Visualizza la versione completa : Sollevare(per lungo tempo) l'Rt
Qust' inverno( per svariati motivi) non potra' usare la bambina...:mad:
Mi stava venendo la tentazione di tenerla sollevata da terra per.."allontanarla dall'umidita' (anche se custodita in garage trafila).
Ho visto(per adesso solo all'Obi )un "sollevatore moto " (a 119€) che mi sembra buono,)o meglio adatto.
Dato che e' un'operazione che non ho mai fatto ,mi date suggerimenti( piu' che ribaltarla non vorrei danneggiare il "sotto",visto che rimarra' li ìer diverso tempo.
GRazie in anticipo
Claudio Piccolo
30-10-2011, 13:02
bah...se il pavimento è umido è umido tutto il garage...tenerla sollevata non ti cambia la vita...ma tanto per tenere le ruote staccate da terra basta metterla in cavalletto sopra un'asse di legno da muratori....ma il problema resta l'umidità dell'aria.
Enzino62
30-10-2011, 17:16
Io ho fatto di meglio,cavalletto centrale e due assi di legno di misura(non ricordo quanto le ho tagliate..) da mettere sotto le forche altezza asso della ruota anteriore quanto basta a tenere la ruota anteriore e posteriore sollevate dal terreno.
fatte ma mai usate perche'la mia RT non va'in letargo MAI
Enzo
Ci vorrebbe un telo copri moto riscaldato. :lol:
Ciao, se vuoi risparmiare 115euro, da obi compri un telo di nylon quelli nei pacchettini, si usan per non sporcar i pavimenti quando si rinnova la pittura, quello da 10m2... ci sali con la moto x metà e poi la impacchetti ben bene....avvolgi il resto del nylon sul tubo dell' aspirapolvere e.....ti trovi un vestitino attillatissimo a prova di immersione.... :-):) .........
Io invece come x Enzino....l'RT non và mai in letargo....:-p
Ps se guardi sotto il motore...non c'è un gran che di posto per alzarla senza far possibili danni....:)
EagleBBG
31-10-2011, 08:04
Secondo me coprirla è peggio, ho l'impressione che non sia una buona idea sigillarla dentro del nylon perché se fa condensa all'interno non gli dai neppure la possibilità di asciugarsi... secondo me...
Per il fatto di tenerla sollevata... boh, non penso ci sia molta differenza. Se l'ambiente è umido è umido, non credo che sollevandola si risolva qualcosa. Piùttosto che spendere in un sollevatore, se il garage non è enorme, spenderei in un deumidificatore.
filippo51
31-10-2011, 08:50
Se vuoi, costo 250 eu circa, Hd vende " la bolla " cioè un contenitore in cellophane pesante trasparente che, fornito anche di deumidificatore-ventilatore a basso consumo, contiene la moto in un'atmosfera ottimale. E' studiato per le Hd che hanno molte cromature che soffirebbero in un ambiente umido. Avendone avuta una di Harley, e avendo il box, purtroppo, umido, confermo. Tuttavia, una passata di pronto od olio siconico, protegge e dovrebbe impedire all'umidità di far danni. Ogni tanto, se c'è una bella giornata secca, basta avere un igrometro con sonda esterna, apro la saracinesca e areo il locale.
Secondo me coprirla è peggio, ho l'impressione che non sia una buona idea sigillarla dentro del nylon perché se fa condensa all'interno non gli dai neppure la possibilità di asciugarsi... secondo me...
ciao Daniele, lo scopo di aspirare l'aria è quello di creare il sottovuoto, se la moto è asciutta e se...........ovvio tanti se... la mia è supposizione e principalmente una battuta ;)
in realtà non mi son mai posto tale problema....:)
ciao Daniele, lo scopo di aspirare l'aria è quello di creare il sottovuoto,
e la naftalina no?:lol::lol:
o fai il sottovuoto stagno oppure se entra aria,coprendola con il telo non traspirante, dopo un mesetto avrai la muffa......
Ciao Pippo, alla naftalina non avevo pensato..:-D il sottovuoto si fà solo se ermetico....niente aria-niente ossigeno-niente ossidazione......che giornata meraviglia!!! Mi vesto, tolgo la moto dalla naftalina e viaaa......:D
Claudio Piccolo
31-10-2011, 11:57
la naftalina è importante altrimenti le tarme ti rosicchiano il telaio.
maxriccio
31-10-2011, 12:19
Due bei ganci da macellaio ed appenderla al soffitto?
In fin dei conti è una mucca, o no?:rolleyes:
la naftalina è importante altrimenti le tarme ti rosicchiano il telaio.
lascia un pochino di odore,
ma assolve bene il suo compito...:lol::lol::lol:
però anche i ganci da macellaio non sono male....:!::!:
grazie a tutti ..adesso ho le idee molto piu' chiare...:):)
ho pensato anche alla botte,perche la "Barrique" secondo me .potrebbe darle un "sapore diverso"..
Comunque,visti i tempi della risposta si capisce perche non la usero'..:mad:
e ,per finire ,lo stesso IDENTICO prodotto ,visto all'Obi (e di cui ho sbirciato la casa produttrice),contattata la stessa lo spedisce a 40€ di meno..
Scusate se dico la mia.
le precauzioni che ho preso per il rimessaggio invernale sono:
- pulizia della moto
- tolto la batteria e portata dove potevo collegarla al manutentore di carica.
- aumentato la pressione delle gomme: 3.5 ant e 4 bar post. ( si evita l'ovalizzazione )
- sollevato la ruota anteriore mettendo un pezzo di legno ( ovviamente tagliato a misura ) sotto al basamento motore: in questo modo ho scaricato il peso della moto dalla forcella e, visto che il basamento motore è un elemento portante, non danneggia nulla.
Se nell'ambiente dove è riposta la moto è molto umido ( non è il mio caso ) è meglio non mettere nulla sopra la moto ( coperte teli o altro ) si peggiora solo la situazione. Ci sono dei prodotti spray che proteggono sia le parti plastiche che quelle metalliche dall'umidità: lo dai sulle parti più esposte e quando la turi fuori dal letargo gli dai una bella lavata e l'asciughi andandoci a fare un bel giro.
elikantropo
01-11-2011, 18:39
GS 1150. Asse* resistente alla compressione sotto al cavalleto centrale, tolte borse e top case sulla ruota grava un peso quasi risibile (la moto poggia sulla ruota che scelgo senza necessità di pesi) altra asse- ma basterebbe anche una pallina di carta- sotto una delle due ruote.
*all'acquisto specificare a cosa serve, il peso della moto potrebbe schiacciare un materiale non idoneo, con pericolo di caduta.
u00328431
02-11-2011, 10:20
grazie a tutti ..adesso ho le idee molto piu' chiare...:):)
ho pensato anche alla botte,perche la "Barrique" secondo me .potrebbe darle un "sapore diverso"..
Comunque,visti i tempi della risposta si capisce perche non la usero'..:mad:
e ,per finire ,lo stesso IDENTICO prodotto ,visto all'Obi (e di cui ho sbirciato la casa produttrice),contattata la stessa lo spedisce a 40€ di meno..
quello dell'obi l'ho visto anche io, ma non va bene per la rt: intanto devi smontare il puntale (oops, no il 1200 non ce l'ha) e forse anche le carene, e la larghezza del sottocoppa è scarsa. Poi il sollevatore OBI ha un cilindro idraulico, io non mi fiderei a lasciarla per lungo tempo: pensa se perde, anche poco, e piano piano scende e si ribalta... Infine quoto chi dice che sollevarla non risolve il problema dell'umidità. Se non hai modo di farci un giro ogni tanto, fai iltrattamento con i prodotti protettivi some suggerito.
silver hawk
02-11-2011, 11:34
Se bisogna proteggere dall'umidità una moto concepita per i lunghi viaggi in Nord Europa, allora o io ho sbagliato moto o ha sbagliato la BMW.
Al massimo, cavalletto centrale e ruote sollevate per non ovalizzarle, ma la cosa migliore è muoverla un po' ogni tanto.
parole sante SILVER.
l'unico rimedio è farla muovere il più spesso possibile.
la meccanica deve fare ginnastica!!!
altrimenti mette su panza.:lol:
zerbio61
02-11-2011, 14:41
Parole sante............
filippo51
02-11-2011, 14:45
Se bisogna proteggere dall'umidità una moto concepita per i lunghi viaggi in Nord Europa, allora o io ho sbagliato moto o ha sbagliato la BMW.
Al massimo, cavalletto centrale e ruote sollevate per non ovalizzarle, ma la cosa migliore è muoverla un po' ogni tanto.
Guarda, saranno moto concepite per i lunghi viaggi nel nord europa, ma la mia adventure nonchè k lt, si ossidavano e arrugginivano, e al massimo erano arrivate a Cuneo...
maxriccio
02-11-2011, 16:06
Quoto Silver, sarà che la mia non va mai in letargo...
Nelle VAQ trovi dei consigli per la messa in letargo.
Comunque se ci tieni la usi e la pulisci regolarmente. Il letargo è sempre una forzatura.
Tonymanero
03-11-2011, 23:36
Io uso, per lo smontaggio della ruota anteriore e... per la pulizia del cerchio, un cavalletto per ruota anteriore; tiene la ruota alta da terra un paio di Cm e utilizzandolo con il cavalletto centrale della moto la posteriore rimane debitamete sollevata.
Il letargo del resto, come sottolineato da qualcuno, nuoce gravemente alla salute della nostra amata...
Lamps
Io invece come x Enzino....l'RT non và mai in letargo....:-p
anch'io come enzino :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |