Visualizza la versione completa : Antifurto per valigie rigide GS
sandrinoshark
04-11-2011, 15:20
Salve a Tutti,
finirò per essere individuato come il forumista della sicurezza delle nostre GS, ma purtroppo il mondo è fatto anche di persone che rubano.....
Quello che vi illustro oggi, è un piccolo e banale "ostacolo" che si può porre fra le nostre costose valigie e il maleintenzionato di turno.
Si tratta di un lavoretto piuttosto semplice che impedisce (o lo rende più difficoltoso) al ladruncolo di forzare la valigia e rubarla.
Tale sistema, è improntato su un foro da fare sulla chiusura che si trova sul lato frontemarcia della valigia e da un piccolo lucchetto (ognuno può scegliere quello che ritiene più opportuno) che blocca il movimento della stessa chiusura.
Il foro da fare è visibile nelle foto linkate di seguito:
https://picasaweb.google.com/sandrinoshark/BlockbagGS1200?authkey=Gv1sRgCI36u4uWtei9owE#56711 41506816992418
https://picasaweb.google.com/sandrinoshark/BlockbagGS1200?authkey=Gv1sRgCI36u4uWtei9owE#56711 41518830906914
Per fare il foro, bisogna chiudere la chiusura, mettere la valigia sottosopra e usando una punta inserita in una prolunga (altrimenti il trapano con la propria testa vi "regala" un ricordo indelebile), si procede a forare, cercando di avanzare delicatamente. Vedere foto della posizione della valigia:
https://picasaweb.google.com/sandrinoshark/BlockbagGS1200?authkey=Gv1sRgCI36u4uWtei9owE#56711 41543018609250
Il lucchetto che ho utilizzato io per questa applicazione è quello mostrato nella foto, in cui potete vederne le dimensioni, essendo stato posizionato vicino alla chiave d'accensione del GS:
https://picasaweb.google.com/sandrinoshark/BlockbagGS1200?authkey=Gv1sRgCI36u4uWtei9owE#56711 41512250400786
Di seguito il risultato finito:
https://picasaweb.google.com/sandrinoshark/BlockbagGS1200?authkey=Gv1sRgCI36u4uWtei9owE#56711 41549942724066
https://picasaweb.google.com/sandrinoshark/BlockbagGS1200?authkey=Gv1sRgCI36u4uWtei9owE#56711 41539955734850
Esteticamente riconosco che non è il massimo, e che la sicurezza non è certo garantita, però, come detto all'inizio, rappresenta un piccolo deterrente in più per conservare al loro posto le valigie quando siamo in giro.
Salutoni
Ale
carlo.moto
04-11-2011, 15:23
Non si vede nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
::zinco::
04-11-2011, 15:23
si si, bello tutto ma le foto nun se vedono :lol:
picasa dice: Spiacenti, la pagina non è stata trovata.
sandrinoshark
04-11-2011, 15:29
Scusatemi Tutti,
accetto la risposta: "sei rincoglionito"!!
Avevo dimenticato di abilitare l'album alla visione generale!!!
Chiedo venia
Salutoni
Ale
Ok, ora si vedono....bel lavoro.
acelaviaggi
04-11-2011, 15:55
ingegnoso, bravo.
acelaviaggi
04-11-2011, 15:57
Hai praticato un foro con punta da 6???
04-11-2011, 16:03
bravo però ti posso garantire che quel lucchetto è di burro, si rompe con una pinza e se vuoi ti faccio anche vedere come ;)
acelaviaggi
04-11-2011, 16:09
bravo però ti posso garantire che quel lucchetto è di burro, si rompe con una pinza e se vuoi ti faccio anche vedere come ;)
allora ci mettiamo un perno con un dado autostringente
:)Tutto è perfettibile, però l'idea non è male...:D
sandrinoshark
04-11-2011, 17:21
Hai praticato un foro con punta da 6???
ciao,
puoi forare in base al diametro del lucchetto che decidi di mettere.
salutoni
Ale
sandrinoshark
04-11-2011, 17:23
Non sarai mica un mariuolo eh? :lol::lol::lol:
Lo so che è piuttosto debole, al momento ho messo quello, poi se qualcuno trova alternative interessanti e le mettesse a disposizione, ne sarei molto felice.
Salutoni
Ale
04-11-2011, 20:04
no no tranquillo ;) solo che mi hanno rubato un sacco di cose negli anni e ti posso garantire che per quanto uno si sforzi di spendere soldi su catene o lucchetti più o meno grandi, alla fine se vogliono si portano via un po' tutto.
io per esempio giro con due lucchettoni cementati e allarme, sono 3 cose da disattivare quindi il mal intenzionato deve impegnarsi parecchio prima di riuscire a portarsi via il malloppo... diciamo che la perdita di tempo tende a scoraggiare il mariuolo ;)
Ottima idea che presenta i limiti che ha descritto zinco, in zone pericolosissime porto archetto Abus e catena della stessa marca da legare al "palo". Ma visto che sono ottimista ho anche l'assicurazione totale BMW :-).
Il fatto è che nelle soste "normali" non metto niente e mi affido alla muccasirena e al culo (si può scrivere culo?).
sandrinoshark
05-11-2011, 18:36
no no tranquillo ;) solo che mi hanno rubato un sacco di cose negli anni e ti posso garantire che per quanto uno si sforzi di spendere soldi su catene o lucchetti più o meno grandi, alla fine se vogliono si portano via un po' tutto.
io per esempio giro con due lucchettoni cementati e allarme, sono 3 cose da disattivare quindi il mal intenzionato deve impegnarsi parecchio prima di riuscire a portarsi via il malloppo... diciamo che la perdita di tempo tende a scoraggiare il mariuolo ;)
Bravissimo, hai colto il senso della mia idea! Se vogliono e se sono dei professionisti, ti rubano la moto ugualmente, qualunque antifurto tu abbia a bordo. Il giochino del lucchetto delle valigie, come pure il blocco del cavalletto centrale che ho postato in altro thread, serve solo a "scoraggiare" il mariuolo che ci prova, notando che non vi sono particolari "bloccaggi".
Bisogna essere fortunati, questa è un pò la sostanza, poi è chiaro che più blocchi metti, più alzi il livello di difficoltà al malintenzionato!!
Salutoni
Ale
Calletto
05-11-2011, 22:03
ottima idea.... ma di questa soluzione cosa ne pensate?
http://WWW.SUBITO.IT/accessori-moto/antifurto-per-borse-laterali-palermo-32241736.htm
80 euro a fronte di una spesa di 5 euro.....
texgatto
30-11-2011, 07:32
poi sicuramente con le vibrazioni il lucchetto ti rovina la borsa...
se le vendi a parte il rischio è che le vendi ad un prezzo più basso.
ciao
caPoteAM
30-11-2011, 09:53
il rischio è che spaccano tutto per portarle via, in fondo è plastica
...Quoto ! ..comunque bell'idea ;) !!!
Calletto riguardo a quella io attwndo risposta da un amico mecca che ha rapporti di amicizia con l inventore del sistema per prenderla a meno se qlkno vuole posso fornire info perche 80 bombe sn proprio tante.....
sandrinoshark
06-12-2011, 15:23
poi sicuramente con le vibrazioni il lucchetto ti rovina la borsa...
se le vendi a parte il rischio è che le vendi ad un prezzo più basso.
ciao
No! il lucchetto non tocca in alcun punto le valigie e quindi non produce alcun danno, perchè è montato in modo da rimanere diritto.
Salutoni
Ale
sandrinoshark
06-12-2011, 15:26
Come ho detto all'inizio, se trovi quello deciso a portarti via le valigie, che tu abbia il lucchetto oppure no, poco cambia.
Però, se parcheggiata vicina alla mia moto, c'è anche la tua che non ha i lucchettini, ed il ladruncolo deve portarsi a casa due valigie.....quali delle due sceglie???;););)
A te l'ardua sentenza!!!:-p:-p:-p
Salutoni
Ale
sandrinoshark
06-12-2011, 15:32
bisogna rassegnarsi all'idea che se voglio aprirle le aprono in 60 secondi e che un lucchettino da pochi euro non aggiunge alcuna sicurezza alle serrature in dotazione perchè si taglia con una trancia da 10 euro da Lidl.
Consiglio spassionato:
io quando viaggio valigiato faccio soste brevissime e in zone dove posso tener d'occhio la moto, logico, quand'è possibile;
Se le valigie sono vuote o c'ho dentro roba di pochissimo valore, le lascio aperte, così non le scassano inutilmente o se mi rubano ad esempio un antiacqua da 20 euro è un danno sicuramente minore a quello che farebbero scassinandomi le valigie.
Un lucchettino aggiuntivo secondo me invoglia il ladro ad andare a verificare il contenuto della valigia ritenendo (anche a ragione) che vi possano essere oggetti di valore.
Stessa cosa detta e ridetta in altro post, se vogliono le tue borse, e sono decisi, le prendono, punto e a capo.
Il deterrente del lucchetto serve a far desistere quello che gira senza un tronchese e che con una mossa manuale, ti stacca la valigia dagli agganci originali, come è successo a qualcuno. Il lucchettino serve ad evitare il furto fatto a quel modo, tutto qui.
Sul fatto che il lucchettino serva ad "invogliare" il ladro, mi sembra una forzatura, ma preciso che è solo una mia opinione, anche perchè aprire le valigie (per vedere cosa c'è dentro) è diverso che asportarle, ed il lucchettino non impedisce l'apertura, ma solo l'asportazione!!
Salutoni
Ale
riccardo dragoni
19-12-2011, 18:12
ho paura che il lucchetto in acciaio con le vibrazioni ti allenti la chiusura in alu e ti allarghi i fori.
mmmhh
ottimo consiglio il lucchettino
sandrinoshark
22-12-2011, 15:05
ho paura che il lucchetto in acciaio con le vibrazioni ti allenti la chiusura in alu e ti allarghi i fori.
mmmhh
Già percorsi 8500km senza problemi. Tieni presente che il foro è un pò più grande del lucchetto.
Salutoni
Ale
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |