Entra

Visualizza la versione completa : R 1200 GS ADV Frizione nuova stacca troppo presto

FaustoADV
17-10-2011, 10:06
Ho appena fatto sostituire il famoso paraolio del cambio che causa il trasudo sotto la coppa dell'olio..una spada di Damocle che pendeva sulla mia testa, e nell'occasione ho fatto sostituire (una volta aperta che facevo...) anche il disco frizione;oggi sono andato a ritirarla, ma mi sono accorto che ora la frizione stacca immediatamente, anche se è regolata, alla leva, più "lunga" possibile; inoltre è molto difficoltoso trovare il folle salendo dalla prima.
Il meccanico mi ha detto che è normale, e che il disco si deve assestare al platò (che ha sulle molle 44.000 km)..che gradualmente, la frizione tornerà a staccare come prima...
Voi che ne dite?

Colomer77
17-10-2011, 10:54
secondo me ci può stare come spiegazione data dal meccanico.
attenti qualche km di assestamento e facci sapere se la cosa migliora.

motorold
17-10-2011, 11:10
Direi che è normale ed ha ragione il tuo meccanico; è un problema di assestamento e rodaggio, sia con il 1100 che con il 1200 mi è capiatato che se ci dai dentro di gas la senti slittare (e la puoi anche bruciare) quindi rassegnati e vedrai che si sistema.

axjani
17-10-2011, 11:17
usala vedrai che nell'arco di qualche giorno si assesterà e staccherà regolarmente e poi se te lo dice Motorold credici

FaustoADV
17-10-2011, 11:31
Direi che è normale ed ha ragione il tuo meccanico; è un problema di assestamento e rodaggio, sia con il 1100 che con il 1200 mi è capiatato che se ci dai dentro di gas la senti slittare (e la puoi anche bruciare) quindi rassegnati e vedrai che si sistema.

Slitta perchè è nuova...debbo rassegnarmi per i primi 1000 km...spero tu intenda questo....:mad:

Rephab
17-10-2011, 15:26
Coincidenza!
Anche io nuovo nuovo di cambio frizione e ti confermo che il comportamento è quello descritto.
Questo fine settimana mi sono sparato un 800km e la frizione ha ripreso il "vecchio gioco" dopo un 100/200.

novecentosettanta
17-10-2011, 16:23
....fausto ....finiscila...... + kilometri e meno seghe..... ahahahahahahahahah

FaustoADV
17-10-2011, 17:05
....fausto ....finiscila...... + kilometri e meno seghe..... ahahahahahahahahah

Non inforcioneggiare.....:mad::mad::mad:

FaustoADV
19-10-2011, 08:59
Ragazzi, stamattina sono andato a ritirare la moto....vibra come una haley..per quanto vibra il serbatoio si vede sfumato...sembra una lavatrice senza contrappesi..

Rephab
19-10-2011, 12:15
Ti vibra a livelli che sembra ti cadano le unghie?
Cerca di capire se vibra per rotazione motore o per altro. Cercherò di essere più chiaro: mentre cammini tira la frizione e vedi se continua a vibrare.
Se camminando di inerzia non senti vibrazioni allora puoi escludere qualche problema nel rimontaggio del cardano, altrimenti hanno sbagliato a rimontare un pezzo "zona" frizione.
Oppure puoi semplicemente accelerare da fermo e capire se vibra tanto.

Sembra una presa per il culo ma è successo anche a me... moto inguidabile sopra i 100 causa vibrazioni che mi facevano addormentare il braccio.

I problemi possono essere due: un perno in zona cardano (praticamente coperto dalla cuffietta in gomma) che non è ben entrato e puoi far risolvere tagliando una fascetta, spostando la cuffia e facendo far leva sul perno per farlo rientrae; oppure il piatto portadisco attaccato all'albero motore (sono sei bulloni) che ha un dentino di centraggio esterno che non è al suo posto, in questo caso devi far rismontare tutto e farlo rimontare in sede.

Quello che ti posso dire e di stare tranquillo tanto è risolvibile senza conseguenze... sò che è difficile visto che io ho smadonnato 2 settimane... non si capiva cosa potesse essere.
Spero di esserti stato di aiuto.

FaustoADV
19-10-2011, 13:30
Ti vibra a livelli che sembra ti cadano le unghie?
Cerca di capire se vibra per rotazione motore o per altro. Cercherò di essere più chiaro: mentre cammini tira la frizione e vedi se continua a vibrare.
Se camminando di inerzia non senti vibrazioni allora puoi escludere qualche problema nel rimontaggio del cardano, altrimenti hanno sbagliato a rimontare un pezzo "zona" frizione.
Oppure puoi semplicemente accelerare da fermo e capire se vibra tanto.

Sembra una presa per il culo ma è successo anche a me... moto inguidabile sopra i 100 causa vibrazioni che mi facevano addormentare il braccio.

I problemi possono essere due: un perno in zona cardano (praticamente coperto dalla cuffietta in gomma) che non è ben entrato e puoi far risolvere tagliando una fascetta, spostando la cuffia e facendo far leva sul perno per farlo rientrae; oppure il piatto portadisco attaccato all'albero motore (sono sei bulloni) che ha un dentino di centraggio esterno che non è al suo posto, in questo caso devi far rismontare tutto e farlo rimontare in sede.

Quello che ti posso dire e di stare tranquillo tanto è risolvibile senza conseguenze... sò che è difficile visto che io ho smadonnato 2 settimane... non si capiva cosa potesse essere.
Spero di esserti stato di aiuto.

Grazie...lo spero anche io, oggi pom vado dal conce...vi tengo aggornati..

FaustoADV
19-10-2011, 13:36
un perno in zona cardano (praticamente coperto dalla cuffietta in gomma) che non è ben entrato e puoi far risolvere tagliando una fascetta, spostando la cuffia e facendo far leva sul perno per farlo rientrae;
Non credo si tratti di questo, la "Good vibrations" ci sono anche a moto ferma sul cavalletto....

novecentosettanta
19-10-2011, 14:18
...ecco ora siamo a livelli di "vibratore".......

FaustoADV
20-10-2011, 19:18
Le vibrazioni erano diìovute ad un non corretto posizionamento del platò..ed anche il fatto che la frizione staccava immediatamente...ora è tornato tutto a posto...
..ecco ora siamo a livelli di "vibratore".......
Avevo pensato di sostituire la scritta BMW con la scritta MAKITA...

novecentosettanta
20-10-2011, 21:37
Veramente pensavo VIBRATORE HAPPY PENIS

Rephab
21-10-2011, 15:03
Bueno! :thumbup: