Entra

Visualizza la versione completa : paura pioggiaa

lorisdalferro
19-10-2011, 21:05
con l'asciutto vado bene e piego.. freno... faccio belle pinne ..... CON LA PIOGGIA guido malissimo ho paura di piegare... freno 2km prima dell'ostacolo... AIUTATEMI.. oggi mi ha passato un adv .. andava come un postoscafo

Superteso
19-10-2011, 21:07
... faccio belle pinne .....

Beh.... con la pioggia le pinne so' a morte sua :cool:

giulianino
19-10-2011, 21:08
Aiutarti a fare cosa ?
A rischiare di battere il muso per terra ?

Tienti la tua paura che da quello che ho capito è ciò che ti fa guidare come si dovrebbe sul bagnato.
finchè hai paura, sei prudente.

Dopo comincia a entrare in gioco un po' troppo " il culo " .

il_Paso
19-10-2011, 21:08
cos'è un postoscafo?

lorisdalferro
19-10-2011, 21:09
postoscafo = MOTOSCAFO ( scusami )

il_Paso
19-10-2011, 21:20
ma figurati...siccome P e M sono lontane sulla tastiera, mi domandavo cosa fosse...

Ciò detto, Giulianino ha detto bene, secondo me...
Non c'è nulla di anomalo nel guidare prudentemente con bagnato...

Ricorda che NOI non abbiamo le gomme "da bagnato" come i piloti di moto o auto...

giulianino
19-10-2011, 21:21
cos'è un postoscafo?

hahahahahaahhahhahah :lol:

un postoscafo è un post con l'immagine di un motoscafo no ?

E dovevi chiederlo ?
Io ci sono arrivato subito.

Thò....

Questo adesso è un postoscafo ;)

http://img685.imageshack.us/img685/2310/motoscafo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/motoscafo.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

il_Paso
19-10-2011, 21:22
Giulià...così in confidenza....MAVAFFAZUM......!!!!!!!!!!!

:lol:

lorisdalferro
19-10-2011, 21:26
va bene guidare prudente .....ma stasera il tipo con adv mi ha impressionato... io li piano piano e sto qua via come un treno.... che figura di me..da:lol::lol: sono triste:(:(

giulianino
19-10-2011, 21:30
Si, ma tu a casa a scrivere con noi ci sei arrivato.......

Quell'altro lo sai con certezza che fine ha fatto ?
E domani ?
E domani l'altro ?

( con l'augurio che anche tutte le teste di ca@@o possano sempre tornare dalle loro famiglie )

lorisdalferro
19-10-2011, 21:33
avete ragione voi ... meglio tornare a casa e dare un bacio alla propria moglie .... piuttosto di fare i cazzoni con la pioggia. ( pero il tipo con ADV andavaaaaaaaa.):lol::lol:

albiTO
19-10-2011, 21:35
se ti puó consolare io mi cago sotto forse piú di te

lorisdalferro
19-10-2011, 21:38
e domani vado via con la pioggia ancora.... guidero da pirlone.... ma se torno a casa intero mi aspetta una bella cioccolata calda cn i savoiardi !!!!:eek::lol::D

giulianino
19-10-2011, 21:43
Ecco...bravo ;)

E comunque stai pur sicuro che io sono uno di quelli che vanno più piano di te.
Sono stato deriso, preso in giro...non me ne è mai fregato niente.

Lo SPESSORE di una persona non si misura da quanto va veloce in moto o in auto :D

torelik
19-10-2011, 21:45
No, non guiderai da pirlone ma da uomo intelligente che conosce i propri limiti e quelli delle condizioni della strada. :)

Anche il sottoscritto "vecchio" di moto sul bagnato sono molto prudente.

Vai tranquillo e cerca di essere sempre te stesso. ;)

Mai farsi influenzare da altri e da altre condotte di guida.

Ognuno è libero di scegliere il proprio sistema di guida ed il proprio destino.

lorisdalferro
19-10-2011, 21:48
graziee ... adesso mi sento un po meno pirlone.
Quando le cose te le dicono gli altri ci credi di piu !!:lol::lol

PERANGA
19-10-2011, 21:56
io non sò guidare, ma ho 44 anni e vado in moto da quando ne avevo 14, quindi un'idea la ho. Quando piove ho anch'io paura e vado lentissimo ( cammino solo un pò di più in autostrada ) . Col bagnato è difficile valutare l'aderenza, se c'è dell'unto o gasolio la situazione può diventare pericolosissima e non te ne accorgi fino a che non è troppo tardi. Tienti la tua paura, è meglio.

zangi
19-10-2011, 21:59
ciò però non toglie il fatto che il tipo con adv.......andava eh??:lol::lol:

torelik
19-10-2011, 22:00
Infatti, sagge parole peranga.

Buona strada a tutti... soprattutto a quelli che stringono un po'... ma che con la loro prudenza portano sempre a casa le chiappe... ;)

squalo
19-10-2011, 22:03
Boh...io con la pioggia mi trovo benissimo.
Il mio ADV sembra un potoscafo! Ho sverniciato giusto uno oggi che manco sono riuscito a veder che moto aveva da quanto andava piano!
L'umido invece non lo digerisco.

Ginogeo
19-10-2011, 22:03
Straquotone, anzi di più!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

coonba
19-10-2011, 22:04
bene porsi dei limiti,ma è anche bene fare esercizio.
intendo dire,che sicuramente fai più km con l'asciutto e molti meno con il bagnato.
il "consiglio" è,allenati,usala anche per giretti nel we con bagnato ed acquisterai maggior sicurezza.
ma ricorda;non si guida MAI sul bagnato come sull'asciutto.
se ti dovesse capitare di andare sulla neve,poi,il solo bagnato da pioggia lo prenderai di tacco.

vadolungo
19-10-2011, 22:04
Pioggia battente, alzo il ritmo perchè sento l'odore di casa e perchè ormai è un'oretta che guido sul bagnato. Eccola, una rotatoria bastarda. Entro allegro , troppo allegro, provo a rallentare col posteriore, la moto perde aderenza ma non velocità. Tocco la leva dell'anteriore..... lo schiaffo a terra è immediato e violento. Senza rallentare e spinto dalla moto finisco in un campo arato. Il fango entrato dalla visiera mi chiude gli occhi e il naso. Clavicola, due costole tibia e perone spezzati. Moto pesantemente danneggiata.
La pioggia da quella volta un pò mi disturba. :)

lorisdalferro
19-10-2011, 22:05
SQUALO !! per fortuna estistono ancora gli SUPER UOMINI !!!!

giulianino
19-10-2011, 22:06
Dipende da che umido.......

Ce n'è un tipo che a me va benissimo trovarmici sopra .....

;) ;) ;)

briscola
19-10-2011, 22:07
la pioggia il viscido lo sterro esaltano le doti del pilota che sente istintivamente il limite della moto e lo sa sfiorare....

è un pò come le carezze con le donne o ci sei o non ci sei

con l'asciutto e sull'asfalto il limte è molto oltre e non cìè gusto

squalo
19-10-2011, 22:07
@ giulianino: in moto?????

giulianino
19-10-2011, 22:08
Dalle mie parti dicono " c'era anche quello che provava gusto a battere il culo sugli scogli " ...............contento lui.....

giulianino
19-10-2011, 22:09
@squalo

Mi riferivo ad un altro tipo di " umido " ....mi fermo qua ;) ;) ;)

guidopiano
19-10-2011, 22:14
graziee ... adesso mi sento un po meno pirlone.
Quando le cose te le dicono gli altri ci credi di piu !!:lol::lol

sei un pirlone :)

lorisdalferro
19-10-2011, 22:15
certo che da chiedere info su come guidare con il bagnato ad arrivare a .....carezze .... culo ....ma stani sti qua!!:rolleyes::rolleyes:

jermakki
19-10-2011, 22:18
Io non sono mai stato un gran manico, e vado tranquillo sempre.
Ma se ho un po' imparato a curare le traiettorie è stato soprattutto facendo km con la pioggia!

il_Paso
19-10-2011, 22:21
Pioggia battente, alzo il ritmo perchè...

porca miseria!
tibia-perone-costole-clavicola!

Lorisdalferro, lascia stare il limite e pensa a chi ti aspetta a casa...

franzisco
20-10-2011, 00:35
Ecco, proprio stasera ho guidato la moto con piogerellina che ha leggermente inumidito il manto stradale che non prende acqua da almeno 2 mesi. Penso che andare su ghiaccio non sia poi molto peggio. Appena rincasato avevo adosso una tensione dovuta alla concentrazione nel cercare di evitare strisce bianche, porfido e foglie oltre al traffico di punta.
Ad un semaforo rosso ho messo il piede a terra sulla striscia bianca di mezzeria e quasi sdraio la moto perchè mi è scivolata la suola....non invidio quelli che "devono " usare la moto in città per lavoro o necessità.

geko
20-10-2011, 09:11
Le situazioni di asfalto umido o prime ore di pioggia dopo mesi di non pioggia sono assimilabili a quelle con fondo stradale ghiacciato e qui, tranne andare piano, molto piano (o starsene a casa), non ci sono molte alternative.
Quando invece piove, piove e basta, oltre ad andare piano - io sono sicuro che in queste situazioni vado al 50% del mio limite relativo - un buon aiuto, soprattutto a livello psicologico, ti puo' venire da gomme più portate a lavorare in tali circostanze rispetto ad altre.
Non entro nel merito delle gomme, troppo soggettivo, ma ti posso assicurare che dopo averne provate un po' ho trovato quelle che mi permettono di stare tranquillo, divertirmi anche con la pioggia e capire meglio il comportamento della moto in tali situazioni ... andando comunque piano.

Una strada ben tenuta, con asfalto drenante e senza buche aiuta molto di più delle gomme.

peka63
20-10-2011, 09:20
[QUOTE=La pioggia da quella volta un pò mi disturba. :)[/QUOTE]

Deriva da quell'esperienza il Nickname???? :lol::lol:

dosa
20-10-2011, 09:54
ma dipende da che tipo di pioggia e dell'asfalto, certo in città si scivola parecchio ma fuori se l'asfalto e buono e la strada è lavata un bel pò ,non dico che si guida come sull'asciutto ma si va ,tutto relativo anche alle condizioni delle gomme ovviamente, diverse volte mi è capitato con l'umido della mattina che è davvero pericoloso come la prime pioggerelline.

Boro
20-10-2011, 16:19
Il problema e' sempre l'imprevisto, se devi schivare o frenare forte, col bagnato son sempre dolori, percui meglio stare il doppio piu' prudenti che normalmente. Io sono un paracarro con l'asciutto e un rivetto col bagnato...

lagaibarex
20-10-2011, 16:32
:lol:...sul bagnato se non mi montano le rain, molto adagio...:lol:

Nano
20-10-2011, 17:08
Se ti chiamassi lorisdallinox avresti sicuramente meno problemi con la pioggia.

lorisdalferro
20-10-2011, 20:12
stamane sono partito in moto alle 7. 2 ore di viaggio sotto la pioggia.
voto guida - 30.
Pomeriggio senza pioggia Voto 1

LORISDALLINOX bellisssima:lol::lol:

vadolungo
20-10-2011, 23:18
deriva da quell'esperienza il nickname???? :lol::lol:

ovviamente;)

caPoteAM
20-10-2011, 23:47
se volevate imparare ad andare sul bagnato questa mattina dovevta stare a Roma

BurtBaccara
21-10-2011, 17:16
Pensa che io da un pò di tempo a questa parte mi sto cagando in mano a piegare.........sull'asciutto.
Ma zio piega dico io , ho il T E R R O R E che la moto mi scivoli via da sotto le chiappe, ho la paura fottuta che l'anteriore scivoli come se appunto guidassi sul ghiaccio o acqua.
Mi ritrovo a fare le curve molto più piano o di farle come mi hanno insegnato ai vari corsi di guida sicura.
Certamente le strade zozze di MI non aiutano, alcune rotonde sono nere di gasolio/olio sparato da camion o altre schifezze.

Rimane il fatto che sto passando un periodaccio sotto questo punto di vista.

torelik
21-10-2011, 18:04
Burt, non si tratta di un periodaccio... ma certamente è un impedimento psicologico che non ti permette di essere sereno quando sei alla guida sul bagnato. Insorge certamente quando ci si approssima ai 50 e... quando li superi...:confused:

Anche per me è lo stesso, soprattutto quando inizia a piovere e sono maggiormente consapevole che le strade sono particolarmente sporche.

Via via che procedo però subentra quella tranquillità che mi permette di essere meno apprensivo... Pur mantenendo una condotta molto più prudente ed attento a dove metto le ruote... In curva poi rallento ulteriormente perchè quella sensazione di scivolare che provi tu la provo anch'io...;)

Mi consolo della mia "bradipaggine"... perchè non sono il solo ma, credimi, è meglio essere così che rischiare inutilmente la nostra importantissima pellaccia...:cool:

Utilizzando la moto prevalentemente per diletto, evito di uscire se minaccia pioggia di brutto... Se devo spostarmi necessariamente durante la procella, pazienza... adotto i sistemi sopraindicati...;)

BIZZO
21-10-2011, 18:29
Azzo, quindi io vado piano perché ho superato i 50..!?!?!:mad::(

Per me quello dell'ADV andava forte perché............................................ .................................................. ......

Aveva una ADV...:lol::lol:

culodigomma
21-10-2011, 19:32
C'è bagnato e bagnato.
Con asfalto lavato da accquazzone, gomma giovane e rodata, si può osare un po di più ma questa non è la stagione giusta, da troppo tempo non piove, l'asfalto è grasso, unto e spesso sporco di foglie e fango.
Meglio avere un pò di paura e stare quieti con il gas e sotto le scarpe avere una suola con un buon grip per non sdraiare 250 kg. di moto al semaforo!!
Assolutamente da evitare frenate, pieghe e accellerazioni sulla vernice bagnata.

BurtBaccara
21-10-2011, 20:48
@torelik.
mio caro
mi consolo che la sensazione che mi sta attanagliando da un pò di tempo è , purtroppo, condivisa anche da te. ma forse non hai letto bene il mio intervento, questa sgradevole cosa, io la vivo non sul bagnato ma sul asciutto.
Mi sto avvicinando , manca poco poco, alla soglia dei 50 e il mio stile di guida è cambiato soprattutto in questi ultimi due anni. Sono diventato moooooolto più "fifone" di prima, oso molto di meno, freno quasi sempre anche se da lontano un'auto mi mette il muso fuori da un parcheggio, non sorpasso praticamente più l'auto che mi precede se sono in prossimità di un incrocio, suono spessissimo con il clacson quando passo una macchina che mi sembra possa avere l'intenzione di svoltare.
Insomma sono diventato un cagasotto.
Mia moglie è più contenta di ciò, dice che sono maturato.

caPoteAM
22-10-2011, 21:06
anni 55, priciso e iedntifico, stai maturando e come tutto ciò che matura cade tu lo sai ed hai paura, basta rassegnarsi all'età, io l'ho fatto, vado piano e se vedo un pericolo aumento la prudenza fregandomene di tutti quelli che mi sfilano intorno.

torelik
22-10-2011, 21:41
@Burt.:)

Ecco, come volevasi dimostrare non solo sono un cacasotto... ma anche stordito... sarà l'età... (sixty years old) eheheh! :confused:

Effettivamente rileggendo il tuo post parli di "asciutto".

Scusa ma quella sensazione di insicurezza io la provo solo guidando sul bagnato.

Sull'asciutto mi limito a non fare più cose che regolarmente facevo anni fa... le staccate al limite manco più mi ricordo cosa siano... evito sorpassi a rischio in prossimità di curve, talvolta se c'è poco spazio evito di risalire la colonna al semaforo e mi accodo alle auto...

Preferisco una guida rilassata e godermi il panorama (quando c'è), ogni tanto faccio una tiratina, spingo un po' per sentire il motore e l'accelerazione, ma sempre in tratti in cui vi sia la visibilità sufficiente e il traffico lo permetta.

Poi, come dice caPoteAM chi mi circonda proprio non esiste... non ragioniam di lor, ma lasciali passare ;);)

caPoteAM
22-10-2011, 23:27
non so per voi ma per me la moto è goduria e vorrei godermela il più a lungo possibile e devo dire che andando piano me la godo pure di più, una volta non era così, ma a mente fredda è meglio così, in fondo ad andar forte son buoni tutti.

Magister
23-10-2011, 01:46
Io quando piove sono costretto a ralentare... anche perchè a certe velocità le gocce di pioggia se non sei completamente vestito per la pioggia, non fanno male ma danno molto fastidio, soprattutto in jeans... quindi bel tranquillo e via... che importa se ci metti il doppio del tempo... è tutto tempo in moto in +.