Visualizza la versione completa : Eventi luttuosi
Con tutto il rispetto per la sofferenza.
Non voglio fare il cinico ma gli annunci luttuosi con la consueta lista di risposte a puntini li trovo perlomeno inutili.
In 2 settimane anche il sottoscritto ha avuto a che fare con 1 morto e 1 paraplegico e così tanti altri credo. La moto è anche questo, si sa da sempre.
La mia proposta è: se c'è da far qualcosa di concreto, come è accaduto già altre volte ben venga, altrimenti che ognuno viva il suo dolore al prorpio interno, che poi è l'unico modo. :( :( :(
Supermukkard
02-07-2005, 08:24
approvo...
il forum serve anche come valvola di sfogo...
Ritengo che come per tutti gli altri argomenti trattati, se a qualcuno non interessa un topic basti fare una cosa semplicissima:: non leggerlo
ilmaglio
02-07-2005, 08:32
Sono d'accordo.
Discorso delicato.
Non voglio assolutamente fare lo psicologolo ( non lo sono e non ne so niente), ma penso che in quei momenti si abbia la voglia di "urlare" il proprio dolore al mondo, in qualsiasi modo.
Sapere che qualcuno è a conoscenza di quello che stiamo vivendo e che lo confermi anche solo con i puntini, magari puo dare un lieve "conforto".
Capisco anche che quando questi eventi sono , purtroppo, così frequenti, ci sentiamo a disagio nel ricordarci quanto siamo tutti fragili ed esposti a questa eventualità .
Non so se esser daccordo o no, ogniuno vive quei momenti a modo suo e bisogna anche capire.... siamo umani.
Mia opinione, nessuno me ne voglia.
ilmaglio
02-07-2005, 08:40
.. con Nossa. Capisco lo sfogo, ma i dolori e i problemi sono tanti e di tanti e credo che costituiscano soprattutto un fatto personale, "intimo", direi.
Linguaccia
02-07-2005, 09:19
se il forum è un inzieme di amici,credo che chi ha bisogno di urlare il proprio dolore lo debba fare liberamente,e chi un po lo condivide fargli sentire la propria vicinansa
chi si sente disturbato non fa altro che andare oltre o considerare il dolore bandito da qui
Ricky vierventiler
02-07-2005, 11:34
Quel che è di brutto che sti post li stiamo vedendo un pò troppo frequentemente. D'accordo, siamo in tanti e percentualmente -purtroppo- c'entramo anche noi.
Ma non vorrei mai più leggerne di quei post
Sono d'accordo con Linguaccia. Ritengo che come si manifesta sul forum un momento di gioia (l'acquisto di una moto, una promozione, un evento familiare) sia giusto manifestare anche un momento di tristezza/dolore, può essere di aiuto. Se non lo si condivide si passa al topic successivo.
Con tutto il rispetto per la sofferenza.
Non voglio fare il cinico ma gli annunci luttuosi con la consueta lista di risposte a puntini li trovo perlomeno inutili.
In 2 settimane anche il sottoscritto ha avuto a che fare con 1 morto e 1 paraplegico e così tanti altri credo. La moto è anche questo, si sa da sempre.
La mia proposta è: se c'è da far qualcosa di concreto, come è accaduto già altre volte ben venga, altrimenti che ognuno viva il suo dolore al prorpio interno, che poi è l'unico modo. :( :( :(
Sono d'accordo.
La solidarietà dei puntini e delle faccine è indice di superficialità e scarsa sensibilità. Dura il lasso di tempo di un post. Non è sentita e potrebbe persino dare fastidio.
Si tratta di eventi estremi e privati che per riguardo a chi soffre non andrebbero evidenziati con un cordoglio da quattro soldi a fianco di post ridanciani o motteggi vari.
Il silenzio è secondo me d'obbligo... Denota una maggiore discrezione e un maggiore rispetto.
Sono d'accordo.
La solidarietà dei puntini e delle faccine è indice di superficialità e scarsa sensibilità. Dura il lasso di tempo di un post. Non è sentita e potrebbe persino dare fastidio.
Si tratta di eventi estremi e privati che per riguardo a chi soffre non andrebbero evidenziati con un cordoglio da quattro soldi a fianco di post ridanciani o motteggi vari.
Il silenzio è secondo me d'obbligo... Denota una maggiore discrezione e un maggiore rispetto.
Concordo 100%
Quando si invia un telegramma di condoglianze ai parenti di un pur lontano
conoscente, per esprimere loro il sentimento che proviamo per condividere
il dolore che provano, credo che nessuno di noi si sognerebbe mai di farlo
come si fa generalmente su questo ed altri forum.
Se non si sa esternare una frase di cordoglio, standosene zitti forse si fa
più bella figura.
Sono d'accordo.
Io non ho mai risposto a questi post in quanto sono d'accordo con te e preferisco tenere il mio dolore per me.
Non tutti, per fortuna, siamo uguali, e, se a qualcuno può servire scrivere il dolore che prova... che lo faccia, che faccia qualsiasi cosa gli serve a stare minimamente meglio!!! inoltre non penso che rispondere ai post luttuosi sia indice di duperficialità e scarsa sensibilità, sono le persone che lo postano che chiedono (indirettamente) di farlo, altrimenti non posterebbero...
Siccome non si puo' replicare con un post vuoto , io metto i puntini.
Il post vuoto vuolo dire molto di piu' delle classiche parole di circostanza che potrebbero dare fastidio, non conoscendo personalmente il diretto interessato .
Significa partecipazione con tutto il cuore.
Significa silenzio, uniamoci al dolore e riflettiamo .
Linguaccia
02-07-2005, 16:06
Il post vuoto vuolo dire molto di piu' delle classiche parole di circostanza che potrebbero dare fastidio, non conoscendo personalmente il diretto interessato .
perfettamente d'accordo con te
tanti puntini significano molto più di una frase di circostanza e quando rispondo con questi e un sentirmi vicino dentro alla persona che ha espresso il suo dolore
Leggere delle disgrazie e delle tragedie che colpiscono più o meno direttamente i membri del forum può risultare "pesante", specie quando questi topic si fanno più numerosi.
Questo lo capisco in effetti.
Trovo però che dare giudizi sulle espressioni di sofferenza di qualcuno che viene colpito da un lutto e che potremmo essere, anche se il nostro carattere ci porterebbe magari ad un comportamento più riservato, sia un po' ingrato.
Il forum è un mezzo a disposizione di tutti per esprimersi ed ognuno lo fa nel modo che ritiene più opportuno o al quale si rivolge per avere solidarietà.
La disgrazia fa parte integrante della vita di un motociclista e pretendere che ci venga risparmiato il lato spiacevole della nostra passione mi sembra ingiusto.
A che servono i post che ci comunicano questi eventi tristi?
Forse a niente in concreto ma a molti stimolano senso di solidarietà e riflessione, come hanno detto prima di me.
Mi pare che basti.
I puntini a me sembrano un po' come quella tradizione ebraica di mettere un sasso sul sepolcro di qualcuno che è scomparso: un gesto semplice e silenzioso che testimonia solidarietà e rispetto.
Qualcuno che passa, vede e lascia un segno.
Ci sarà anche chi lo farà con superficialità ma mi piace pensare che i più lo facciano con coscienza e partecipazione.
Io continuerò a lasciare i miei puntini e chi non è interessato non lo farà.
Ci può stare anche questo in un forum dove, fortunatamente, ha liberamente spazio ogni argomento.
SirJo, Non vorrei essere frainteso...
Io ribadisco quello che ho scritto più sopra, ma non è riferito a chi cerca uno sfogo sul forum. Vorrei che questo fosse chiaro.
Se qualcuno comunica la scomparsa di un proprio caro su un forum è chiaro che lo fa tra le altre cose anche per trovare manifestazioni di affetto e di cordoglio. E' un modo per sentirsi meno soli di fronte alla tragedia della morte. Questo è comprensibilissimo e potrei essere tra i primi a rispondere a quella persona...
Diverso è il discorso quando Tizio o Caio annunciano la morte di un essere umano che conoscevano solo superficialmente, magari solo di vista, magari solo perché era nel gruppo (se di motociclista si tratta). Diverso è anche il caso di chi compiange un campione scomparso in un incidente e viene seguito da un'orda di piagnistei con faccine tristi. Io non credo che alla famiglia faccia poi così tanto piacere una commemorazione "virtuale", fatta in due secondi alla tastiera da parte di chi nemmeno è conoscente. Sono esequie non richieste. Meglio allora spedire una lettera personale o andare a depositare dei fiori sulla tomba. Se proprio la cosa è sentita.
Altrimenti, rispetto e silenzio...
SirJo, Non vorrei essere frainteso...
..... ma non è riferito a chi cerca uno sfogo sul forum. Vorrei che questo fosse chiaro....
.... un'orda di piagnistei con faccine tristi. Io non credo che alla famiglia faccia poi così tanto piacere una commemorazione "virtuale", fatta in due secondi alla tastiera da parte di chi nemmeno è conoscente. ...
Altrimenti, rispetto e silenzio...
E' questo quel che volevo dire :mad: :mad:
Compassione: patire con, condividere, con i fatti o le parole o le emozioni, fa parte della sfera del fare, significa esserci :hello1::hello1: :hello1: :lol: :lol:
Compassionevole: piangersi addosso senza far nulla, attrazione per il sangue altrui, morte tua vita mia, virtuale, fa parte del dire, se ne sente in svariati post e risposte. :thebirdm: :thebirdm:
E' questo che mi disturba, poi ognuno faccia quel gli pare ovviamente per quello che è :!: :!: :!:
Appunto , se non conosco ,rispetto e silenzio. partecipo ma non dico nulla ,quello che penso lo tengo per me. purtroppo per far vedere questo bisogna mettere i puntini.( non mi sembra il massimo scrivere diecicaratteri)
barbasma
02-07-2005, 17:34
argomento già trattato e delicato... perchè ognuno ha la propria sensibilità...
questo è un bar... in un bar con gli amici si parla di tutto... delle cazzate... delle cose serie... dei matrimoni... delle nascite... della morte....
chi posta notizie di questo tipo deve sapere che lo fa in mezzo a topic dove ci si prende in giro...
però questo è il forum....
ognuno è libero di postare quello che vuole.... senza pensare che se uno non risponde non sia un forum di insensibili.... ma solo perchè tutti sappiamo che di brutte notizie ce ne sono a bizzeffe ogni giorno... e magari si preferisce rispondere solo nei topic di persone che si conoscono anche indirettamente...
io conto sul fatto che chi posta una brutta notizia lo faccia per condividere la cosa e non per sensazionalismo a tutti i costi nei confronti degli incidenti in moto....
azz..Sirjo, sai anche quella dei sassi !!!! In effetti e' una delle poche tradizioni che mi piace di quel popolo!!! Pertanto da parte mia...tanti sassi!
...In effetti e' una delle poche tradizioni che mi piace di quel popolo!!! Pertanto da parte mia...tanti sassi!
E te pareva :evil5: :evil5: :rolleyes: :rolleyes:
barbasma
02-07-2005, 18:07
ma i sassi si possono anche tirare?
personalmente quando muore una persona cara desidero la morte di alcuni che invece dovrebbero crepare da tempo....
No lungi da me, veramente, voglio dire che non sono proprio tutti e tutto da buttare e qualcosa, magari anche piu' di qualcosa di buono ce l'hanno,oltre ai sassi per esempio quando qui vado al supermarket a comprare una bottiglia di vino, do anche una occhiata se c'e' stampata sull'etichetta una K (kosher) e sono piu' sicuro che il vino sia vino :):):) purtroppo sono gli estremismi ,da ambo le parti, che portano cattiva luce!
Sirjo, io non so se tu lo sia o non lo sia, so solo che mangi insaccati suini con golosita' e pertanto ne deduco che non lo sei o se lo sei non granche' osservante comunque sarebbe facile controllare:) ma io per lo meno non ci tengo, forse se ero femmina :)
(...)
...certe distinzioni, oltre ad essere molto difficili da fare con certezza, rientrano in quella sfera assai sfumata del buon gusto, della sobrietà e della misura che non possono essere regolate da norme e raccomandazioni. Sfortunatamente lo stile non si insegna.
(...)
Questo è vero, SirJo.
Però, il solo fatto di averne parlato forse aiuta.
;)
azz..Sirjo, sai anche quella dei sassi !!!! In effetti e' una delle poche tradizioni che mi piace di quel popolo!!! Pertanto da parte mia...tanti sassi!
Perdona la mia scarsa capacità di comprensione :"tanti sassi" in che senso ? :confused:
ma i sassi si possono anche tirare?
personalmente quando muore una persona cara desidero la morte di alcuni che invece dovrebbero crepare da tempo....
Tanto non funziona ! :mad:
Meglio avere pensieri positivi su quanti ci hanno/abbiamo amato :eek:
argomento già trattato e delicato... perchè ognuno ha la propria sensibilità...
io conto sul fatto che chi posta una brutta notizia lo faccia per condividere la cosa e non per sensazionalismo a tutti i costi nei confronti degli incidenti in moto....
Anch'io la penso come te.
Per giunta, per esperienza personale, so che alle volte parole di conforto fanno sentire meno disperata la solitudine in cui ti gettano certi avvenimenti.
.. ho sempre pensato o forse mi sono sempre sbagliato , ma la comunicazione sta alla base di tutti noi , in fin dei conti tener tutto dentro non aiuta .. forse il forum non ha lo stesso potere che possono avere persone intime o vicine ma se fosse di aiuto perchè negarlo .. !
I sentimenti.
Perdona la mia scarsa capacità di comprensione :"tanti sassi" in che senso ? :confused:
nel senso di...tanti puntini a ricordo e rispetto per chi non c'e' piu'!
vedete a volte l'inglese e' piu' preciso e piu' aderente al momento triste della morte di una persona. Mentre noi usiamo, rendiamo onore, rendiamo omaggio a.... loro usano: to pay respect....trovo molto piu' appropriato...ecco io se vado a un funerale ci vado per dare il mio rispetto a quella persona come portare un sasso sulla sua tomba lo trovo molto meglio che portare un fiore che dopo pochi giorni appassisce e svanisce...naturalmente questo e' quello che sento dentro di me non intendendo con cio' criticare chi sente diversamente magari in maniera opposta.....
Leggere delle disgrazie e delle tragedie che colpiscono più o meno direttamente i membri del forum può risultare "pesante", specie quando questi topic si fanno più numerosi.
Questo lo capisco in effetti.
Trovo però che dare giudizi sulle espressioni di sofferenza di qualcuno che viene colpito da un lutto e che potremmo essere, anche se il nostro carattere ci porterebbe magari ad un comportamento più riservato, sia un po' ingrato.
Il forum è un mezzo a disposizione di tutti per esprimersi ed ognuno lo fa nel modo che ritiene più opportuno o al quale si rivolge per avere solidarietà.
La disgrazia fa parte integrante della vita di un motociclista e pretendere che ci venga risparmiato il lato spiacevole della nostra passione mi sembra ingiusto.
A che servono i post che ci comunicano questi eventi tristi?
Forse a niente in concreto ma a molti stimolano senso di solidarietà e riflessione, come hanno detto prima di me.
Mi pare che basti.
I puntini a me sembrano un po' come quella tradizione ebraica di mettere un sasso sul sepolcro di qualcuno che è scomparso: un gesto semplice e silenzioso che testimonia solidarietà e rispetto.
Qualcuno che passa, vede e lascia un segno.
Ci sarà anche chi lo farà con superficialità ma mi piace pensare che i più lo facciano con coscienza e partecipazione.
Io continuerò a lasciare i miei puntini e chi non è interessato non lo farà.
Ci può stare anche questo in un forum dove, fortunatamente, ha liberamente spazio ogni argomento.
Sono daccordissimo con quello che scrivi. Questo modo asettico e cinico di interpretare una comunità mi fa SCHIFO per dirla con il giusto termine. Condividere con gli AMICI gioie e dolori della vita non fa che accrescere il legame che ci unisce. Chi non crede a questi valori non può capire un semplice gesto come quello di lasciare un piccolo segno di solidarietà.
nel senso di...tanti puntini a ricordo e rispetto per chi non c'e' piu'!
vedete a volte l'inglese e' piu' preciso e piu' aderente al momento triste della morte di una persona. Mentre noi usiamo, rendiamo onore, rendiamo omaggio a.... loro usano: to pay respect....trovo molto piu' appropriato...ecco io se vado a un funerale ci vado per dare il mio rispetto a quella persona come portare un sasso sulla sua tomba lo trovo molto meglio che portare un fiore che dopo pochi giorni appassisce e svanisce...naturalmente questo e' quello che sento dentro di me non intendendo con cio' criticare chi sente diversamente magari in maniera opposta.....
Comprendido !
La penso come te .
ilmaglio
03-07-2005, 19:47
forse sto cambiando idea ...
A parte la discussione che trovo abbastanza inutile, mi piace pensare che almeno qui, a parte la netiquette, a parte il gusto e la dignità si possa fare come ci pare...
Ho voglia di esternare il mio dolore? Lo dico al mondo. Mi piace che qualcuno risponda anche solo con un punto, bene, non mi piace, va bene lo stesso perchè se ho messo il topic so che c'è chi risponderà e chi no...
E anche fare distinzioni tra il tipo di tragedia, se è un caro, uno sconosciuto o un campione... a me viene il groppo in gola ogni volta che vedo una moto per terra... indipendentemente dal tipo di conoscenza... il dolore è personale e ognuno ci fa quello che vuole.
A chi non interessa passa oltre...
Chiedo umilmente scusa per l'inutilità è che per me un motociclista morto non vale più di quasiasi altro morto e le moto per terra non mi interessano, dei campioni poi men che meno.
Chiedo solo che se dovesse capitare a me preferirei non essere oggetto di puntini, ma siete davvero così per bene che il dubbio nasce spontaneo, scusate :!: :!: :!: :!: :!:
Chiedo umilmente scusa per l'inutilità è che per me un motociclista morto non vale più di quasiasi altro morto e le moto per terra non mi interessano, dei campioni poi men che meno.
Chiedo solo che se dovesse capitare a me preferirei non essere oggetto di puntini, ma siete davvero così per bene che il dubbio nasce spontaneo, scusate :!: :!: :!: :!: :!:
Il tuo sarcasmo si commenta da solo.
ilmaglio
03-07-2005, 20:33
Perchè sarcasmo? Nossa ha solo detto chiaro e tondo quel che pensa. Non è il solo a pensarla così. Ricordo quando, da ragazzo, si sentirono urla tremende nel palazzo: era la figlia, grande, per la madre morta. In antico, e non solo, si assoldavano le prefiche, per piangere lamentosamente i morti. C'è chi ha una reazione più intima e personale. C'è chi pensa che i funerali sono un rito scaramantico per i vivi.
:wave:
il forum serve anche come valvola di sfogo...
Ritengo che come per tutti gli altri argomenti trattati, se a qualcuno non interessa un topic basti fare una cosa semplicissima:: non leggerlo
Verissimo che basta non leggere un topic che non interessa, altrettanto vero che chi vuole leggere e si trova una fila di puntini senza verbo...Beh! Non mi sembra degno comunque di un libero forum! O no?
Come sopra e anche per me senza voler fare distinzione tra morti, senza voler mancare di rispetto a milioni di morti innocenti per guerra carestie, malattie e violenze nel mondo, ma ogni volta che vedo una moto per terra mi viene un nodo in gola anche se non conoscevo lo sfortuanto.
Il Cigno
04-07-2005, 10:42
Mi sento chiamato in causa . . . proprio io ultimamente ho postato la notizia di quella madre che aveva annegato il figlio, divenuto paraplegico a causa di un incidente in moto . . .
behh, che dire, se non riflettere su ciò che ci circonda quotidianamente !!!
La mente umana è concepita per spaziare a 360 gradi, ma solo se lo si vuole !!!
Logistich
04-07-2005, 11:23
Io sono uno di quelli che risponde con i puntini, sinceramente lo faccio perchè voglio far capiere a quella persona che ho letto il suo messaggio e che anche se per un minuto solatanto ho cercato di capire e condividere il suo dolore.
Non rispondo mai perchè odio le frasi di rito, inutile dire ti abbraccio o ti sono vicino, ti posto i puntini perchè il tuo messaggio mi è arrivato e a modo mio cerco di capire il tuo dolore e sfogo.
Sinceramente considero tutti quelli di QDE amici miei e per il mio modo di pensare non voglio mai limitare un amico quando si vuole sfogare.
Per lo tesso motivo capisco anche chi non vuole invece che si postino questi messaggi..................... :rolleyes: (che casino :rolleyes: )
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |