PDA

Visualizza la versione completa : Forcella tradizionale al posto del Telelever


Weiss
19-10-2011, 14:36
Riprendo l'argomento da questo 3ad di 5 anni fa:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=73078

Vorrei sapere se in questi 5 anni è stato fatto qualcosa del genere o se le cose son rimaste ferme a 5 anni fa.

Anche se ritengo che prima di cambiare in modo così radicale una moto forse è meglio orientarsi su altro.

Cmq, magari, se i prezzi sono calati o è stata trovata una soluzione più efficace sarebbe imho interessante vederla e parlarne.

PERANGA
20-10-2011, 09:54
Ogni tanto salta fuori questa modifica.
Però, secondo me, da quando c'è l'HP2 non ha più senso, è divenuta antieconomica.
Tra l'altro queste modifiche sfruttano gli attacchi del telelever per montare una struttura cui mettere il canotto di sterzo. Questi attacchi usano quindi il motore come elemento stressato. Nell'hp2 invece c'è un vero e proprio telaio che unisce il perno del forcellone col canotto.

JesseJames
30-11-2011, 12:28
Il pezzo postato dall'olandese volante dal punto di vista puramente realizzativo a occhio direi che non è impossibile da fare (non ci sono nemmeno curve "composte") - a patto di avere un po' di attrezzatura ovviamente - , la cosa veramente coglionosa però sono le misure, ovvero fare tutte le cosine a modino per far sì che gli agganci siano al posto giusto, e l'angolo d'incidenza e l'avancorsa siano corretti...
Insomma gran parte dei 2000 euro che costa(va) il pezzo probabilmente servivano anche per ripagare tutto il lavoro di "research&development", che se fai le cose a livello artigianale si traduce in "ore di prove e pezzi buttati"... :lol: