PDA

Visualizza la versione completa : R1150 gs 2000 - domande varie

Nobbyclark
05-11-2011, 14:24
Ciao, scusate l'intrusione, vengo dalle 'R', che conosco piuttosto bene ma sono 'inesperto' di GS :)
Un amico ha appena preso una R1150 GS del 2000, dal concessionario BMW di qui, con tanto di StillNuovo. Me l'ha portata a vedere come 'esperto';) e ho visto un po' di cose che non mi tornano, ma avrei bisogno del vostro aiuto.
1) la moto è stata venduta come equipaggiata da ABS, ma l'ABS non c'è, non ci sono ruote foniche dentate né davanti nè dietro, anche se gli attacchi sul mozzo ci sono. Come si fa a sapere se il modello originale era ABS? Su RealOem non mi riesce di trovarlo, la PW su ETK che ho io non mi funziona... Il n. telaio della moto è ZE04203.
2) la leva del freno davanti arriva a fine corsa (tocca nella manopola), e la ruota anteriore rimane bloccata, di brutto. Secondo me non è normale, magari è qualcosa dovuto alla 'rimozione' dell'ABS?
3) sopra la scatola filtro aria, sul tappo, oltre al sensore temperatura aria come sulla mia R, c'è montato una specie di cilindro di plastica dal quale partono dei fili. Sulla mia R1100 R non c'è. Va bene così? è una cosa di serie, o una modifica aftermarket?
4) nella scatola fusibili non c'è cipollotto rosa (come la mia R), ma ce n'è uno giallo (mi pare) da un'altra parte. Va bene?

Mi serve sapere queste cose, prima che il mio amico vada ad inca@@@rsi con il venditore, noto 'furbetto' :( e reclamare quanto e cosa gli spetta.
Grazie in anticipo a tutti voi

::zinco::
05-11-2011, 16:40
1) tutti i GS sono predisposti per ABS ma non è detto che ne siano equipaggiati, anche la mia ha le spie e gli attacchi sui mozzi ma è senza abs.

2) magari sono finite le pasticche o i dischi sono alla frutta

3) quel cilindro è un connettore per uno strumento di diagnostica bmw

4) funziona uguale, ha solo una mappatura differente a seconda dell'anno di uscita, poi nel cipollotto c'è solo un filo che collega un paio di poli, serve per la mappatura che cambia a seconda del tipo di benzina.

di al tuo amico di usarla. ;)

popialfi
05-11-2011, 17:39
Sulla domanda 2, la risposta è no, non è normale. Pompando un paio di volte la leva si ferma prima di toccare la manopola? se sì, potrebbe essere una bolla nel circuito. Lo spurgo su un circuito senza ABS è ancora più semplice da fare che su un circuito con ABS.
In che stato sono dischi e pattini? Il disco post è molto rigato? quanti km avrebbe il bovino in questione?
Sul resto ti ha già risposto Zinco.
Ciao, facci sapere

Nobbyclark
05-11-2011, 21:21
Zinco, Popialfi,
Innanzitutto, grazie.
OK che c'i sia la predisposizione per l'ABS e magari il dispositivo non c'è. Il problema è che la moto usata è stata pubblicizzata, venduta (e pagata) :(come equipaggiata con ABS.
La moto ha 70.000 km, sulla StillNuovo hanno scritto 68.000 per farcela rientrare. I dischi sono abbastanza OK, e così le pasticche, almeno così a colpo d'occhio. Il mio amico la usa, peccato che la sta usando con la ruota davanti inchiodata e la leva del freno che comunque arriva a toccare la manopola. Anche se si 'pompa', non si indurisce.
Lunedì andrà dal conce a protestare, ma aspettiamo di raccogliere qualche altro 'parere'. Il venditore è uno bravissimo a vendere i GS Adventure che faranno bella figura davanti ai bar più in voga, uno che fa benissimo il suo lavoro, ma credo non sappia neanche quanti cilindri ha la moto che sta vendendo.
Il mio amico è un motocliclista 'di ritorno', aveva un K100 primissima serie, venduto più di 15 anni fa, e poi scooter fino a questo GS. Era abituato alla BMW 'dei nostri tempi', :!:, quando ancora non erano moto da bar.:(
Ma - chiedo anche agli altri - dal n. di telaio non c'è verso di sapere se la moto era ABS o meno?
Grazie ancora

Nobbyclark
05-11-2011, 21:24
Dimenticavo.. Il disco dietro è messo malino, ma non è bloccata la pinza
Slt

ziocello
05-11-2011, 22:50
Col telaio un conce bmw ti dice se aveva o no ABS.

guidopiano
05-11-2011, 23:18
Un amico ha appena preso una R1150 GS del 2000,

Su RealOem non mi riesce di trovarlo,Il n. telaio della moto è ZE04203.

se guardi QUI (http://www.realoem.com/bmw/select.do?vin=ZE04203)c'è tutto sulla moto

poi se clikki in basso a sx dove c'è scritto "cerca tra i ricambi"

e vai su 34 Freni (http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=0415&mospid=51758&hg=34&fg=11) ed entri nel dettaglio dell'esploso del freno anteriore ti accorgerai che l'esploso con i componenti dell'ABS sono privi di elenco dettaglio ricambi perchè non previsto su quel numero di telaio

quindi mi dispiace per il tuo amico ma quella moto è nata senza ABS e gli è stata venduta con una caratteristica che non possiede

quindi ha tuttele ragioni ad incazzarsi col venditore

ps.
a mio parere scusami :!:se mi permetto , ma certi venditori continuano ad esistere perchè ci sono persone boccalone come il tuo amico .... come cavolo si fa a non capirlo da soli che una moto che viene decantata con ABS in realtà non ce l'ha .... per bersi delle fregnacce c'è modo e modo .... alcune cose sono così lampanti che è impossibile

e non credo neppure che ci sia qualcuno talmente stupido da togliere tutti i componenti di un'impianto ABS ad una moto che nasce con , anche perchè quel tipo di frenata viene oltretutto menzionato sul libretto di circolazione

quindi il bidone un pò il tuo amico se l'è andato a cercare

spero di esserti stato utile :)

Nobbyclark
06-11-2011, 09:36
Guidopiano,
grazie. Anch'io sono un po' duro:mad: e non mi era riuscito di trovarlo. Però sul libretto ci avevo gurdato, non ne faceva menzione dell'ABS, ma non mi ricordavo se questa caratteristica veniva riportata sul libretto o meno.
Il mio amico è stato boccalone, hai ragione, comunque andrà a incazzarsi.
Grazie di nuovo a tutti, vi farò sapere come va a finire
:)

elikantropo
06-11-2011, 13:15
io credo che possa anche risolvere il contratto

bissio
06-11-2011, 15:10
esattamente: il bene acquistato non è conforme a quando dichiarato. Volendo potrebbe anche starci una truffa in quanto gli ha venduto una cosa per un altra!
Io a quel punto indagherei anche per i km dichiarati....sai mai che li avesse un attimo "ritoccati" !

ciao

bissio

Magister
06-11-2011, 15:25
Per curiosità ci puoi dire cosa l'ha pagata dichiarata montante ABS? visto che andrà a lamentarsi potrebbe chiedere o la risoluzione del contratto o l'adeguato super abbassamento del prezzo vista la "tentata truffa" e tenersi la moto.

Nobbyclark
06-11-2011, 17:17
Allora: ho parlato con il mio amico.
La moto era in vendita come ABS su l'annuncio del concessionario su moto.it. Il mio amico ha dato per scontato che avesse l'ABS, ma di fatto non ha controllato nulla. La moto indica 70.000 km, ma hanno acconsentito a passargli comunque la StillNuovo dichiarando 68.000 km. La moto è andata in officina per il tagliando dei 70.000, che hanno dichiarato eseguito, e hanno detto che hanno cambiato il cuscinetto della coppia conica posteriore, ma hanno detto di portarla da loro tra un paio di mesi che 'fanno finta' che sia sia rotto allora, così la riparazione la paga StillNuovo.
Mi pare sia venuta 5900 EUR con il passaggio di proprietà compreso e le borse laterali e qualche accessorietto Touratech qua e là. A vederla, la moto appare molto ben tenuta, l'unica rogna è che si blocca la ruota davanti. Io non la ho provata, ma a sentirla 'gira' bene.

Superteso
06-11-2011, 17:39
Già questi giri..... puzzano :confused:
comunque che la ruota si blocchi frenando, possono anche essere i cilinretti delle pinze, se nn sono andate, le pinze, basta una pulitina.

Bigo Walter
06-11-2011, 19:54
Con tutta l'offerta che c'è...

adv 1.2