PDA

Visualizza la versione completa : Batteria FAM

Tonymanero
19-10-2011, 22:56
Ebbene si, dopo un lungo periodo di avviamenti "alla moviola" ho investito 60€ ed ho messo una batteria di un produttore locale.
Batteria AGM 20Ah, 435 du spunto ... ben al di sopra della originale Exide al Gel ( meno indicata per gli avviamenti ...), un Cm più bassa ma il resto delle misure equivalenti, il resto si vede in foto che posto ...
http://img411.imageshack.us/img411/2316/fam2e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/411/fam2e.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
I primi avviamenti che ho effettuato per prova sembrano promettere bene, ora quando premo il pulsante altro che moviola...la mukketta scalpita e fuma dalle narici...
Il tempo dirà la sua ma per l'importo speso se mi fa un paio di anni mi ritengo soddisfatto.

Lamps.

Enzino62
19-10-2011, 22:58
si puo'avere un recapito del santo che te l'ha regalata?avere un promemoria puo'servire.

Tonymanero
19-10-2011, 23:20
Trovi tutto sul sito dedicato ( FAM Batterie ), nella sezione dedicata alle moto c'è anche questa che ho messo io.
Comunque il produttore è di Meldola, in provincia FC.
Se ti servono altre info fammi sapere.

Lamps

maxriccio
19-10-2011, 23:24
Enzino, hai ragione quando dici che ti servono gli occhiali!!;)
nelle foto c'è l'indirizzo del sito.:)

zangi
19-10-2011, 23:54
ottima segnalazione Tonymanero...ora sù ho la spark,và molto bene,ma costa anche di più.

Tonymanero
20-10-2011, 00:12
Devo dire che avevo valutato anch'io sia Spark che Odissey poi ho visto che molti locali vanno montando questa e ne sono soddisfatti, visto il costo poi, ho pensato di mettermi in scia....

Lamps

zangi
20-10-2011, 07:46
Stamattina vado al negozio caponord......
Se sei nei paraggi manda mp che ci troviamo per un caffe.

frenco
20-10-2011, 08:02
sembra la classica batteria cinese con adesivo italiano...
speriamo bene

Enzino62
20-10-2011, 09:15
Maxriccio
e nciai ragione nciai..solo che non avevo ingrandito la foto,sai so'pigro....
anche qui da me'in zona ci sono delle aziende locali che le fanno loro,sotto la punto di mia figlia ne ho messa una 2 anni fa'sotto consiglio dell'elettrauto che avevo contattato e va'che è uno spettacolo.
Della odissey o spark non mi convince per primo l'alloggiamento,si vede che non è adatta e bisogna modificare,io so'un perfettino,e poi sono anche dell'idea che dargli molto spunto sollecita senz'altro di piu' il motorino d'avviamento,e'vero che i crucchi non sanno fare i cardani e paraoli ma cavoli per non dire cazzo,sapranno fare due calcoli di elettrotecnica per sapere di quanto mettere la batteria per far girare bene i motorini e se hanno messa quella significa che deve girare cosi'.
mio modesto personale parere.

Enzo

Luigi
20-10-2011, 10:50
Maxriccio
,e poi sono anche dell'idea che dargli molto spunto sollecita senz'altro di piu' il motorino d'avviamento,.....sapranno fare due calcoli di elettrotecnica...
Enzo

I due calcoli forse dovresti farli tu.

zerbio61
20-10-2011, 10:55
per quella cifra direi che si puo' rischiare l'acquisto, se poi delude, pazienza

max5407
20-10-2011, 12:29
Nella mia zona, un negozio che vende solo batterie, mi ha messo su una Fiamm per 50 euri montaggio compreso.
Messa su a marzo per ora va bene, ed io sono uno che fa molti avviamenti usando la moto in città.
E come dice Toni se dura due anni va bene.

Enzino62
20-10-2011, 12:39
I due calcoli forse dovresti farli tu.

tipo?
in che senso?

Luigi
20-10-2011, 13:29
Nel senso che se un motorino consuma 1000W, anche con 100 000 Amp di spunto consumerà sempre la stessa cosa.

Tonymanero
20-10-2011, 19:18
X Zan.. letto solo ora post per cui caponord... un'altra volta, magari sei passato davanti dove lavoro visto che non disto + di 500 mt ...comunque il Franco lo conosco bene anch'io dato che ci capito spesso.
Per il discorso "batteria cinese" mi viene da ridere = trovatene una che non sia prodotta là, ormai lo sanno tutti che le batterie arrivano in europa con involucro "in bianco" per poi essere stampate come commerciante vuole ... e se vengono dall'america significa solo che sono state in viaggio più a lungo... hahaha ... dove pensate vengano prodotte le varie Spark, Odissey, yuasa, Exide etc etc ?
Questo comunque non è un riferimento alla qualità che, comunque c'è, quella, sono le ditte committenti ad esigerla ed è solo una questione di spendere qualche dollaro in +

Lamps

frenco
20-10-2011, 19:29
ti sbagli, partono dalla cina già marchiate

Enzino62
20-10-2011, 22:49
Nel senso che se un motorino consuma 1000W, anche con 100 000 Amp di spunto consumerà sempre la stessa cosa.

E cosa centra il consumo?anzi,se è per quello va'meglio con una batteria di amperaggio superiore dura di piu',io mi riferisco ai giri che compie l'avvolgimento del motorino,piu'spunto,piu'giri veloci piu'sollecito agli indotti.
Adesso non accendiamo un'altra diatriba come le canne :weedman: di bert e nico perche'primo non mi interessa e secondo la mia batteria(originale del 2005)gira benissimo perche'sempre trattata con il suo carichino originale e quanto sara'alla canna del gas gli metto una yuasa o qualche cosa come quella messa su'da Tony.

Enzo

pigreco
20-10-2011, 23:55
La mia Exide originale del 2005 (sgrat, sgrat ........) va alla grande e non ha mai visto il caricabatteria o il mantenitore di carica in vita sua.

Basta usare la moto!!!!!:):):):) con costanza

e avere culo:lol::lol::lol::lol::lol:

boxerelica
21-10-2011, 00:00
[B]

Della odissey o spark non mi convince per primo l'alloggiamento,si vede che non è adatta e bisogna modificare,io so'un perfettino,

Enzo

Caro Enzo mi spiace dirti che la odyssey, almeno sulla RT 1200, monta perfettamente.

Nessuna modifica, solo uno spessore alla base di qualche millimetro.

Luigi
21-10-2011, 08:39
E cosa centra il consumo?....io mi riferisco ai giri che compie l'avvolgimento del motorino,piu'spunto,piu'giri veloci piu'sollecito agli indotti....

Io mi riferisco a chi conosce un minimo di teoria elettrica.

Enzino62
21-10-2011, 08:50
ma va???mica avevo capito!!!

Enzo

Luigi
21-10-2011, 12:33
Lo so che non capisci....per rendere la tua "teoria", equivale a dire che in casa,se uno decide di aumentare la potenza Enel mettiamo da 3 a 6 Kw, la lavatrice gira + forte, le lampadine illuminano di piu' , l'aspirapolvere toglie le piastrelle a causa dei

...giri che compie l'avvolgimento del motorino,piu'spunto,piu'giri veloci piu'sollecito agli indotti....

Informati sul significato di corrente e tensione, dovresti farlo anche per cardano e coppia conica.

nico62
21-10-2011, 13:02
E cosa centra il consumo?anzi,se è per quello va'meglio con una batteria di amperaggio superiore dura di piu',io mi riferisco ai giri che compie l'avvolgimento del motorino,piu'spunto,piu'giri veloci piu'sollecito agli indotti.

Adesso non accendiamo un'altra diatriba come le canne :weedman: di bert e nico
son ironico e bastian contrario che farci :mad: però è divertente dai...:)

io enzino son pronto anche qui!!! .....però sull'elettrico me la cavo ancora peggio...:)
+ volt più giri del motorino
+ amper o spunto, più durata nel tempo a mantener i presunti 12 volt....(che in realtà son qualcosa in +)

poi è anche vero che certe sitazioni comportan maggiori assorbimenti del motorino, rispetto a quello nominale ......(sotto sforzo)...

Tonymanero
21-10-2011, 20:01
Comunque, diatribe a parte, la differenza importante nel caso delle nostre batterie originali ( Exide ) sta nel fatto di come questi Amper vengono erogati ( spunto ) ... le batterie al gel sono le + indicate per i servizi = erogazione costante nel tempo.
...Questo il notivo per cui, quando si avvia il motore si sente girare il tutto ( b..lle comprese ... ) con una certa "lemme" e va in moto per carità, ma non mi è mai piaciuto il come...
Le Agm sono + consone per l'avviamento xchè hanno una maggiore quantità di Ah nello spunto.

Fuoco !

Lampz

Luigi
21-10-2011, 22:00
Se non sbaglio le Exide Bmw sono di tipo AGM da parecchio tempo...

Tonymanero
21-10-2011, 22:23
Se il tuo "parecchio tempo" è meno di due anni allora si...

Non ho fotografato la battria che ho tolto ma ricordo bene di avere letto "BMW GELbattery"
...comunque, magari lo è stato solo nel mio caso, ma non è mai stata un campione di funzionalità, un anno fa feci un test di efficienza e risultò assai scarso così, dopo due anni, ho deciso di non andare oltre...

Enzino62
21-10-2011, 22:58
Informati sul significato di corrente e tensione, dovresti farlo anche per cardano e coppia conica.

Ok,lo faro'.
grazie:!:

zangi
22-10-2011, 08:24
...comunque, magari lo è stato solo nel mio caso, ma non è mai stata un campione di funzionalità, un anno fa feci un test di efficienza e risultò assai scarso così, dopo due anni, ho deciso di non andare oltre...

Hai fatto bene,comunque sia rimanere in panne con una batteria costa di piu`che cambiarla,specie quando certe "sintomi"si possono percepire.

Luigi
22-10-2011, 09:18
Se il tuo "parecchio tempo" è meno di due anni allora si...

Si, come minimo dal 22-1-10, forse qualcosa di più....nulla sembra cambiato del resto lato risultato:confused:

alebsoio
23-10-2011, 23:39
Maxriccio
sapranno fare due calcoli di elettrotecnica per sapere di quanto mettere la batteria per far girare bene i motorini e se hanno messa quella significa che deve girare cosi'.
mio modesto personale parere.

Enzo

Anche io la pansavo così ma dopo che ho preso la Spark mi sono ricreduto.
L'originale è una buona batteria ma c'è di meglio :)
Del resto anche le gomme di primo equipaggiamente spesso sono solo delle buone gomme...
Poi l'idea di avviare la moto con una tensione, durante la fase di avviamento, sotto i 12v (avevo misurato sui 9v ma la mia misurazione non fa fede perché la batteria non era nuova ma aveva poco meno di un'anno) non la reputo una cosa buona e giusta, per l'eletrronica, sensori,etc.

Alex :)

Enzino62
24-10-2011, 09:19
Ciao Alex,
non mi riferivo alla tensione,quella è sempre la stessa,ma all'amperaggio di spunto che è superiore di non poco a quella originale.
Sulle batterie ci sono una miriade di infomazioni da sapere prima di giudicare qualè la meglio o la peggio e vanno valutate attentamente,la Exide al gel senz'altro non è una fiacca batteria e se si gira in rete e non si va'al conce si paga molto meno,su ebay la trovi a 79 euro spedita a casa,se ci pensi 20 euro in piu'di quella pagata da Tony ma è al gel(dura di piu')ed è la sua.
La mia è ancora l'originale è sotto da 6 anni e va bene,sono sopreso da una tale durata visto che in media ogni 3-4 anni si esauriscono.

Enzo