzzzzzzz
nessuno che abbia messo 1 foto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |