Entra

Visualizza la versione completa : Che domenica BESTIALE!!!

Ruspanello
04-07-2005, 08:54
Come avevo scritto, finalmente da una settimana, anzi 5 giorni, ho uno splendido RT, usato, ma splendido ugualmente.
Iero, con mia moglie, abbiamo deciso di partire da quel di Parma in direzione alpi, zona stelvio tonale, NON L' AVESSI MAI FATTO!!!!!

Premetto che ho esperienza zero, vespa e scooter, parto in autostrada, confort massimo, a parte il fondo schiena, ma del resto tutto OK, come da programma credo, ci diciamo io e mia moglie, che moto!!! pensa poi che come ho letto su questo forum il bello viene nelle curve, la maneggevolezza BMW è esemplare, il tiro ai bassi idem, insomma queste cose.....

Mi dirigo verso prato allo stelvio e poi verso lo stelvio!!!!

PANICO!!!!!!!!!!

Miglioni di moto, tantissime giapponesi che mi passano nelle curve destra sinistra, ci mancava sopra, da PAURA!! Mi son dovuto fermare 30 volte per riprendere fiato, SON MATTI!!!!!

Rispetto della strada, ZERO, rispetto della gente, ZERO, rispetto del codice, ZERO!!!!

Ma il bello deve venire.

Avete presente quei tornanti secchi che ci sono per salire allo stelvio? sicuramente si..Beh io non riuscivo a farli, dovevo fermarmi e con i piedi giù!!! riprendere la curva svariate volte.
Risultato?

Dopo 400 moto che mi passavano da ogni parte IMPRECANDOMI e me e a mia moglie, abbiamo deciso di far manovra e di tornare in quel di Parma senza aver raggiunto la meta del passo.

Ora vi chiedo, son io che non son capace e non sono in mentalità, oppure è un mondo così....perchè io non riuscivo a fare curve con raggi piccoli, mentre altri giravano in un attimo??

Io sicuramente sarò negato, ma con un maxi scooter è molto più facile.
A questo punto mi consigliate dei corsi di guida?

area62
04-07-2005, 09:02
..forse ti conveniva approcciarti alla guida in montagna procedendo per gradi.... ..lasciando lo Stelvio o altri equivalenti a tempi più maturi... ;)

Circa il rispetto del CDS e altro, preferisco glissare....forse non è il posto giusto..
Ciao

QuadroA
04-07-2005, 09:08
Beh, se non hai esperienza pronti via lo Stelvio da Parma...se invece andavi sulla Cisa che è bellissima ugualmente ti divertivi di più e facevi un pò di esperienza.

bim
04-07-2005, 09:09
noi del motoclub, sono anni che non andiamo mpiu' allo stelvio o alla cavalcata delle valli orobiche, e' una gara..
ciao
bim

bi-power
04-07-2005, 09:12
ma non era il giorno del motoraduno??? non potevi scegliere un giorno peggiore.

Il Veleggiatore
04-07-2005, 09:12
Concordo con QuadroA: direi che giri da 150/300 km su e giù per l'Appennino ti aiuterebbero molto a prendere maggiore confidenza col mezzo. Con tutti i posti stupendi che ci sono dalle tue parti, hai solo l'imbarazzo della scelta!
Altrimenti rischi di disamorarti della moto e NON DEVI :(

Scipio
04-07-2005, 09:14
Hai avuto il classico blocco mentale dell'inesperto. Non preoccuparti, se prendi qualche lezione o vai dietro a qualcuno di noi, passa tutto e dopo riderai dello accaduto.

Non tirarti giù subito. Anzi, perchè non organizzi con qualcuno di noi di Parma, (io sono a PC), a farti un bel giro dalle parti di Bardi-Bedonia?

Ciao

tarascona
04-07-2005, 09:18
lungi da me il voler giudicare, la RT è una moto bellissima, ma non propriamente un giocattolo, esperienza come tu dici...zero, E TI SCEGLI LO STELVIO PROPRIO IL GIORNO DEL MOTORADUNO !!!!!!!!!!, ca@@o te la sei proprio cercata, hai un milione di strade attorno a Parma verso Brescello, Boretto etc, poco trafficate, in piano senza tornanti, facci un migliaio di Km e poi vedrai che le cose cambiano; auguri e non mollare.

brontolo
04-07-2005, 09:18
Avete presente quei tornanti secchi che ci sono per salire allo stelvio? sicuramente si..Beh io non riuscivo a farli, dovevo fermarmi e con i piedi giù!!! riprendere la curva svariate volte.

Perchè, i tornanti secchi con l'RT non si fanno così?!?!?!?

Kabir
04-07-2005, 09:21
Lo Stelvio (ma direi tutta la Valtellina) è da evitare il giorno del raduno, a causa dell'alto concentrato di smanettoni.
Quindi il problema in parte è tuo (per la pratica che devi ancora fare), ma in parte non lo è.
Ti è andata bene, prendila così!

pirsig
04-07-2005, 09:29
....hai scelto proprio il raduno da "evitare" specie la domenica........normalmente non è così,ma la domenica certe "zone" sono spesso in mano a rinco@@@@@i che scambiano la strada x la pista "aggratis"......
lampssss

ApiX
04-07-2005, 09:34
..forse ti conveniva approcciarti alla guida in montagna procedendo per gradi.... ..lasciando lo Stelvio o altri equivalenti a tempi più maturi... ;)

Circa il rispetto del CDS e altro, preferisco glissare....forse non è il posto giusto..
Ciao
ed evitare come la peste quel giorno lì del raduno!

Ruspanello
04-07-2005, 09:53
okkei okkei....forse, anzi sicuramente ho sbagliato zona...ma lo sognavo da tempo.

Il problema però è che non riesco a fare i tornanti, ho paura che mi cada la moto, e poi che la alza???

Se dall' altra parte non viene nessuno non c'è problema, ma se viene una macchina non riesco a fare il giro, finisco nella montagna.. :(

Albus
04-07-2005, 10:09
okkei okkei....forse, anzi sicuramente ho sbagliato zona...ma lo sognavo da tempo.

Il problema però è che non riesco a fare i tornanti, ho paura che mi cada la moto, e poi che la alza???

Se dall' altra parte non viene nessuno non c'è problema, ma se viene una macchina non riesco a fare il giro, finisco nella montagna.. :(
E' solo una questione di esperienza, come ti hanno già detto altri. Il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare per gradi, meglio da solo, prima di avventurarti in percorsi complicati. Molto utile il fatto di andare con altre moto, ma MAI cercare di andare oltre le tue possibilità.

Nitto
04-07-2005, 11:40
Scusa Albus, ma "Molto utile il fatto di andare con altre moto" non mi trovi dalla tua parte, sopratutto all'inizio con poca esperienza è bene che Ruspanello viaggi da solo e da solo intendo anche senza la moglie. Deve imparare e per imparare non ha certo scelto la moto adatta :mad:. Solo dopo aver fatto qualche km facile può iniziare a cercare qualcosa di più impegnativo, poi porterà a giro anche la moglie. Gli amici per adesso li deve lasciar stare perchè poi si trova costretto ad arrancare dietro a lor e quindi a superare i propri limiti.
Dai Ruspanello, non è difficile, devi solo viaggiare un pò .... per il resto come ben sai la mamma degli imbecilli è sempre in cinta.

04-07-2005, 11:59
Vedo che sei Emiliano, probabilmente un po' di scuola sui vostri appennini ti avrebbe permesso una maggiore sicurezza nell'affrontare un tragitto diciamo un po' impegnativo per un neofita.Certo che il giorno del raduno dello Stelvio non ha giocato a tuo favore (e' stato piu' volte sconsigliato da queste pagine). Comunque non demoralizzarti e continua...
ciao ;)

Trinitro
04-07-2005, 12:00

con la giusta tecnica, l'rt lo alzi da solo. se cerchi in rete trovi la procedura che insegnano al CAPS ed ai CHIPS.
moto sdraita, tu in piedi, ti metti di lato.
metti il tuo 'posteriore contro la sella
(cioè di schiena controla sella)
e con la mano verso il manubrio tieni
lo sterzo tutto girato dalla parte con cui sei finito a terra, pinzando con il freno anteriore.
a questo punto cominci a camminare all'indietro e magicamente
la moto si alza, senza rischiare la schiena anche se pesa 300 kg.
poi, appena la moto è dritta, ti metti a cavallo e tiri fuori il cavalletto laterale.
un gioco da ragazzi.
g.

ps, non scrivevi più pensavo che ti fossi spaventato !!!

BmwMotorrad
04-07-2005, 12:25
Come avevo scritto, finalmente da una settimana, anzi 5 giorni, ho uno splendido RT, usato, ma splendido ugualmente.
Iero, con mia moglie, abbiamo deciso di partire da quel di Parma in direzione alpi, zona stelvio tonale, NON L' AVESSI MAI FATTO!!!!!

Per me il raduno dello Stelvio resta un mito.
Da ragazzino quando andavo in vacanza in Valtellina(Bormio-Livigno-Chiareggio-ecc.ecc)rimanevo estasiato da tutte quelle moto che andavano sù e giù, proprio in questo periodo.
Non ho mai partecipato al raduno,però.
Quest'anno eravamo decisi ad andarci, ma leggendo i post di chi c'è stato tra cui un certo sig. Barba ;) che quelle zone le conosce, abbiamo rinunciato.
Troppe moto, troppi rischi inutili...meglio un'altro weekend...così ti godi anche il panorama e non rimani con gli occhi negli specchietti per vedere chi ti passa all'interno ogni 2 secondi....:-o:-o
Per la guida, bè forse ti conveniva prenderci un po' la mano girando tranquillo dalle tue parti...
bye
:):):):)