Visualizza la versione completa : Quesito flangia foro cardano
Enzino62
01-11-2011, 19:20
Ho da fare una domanda agli RTisti Risti GSisti insomma tutti coloro che hanno il cardano come la RT se mi sapete dire(se siete informati) quale è la differenza del materiale che si vede nella flangia in foto.
la foto con la flangia chiara è quello che avevo io che si è rotto il cuscinetto (Cardano 2009)e credo sia in alluminio,la foto con la flangia scura invece non riesco a capire che materiale è,dal colore sembrerebbe acciaio armonico,tipo quello che si fanno le molle per capirci comunque diversa dalla prima.
Qualcuno sa'se è questa la modifica famosa in acciaio nel cardano oltre allo sfiato?
ho notato che dalle my 2010 dei miei amici hanno tutti il colore scuro e se cosi'fosse cè qualcuno che ha questo colore(scuro)ed ha avuto problemi di paraolio?.
http://img412.imageshack.us/img412/9607/280920111079.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/412/280920111079.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img266.imageshack.us/img266/9122/cardanonuovo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/266/cardanonuovo.jpg/)
dimenticavo,quel foro figo che bmw ha creato al cardano e che lo differenzia da tutti gli altri comuni cardani esistenti per estetica e per composizione strutturale,che poi è causa di tante rogne e solo per metterci il cavalletto in inverno e poter far girare la ruota,non so chi e perche'farebbe una manovra del genere ma sembra che le motivazioni ufficiali siano queste.
http://img849.imageshack.us/img849/6356/cavalettocardanobmw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/cavalettocardanobmw.jpg/)
Le foto non riesco a rimpicciolirle se danno fastidio me lo dite e le metto in link.
Enzo
...e bravo l'Enzino...
l'osservazione non è banale e mi hai fatto ricordare che , in effetti , la mia ex (produzione '07) aveva il componente di colore diverso
Ciò significa che nei primi mesi del 2010 , Bmw ha fatto un pò di cinematografo con i cardani visto che la mia '10 è "versione scura" ma con flangia fissaruota vecchio disegno e senza sfiato (io , infatti , carico 0,18 lt di lube).
Per ottenere maggiori info , posterei nella stanza del meccanico nei box in quanto la trazione posteriore è la stessa x tutta la gamma r1200xx
inoltre , cercando qlc info su Realoem , ho visto il kit di componenti coppia conica e la quantità di spessori (rasamenti) previsti per il corretto accoppiamento corona- vite s.fine
ciò fa pensare che i guai accaduti a ripetizione siano/possano essere figli di rimontaggio non perfetto
ciao Bert
non credo sia alluminio,visto che diversi casi li ho visti con ruggine ante mod 2010.
maxriccio
02-11-2011, 16:08
No, non era alluminio, comunque la differenza di colorazione c'è, il motivo non saprei.
Enzino62
02-11-2011, 22:35
Io non vorrei sbagliare,ma toccando e vendendo la flangia scura a me sembra acciaio armonico,praticamente è un'acciaio che lo pieghi di poco e torna nuovamente al suo posto,se insisiti pero'si spezza come ghiaccio,lo conosco molto bene perche'lo usiamo a lavoro per un solo cliente che ne fa'appunto uso per certe macchine tessili e quando lo si piega 10 su 100 si spaccano sulla piega.
Niente di meglio per evitare quando si riscalda per inserire il paraolio deformazione del materiale e successivo fuoriuscita di olio e cedimento dello stesso,ma sono solo delle mie supposizioni anzi fantasie e niente di ufficiale.
Magari fosse cosi,perche adesso il mio cardano l'ho sostituito con uno del 2010(moto usata di 3000 km incidentata)
Enzo
franco56
02-11-2011, 23:43
la mia è 2008 ma la flangia è scura....me devo preoccupa' ?
Enzino62
03-11-2011, 09:11
sai se è stata sostituita?la tua l'hai comprata nuova o usata?
Enzo
tukutela
03-11-2011, 09:55
intorno alla flangia e dall'altro lato ho spalmato grasso anti pioggia perimetralmente !!
Si sporca spesso il cerchione, ma la funzione di impermeabilizzazione la fa !!!!!
Speriem....
Enzino62
03-11-2011, 13:02
ma come fa'ad entrare acqua da li?se entra vuol dire che esce anche qualche cosa,altrimenti come si spiega la funzione del paraolio ermetico?
Enzo
Non e`che state facendo confusione su dove si trova l'olio e dove non c'e`.
zingaro66
03-11-2011, 15:39
la mia è un 2007,flangia scura,ma scusate l'ignoranza,leggevo di sfiati,ma dove è posizionato nel caso ci fosse?
tranqui zingaro ,
nella '07 non c'è proprio
è stato inserito in primavera inoltrata del 2010.
in ogni caso si individua tra la pinza freni e l'aggancio della barra di reazione
qlc buonanima con la mucca nuova potrebbe postare una foto
ciao Bert
PATERNATALIS
03-11-2011, 19:32
Ho una 2005 flangia scura con tappo olio a ore 9. Ho cambiato il paraolio sui 20000 per un piccolo trafilaggio. Personalmente credo che si consumi per lo sporco che ci entra, e in particolare quello che entra lasciando la moto sulla stampella laterale quando piove ( controllare per credere)
franco56
03-11-2011, 22:24
comprata usata ma credo che sia tutto originale (prodotta maggio 2008)
Enzino62
03-11-2011, 22:29
e allora la flangia scura non è una novita'visto che c'era gia'nel 2005.
Bert tu ci hai capito qualcosa?
Enzo
zingaro66
03-11-2011, 22:39
grazie bert,sempre molto esaudiente.Vorrei proporti un'ultimo dubbio:leggevo che anche tu nn hai lo sfiato e riempi alla sostituzione lube 0,18,nel reprom del manuale di officina per il mod.2007 riporta 0,22,ora nn sò se pochi grammi possano fare la differenza ma visto che sono abbastanza precisino su queste cose mi interesserebbe il tuo parere.Grazie in anticipo:)
Tonymanero
03-11-2011, 23:11
Enzino, il materiale in questione dovrebbe essere un C43 o, nella migliore delle ipotesi, un 38NCD4.
Il colore più scuro dei canotti dovrebbe essere il risultato della tempra ad induzione che sulla parte esterna dello stesso non si vede in quanto viene rettificato.
Il fatto che alcuni canotti siano chiari può significare che per quelli è stato usato un materiale diverso per cui hanno ritenuto di non fare il trattamento termico.
Sarebbe interessante a questo punto sapere esattamete quale acciaio è stato utilizzato per una parte così importante.
Per la quantità di olio mi pare siano consigliati 18cc anziche 22 proprio a seguito delle varie rotture dei paraolio ...correggetemi se mi sbaglio...
Lamps
Enzino62
04-11-2011, 08:35
Non sbagli Tony,la rettifica della quantita'olio è stata fatta proprio da bmw in merito alle rotture paraoli da 220g a 180g,sono informato perche'nell'unico tagliando fatto in home rispettai questo parametro.
Perche'usano due materiali diversi per la flangia e qualè il migliore rimane un mistero.
Enzino62
04-11-2011, 09:11
e gira che ti rigira e ho trovato la famosa circolare(che non capisco se provenienza bmw ma credo proprio di si)postata da AlessandoS e che ho tradotto in italiano..leggete con attenzione:
reclamo:
La trazione posteriore viene visualizzato l'usura prematura in forma di anelli di perdite di tenuta o di un gioco del cuscinetto aumentata.
causa:
1. Aumento della temperatura e alta pressione per portare l'usura prematura su anelli di tenuta dell'albero.
2. All'abrasione metallica, che è in costante aumento quando il veicolo è in movimento, riduce significativamente la durata del
i cuscinetti nella trazione posteriore.
misura:
Per il punto 1: Le capacità cambio olio sono cambiate per il riempimento iniziale e quando si cambia l'olio nella trazione posteriore.
Le nuove capacità:
Per iniziale ripieno: 200 ml (cioe solista per il 1 ° Riempimento in fabbrica o DOPO UNO smontaggio della Scatola)
Per il cambio olio: 180 ml
(La nuova RSD 05/2009 contenente tale modifica)
Per il punto 2: cambio olio regolare a trazione posteriore:
A 600 km.
ogni 12.000 km oppure ogni 2 anni
(Questo intervallo di manutenzione è tutto pronto a posto)
Ma allora sti'stronzi sanno benissimo che hanno creato una cagata di cardano e non hanno mai fatto un richiamo ufficiale?
praticamente hanno risolto con una manutenzione piu'frequente,mai segnalata da nessun meccanico e questo lo capisco con quello che ci guadagnano a cambiare cardani meglio non dire niente,ma la cosa piu'ridicola e che hanno riconosciuto l'alta pressione dentro(vedi punto 1)ma non se ne sono mai sbattuto una minchia sino alla my 2011 che hanno fatto lo sfiato.
Pero'...che dire,sono strabiliato,le moto bmw avranno anche l'anima ma i tecnici 'avranno persa da tempo se queste sono le soluzioni adottate..20g di olio in meno e ti passa la paura.
Enzo
maxriccio
04-11-2011, 11:15
Enzino, toglimi una curiosità :
A 600 km.
Bmw prevede i controlli a 1000 km e poi ad ogni 10000 km, quanto riporti sopra è lo scheduling previsto da Honda che mi sembra poco compatibile, significherebbe fare il tagliando e dopo poco riportarla per il cambio olio trazione, come te lo spieghi?
A me sembra che vogliate un pò troppo rendere complottistico da parte di bmw le circolari o le scelte.ok,vero la cagata del long life l'han detta,han dovuto ritrattare,e migliorare la coppia,però secondo me,ed è solo un opinione personale....
1 la colorazione riconduce ad un trattamento,che dove l'han risparmiato un pò troppo è uscita ruggine sulla flangia corona.......può essere così semplicemente...
2la quantità d'olio è diminuita,di conseguenza al mancato concetto di long life,si torna a sostituire l'olio,anche perchè nei cambi d'olio,l'introduzione è sempre maggiore dell'estrazione come quantità......possibile anche questo molto semplice..
3 l'unica possibilità di registrazione sulla coppia conica e data dal coperchio lato ruota attraverso rasamenti di spessore.le tolleranze sui fianchi denti danno min 0,10 max 0,22,valore ben più basso di quello che davano nelle precedenti coppie coniche(1100-1150)da cui partivano(se non ricordo male)da un 0,16minimo.
Questo mi porta a considerare una maggior rigidità della coppia con 1200(forse uno dei motivi stessi del foro....mà chissà.)
probabilmente eseguendo meglio questa regolazione a livello d'assemblaggio industriale,han risolto i problemi avuti.
infine lo sfiato,partendo sempre dal concetto del long life in effetti lo sfogo non serviva,tornando al cambio olio della coppia conica è stato reinserito.per me molto semplicemente le cose sono andate in questo modo.ma è solamente un opinione da considerazioni personali.
zingaro66
04-11-2011, 11:40
molto esaudiente,credo che sui 180ml ormai nn ci siano dubbi,nn credevo che pochi ml di differenza potessero essere così importanti.Rimango dell'idea a questo punto che l'intervento della sostituzione olio cardano sia una di quelle che rientrano nel "fai da te" ove possibile,nn oso immaginare se qualche meccanico poco "professionale" in un momento di distrazione metta quel poco in più così dannoso....grazie enzino,preciso come sempre:)
Enzino62
04-11-2011, 12:32
Enzino, toglimi una curiosità :
A 600 km.
Bmw prevede i controlli a 1000 km e poi ad ogni 10000 km, quanto riporti sopra è lo scheduling previsto da Honda che mi sembra poco compatibile, significherebbe fare il tagliando e dopo poco riportarla per il cambio olio trazione, come te lo spieghi?
Ahh..non chiederlo a me',io ho solo fatto una ricerca su questo forum è ho trovato info messe da persone al quanto attendibili,ho tradotto con google e ho riportato.
Secondo me'per riparare il riparabile hanno emanato questa sentenza,praticamente da nuova dopo 600km cambio olio coppia conica e successivi ogni 12.000,a prescindere del tagliando,almeno cosi'leggo.
E comunque,da quando mi è successo la rottura paraolio e cuscinetto sono andato alla ricerca di quanti utenti bmw hanno avuto questo problema sulle serie r e K nelle diverse stanze(fatto esclusione dal problema chi non è iscritto e chi non lo ha denunciato)e sono una buona percentuale,tanto da pensare che senz'altro non è un problema da prenderlo come"normale usura"ma come un difetto vero e proprio di questo elemento della moto.
Enzo
maxriccio
04-11-2011, 15:16
Si beh,
facendo un pò di conti dovresti portarla in bmw a 600km poi a 1000km, a 10kkm, a 12kkm, 20, 24 e via discorrendo.........
Praticamente se fai un buon kilometraggio tanto vale che la parcheggi dal concessionario;)
Non so chi sia la tua fonte, dal conce non ne sanno nulla, ma per dirla alla Fantozzi mi sembra una cagata pazzesca!!!
perche adesso il mio cardano l'ho sostituito con uno del 2010(moto usata di 3000 km incidentata
Enzo
Grande Enzino!!! ti sei preso anche il motore??
Enzino62
04-11-2011, 23:39
:lol::lol::lol:...no non l'ho cannibalizzata..ancora;)
Maxriccio
Io non dico e non scrivo niente di mio,quello postato da me tradotto è strapolato da questo post di AlessandoS che sinceramente non ho il piacere di conoscere ma leggendolo spesso e volentieri su questo forum ho dedotto che sia una persona molto preparata sulla moto e da prendere in considerazione su quello che scrive e posta:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5102616&postcount=642
prova a farti la traduzione e ottieni quello che ho postato io.
Poi se per bmw dobbiamo andare ogni 5 minuti in officina non lo so'ma sono certo che se anche ci andiamo come loro scrivono il problema non lo risolvi lo stesso.
Enzo
maxriccio
05-11-2011, 00:15
Si l'ho letto ora, solo che lui parla di miglia e tu di km, quindi tutto quadra:
il primo cambio ai 1000km gli altri ogni 20 kkm come previsto dallo scheduling normale;)
Enzino62
05-11-2011, 00:32
MAX che dirti,se fai copia e incolla e lo metti qui http://translate.google.it/# ti traduce in km.
il miglio in inglese si scrive MILE non so'se abbraviato si crive MI e il traduttore lo legge in km,comunque il succo non cambia,in quella circolare c'un mia culpa da parte di bmw.
Enzo
Enzino acciderpole!!!
Mi vai a trascurare il dettaglio....nun se fa`nun se fa`
Perbaccodinci..:mad::lol:
zingaro
le poche gocce d'olio sono...il 20%
se aggiungi un pò di tolleranza del mecca e la quantità d'olio che rimane all'interno...
è facile che con l'aumento di temperatura la pressione interna aumenti più di quanto il paraolio riesce a tenere
con la precedente RT facevo mediamente 15K/anno e con questa dovrei arrivare a 20K
dopo i primi 1000 (obbligo) cambio l'olio ogni taglia (10k) e , forse fortunato , non ho avuto perdite dal paraolio ne laschi ruota
ciao Bert
Enzino giusto per....ho letto che hai montato una cc di una my 2010usata.
Presumo incidentata.
Se ti si rompe,un altra volta cosa pensi?
Enzino62
07-11-2011, 17:20
..Toccando tutto quello che si puo'toccare come in questo momento di cambiare velocemente moto.
Enzo
e ti arrenderesti cosi??? potrai sempre cercare una trasmissione my2011 con sfiato.....:)
Enzino non buttarli i vecchi, si sà mai che possa servirmi qualche componente;)
Enzino62
08-11-2011, 16:04
Spero vivamente di no'per te'..non sai che frustrazione accorgersene.
il vecchio l'ho reso al conce che me lo ha fornito,il mio l'esterno era nuovo senza un macchia su'.
Enzo
maxriccio
08-11-2011, 16:16
Il mio invece è ancora nel box, se a qualcuno può servire ....
Enzino62
08-11-2011, 16:24
ecco..lo sborone adesso ha quello con lo sfiato e da a destra e manca il cardano vecchio:lol::lol::lol:
ottimo max! conservalo non si sa mai!......di che anno è?....
io a giorni metto a disposizione le coppie anteriori di pastiglie carbon....a chi interessano son contento di regalarle...
Enzino62
08-11-2011, 21:32
dai..facciamo una pesca di beneficenza,cardani,pastiglie,io metto a disposizione una sella conducente standard riscaldata grigia.
La pesca la facciamo il 24 dicembre.
Enzo
maxriccio
09-11-2011, 00:11
:lol:
conservare lo conservo di sicuro, noi genovesi non buttiamo mai nulla!!
Enzino, il 24/12 ho già un ... impegno;)
gabstara
09-11-2011, 16:46
la mia ha preso a sudare olio (cerchio post imbrattato ) :-(((
Enzino62
09-11-2011, 20:05
Allora ti faccio tanti ma tanti auguri...e ben venuto nel club.
Enzo
Tonymanero
09-11-2011, 20:25
Suvvia...che cos'è tutto questo allarmismo...se l'olio esce...significa che c'è e, se ne esce un pò è normale trasudazione dovuta all'utilizzo... Azzz!!
Sgrat sgrat sgrat...
Tony
Suvvia...che cos'è tutto questo allarmismo...se l'olio esce...significa che c'è e, se ne esce un pò è normale trasudazione dovuta all'utilizzo...
a forza di sentirlo dire comincio a pensare che sia vero :(
PS: non è che sei dell'assistenza ufficiale vero? :confused: :-o
Tonymanero
10-11-2011, 23:28
...finiremo con l'andare in conce chiedendo ...come mai non ci sono problemi?!
Tony
dai..facciamo una pesca di beneficenza,cardani,pastiglie,io metto a disposizione una sella conducente standard riscaldata grigia.
La pesca la facciamo il 24 dicembre.
Enzo
Enzo, non riusiamo a trovarci per un giro in moto e vuoi organizzare una pesca???......ok....la sella la prendi mi....;) la monto sul divano, cosi davanti la tv mi sento ancora in ...moto...:)
Enzino62
11-11-2011, 15:33
Domani mattina dovremmo fare un giro con Ottorenato(spero soft:scratch::scratch:..per lui:lol::lol::lol:),ma rimango in zona perche'alle 12,30 ho il coprifuoco:mad:
Mastro Bert ci sei domani mattina?
ciao Enzoxenino
anche se preferisco muovermi di sabato
questo we esco di domenica con Claudioilcaldo
è l'ultima uscita (per molti di loro) della stagione,
si gira un pò per colli e poi "gambe sotto il tavolo".
il comandante non mi da 2 permessi in fila
ciao Bert
Enzino62
12-11-2011, 00:18
ciao Bert,
si lo so' Claudio mi aveva invitato anche a me'ma domenica sono a pranzo dal Venesian,buon giro.
Enzo
Tonymanero
13-11-2011, 14:45
Errata corrige per la quantità di olio nel cardano... mi hanno detto che la quantità à stata aggiornata a 170gr (80w-90) e, in oltre, correggetemi se mi sbaglio, aggiornamento anche sull'olio motore che ora deve essere 10w-40 anzi che 15w-50 usato fino a poco tempo fa... e ora... Fuoco!!!
Tony
Coppia conica senza sfiato 180cc
Coppia conica con sfiato 220cc
Nel motore, secondo me, meglio un xxW50 visto che l'olio motore sul boxer deve anche raffreddare le valvole di scarico.
zingaro66
13-11-2011, 22:30
Errata corrige per la quantità di olio nel cardano... mi hanno detto che la quantità à stata aggiornata a 170gr (80w-90) e, in oltre, correggetemi se mi sbaglio, aggiornamento anche sull'olio motore che ora deve essere 10w-40 anzi che 15w-50 usato fino a poco tempo fa... e ora... Fuoco!!!
Tony
sulla quantità di olio cardano attuale esatta nn sò,risulta anche a me 180,per olio motore confermo castrol power 1 10w-40(conf.oro) e per cambio e cardano (motul hd nel mio caso) 80w-90.
Coppia conica senza sfiato 180cc
Coppia conica con sfiato 220cc
Nel motore, secondo me, meglio un xxW50 visto che l'olio motore sul boxer deve anche raffreddare le valvole di scarico.
sono d'accordo x il w50....
in effetti sul 1200 precedente mettevo il xxW50
sul bialbero e andando vs l'inverno ho messo il xxW40
adesso controllo il consumo e , con riferimento la nota di SKA , faccio notare che la zona valvole/assi a camme è un pò più affollata rispetto la monoalbero
Nel caso il consumo fosse maggiore , ho sempre il mio solito additivo.
ciao Bert
Ma sul bialbero c'è il medesimo circuito di raffreddamento, visto che in commercio ci sono oli che coprono da 5W50 e oltre, proprio per il "maggior affollamento" meglio un olio fluido a freddo e resistente al caldo dei motori raffreddati ad aria. Poi con gli oli di oggi, soprattutto i sintecici, van tutti più o meno bene tanto le moto le cambiamo prima....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |