PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione ammortizzatore posteriore

Marc8Lo
14-11-2011, 14:11
Ciao a tutti.
Volevo dare evidenza di un comportamento davvero corretto e serio della BMW Roma nei miei confronti.

Sotto alla mia K1300S con ESA2, qualche mese fa avevo notato una piccola chiazza di bagnato. Dapprima avevo pensato potesse trattarsi di una chiazza già presente sull'asfalto, invece la scorsa settimana sostituendo le gomme, il gommista mi fa notare che si trattava in realtà di una perdita di olio idraulico rosso dall'ammortizzatore posteriore.

Il comportamento della moto è ancora buono, o almeno non ho notato un peggioramento sostanziale, eccezion fatta per un lieve indurimento nella modalità comfort che poi è quella che uso più spesso. Ovviamente ho portato la moto in assistenza alla BMW Roma (Via Anastasio II) per fargliela controllare e farmi dire il da farsi, anche perché la moto ha 2 anni e mezzo e 30.000 Km con tutti i tagliandi e richiami fatti regolarmente da loro.

Il responso è stato che l'ammortizzatore è "scoppiato", va sostituito e la moto è fuori garanzia da pochi mesi (ovviamente quando si dice il culo...), inoltre l'ammortizzatore è completo dei servocontrolli ESA, della molla ecc., insomma anziche cambiare un paraolio chiuso a macchina e ripristinare l'olio ed il gas con una spesa ragionevole, si deve spendere udite, udite... oltre 1.700 euro senza la monodopoera :rolleyes:.

Tuttavia il capo officina dopo aver visto la mia faccia e senza che io gli chiedessi (per il momento... :!:) nulla, mi ha detto che avrebbe tentato una "procedura di tutela del cliente" (o qualcosa del genere) via terminale, in pratica inserendo i km del mezzo, il pezzo da sostituire ed il fatto che risultasse nei server BMW che il mezzo fosse in regola con i tagliandi e richiami, ha fatto si che il pezzo me lo sostituiscono a spese loro! Devo pagare solo 100 euro di manodopera, ancora non mi sembra vero!

Comunque devo dire che mi sono anche informato da Rinaldi Suspension a Bergamo con 180 euro + iva e circa 20 di spese di spedizione me lo revisionavano loro in quanto pare che adesso lavorino anche sugli ESA2, però con il pezzo nuovo, con la garanzia e a questo prezzo poi non mi posso certo lamentare!

albio59
14-11-2011, 15:01
Ottimo sicuramente hanno fidelizzato un cliente,che parlerà bene del trattamento, e magari ne hanno pure guadagnati:D:D:D:D
Anch'io ho ricevuto un trattamento ottimo con la concessionaria di Cremona che in una situazione analoga mi ha sostituito frizione e campana....

andrew1
14-11-2011, 17:07
Io però ti faccio una domanda, dettata anche dalla mia esperienza: su che moto scoppia un ammortizzatore dopo 2 anni e mezzo??

Io questi problemi li ho avuti solo con BMW ...

Marc8Lo
14-11-2011, 17:18
Io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno, è evidente che il problema è che l'ammortizzatore perde olio. E' chiaro però che il può dipendere da due cause; o ad un difetto di costruzione o ad una infinità di buche prese in 2 a pieno carico.
Malgrado questo ancora funziona però mentre nelle altre moto che ho avuto gli ammortizzatori non hanno mai avuto perdite ma non funzionavano e basta.
E quindi alla fine li cambiavo con qualcosa di aftermarket... ma a spese mie però!

Quindi mi è andata di lusso questa volta, credimi.

P.S.: Questa è la mia prima BMW, prima solo jap eh!

hello
14-11-2011, 17:19
Posso confermare anche io l'ottimo trattamento ricevuto all'atto della manutenzione annuale dall'officina BMW...mi sono stupito del risparmio...

andrew1
14-11-2011, 18:39
mi sono stupito del risparmio...
Bhè figo ... si rompe una cosa che non si dovrebbe rompere, la cambiano a loro spese come dovrebbe essere e ci si stupisce di non dover sborsare niente.

Spero allora che mi si rompa il motore per il noto problema della distribuzione ... saranno almeno 3 mila euro di danno, che fra averli e non averli fanno il doppio, quindi se rompo quel pezzo e mi cambiano il motore in granzia risparmio almeno 6 mila euro con i quali posso comprarmi un altra moto, cosa che se avessi una jap come quelle precedenti, non essendosi rotto mai nulla non avrei potuto permettermi.

Figon ...

TAG
14-11-2011, 19:42
Io però ti faccio una domanda, dettata anche dalla mia esperienza: su che moto scoppia un ammortizzatore dopo 2 anni e mezzo??

Io questi problemi li ho avuti solo con BMW ...

ho avuto diversi amici su Yamaha con questo problema...
modelli: FZS1000, FJR1300, Fazer600
proprio al posteriore

marchino m
14-11-2011, 19:48
per il kilometraggio è strana la perdita,ma mi sembra che bmw abbia risposto in modo ineccepibile,quante case avrebbero fatto lo stesso?

Superteso
14-11-2011, 20:52
A me sembra, scocciatura a parte, che la mamma si sia comportata bene. Partendo dal presupposto che so tutti pezzi de fero e che quindi sono soggetti a rotture, certo si spera non accada mai, ma se capita come in questo caso è bello sapere che non si è abbandonati a se stessi.....

Eccheccazz.... non è che siamo buoni solo quando entriamo per comprare la moto nuova!!! :D