PDA

Visualizza la versione completa : montaggio copri serbatoio bagster

krassin
31-10-2011, 17:18
Ho comprato (usato) un copriserbatoio Bagster per la mia 850 Comfort. Mi sembra strano che un accessorio così ben congegnato debba essere fissato al serbatoio tramite una cinghia che lo attraversa inferiormente passando ignorantemente attraverso la molla del telelever. E' possibile che si debba ricorrere a tale rabbercio o, invece, sto sbagliando il montaggio? Grazie alle vs attesissime e preziose indicazioni.

SKA
31-10-2011, 18:15
...Stai sbagliando montaggio, la cinghia anteriore va passata solo sul telaio anteriore, sotto tutti i fili e le guaine. Le cinghiette laterali, anzichè con i ganci le puoi fissare direttamente al serbatoio con delle viti, infatti se togli le cornicette di plastica del serbatoio trovi i buchi fatti apposta, fissi le cinghie e poi rimonti le plastiche.

krassin
05-11-2011, 16:28
Grazie SKA, provo a rismontare le cornicette e cercare sti buchi. Mi è però venuto il dubbio che il coprisebatoio non sia proprio quello adatto per l'850 Comfort: sono previsti 8 punti di fissaggio (4 per lato) ai quali collegare le cinghie. Ti risulta corretto?

SKA
05-11-2011, 16:51
. . .vado a memoria, cinghia antriore, posteriormente sotto la gomma e due cinghiette per lato. sempre se non ricordo male.

krassin
06-11-2011, 16:52
Fatto!! Come hai giustamente precisato te: cinghia anteriore sotto il cannotto di sterzo, posteriore sotto la mezzaluna di gomma e due cinghiette per lato da fissare ai buchi posti sulla cornice del serbatoio. Grazie..ora è tutto ok.

SKA
06-11-2011, 17:39
Bene, io l'ho tenuto su 2 anni e quando l'ho tolto la vernice del serbatoio era perfetta, come appena uscita dalla fabbrica. Non serve toglierlo per lavarla o altro.

Descartes
10-11-2011, 16:37
Ciao Krassin, salve Ska, è destino che ti incontri nei chiarimenti tecnici: evidentemente è la tua generosità didattica...
Anch'io mi chiedevo come rimontare il Bagster sulla R850R dopo che il primo proprietario l'ha smontata per farmi controllare il serbatoio (che ho lasciato scoperto, mi piace di più. De gustibus)
Non capivo se al mio bagster mancasse qualcosa ma dunque:
le due cinghiettine anteriori in basso (quelle corte) presentano piccole due asole circolari che vanno inserite ... in due buchi sulla cornicetta del serbatoio???? oppure usando le viti della cornicetta come passanti ??
Manualmente me la cavo ma prima di mettere mano al cacciavite preferisco sapere per non fare danni. Krassin e Ska datemi lume.
Ska, quando il vecchio proprietario ha fatto levare il bagster, il serbatoio era sì senza un graffio, ma intorno alle aperture serbatoio e laterali del logo c'era un bel velo di calcare (forse qui a Roma anche la pioggia è così); forse l' acqua non gli fa un gran bene o forse il bag non era stretto a sufficienza?
Sempre grato, saluti

SKA
10-11-2011, 17:49
....caspita, addirittura calcare....io abbondavo con olio/grasso di silicone per proteggere la finta pelle del copriserbatoio e ho ovviamente unto anche la vernice ed i loghi che erano scoperti e venivano poi lucidati con un panno, nessun segno.
Per il fissaggio, i fori li trovi sul serbatoio sotto le cornici laterali in plastica nera, quindi devi smontare le cornici del serbatoio, fissare le cinghiette con una vite al serbatoio avendo cura che il fissaggio non rovini la vernice, per cui a contatto con il serbatoio metti solo la cinghietta a "U" con in mezzo la lamiera e fissa con una vite piccola, da 4, con testa piatta e un paio di rondelline sottili. Fissate le 4 cinghiette rimetti le cornici di copertura del bordo del serbatoio tenendo verso l'alto le cinghiette, poi smonti la "mezzaluna" di gomma nella parte posteriore del serbatoio e metti su il copriserbatoio, lo centri con il tappo serbatoio ed i fregi e cominci a fissare le 5 cinghiette tirando progressivamente ed in maniera alternata per mantenere la centratura, alla fine rimetti la "mezzaluna" con sotto il copriserbatoio e sarà perfettamente fermo e centrato. Le viti di fissaggio delle cornici di plastica si avviatno dentro tamponcini di plastica incastrati nel serbatoio, le cinghiette in 4 fori "liberi" che vedi solo smontando.