Entra

Visualizza la versione completa : Che mi dite di queste Dunlop?

aibalit
04-07-2005, 14:43
Di ritorno da Garmisch o rifatto il SanBernardino di buona lena dopodichè mi sono infilato in sardo e arrivato a Chiasso mi sono fermato all'autogrill di Coldrerio.
Mi è cascato l'occhio alla gomma posteriore e ho notato con stupore il suo stato!

http://www.hostfiles.org/files/20050704023325_gomma1.jpg

http://www.hostfiles.org/files/20050704023648_gomma2.jpg

Anche l'anteriore aveva un pò di rotolini

http://www.hostfiles.org/files/20050704024029_gomma_ant.jpg

anche se forse nel posto sbagliato.

Cosa vi dicono i suddetti rotolini?
La gomma è finita, è una buona gomma, è una cattiva gomma, è troppo molle, si sfalda, etc?

barbasma
04-07-2005, 14:47
io vedo solo un bel CM di spalla non utilizzata... :lol: :lol: :lol:

Diavoletto
04-07-2005, 14:48
ghghgghghghghghghghg.....

............chi è lena???

giucas
04-07-2005, 14:52
Ti dico che non pieghi abbastanza, che hai ancora un cm di gomma da usare, e che i ricciolini dovrebbero stare sulla spalla...:lol:
Scherzi a parte, mi pare normale che si formino quando la gomma lavora a lungo ad alte temperature. Il fatto che però lo abbia fatto (così tanto) anche all'anteriore in posizione non da piega (senza quindi subire la spinta della moto in appoggio, ma solo subendo lo stress del rotolamento) mi fa pensare che la gomma sia un pelo morbida e tenda a surriscaldarsi.

Guru BOXERFOREVER???????

Diavoletto
04-07-2005, 14:59
secondo me ha fatto i riccioli perchè non sapeva cosa fare.......

hahahahaahahahah

greenmanalishi
04-07-2005, 15:02
potrebbero anche essere le sospensioni mal regolate. Ho le tue stesse gomme, sono tenere, la posteriore a 5000km l'ho sostituita però a me piacciono, si comportano come tutte le dunlopo che ho provato in precedenza sulle jap. Non capisco i riccioli, io la settimana scorsa ci ho fatto 800km in un gg con valige e passeggero con un caldo della miseria...boh, non è che tieni la pressione un po' troppo bassa?

aibalit
04-07-2005, 15:06
Lo so, lo so che ho ancora un bel cm di gomma da sfruttare.
Ma voi avete provato i Dunlop? No perchè andando e tornando dal Er-Mukken con Bumoto, Maidiremai, Granito e Ciupa andavamo allo stesso bel passo, ma le mie Dunlop avevano un bel cm inutilizzato, mentre le .... Anakee?? di Maidiremai e le gomme di Bu erano pelate al 100%.
E' giusta l'interpretazione che la mia guida è pari rendimento ma risparmia le gomme o è solo che forse le Dunlop hanno un limite di piega più in là?

Comunque, io non capisco perchè i rotolini non si siano formati sul tassello più esterno.
E cosa ne dite del rotolino in orizzontale alla fine del tassello centrale?

Intanto vi posso assicurare che il 1200 lascia l'ADV al palo sul misto stretto
:D :D :D
Il mio compare di viaggio l'ho rivisto al benzinaio giù sul versante sud!!

giucas
04-07-2005, 15:06

hahahahaahahahah

DEFICIENTE!!!!! Sono scoppiato a ridere in ufficio come un cretino!!!!!:rolleyes: :lol:

Diavoletto
04-07-2005, 15:09
Intanto vi posso assicurare che il 1200 lascia l'ADV al palo sul misto stretto

hemmmm.....

giuuuuuuuuuuuucas ti vogliono....!!!!!!!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

aibalit
04-07-2005, 15:09
potrebbero anche essere le sospensioni mal regolate. Ho le tue stesse gomme, sono tenere, la posteriore a 5000km l'ho sostituita però a me piacciono, si comportano come tutte le dunlopo che ho provato in precedenza sulle jap. Non capisco i riccioli, io la settimana scorsa ci ho fatto 800km in un gg con valige e passeggero con un caldo della miseria...boh, non è che tieni la pressione un po' troppo bassa?

Il mio 1200 aveva le Dunlop di primo equipaggiamento e il posteriore mi è durato 9000 km. Ho rimesso lo stesso, ed è quello che si vede nelle foto, tranne che ha 6000 km e mi sa che è già andato!!!
L'anteriore invece ha tutti i 15000 km sul groppone.

Oggi controllo la pressione che ammetto non aver controllato in partenza per Garmisch.

Comunque anche a me piacciono le Dunlop. Non sò se provare le Anakee o rimanere ancora su Dunlop.

absolute beginner
04-07-2005, 15:14
...Che l'unico utilizzo cui possono essere oramai destinate è fare un bel fuoco per scaldare le zocc@le sulla Salaria? :lol: :lol: :lol:

Lamps!

nossa
04-07-2005, 15:33
Ma che controlli i cm? Ma lascia perdere! Per me dalle foto vedo solo che hai schiacciato una cacca di vacca svizzera :lol: :lol: :lol:

alpneus
04-07-2005, 19:01
..... ed è quello che si vede nelle foto, tranne che ha 6000 km e mi sa che è già andato!!!

ANDATO?????????? .... ma è nuovo .... ce ne fai altri 6000 con quelle gomme .... ;) ;) ;) ;)

i riccioli indicano un cattivo funzionamento delle sospensioni o settaggio errato .... :confused: :confused: :confused:

comunque .... la gomma l'hai pagata tutta usala anche sui bordi ... :snakeman: :snakeman: :snakeman:

Boxerforever
04-07-2005, 19:12

hahahahaahahahah

:lol: :lol: :lol:

Direi che sono andate un pelo oltre la temperatura di esercizio su fondo molto abrasivo,nulla di che...continua ad usarle tranquillamente e magari cerca di sfruttare quel cm. che manca alla spalla :lol: :lol: :lol:
;)

antomar
04-07-2005, 19:57
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il tele-paralever, per la sua struttura, tende a schiacciare a terra la gomma molto di più rispetto ad una ciclistica normale, a causa della minore escursione della forcella e del braccio.

A guardare le foto (molto ben particolareggiate) mi pare proprio che sia così.

Ho provato a "tastare" le D607 montate da un amico sulla R80GS, e sono prprio morbide! Per cui lo stato in cu le hai trovate, sommando i fattori, direi che è quasi inevitabile, in conclusione diciamo che è meglio montare gomme "dure" se vogliamo farci più di 7.000 km ....opinione personale, ovviamente.

Gary B.
04-07-2005, 20:18
secondo me erano un po' sgonfie.
Confermo, rispetto ad esempio alle michelin, hanno un limite di piega che va oltre: con le pilot, utilizzo la spalla per intero gia' dopo 10 km con pieghette da circonvallazione, per portare fino in fondo le d208 ci devo dar dentro di brutto, e l' anteriore non arriva....

gpepe
04-07-2005, 20:42
..io dico che l'anteriore va giù tutto con più difficoltà....bisognerebbe vedere il posteriore, ma penso che sia stato usato tutto...comunque bei riccioli anche se il cm mancante nega la vittoria si vede che la velocità c'è stata eccome se c'è stata.... ;)

barbasma
04-07-2005, 20:45
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il tele-paralever, per la sua struttura, tende a schiacciare a terra la gomma molto di più rispetto ad una ciclistica normale, a causa della minore escursione della forcella e del braccio.

le consuma di più perchè il tutto è molto più rigido.... con una forcella normale l'anteriore dura almeno il 30% in più del posteriore...

Repa
04-07-2005, 21:20

... caro sapendo come guidi tu ( a meno di cambiamenti radicali negli ultimi mesi:) ) e avendo visto guidare il soggetto in questione... bhe... mi sa che davanti non gli stai a lungo...:-p ;)

aibalit
04-07-2005, 23:11
... caro sapendo come guidi tu ( a meno di cambiamenti radicali negli ultimi mesi:) ) e avendo visto guidare il soggetto in questione... bhe... mi sa che davanti non gli stai a lungo...:-p ;)

Grazie del sostegno! Qui pare che il mio cm di gomma intonsa mi catapulti di filato nel reparto cancelli affrescati sull'asfalto!!
Chi ha montato le Dunlop sul 1200 sa bene di cosa parlo.

e comunque non è vero niente di quel cm!! Saranno si e no 7 mm!!

aibalit
04-07-2005, 23:17
:lol: :lol: :lol:

Direi che sono andate un pelo oltre la temperatura di esercizio su fondo molto abrasivo,nulla di che...continua ad usarle tranquillamente e magari cerca di sfruttare quel cm. che manca alla spalla :lol: :lol: :lol:
;)

Ma questo vuole dire che la tenuta nel momento del fattaccio era compromessa o anche se vanno oltre la temperatura d'esercizio, come dici tu dall'alto della tua somma esperienza, sono sempre affidabili e degne di fiducia?
No, perchè a me non hanno dato nessuna reazione strana, anzi! Mi pareva di volare su e giù per i tornanti!! E lo sentivo che c'era ancora da sfruttare qualche mm, ma ci devo arrivare per gradi :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:

Dr. Ergal
05-07-2005, 09:19
Ahemm... io ho un'idea leggermente diversa di "riccioli". ;)

http://www.hostfiles.org/files/20050705091752_Gomma_Sag_2.jpg

Supermukkard
05-07-2005, 09:28
ma ste gomme non sono solo seghe mentali? :confused:

anakee deqqua anakee dellà..

bah

Dr. Ergal
05-07-2005, 10:17
ma ste gomme non sono solo seghe mentali? :confused:

Beh, per la mia esperienza posso dirti che su strada (o in pista a ritmi blandi), grossomodo basta avere qualcosa di caucciù arrotolato sul cerchione e vai sempre benissimo.
Ma quando decidi di iniziare a spingere un po'.. beh, allora le gomme buone fanno la differenza. Ovviamente ci vuole anche la ciclistica buona, il polso buono... ;)

Supermukkard
05-07-2005, 10:18
appunto

su strada son solo seghe mentali

CokiDrug
05-07-2005, 10:22

Eccerto... le pilot sport usate in modo sportivo vanno precocemente fuori range temperatura ottimale d'utilizzo

:)

Dr. Ergal
05-07-2005, 10:28
Eccerto... le pilot sport usate in modo sportivo vanno precocemente fuori range temperatura ottimale d'utilizzo

Vero, ma se devo essere sincero non mi hanno mai tradito: dopo che si surriscaldano cominciano ad allargare un po' in uscita sotto il tiro del motore, ma niente di preoccupante.
Insomma, a me son piaciute. Adesso ho le Pilot Power, e mi trovo ancora meglio !! :D :D :D

Boxerforever
05-07-2005, 10:48
appunto

:rolleyes: può darsi...Aibalit però chiedeva solo se potessero esserci problemi riferibili al pneus,tutto li'.

Supermukkard
05-07-2005, 10:55
scusa boxer..

il mio voleva essere solo un ragionamento più largo senza aprire un altro topic ;)

visto che la risposta alla domanda di aibalit c'era stata, me so permesso :)

mi piacerebbe sapere cosa ne pensi

CokiDrug
05-07-2005, 11:19
Vero, ma se devo essere sincero non mi hanno mai tradito: dopo che si surriscaldano cominciano ad allargare un po' in uscita sotto il tiro del motore, ma niente di preoccupante.
Insomma, a me son piaciute. Adesso ho le Pilot Power, e mi trovo ancora meglio !! :D :D :D

L'adattamento agli pneumatici è molto soggettivi ed in virtù anche dell'accoppiata con la moto.. tant'è che io non mai provato peggior accoppiata Pilot Sport su R6... guidavo lo stesso ma una volta cambiato scarpe mi è sembrato di risvegliarmi da un brutto sogno

;)

Le pilot Power le ho da poco provate a Monza per la prova del K1200R... le ho trovate decisamente più gradevoli sia come grip, come profilo e come feeling nelle perdite di aderenza

Boxerforever
05-07-2005, 11:46
scusa boxer..

il mio voleva essere solo un ragionamento più largo senza aprire un altro topic ;)

visto che la risposta alla domanda di aibalit c'era stata, me so permesso :)

mi piacerebbe sapere cosa ne pensi

Nn penso nulla... :rolleyes: ;)

aibalit
05-07-2005, 11:55

Cazzo, ma guarda che la fiamma ossidrica non vale!!! :cool: :cool:

gpboxer
05-07-2005, 12:06
E' giusta l'interpretazione che la mia guida è pari rendimento ma risparmia le gomme o è solo che forse le Dunlop hanno un limite di piega più in là?

I motivi possono essere diversi...se tieni lo stesso passo di altri, con la stessa moto, ma piegando meno magari é perché sposti meglio il tuo peso ed hai meno bisogno di piegare la moto (se é così hai anche più margine di sicurezza)...

...poi dipende dallo stile di guida: c'é chi ha una guida più "rotonda" e chi invece ne ha una più nervosa e arrivando in curva più veloce é costretto a seguire una traiettoria diversa...

...o magari sono solo le Dunlop che ti danno meno confidenza e di conseguenza pieghi di meno...

Dovresti provare la tua moto con le Anakee e così ti spiegheresti tutto...io ho la sensazione che le Anakee diano molta confidenza e che scendano rapidamente in piega...secondo me a parità di moto e di guidatore permettono qualcosa in più...

gpboxer
05-07-2005, 12:07
appunto

Vorrei farti provare le Bridgestone di primo equipaggiamento della mia mukka e le Anakee...entrambe su strada bagnata e con guida tranquilla...ti assicuro che la differenza la vedrebbe anche un cieco!

Dr. Ergal
05-07-2005, 12:09
L'adattamento agli pneumatici è molto soggettivi ed in virtù anche dell'accoppiata con la moto.. tant'è che io non mai provato peggior accoppiata Pilot Sport su R6... guidavo lo stesso ma una volta cambiato scarpe mi è sembrato di risvegliarmi da un brutto sogno

Infatti anch'io, coi Pilot Sport montati sul CBR 929, mi son trovato MALISSIMO !! :mad: :mad: Il posteriore era preciso e con un gran grip, ma l'anteriore era liquido e assolutamente non comunicativo. Incredibilmente, con le stesse gomme ma montate sull'eSSe, ho grattato anche la leva del cambio... ;)

Scipio
05-07-2005, 12:10

Sempre meglio dei tuoi 2 cm....

hehehehehehehe
:lol:

aibalit
05-07-2005, 14:40

Meglio una spalla utilizzata in parte che un pistolino non usato per nulla !! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Scusa ma mi è venuta così!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Diavoletto
05-07-2005, 14:55
membrostilnuovo by bmw...heheehheehehhe