Visualizza la versione completa : XT 600 Z: perchè no??
Devilman83
11-11-2011, 09:06
XT 600 Z Ténéré del 1983 come questa.
http://xt600tenere.interfree.it/1.jpg
Di un amico, tenuta bene, prezzo giusto. Ditemi perchè no?? :eek:
bikelink
11-11-2011, 09:11
perchè erano afflitte di problemi di raffreddamento e grippaggio ?
le usavano per gli scippi e omicidi
Panzerkampfwagen
11-11-2011, 09:25
le usavano per gli scippi e omicidi
questo starebbe dalla parte perchè si. Ineffetti.
Ammè piace.
Ma sto cercando un Djebel.
piace anche a me, un pezzo di storia in garage
e poi 100 euro ass. e bollo...!!
(preferisco la blu e gialla)
nicola66
11-11-2011, 09:29
prezzo giusto cosa sarebbe?
...la mia era un giugno '84.........comprata usata nel '88......venduta (purtroppo!) nel 2006!!......
Riguardo ai grippaggi...beh....diciamo che a 40.000km prese una "scaldata" ...il mecca
rettificò il cilindro e cambiò il pistone.....un problema tipico era anche la centralina.....150.000 £ per cambiarla!
Per il resto.....mi ci son sempre divertito!
l'83 la riconosci perchè i registri tendi catena sono interni...dall'84 in poi li misero esterni....
Bella!
Dipende come gira il motore.
Motore affidabile e longevo, ma preventiva qualcosa alla distribuzione se ha più di 60.000 / 70.000 Km.
prezzo giusto cosa sarebbe?
sono proprio curioso, infatti.
secondo me commercialmente è "expired"
Anch'io ne sto cercando una.
Ancora meglio un TT e forse l'ho anche trovato.
Ma sto cercando un Djebel.
ce n'è uno molto bello in vendita nel mercatino;)
fedelissimo
11-11-2011, 11:04
ottima moto mio fratello la usa da qualche anno la pagata 800euro con 8.000 km,mai un problema e spese i manutenzione ridicole.;)
assolutamente SI !
ne ho cercata una per anni ma ormai sono rarità !
secondo me la più bella di sempre al di là di tutto
Panzerkampfwagen
11-11-2011, 11:25
ce n'è uno molto bello in vendita nel mercatino;)
Grazie. Ma cercavo un 650. Se lo trovassi con il serba a righe rosse , poi...
http://img833.imageshack.us/img833/6757/55273049.png (http://imageshack.us/photo/my-images/833/55273049.png/)
ma preventiva qualcosa alla distribuzione se ha più di 60.000 / 70.000 Km.
...anche prima....ricordo la mia ...smontata in officina....per verifica rumorini a 46.000km e la catena dava già qualche sintomo....
Mumu...ho per le mani un XT a 800,00 eurozzi...cheffamo??...
io ne hò presa una dell'86 seconda versione la stò risistemando:eek::eek:.....è quella anche cn avviamento elettrico...l'età avanza:!: e metterle in moto a pedale..è fatica ..:cool:..andava bene quando avevo 20'anni:mad::mad:
se il prezzo è giusto prendila..ti divertirai...garantito!!!:lol::lol::lol:
Stasera avremo di che discutere
sono proprio curioso, infatti.
secondo me commercialmente è "expired"
su motociclismo d'epoca del marzo 2009 cè un'articolo...proprio del tènèrè xt 600z...........
il prezzo varia da 1000/1500......poi bisogna vedere in che condizioni è!!
;);););)
Anche il kawasaki 650 è da tenere presente.....però è introvabile
Supermukkard
11-11-2011, 12:36
perchè nell'83 aveva solo l'accensione a pedale e li son cazzi
si ci vole er fisio....è io un cè l'ho più:lol::lol::lol:...quindi 83 solo avviamento a pedale come tutte le enduro primi anni 80!!!
il dr 650 se nn erro doveva già essere cn avviamento elettrico...se nn ricordo male.....
Claudio Piccolo
11-11-2011, 14:23
perchè erano afflitte di problemi di raffreddamento e grippaggio ?
ma chi l'ha detto? forse se la fai andare senza olio!...io ne ho avute 4, due 550 e due 600..........zero assoluto di problemi...tra l'altro quel primo Tenerè lì aveva anche un piccolo radiatore olio che poi sulle successive XT hanno tolto in quanto non necessario ammenocchè non viaggiassi a 50gradi nel deserto.
Claudio Piccolo
11-11-2011, 14:25
...da sfatare poi la difficoltà di avviamento, se motore a punto....basta avere la sensibilità per sentire il "Clic" giusto della pedivella.
perchè nell'83 aveva solo l'accensione a pedale
...quella elettrica arrivò, se non sbaglio...fine '85 o inizio '86...
Per accendere a pedale......giù piano fino a fondo corsa....clack.....su tutto......e via di pedalata!!......se ti faceva compressione.......sbrang sul ginocchio e strappetto pantaloni!!
marcobmw
11-11-2011, 14:29
strepitoso il TT anni 80 ..... volendosi regalare un mono io andrei su quello .....
Per andarci al bar è bellissima, per altri usi hai già di meglio in box.
Claudio Piccolo
11-11-2011, 14:42
l'elettrostarter arrivò nel '90, ma la moto era scaduta nella componentistica, sospensioni, cerchi, telaio tagliato posteriormente per far spazio alla marmitta:rolleyes:.
Per l'accensione lavorare piano sul pedale finchè col "Clic" giusto fa resistenza in alto, poi giù deciso senza toccare il gas... se non va a buon fine non c'è pericolo di scalciate, la pedivella si disinnesta sempre, il decompressore è automatico, al massimo se non si va decisi si punta a metà strada. Se per sfortuna dopo 3/4 tentativi non parte... stessa procedura con gas tutto aperto(questo di solito succede a motore non ancora caldo).
XT 600 Z Ténéré del 1983 ........ Ditemi perchè no?? :eek:
- avviamento a pedale
- euro zero
- costerà sicuramente un botto (circa 1.200-1.500 euro) e quando vorrai rivenderla varrà 200-500 euro
- occupa spazio
- bisogna tenerla in allenamento altrimenti si annoia
- se non fai da tè la manutenzione, diventerai amico intimo del meccanico
.....se non la prendi tu, fallo sapere così magari ci si fa un pensierino;)
Se pensi di usarla per i giri con i maiali, lascia perdere. Troppo pesante.
Se pensi all'africa una volta all'anno, certamente ha qualche punto in più del drz e del Gs. Dipende da quanto ti costa prenderla e manterla solo per usarla 10/15 gg.
Claudio Piccolo
11-11-2011, 18:05
quel Tenerè lì che è il primo, ha un suo perchè dal punto di vista "storico", ha aperto la strada agli enduro di grossa cilindrata (si perchè 30 anni fa quello era un'enduro di grossa cilindrata:laughing:) e con un serbatoio Dakariano che testimoniava di fasti recenti. Ma secondo me quel serbatoione così caratterizzante era e resta un po' il limite di quella moto. Inutile, da noi, avere tanta benzina e piazzata poi così in alto la moto ne risulta solo appesantita e impacciata.. La moto va comunque benissimo, ma l'XT normale col suo serbatoio da 13 è molto più agile e ti consente anche mulattiere niente male. E poi, con i consumi contenutissimi che ha...intorno ai 25kmlt, non c'è bisogno di tutti i litri di quella tanicona.
harry potter
11-11-2011, 18:06
l'accensione è solo un mito , ho visto il 59x del mio socio lo accende anche un bimbo
ha l'alzavalvola automatico , ovvio che và cercato il punto.
ma non è come il TTR che rischi di segarti una gamba causa centraline di merda.
affidabilità boh a parte la centralina dipende dal colore , le ultime affidabili sono marroni
quelle che saltavano sono nere se non ricordo male.
manutenzione semplice a prova d'idiota ed hai comq 2 ottimi siti di supporto (xt600.it e il tenerè italia) ricambi facili da trovare e a buon prezzo .
dipende se ti piace guidarla e se c'è il prezzo ok
Claudio Piccolo
11-11-2011, 18:10
Col Tenerè primo tipo ti porti comunque a casa un pezzetto di storia per una pipa di tabacco. E occhio che cominciano ad essere ricercati, fra un po' non te li tireranno mica più dietro.
wedgetail
11-11-2011, 20:39
E' stata la mia prima moto, grandi soddisfazioni.Tolti specchietti e freccie, gomme Pirelli MT40 andavi dappertutto, sul Piave su per i monti, era l'epoca del mito del Tenere'.Moolto bella cerchi color oro e tutta massiccia.
Metterla in moto a pedivella mi piaceva molto, poi ho avuto anche quella ad accensione elettrica ma non era la stessa roba.
è una moto da spirito libero:eek::eek:...ci vai ar mare e l'appoggi al muro!!:lol::lol::lol:....si euro zero ...registro storico e via..........:lol::lol::lol:
tanto se si continua così andremo tutti in bicicletta!!!:cool::cool::cool:
Supermukkard
11-11-2011, 21:05
l'accensione sarà anche un mito ma io quando avevo il 2kf non ho mai tirato così tante bestemmie in vita mia.
perchè nell'83 aveva solo l'accensione a pedale e li son cazzi
giusto, dai, siate sinceri!...per trovare il "click" giusto ne devi dare di pedalate, e dopo varie tibie doloranti, lo trovi...:lol:
Claudio Piccolo
12-11-2011, 08:32
...l'addoloratibie era l'XT 500...
Devilman83
12-11-2011, 10:41
Se pensi di usarla per i giri con i maiali, lascia perdere. Troppo pesante.
Se pensi all'africa una volta all'anno, certamente ha qualche punto in più del drz e del Gs. Dipende da quanto ti costa prenderla e manterla solo per usarla 10/15 gg.
Come ha detto Nano ho di meglio nel box, non è un acquisto razionale per uno scopo preciso, è un bel oggetto! Ha quel fascino da moto vera, vetusta e magari anche graziata, ma quando la guarda vedo oltre le due ruote un pezzettino di storia. Poi è mia coetanea, vuoi mettere? E' un mezzo abbastanza ricercato, in buono stato e ad un prezzo ragionevole!
verifica il serbatoio...la mia faceva sedimento...ed ogni 3 per due...mi intasava il carburatore....nonostante il filtrino extra sul tubetto della benza.
Ocio anche al mono posteriore......nuovo costa un botto (se lo trovi)....pensa ad una rigenerazione.....
La moto migliore che abbia mai avuto è stata questa.
In 10 anni mai restato a piedi e mai un problema. Lasciata poi spenta in garage per 3 anni e riaccesa ha rifatto altri due anni di viaggi e smaialate senza di nuovo mezzo problema.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/picture.php?albumid=412&pictureid=1209
THE BEAK
12-11-2011, 15:30
Quel modello XT piaceva anche a me e me la proposero ad una cifra vergognosa, ma era da sistemare un pochino.
Rivolsi le mie attenzioni quindi sul KLX 650 R. pentito amaramente di averla venduta.:mad:
La riprenderò sicuramente.:arrow:
Devilman83
14-11-2011, 16:28
Mi sa che metto la firmetta! :lol:
Maaaaa moto a Macerata, che dite, scendo in treno e faccio la traversata degli Appennini on the road??
Ammazza sta:arrow: on the road........pero'
p.s. prima o poi ti imito:lol:
pensionelibano
14-11-2011, 19:45
un mio amico un paio d'anni fa ha faticò a venderla, alla fine l'ha data per 600 euro ed era con l'avviamento elettrico. adesso, con l'enduro vintage in auge se ne trovano anche a 3000! un'assurdità. però è bella, nel mio garage ideale la metterei accanto alla r80 g/s e all'africa twin.
è una moto vintage......per gli over anta!!:!::!::!:
l'hò guidata...mi sento più giovane!!!:lol::lol::lol::lol:
Bepo1963
14-11-2011, 21:16
Mi piacciono molto le enduro anni '80 e da circa 5 anni ho iniziato a portarle a casa. Il prezzo del tenere con avviamento a pedivella 34L (1983-84) e 55W (del 1985) comincia a salire, difficilmente si trovano a meno di 1000-1500 euro e comunque necessitano di interventi (il serbatoio tende ad arrugginire all'interno) spesso sono inutilizzate da anni ed i collettori del carburatore sono lesionati, le marmitte presentano fori, i paraoli delle forcelle perdono ... ma nonostante questo sono stato abbastanza fortunato e le mie, con una spesa di 300 - 600 euro sono tornate a farsi ammirare. Le difficoltà di accensione si superano con la tecnica di avviamento da manuale Yamaha e con un utilizzo frequente. Se ferme per lunghi periodi qualche pedalata in più capita di darla. Mai preso contraccolpi dalla pedivella, ne a suo tempo ne ora, l'importante è non accelerare.
Comunque r80gs con il pulsantino magico rimane la mia preferita
Absotrull
15-11-2011, 11:47
Tenuta per 5 anni e venduta nel 2004 in Grecia, aveva 12.000 km
bella moto :-)
Ma secondo la vostra esperienza per un uso normale( citta' e se capita qualche sterrato)
meglio un xt del 87 o un tt 03? Costi di acquisto molto simili. Assicurazione un po' diverso....
Belle tutte e due ma sto in crisi:confused:
il tt mi fa sangue:eek:
pero' anche la xt mi ricorda la mia gioventu';)
help me
Devil l'hai messa sta firmetta?:D
Io siiiiiiiii:lol::lol:
Masorcer
22-11-2011, 22:02
Prendila subito e velocemente !!! E' fichissima.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |