Visualizza la versione completa : problema luce posteriore r850r
darrenstar
17-10-2011, 14:15
ciao,
magari qualcuno può aiutarmi... a risolvere un problemino sulla mia r850r (2000)
la luce di posizione posteriore non mi funziona più, lo stop sì. ovviamente come sapete c'è un'unica lampadina (filamenti intatti). i fusibili sono a posto.
ho smontato il fanale e ho visto che ci sono tre contatti: credo che quello centrale sia quello della luce di posizione. come si fa a vedere se porta corrente? si poggia uno di quei cacciaviti con la lucetta?
boh, come avrete capito vorrei imparare a fare da me. faccio un lavoro intellettuale e ho bisogno di "sporcarmi" le mani. cacchio quanto ne ho bisogno
grazie :)
d.
Non ti fidare di un esame visivo dei filamenti. Prova innanzi tutto con una nuova lampadina.
Aggiungo che ci vuole un tester. Costa pochi neuri, un buon acquisto.
Il cacciavite rilevafase va bene per voltaggi domestici.
Ma hai provato comunque a cambiare la lampadina? A volte le cose più semplici....
darrenstar
18-10-2011, 07:56
la lampadina l'ho cambiata qualche mese fa, così come il fusibile. appena comprata avevo rilevato problemi di funzionamento del fanale posteriore.
ho capito che i due cavetti laterali sono responsabili dello stop, e credo che il centrale invece si occupi della luce di posizione. il tester dovrebbe darmi un segnale immagino...
lo comprerò
d.
Ricambia la lampadina.... nella peggiore delle ipotesi ne hai comunque una di ricambio....
darrenstar
18-10-2011, 13:52
beh c'è da dire che finché ha funzionato la luce di posizione si accendeva e spegneva in relazione alle botte che davo al fanale :D
d.
popialfi
18-10-2011, 16:28
Ciao. Probabilmente sono i contatti che non fanno un contatto ottimale con i poli della lampadina o questi sono un po' ossidati. Nel primo caso prova a piegare un po' le lamelle verso i poli; il tutto a chiave su off.
Io ho risolto facendo un'aggiunta di stagno sui poli.
ciao
darrenstar
18-10-2011, 16:49
ecco ma la terza lamella centrale... come si monta? con la graffetta verso l'altro o verso il basso. insomma dovrebbe sfiorare il fondo della lampadina?
d.
darrenstar
19-10-2011, 08:32
risolto grazie a voi e anche a un amico...
prima di tutto i due fili laterali non devono essere invertiti e poi il terzo centrale (che è la massa) deve toccare il bordo della lampadina.
lamps
ciaooo
d.
p.s Il cacciavite rilevafase confermo che non serve a nulla perché è fatto per rilevare voltaggi molto più alti.
cicanera
20-10-2011, 12:03
come detto, i tre cavetti sono 1 la massa (comune ad entrambe i filamenti) e gli altri uno per la posizione (5W) l'altro per lo stop (25W, più potente/vgisibile come nelle auto).
i cacciavite "cercafase" hanno scritto sul manico il range di voltaggio per cui sono costruiti, più basso non rileva e più alto...parte (al netto delle tolleranze!!!)
costruirsi un attrezzo di prova è semplice: un partalampadina con lamp da 12 v e watt qualsiasi, e due spezzoni di cavetto per testare i morsetti o...il circuito!
Lieto che tu abbia risolto LAMPS
darrenstar
01-11-2011, 11:39
risolto per modo di dire. fortunatamente i cavi sono a posto. il problema è che il morsetto centrale (massa) balla. forse dovrei mettere uno punta di stagno... o magari c'è un pezzetto che lo blocca e me lo sono perso.
quasi quasi cambio il pezzo
d.
darrenstar
02-11-2011, 12:38
a proposito dove acquistate i ricambi su Internet?
ciao
d.
è il portalampada in plastica che con gli anni o calore del faro si slarga la lampadina balla non fa contatto e non fuziona... anch io ho provato soluzioni fai da te ma alla fine ho preso un fanalino nuovo.. mi sembra sia uguale al gs 1100 e 1150, nuovo costa cira 50 € mi pare
darrenstar
02-11-2011, 22:13
Ecco tutto torna allora
Azz ... 50€ il solito furto...
....a me succede una cosa strana:
a luci spente lo stop funziona perfettamente
se accendo le luci si accende la luce stop invece di quella di posizione, come se rimanesse frenato.....che dite?
darrenstar
19-11-2012, 13:24
forse c'è un contatto da qualche parte. però darei un'occhiata allo stop smontandolo.
d.
potrebbe dipendere dalla lampada non montata bene?
darrenstar
19-11-2012, 15:17
possibile, ma non è tanto la lampada quanto il fatto che la sede in plastica a lungo andare può smangiarsi. dato che si avvita a baionetta e che dietro ci sono tre contatti con rispettivi fili, se balla si crea un contatto anomalo.
io alla fine ho comprato il fanale nuovo per circa 40 euro.
d.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |