PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio Faretti con interruttore originale

valentino.m1975
10-11-2011, 20:30
Ciao Ragazzi,

come avrete capito dai miei topics sto abbellendo la mia 1150GS STD TS. Dopo aver montato il paracilindri graze a maurodami, ho bisogno di un'altra info.

Ho preso dei faretti tedeschi (piccoli identici ai Lampa) con staffa bickerfactory. Ora....sono 2 settimane che cerco un interruttore poi alla fine ho trovato un originale usato di quelli da mettere nel mezzo del manubrio, La mia domanda è: ma come si monta la parte elettrica? Cioè, escono 3 cavi...2 vanno ovviamente in serie alle lampade per on\off, l'altro dove va? Credo sia la luce dell'interruttore??

Aiutoooo

Mark65
10-11-2011, 21:22
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=147

non'hò trovato quello per la gs che tra l'altro hò montato...ma più o meno è come questo!!;););)

valentino.m1975
10-11-2011, 23:06
Molto utile grazie mille.

Però io mi riferivo specificatamente all'interruttore originale bmw che ha 3 fili....

kociz
11-11-2011, 08:14
io credo che sia per l illuminazione dell interruttore ma comunque una prova con un tester no??

Mark65
11-11-2011, 14:09
interruttore originale se è quello grigio a 3 fili di cui uno è proprio per l'alimentazione della spia dell'interruttore.........che è verde quando accendi i faretti............

nn mi ricordo i colori comunque sn sicuro al 100%..che uno è per la spia...

valentino.m1975
11-11-2011, 15:51
Ok, perfetto ma dove si attacca? E il piu e meno diretti alla batteria?

Alexetadv
11-11-2011, 16:10
dopo questa ultima domanda

ti consiglio vivamente di farti assistere da qualcuno per il lavoro che vuoi compiere

se continui da solo, sicuramente farai qualche danno...

valentino.m1975
11-11-2011, 17:23
Sì...probabile, ma se qualcuno tipo te mi desse una risposta magari potrei provarci....
...comunque come ho scritto in un altro post, questo è veramente un forum diverso.....pieno di sarcasmo e simapatiche persone che non perdono tempo a prendere in giro.

Volevo solo qualche consiglio da chi èpiu esperto di me..tutto qua.

E comunque ringrazio chi è intervenuto.
ciao

Alexetadv
11-11-2011, 17:37
vedi è inutile che ti dica dove attaccare i cavi

perchè dovrei essere lì con te
provare con un tester dove fare le connessioni (i soli colori dei cavi non idenificano chiaramente dove connettere)

di soli il nero è il negativo
gli altri due dovrebbero (utilizzo esplicitamente il condizionale)
i due positivi
uno da collegare a batteria
e l'altro su conessione sotto chiave (una connessione che illumina il comando quando si accende il quadro comandi)

ma senza una prova sul campo con un tester (per determinare chiaramente sia il tipo di connessione all'interrruttore...sia sui cavi dove provare a connetterli) non posso esserti utile.......mi spiace

valentino.m1975
11-11-2011, 21:50
ok, grazie lo stesso.

ciao

robiledda
12-11-2011, 10:03
Consiglio: l'alimentazione dei fari deve essere fatta tramite relè con i cavi adeguati all'assorbimento delle lampade, è il relè ad essere comandato dall'interruttore.
Esattamente come riportato da Mark 65 (Transalp).
Per verificare i punti di collegamento sull'interruttore usa un tester

kociz
12-11-2011, 14:07
Esatto.... Relè fusibili spinottino non è semplice!!Tu hai gia un'impianto esistente è vuoi sostituire l interruttore o devi partire da capo ???

Alecri
12-11-2011, 14:40
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=147

non'hò trovato quello per la gs che tra l'altro hò montato...ma più o meno è come questo!!;););)

Ma "non'hò e hò " siamo sicuri che si scrivono così?....Farei controllare la tastiera da un professore di lettere io....

valentino.m1975
12-11-2011, 20:54
No devo fare tutto ma vi dico quello che ho preso:
Faretti aftermarket
Staffa bickerfactoy
Relè 40A
Fusibile 10A ritardato
3mt di cavetto sezione 1,5mm

Tra le vostre risposte e un po di altre letture mi sono documentato un po mi basterebbe sapere da qualcuno di voi dove prendere la tensione sotto chiave. Mi basta un +, il meno lo metto diretto alla batteria.

ciao e grazie ancora...aspetto l'ultima dritta.

vertical
12-11-2011, 22:07
dai un occhiata quì http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=298866
contatta bi-power in privato ti darà delle dritte....

robiledda
13-11-2011, 09:17
... mi basterebbe sapere da qualcuno di voi dove prendere la tensione sotto chiave. Mi basta un +, il meno lo metto diretto alla batteria...

Prendilo dalla luce di posizione del faro anteriore con un morsettino rubacorrente

Mark65
13-11-2011, 10:06
Ma "non'hò e hò " siamo sicuri che si scrivono così?....Farei controllare la tastiera da un professore di lettere io....
e per due accenti fai il letterato??? " IO farei controllare la tastiera da un professore di lettere!"
;);)

kociz
13-11-2011, 11:24
Prendilo dalla luce di posizione del faro anteriore con un morsettino rubacorrente

Ma dopo non sovraccarica troppa corrente ??
C è anche uno schema da scaricare nel sito della touratech

valentino.m1975
15-11-2011, 20:53
Ragazzi ho bisogno di aiuto. L'interruttore ha 3 fili:marrone berde\bianco viola\giallo, quale è l'interruttore e quale la lucetta???

Datemi una mano per favore.

MatteoCodi
15-11-2011, 22:02
TESTER!!!! Non esistono altre magiche intuizioni!

brag
15-11-2011, 22:19
http://bragwebdesign.com/wpress/wp-content/uploads/schema-elettrico.gif

Per l'interruttore devi usare un tester, oppure provalo con la batteria di una lampadina portatile: prendi due pezzettini di filo e trovi i poli.

valentino.m1975
15-11-2011, 22:20
Ok, con il tester ho capito quali sono i due pin dell'interruttore. mi rimane da capire dove collegare il tezo pin, dato che è marrone forse alla massa?

Non vorrei collegarlo male e bruciarlo!!!

brag
15-11-2011, 22:38
Non conosco quell'interruttore, mi dispiace ma non posso aiutarti senza provarlo con un tester.

In generale, per far accendere una luce serve un + ed un - ; se sui due pin dell'interruttore fai passare il + quasi certamente il terzo (quello della lucetta) va sul - altrimenti non funziona. Capisci però che non è possibile stabilirlo senza vederlo perché la massa la lucetta potrebbe anche prenderla dal "corpo" dell'interruttore.

valentino.m1975
15-11-2011, 22:57
Grazie sei stato molto gentile.
DOmani provo sul meno, se va bene senno ci studio un po' di piu.

Comunque se lo collego a massa cnhe se non va non rischio niente.

ciao

valentino.m1975
15-11-2011, 23:06
Altra e giuro ultima domanda.

Premetto che so che potrei misurare tutti i cavi con il tester ma qualcuno di voi conosce un cavo\punto dove prendere il + o il - sotto chiave???

grazie ancora, so che sono estenuante ma sono un Mukkista ora e vorrei la perfezione

valentino.m1975
16-11-2011, 23:16
Ce l'ho fatta!!!

Per la cronaca se interessasse a qualcuno nell'interruttore originale il giallo\viola ed il marrone sono l'interruttore, il bianco\blu è la lucetta che collegata al meno si accende solo a fari supplementari accesi.

Ho collegato un relè alla luce di posizione interrotto dall'interruttore ed i fari alla batteria. Così ho faretti sotto chiave comandati dal relè.
ciao e grazie veramente a tutti...siete forti.

ciao

robiledda
17-11-2011, 08:24
Bravo, ce l'hai fatta!
E le cose fatte da noi stessi valgono il doppio!

valentino.m1975
17-11-2011, 22:17
Giusto!! Grazie del supporto eccellente ragazzi!!!
ciao