PDA

Visualizza la versione completa : Info cerchi a raggi gs 2011

tarryr6
06-11-2011, 10:49
Ragazzi mi è venuta la fissa che ho sempre avuto per i cerchi a raggi ma, non essendo disponibile in pronta consegna, ho acquistato la gs con i cerchi in lega.
Domanda:
- quanto costa la coppia di cerchi identici a quelli della total black?
- esistono di marche alternative?
Grazie

breve
06-11-2011, 10:52
un botto!
boh!

tarryr6
06-11-2011, 11:20
Immagino che ci saranno stati molti post sull'argomento ma non ho trovato nulla di chiaro relativamente al prezzo.
Leggevo degli Alpina. Qualcuno li ha acquistati?

Boxer5
06-11-2011, 16:35
http://www.alpinaraggi.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=3%3Amoto&id=33%3Akit-sts-bmw&lang=it

QUeste alpina son uscite quest'anno e probabilmente son quelle di cui parlate. Son davvero molto belle e mantengono pure i tubeless.

tarryr6
06-11-2011, 18:55
Grazie per l'informazione. Certo che acquistarli post vendita è una mazzata rispetto alla differenza come opzional.

Jungle
06-11-2011, 22:12
Da quel che ho sentito, ora anche per le ruote in lega c'è una novità!
Allo Stand Brembo all'EICMA la Marchesini Ruote propone la sua soluzione.

madra4you
06-11-2011, 22:26
Sono curioso !

tarryr6
07-11-2011, 07:06
Allora aspetto anche se, considerato i prezzi mi sa che lascio quelli in lega!:mad:

madra4you
07-11-2011, 22:34
Allora aspetto anche se, considerato i prezzi mi sa che lascio quelli in lega!:mad:

Quotissimo .

Jungle
09-11-2011, 23:11
visti oggi i nuovi cerchi in lega della Marchesini dedicati alla GS e GS ADV.
visti e pesati con mano allo stand Brembo.
da loro info, -20% di peso rispetto ai cerchi in lega originali!!! :rolleyes:
ero un pò scettico inizialmente sul design.
poi allo stand Ohlins/Andreani erano montati su veicolo, quindi nel giusto contesto....beh...mi sono piaciuti di bestia. belli!:eek::eek::eek:

madra4you
10-11-2011, 09:46
Quoto magna , per me raggi tutta la vita , ma naturalmente è solo il mio gusto !

Jungle
10-11-2011, 10:17
vi quoto entrambi, perchè giustamente è una questione di puramente di gusto "proprio".
Anche io ho i raggi perchè si sposano bene nel look della GS.
Fanno indubbiamente AVVENTURA solo a guardarli (tra l'altro, mamma mia che spettacolo dal vivo anche i cerchi Alpina!!!).
Mi sono permesso di portare un mio parere su questi perchè è la prima volta che vedevo una alternativa in lega.
Oltretutto mi sono piaciuti molto anche montati e volevo che magari anche altri potessero farsi una opinione in merito.
Buon EICMA e Lamps a tutti !!! ;)

StiloJ
10-11-2011, 10:41
una foto per appagare la curiosità di chi non riesce ad andare all'Eicma? :)

Ciao e grazie

berga_s
10-11-2011, 10:45
una foto per appagare la curiosità di chi non riesce ad andare all'Eicma? :)

Lo stavo per chiedere anche io...:-p
Se possibile sia Alpina che Marchesini, anche se concordo che i cerchi a raggi siano il top sul GS...

madra4you
10-11-2011, 11:27
Domani sono all day long all'eicma , mi uccido di foto e poi posto qualcosa !

tarryr6
10-11-2011, 13:46
Personalmente se dovessi cambiarli opterei per quelli identici alla triple black, diversamente vernicio i miei in lega di nero lucido!;)

berga_s
10-11-2011, 16:15
...diversamente vernicio i miei in lega di nero lucido!;)

Stessa idea... tanto è che ho provato a fare una simulazione con PhotoShop di come potrei cambiare look alla mia moto... e i cerchi in lega neri (anche non lucido) sono la modifica che più risalta agli occhi, armoniosa e che dona un bel tocco sportivo.
Anche se il top, per me, rimangono quelli a raggi, ma riverniciare quelli in lega avrebbe un costo molto inferiore...

tarryr6
10-11-2011, 17:09
Stessa idea... tanto è che ho provato a fare una simulazione con PhotoShop di come potrei cambiare look alla mia moto... e i cerchi in lega neri (anche non lucido) sono la modifica che più risalta agli occhi, armoniosa e che dona un bel tocco sportivo.
Anche se il top, per me, rimangono quelli a raggi, ma riverniciare quelli in lega avrebbe un costo molto inferiore...

Perchè non inserisci la simulazione con Photoshop?

berga_s
10-11-2011, 18:21
...poichè ho pensato che sarei andato OT...

berga_s
11-11-2011, 11:08
Visto la scimmia che anche io ho per i cerchi a raggi o, spendendo meno, verniciando quelli in lega, ho fatto alcune modifiche alle simulazione con Photoshop che avevo, orientando le modifiche ai soli cerchi (e forche) togliendo le varie colorazioni e modifiche delle selle... sperando di non andare troppo OT...

In sintesi, sono partito da una immagine con una risoluzione adeguata (ho trovato una MY2011 colore red) e l'ho modificata rendendola più simile alla mia originale (MY08 grigia, Ohilins e Y Leovince --> Foto1)

Foto 2, aggiunto la colorazione dei cerchi per il solo bordo esterno. Come vedi, già così si ha un bell'impatto (guardala ingrandita).

Foto 3, colorazione full dei cerchi neri. A mio parere ci stanno molto bene.

Foto 4, aggiunta colorazione delle forche. Anche queste ci stanno molto bene con i cerchi neri. In questo caso, forse, costerebbe meno pensare al "wrapping" (se fattibile senza smontare nulla) rispetto a smontare, verniciare e rimontare tutto l'anteriore.

Spero di esserti stato utile e se per caso decidi di fare questa modifica, posta foto e dettagli dell'operazione... dal vero e non simulate... :D
Resto comunque dell'idea che la soluzione più bella rimane con i cerchi a raggi color acciaio e cerchio nero, poichè si sposano di più con la moto... questi in lega neri, seppur più belli della colorazione strandard, la fanno un po' troppo motard per i miei gusti.

Foto1
http://i44.tinypic.com/k99pgn.jpg

Foto2
http://i42.tinypic.com/245klt0.jpg

Foto3
http://i39.tinypic.com/w7zvjd.jpg

Foto4
http://i42.tinypic.com/21muc7b.jpg

Mark65
11-11-2011, 12:54
originali bmw 980 euro l'uno!!!

hai pm...........

berga_s
11-11-2011, 13:13
Parere personale che spendere quasi 2.000€ per quelli originali non ha senso.
Meglio gli Alpina che, da quanto ho sentito dire, soffrono meno le decentrature/sbilanciamenti poichè non hanno i raggi tangenziali, sono uno spettacolo (purtroppo li ho visti solo in foto) e costano un bel po' meno.

tarryr6
11-11-2011, 15:58
Adesso sono più confuso di prima! In lega tutti neri non sono male ma resto sempre con la scimmia dei raggi con cerchi neri.

berga_s
11-11-2011, 16:15
però, potete rivendervi i vostri in lega e recuperate qualcosa;
oppure vi tenete i cerchi in lega e quando cambiate la moto ci rimettete quelli e vi rivendete quelli a raggi;

eeehhh, penso giusto qualcosa... i cerchi in lega non hanno una gran mercato ed una grande richiesta.
Le seconda ipotesi non è male come idea, ma rivendere (non svendere) dei cerchi a raggi penso che possa non essere così facile a meno che prima li dai a qualche centro specializzato che li bilancia/raddrizza rialsciando il certificato... io avrei queste remore per l'acquisto di cerchi a raggi usati...
Hai delle foto dei tuoi Alpina?
Rispetto ai cerchi in lega danno l'effetto di avere gomme un po' più grosse (come mi sembra di vederlo su quelli originali neri)?

Adesso sono più confuso di prima! In lega tutti neri non sono male ma resto sempre con la scimmia dei raggi con cerchi neri.
Gianni, ho la sensazione che non c'è cerchio nero in lega che tenga se, come me, hai la scimmia per i raggi... certo sono un bel pagliativo o ripiego alternativo, ma il primo amore non si scorda mai... ;-)

berga_s
14-11-2011, 10:27
bhè, 650€ per quelli in lega mi sembra un po' troppo ottimistico... ho dato uno sguardo al mercatino e mi sembra che ci siano cerchi in lega molto ben tenuti a 400€ non venduti...
Si vendono sui 300-400 se va bene.

@Gianni:
frugando sul mercatino ho trovato questa immagine di un Adv con cerchi in lega nero lucido montanti...
http://imageshack.us/photo/my-images/109/cerchiinlega.jpg/

63roger63
14-11-2011, 17:21
Qualcuno li ha acquistati?

Presente.
Operazione fatta ad agosto.
http://i55.tinypic.com/5ewr5j.jpg
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327096&highlight=cerchi+raggi+alpina&page=2

tarryr6
15-11-2011, 00:28
Presente.
Operazione fatta ad agosto.
http://i55.tinypic.com/5ewr5j.jpg
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=327096&highlight=cerchi+raggi+alpina&page=2

In tutta sincerità, anche se saranno qualitativamente inferiori, preferisco esteticamente gli originali montati sulla triple black.

berga_s
15-11-2011, 08:17
Molto, molto, belli. Complimenti!
Avrei forse optato per il raggio color acciaio e sarei indeciso sulla parte centrale se acciaio o nera...

Avevo visto questi in internet ed (in foto), il risultato mi piace tanto!

http://img10.imageshack.us/img10/5514/img0284rc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/img0284rc.jpg/)

http://img525.imageshack.us/img525/7152/img0283jb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/525/img0283jb.jpg/)

63roger63
15-11-2011, 08:47
Ho optato per i raggi neri memore dell'esperienza su quelli precedenti.
Col tempo tendono, a causa dello sporco, ad annerirsi. Per tenerli sempre color acciaio andrebbero puliti raggio per raggio.
Visto che in moto ci vado, non perdo tempo a pulirla...al massimo una fistolata e via.

63roger63
15-11-2011, 08:53
In tutta sincerità...
I gusti son gusti, ma avendoli avuti precedentemente, avendo una GSA, si sente la differenza quando guidi.

p.s.: stai attento a non quotare le foto. ;)

berga_s
15-11-2011, 09:22
Ho optato per i raggi neri...

Giusto, effettivamente è da prendere in considerazione anche questo aspetto...

Ancora non sono riuscito a vederli dal vero e dalle foto potrebbe non essere veritiero, ma con i cerchi a raggi originali ho la sensazione (forse effetto ottico del bordo tangenziale dove sono ancorati i raggi) che la gomma posteriore sia più "massiccia" della stessa gomma montata su i cerchi in lega, come se fosse più larga.
Con i cerchi alpina, hai questa impressione o non si notano differenze?

63roger63
15-11-2011, 15:42
...i niples dell'alpina raggi sono ok...
Stessa cosa anche per me...fino ad oggi non ho riscontrato perdita di pressione.

N.B.:
Le ruote Alpina, che ho acquistato, sono le stesse che monta di serie la Stelvio...uguali uguali tranne che i mozzi.

63roger63
15-11-2011, 15:44
Altro punto a favore degli Alpina, oltre ad essere dritti :cool:, è la facile pulizia senza dover entrare con le dita tra i raggi, come i BMW, per pulire il cerchio. :D

Attillione
15-11-2011, 16:08
Sará perché avendo l'ADV ho giá i cerchi a raggi, magari "tangenziali" ma a raggi, io con 1300 euro preferisco farci i 13500 Km che al costo attuale della benzina mi permettono di farci i 1300 euro. comunque ogniuno fa quel che crede almeno finché siamo in democrzia.
No critico chi li spende per i cerchi o per per altri amenicoli, ma ribadisco, la moto io l'ho per farci Km, e posso spendere soldi per la sicurezza, per la benzina e per la manutenzione, assicurazione (sig) e bollo (sig sig) quest'ultimi sono i soldi peggio spesi. Soldi per tutto il resto non ne rimangono.

berga_s
15-11-2011, 16:37
Le ruote Alpina, che ho acquistato, sono le stesse che monta di serie la Stelvio...uguali uguali tranne che i mozzi.

Grazie per la dritta!!! Peccato che non sono mai riuscito ad incrociarne una... ne vidi una ad una fiera se non ricordo male, ma non feci caso ai cerchi... :-(

manuelv
15-11-2011, 18:16
http://i42.servimg.com/u/f42/15/82/90/65/pb136610.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=132&u=15829065)

Pesano 4 kg in meno la coppia rispetto agli originali, sono tubless "veri", forgiati e lavorati CNC , costruiti in lega serie 7000, 4 colori per mozzo e cerchio, 7 per i nippli... tutto a scelta!
Disponibili nel kit con 3 dischi margherita (2 ant + 1 post) e presto nel kit con solo le ruote (si useranno i dischi originali o altri after market a scelta).

varamondo
15-11-2011, 19:42
Ma quindi sono meglio i kineo, gli alpina o gli originali??? Costi del Kineo?

tommasoadv
15-11-2011, 20:33
raggi tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!
altrimenti potresti fare i cerchi di serie in nero opaco..............
secondo me cosi ci quadagna molto la linea della moto

berga_s
16-11-2011, 08:56
I Kineo non mi fanno impazzire... mi sembrano le ruote di un carroarmato ed eccessivamente cari (anche se assumo che il costo sia allineato alla qualità ed al processo costruttivo).

@tommasoadv
Per i cerchi di serie verniciati nero opaco, non li ho ancora visti dal vivo, ma nel post #22 ho fatto delle simulazioni con photoshop e mi trovo con il tuo commento... con i soli cerchi verniciati, tutta la linea della moto migliora.
Anche io ero propenso per il nero opaco, invece che nero lucido... tu hai avuto modo di vederli dal vivo montati su un GS?

Quale sarebbe il metodo migliore per verniciarli? Ho letto in qualche post che si parla di "verniciatura a polvere", ci sono altri metodi da consigliare per i cerchi?
Quanto potrebbe costare l'operazione?

MUKKOMUKKISTA
17-11-2011, 01:49
Chiedevo..ma sostituendo i cerchi in lega con quelli a raggi dell'alpina, si possono riutilizzare i sensori che comunicano al cruscotto la pressione delle gomme???:confused:

berga_s
17-11-2011, 09:09
Avevo letto che nel caso di sensori di pressione sono presenti due fori nel cerchio diametralmente opposti, uno per la valvola "standard" ed uno con un diametro che permette il passaggio della valvola del sensore (leggermente più larga).
Il gonfiaggio può essere fatto da entrambe le valvole.

Non so se, in presenza di sensore applicato, è necessario controbilanciare con dei pesi pari al peso del sensore... ovvero, potrebbero essere inseriti direttamente dentro il canale per non essere visibili? ...e poi ribilanciato il tutto con la gomma montata?

berga_s
17-11-2011, 11:21
...si, effettivamente ho pensato una cavolata... mettendoli dentro, suppongo che la forza centrifuga li avrebbe fatti saltare...

63roger63
17-11-2011, 16:18
... posso spendere soldi per la sicurezza...
Son dello stesso parere per quanto riguarda la spesa dei propri soldi...sempre tenendo conto che a casa degli altri, io, non guardo. ;)
Come già detto ho una GSAdv che di serie ha già i cerchi a raggi.
Perchè ho cambiato gli originali con quelli Alpina?
Per i seguenti motivi:
-passato i 60.000km trovavo la necessità di farli "raddrizzare" il che mi avrebbe comportato il fermo moto ed una certa spesa (mandandoli da Scardino).
-risultato da Scardino non assicurato visto lo "svirgolamento" dei cerchi BMW.
-gli Alpina mi son costati 1400€ e li ho montati il giorno di arrivo...senza fermo moto:D
-gli originali BMW li ho venduti a 800€.
-con 600€ ho cerchi nuovi e dritti e la precisione di guida ne ha guadagnato.

lovpa
18-11-2011, 16:36
Condivido il pensiero di magnaaole....anche perche' io la mia l'ho cambiata tutta rispetto all'originale....vedere per credere :rolleyes:devo ammettere pero' che e' stata tutta colpa del forum :lol:

tarryr6
19-11-2011, 08:31
Quoto al 100% MagnaAole!

topolino
29-03-2012, 15:37
ragazzi, qualcuno sà il peso degli alpina rispetto ai kineo?
sto scegliendo quali sono i più meritevoli al di là del prezzo o dell estetica.
ciao a tutti:lol::lol:

topolino
29-03-2012, 23:11
ciao MagnaAole, i kineo ora li danno anche senza dischi e vengono dichiarati 4kg meno degli originali bmw
Alpina invece dichiara il peso dei suoi cerchi (che ora non ricordo), quindi dovrei avere il peso dei bmw o dei kineo per fare un confronto.
il peso è abbastanza importante, il fattore estetico (per i miei gusti) premia gli alpina ma non posso certo dire che i kineo non siano belli.

gipi_rm
30-03-2012, 07:40
http://i43.tinypic.com/5mj061.jpg

fotina (scarsa qualità) dei kineo montati su una pluriaccessoriata wunderlich al motodays a roma. cerchi molto appariscenti (forse troppo). essendo in lega leggera entrambi il peso sarà sicuramente simile, quindi a meno che vadano montati su una moto da corsa è meglio tener conto dell'estetica a mio avviso.

manuelv
30-03-2012, 09:35
CIAO A TUTTI ECCO QUA I PESI

anteriore 250x19 4.300

posteriore 425x17 5.300

COSTRUITI IN LEGA 7000 PER FORGIATURA A CALDO (SIA MOZZO CHE CERCHIO) E LAVORATI CON MACCHINE CNC DAL PIENO, RAGGI IN ACCIAIO RICAVATI DAL PIENO, DOPPIO DIAMETRO 5.5/4.5, NIPPLI IN LEGA ED IL BELLO E' CHE ALLO STESSO PREZZO POTETE SCEGLIERE TRA 5/6 VARIANTI DI COLORI ( PER LA SERIE BMW GS SICURAMENTE , MENTRE PER TUTTE LE ALTRE MARCHE/MODELLI NON RICORDO) CON I QUALI "ALLESTIRE" IL VOSTRO NUOVO KIT RUOTE.
DA QUEST'ANNO IL KIT E' PROPOSTO SENZA DISCHI FRENO , PER CONTENERE UN PO' I COSTI E PER LASCIARE ALL'UTENTE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERSI LE PISTE FRENANTI COME E QUANDO VUOLE .
SE DATE UN'OCCHIATA SUL NOSTRO SITO MST SPECIAL PARTS FOR YOUR BIKE (http://www.specialthings.it/)
TROVATE TUTTO ED IN PIU' VI INFORMO CHE PER TUTTO IL MESE DI APRILE SARA' ATTIVA UNA PROMOZIONE SU TANTISSIMI PRODOTTI, E LE RUOTE SONO TRA QUESTE.

LA RIDUZIONE DI PESO LEGATA ALLA PERFETTA "ROTONDITA'" ( TOLLERANZA DI 0.1 mm SULLA CONCENTRICITA') NONCHE' ALLA STRUTTURA DEL CANALE DELLA RUOTA TRASFORMANO RADICALMENTE LE GS.
DA OLTRE UN ANNO USIAMO QUESTE RUOTE COSTANTEMENTE E POSSIAMO AFFERMARE CHE QUESTI BISONTI SONO ANCORA PIU' SPETTACOLARI DA GUIDARE , SIA "SPINGENDO" SIA IN RELAX IN COPPIA.
OLTRE TUTTO ABBIAMO NOTATO UNA SENSIBILE DIMINUZIONE DELL'USURA DELLO PNEUMATICO (ROTOLANDO MEGLIO FA MENO ATTRITO) E DI CONSEGUENZA ANCHE DI CONSUMI.

topolino
03-04-2012, 21:29
ciao 63roger63, se posso permettermi dove hai preso gli alpina a 1400€?
è un prezzo molto buono!

63roger63
03-04-2012, 21:51
Direttamente sul loro sito...ma al tempo era un'offerta.

http://www.alpinaraggi.it/it

topolino
04-04-2012, 08:43
Ok, contattato marchesin che mi farà un preventivo simile via email.
altro che scimmia, nell'ultimo anno ho fatto una vera strage:lol::lol:

topolino
06-04-2012, 08:17
scusa Magnaole, la ruota anteriore Alpina ti è arrivata naturarmente completa di cuscinetti vero?
comunque ordinate:eek:

topolino
06-04-2012, 12:03
le viti per la ruota posteriore sono comprese nel kit, il cambio dei dischi e dei sensori di press. lo eseguo personalmente, ordinerò gli adesivi come ricambio.
ho beccato al volo un' altra offerta 1399€, il signor Marchesin è una persona squisita...
...è voi lo siete altrettanto!

ps: avrei da vendere le vario laterali con borse interne, reti interne, borse supplementari touratech (da applicare sopra le valigie) e supporto-rinforzo in acciaio da applicare sotto il codone. usate poco, a quanto potrei venderle?

giacomino_gs
07-12-2015, 17:17
Ciao ragazzi è arrivata la scimmia invernale dei cerchi a raggi... :arrow:
Estetica a parte dopo qualche divagazione in off con la paura di disintegrare tutto ho pensato che forse sarebbe meglio organizzarsi con un paio di cerchi a raggi...
Ora, listino mamma BMW:
anteriore 1070 €:mad:
posteriore 1300 €:mad:
Esistono alternative per spendere meno recuperando i dischi originali e tutte le altri componenti? Avete qualche suggerimento?
Ovviamente vorrei continuare a montare gomme tubeless.

Inoltre, a quanto potrei vendere i miei cerchi in lega? Hanno fatto 10mila km come la moto...

roberto40
07-12-2015, 17:25
Ciao giacomino_gs, esistono vari thread in merito, prova a cercare.
Ti unisco a questo ma ne trovi altri.

fabio 85
09-05-2016, 17:30
A distanza di qualche anno come vi siete trovati con i cerchi Alpina? Problemi ?

63roger63
09-05-2016, 18:02
Nessun problema...son come le montai nel 2011.

fabio 85
09-05-2016, 20:35
Quindi sono più resistenti degli originali o anche questi dopo una buca sono storti .

fabio 85
09-05-2016, 20:37
Hanno bisogno anche questi di essere portati a tirare i raggi o altre cose dopo un tot di km oppure no?

63roger63
10-05-2016, 14:36
Montati a 60.000km ora la moto ne ha 140.000...le smonto solo per cambiare le gomme.
Il bello è quando lavo la moto...non devo più infilare le dita tra i raggi per pulire i cerchi e perderci tempo...una passata con la pelle ad asciugare e ritornano nuovi.
Al max faccio strade sterrate...se fai qualcosa di impegnativo non saprei dirti.

63roger63
10-05-2016, 14:44
Questi sono i miei:
http://i41.tinypic.com/1zd7sk1.jpg
http://i41.tinypic.com/rj1ddv.jpg
http://i40.tinypic.com/n15wl3.jpg

fabio 85
10-05-2016, 17:03
Bellissimi..:-) la mia ha 35 mila km e gli ho mandati a raddrizzare a Padova un anno fa dove hanno fatto un lavoro perfetto .ora a distanza di un anno dopo il cambio gomme mi si è ripresentato lo stesso problema e sto cercando di verificare con il meccanico se dipende dalle gomme dai cerchi o da altro. ..mai messo una gomma fuori dall asfalto .nel.frattempo mi sono portato avanti e sentito alpina per un preventivo.