Visualizza la versione completa : bmw in letargo
PISUPISU
13-10-2011, 21:33
lo so!!!!!, ci saranno almeno 1000 discussioni sull'argomento, ma se possibile mi piacerebbe trovare una check list di tutti gli adempimenti per mettere a riposo la beneamata; pulizia , olio, batteria ecc..
Io provo a lanciare la pietra..... e quant'altro.
:mad::mad:
lorisdalferro
13-10-2011, 21:59
metti a riposo la moto adesso che sta per arrivare la stagione piu bella !!! senza scuuteroni, senza caldo,, senza code alla domenica !!!
NON FARLOOOO
le mukke non sono come gli orsi, non vanno in letargo. :lol:
adesso che non si suda, non c'e' caldo afoso tu ritiri la moto ???
la stagione migliore è partita 1 mese fa e finisce a maggio ;)
guidopiano
13-10-2011, 22:13
già leggere bmw in letargo a me fa un pò ribrezzo ...
però poi mi rendo conto che non è la moto che va in letargo .... perchè che se ne dica è un pezzo di ferro
chi va veramente in letargo sei tu ... a questo punto non posso criticare ognuno è libero di fare ciò che vuole
lei sta semplicemente parcheggiata li dove la metti
e come la metti ce la ritrovi e dubito che troverai una lista di operazioni per il fermo invernale ..... qui c'è gente strana come me .... sta ferma in estate e gira in inverno :lol:
se è sporca la riprendi in primavera sporca
se ha l'olio con tot km la riprendi con gli stessi
se hai il pieno di benzina nel serbatoio risparmi quando riprendi ad usarla
se hai un manutentore attaccalo alla batteria
ciao ciao
saveriomaraia
13-10-2011, 22:48
In effetti hanno ragione, ma credo che anch'io la fermerò per un paio di mesi tra natale e i primi di Marzo.
Mantenitore di carica e un telo.
Se il fermo dura più di due -tre mesi anche tenere sollevata in qualche modo la ruota anteriore o farla girare saltuariamente.
Mai... eresia... mettere in letargo la motina...:mad:
Vabbè, lo confesso, in inverno la uso meno, ma ciò non toglie che un giretto alla settimana lo faccia comunque.
Poi, si sa, con neve e ghiaccio è meglio evitare i rischi. Ma appena c'è la bella giornata di sole, conciato come l'omino michelin, ritorno ai comandi. :eek:
Importante, come è già stato suggerito, collegare il mantenitore per la batteria se non la si usa per più settimane. :)
Mmmmmmm ... Ma voi ci riuscite a stare tre o quattro mesi senza prendere la moto? Io non resisto più di una settimana, almeno un giretto di 20-30 km lo devo fare altrimenti entro in crisi di astinenza con tutti gli annessi e connessi. Boh .....
Spedito da iPhone - con Tapatalk
Ma scherziamo??
Io sono come il mio pastore tedesco: quando torna il fresco...torna il divertimento!
io causa lunghe trasferte di lavoro quando parto mi limito a lasciarla in riserva e staccare il connettore negativo della batteria (quelllo nero).
facendo così, la batteria originale sono 2 anni, e 20000km, che va ancora
Non andare in letargo, l'autunno è il periodo più bello dell'anno per andare in moto:eek:, basta solo coprirsi solo un pochino, :lol:
prova e poi ci fai sapere:
no... io detesto usare la moto in autunno... strade sporche, castagne e ricci a terra... foglie impastate d'acqua sulle strade di montagna, asfalto freddo e gomme che non si scaldano mai... no non è per me... la mia fa come gli orsi... in letargo sino ad aprile!
Sul centrale e batteria isolata!
firstbmw
15-10-2011, 21:50
te la butto là........vedi te
http://img214.imageshack.us/img214/9095/motohw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/214/motohw.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Perdonatemi se non uso il tasto cerca!!!
Ho un manutentoreper batteria moto non bmw che ho sempre usato su tutte le altre moto avute gli anni passati..Lo attacco alla batteria come ho sempre fatto anche per qs bmw(primo inverno..)senza neppure scollegarla dalla moto ..vero.? No problem per can bus e centraline..? Giusto?
Grazzziiieeee,,,
guidopiano
16-10-2011, 09:50
@bmwer71
per me puoi andar tranquillo che funziona senza problemi
però sai qui come va :) .... tante teste tante idee .... senti altri consigli
te la butto là........vedi te
Scusa ... non darmi del precisino poi , però :
1° quella NON è una mukka ... :lol:
2° non vorrai rischiare di mescolare olio e benzina ? :rolleyes:
Sul centrale e batteria isolata!
...e una "copertina" per la polvere...
E quella meravigliosa sensazione nel rimetterla in moto dopo il letargo e sentire...
...quell'aroma di rognone bruciato che sale dai collettori dove i gatti hanno pisciato tutto l'inverno?
:lol: :lol:
daniele52
16-10-2011, 17:50
oggi ho fatto un bellissimo giro sull'appennino tra Parma e Piacenza,giornata splendida,colori unici,ho pensato spesso cosa ti perdi.......
... ci saranno almeno 1000 discussioni sull'argomento ...
perché discutere, basta una lettura del libretto U&M, verso la fine.
saveriomaraia
16-10-2011, 19:02
Mmmmmmm ... Ma voi ci riuscite a stare tre o quattro mesi senza prendere la moto?
Decisamente NO!
Meno male che qua, complice il semianonimato, posso dire ciò che in presenza di non motociclisti negherei:lol::
L'anno scorso l'ho fermata il 13 Dicembre e l'ho ripresa il 12 Febbraio.
60 giorni interminabili durante i quali due -tre volte non ho resistito e l'ho presa senza assicurazione per qualche minuto girando intorno casa con la scusa di "farla girare".
Io comunque non la fermo MAI! Troppo bello andare anche nelle giornate "luminose e fredde come gli occhi di Greta Garbo" (cit.)
Anche a dicembre e gennaio nelle giornate di sole un giretto in moto ci stà tranquillamente. La moto non riposa mai !!
Entant ün ed Savian co sna fà d'la moto da Nuvember ad Avril? Nebbia entla pianüra e fioca sle muntagne:(
Le giornate invernali, quando il naso ti cola dal freddo, c'è una luce straordinaria e le strade sono un po' più libere: poche macchine, niente scooters, niente passeggiatori, niente trattori (i più pericolosi in assoluto) e quel fantastico teporino che sale dalle gambe...
Viva l'autunno!!
Viva l'inverno!!
p.s. sennò, le manopole riscaldate (che TUTTI C'HANNO) che cazz ce le mettono a fa'?;)
i giei autunnali-primaverili sono i miei preferiti!!
e anche in inverno, durante certe belle giornante di sole si può uscire!!!
ovvio che gli itinerari cambiano, se d'estate faccio montagna/collina, d'inverno faccio lago,mare e bassa collina...
iere, esempio: 12 gradi, poche gente, sole favoloso, uno stupendo giro brallo-cima colletta-zerba-bobbio-penice
comunque tornando nel topic, ripeto per me è sufficiente staccare la batteria; garantito: e se facendo così l'originale (che è una schifezz) regge ancora, è tutto dire.
ovvio perdi nel display i km parziali e tutti i dati medi, tipo velocità, consumo, orario... ma poco contano
Io la caccio in garage, carico la batteria una volta al mese e stop. Sempre partita al primo colpo. Non ti far problemi, chiaro che se la devi lasciar ferma 10 anni e' un conto, 4/5 mesi un'altro...
la mia è gia a nanna da 10gg, praticamente non ho fatto niente solo attaccato il manutentore di carica bmw e un bel telo coprimoto, ora inizia la mia stagione sciistica e di due ruote (moto e bici) se ne riparlerà ad aprile, ad ogni attività il suo periodo....
illupo6969
17-10-2011, 15:10
io per la stagione fredda uso solo il mio endurino per sguazzare tra fango neve e ghiaccio, quindi tra 15/20 gg metterò a nanna l'ADV fino a fine febbraio....
ben vengano i suggerimenti....
Youzanuvole
17-10-2011, 17:51
sentire......quell'aroma di rognone bruciato che sale dai collettori dove i gatti hanno pisciato tutto l'inverno?
:sign5:
sei entrato nel mio box? :lol:
...manutentore di carica BMW e telo coprimoto ;) !!!
anche la mia è in letargo da questa settimama.
- ogni 2 settim attacco il manutentore di carica per un week end
- ho messo un lenzuolo per coprirla anche se imn garage
- una volta al mese mi è stato detto di accenderla e lascsiarla scaldare un po' per far girare l'olio
- gonfio le gomme alla P. di pieno carico e cercherò di tenere alzata la ruota ant. o di girarla ad intervalli settimanali
A fine mese levo la batteria e la porto a casa, la attaccherò al mantenitore. Moto tenuta al coperto coperta con telo coprimoto. Spruzzata di spray al silicone prima di coprirla e ogni tanto muovere la ruota appoggiata, olio motore al max. Ad aprile tagliando e via !!
io detesto usare la moto in autunno... strade sporche... asfalto freddo e gomme che non si scaldano mai... no non è per me...
ah si certo, per fare il gran premio non sono condizioni ideali :(
facendo così, la batteria originale sono 2 anni, e 20000km, che va ancora
e ci si meraviglia che dopo due anni vada ancora? mah... la mia batteria ha 3 anni e mezzo e 71000 km percorsi... sarà magica :confused:
Non vedo l'ora di arrivare al week end per fare qualche sgroppata col GS, fortuna che la ultime domeniche sono state caratterizzate da tempo abbastanza buono, freddo però, ma niente è più piacevole di un bel giro fino al mare tutto coperto e con poco traffico, penso proprio che fino a che il tempo lo permetterà non mi farò mancare questa abitudine!
PISUPISU
01-11-2011, 21:12
01-11-11, lavata, lucidata, coperta e...tutti a nanna.
Come dice Luigi di Nice, a Savian il clima e pessimo, nebbia e quel tanto di asfalto umidiccio , perfetto per strisciare sull'asfalto, con tutte le conseguenze del caso.
Pazienza per 4 mesi......http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/BangHead.gif
guidopiano
01-11-2011, 21:20
:mad:
volevi mettere questa ??
scusa e qual'è stata la difficoltà ?
no giusto per capire
madra4you
02-11-2011, 17:44
..... E poi le mukke hanno anke le manopole riscaldate , è un vero peccato non goderne ! Pensaci
Parlando di batterie...il gs e il k 1100 li ho presi usati quindi no so...sul k 75( la comprò mio padre nel 88) l ho cambiata dopo 20 anni 20!!!!!!senza staccarla o che, solo facendoci un giro ogni tanto anche d'inverno..quella del tdm (stessa cosa) ne ha dieci e non ha mai perso un colpo...
Tornando al topic...ok stacca solleva...quello che vuoi, ma un giretto o due nei mesi invernali non gli fa schifo..
ho riletto.... ovviamente la batteria del k nn so quante volte mi è andata a terra ma dopo ricarica si è sempre ripresa....quella del tdm mai....
02-11-11, lavata ,attaccato mantenitore poi coperta... null'altro....
ora,se nevica nei we dalle due ruote passo alle 2 gambe con lo sci !! ma....se non nevica? mi toccherà scoprirla di nuovo. :lol:
saveriomaraia
03-11-2011, 19:31
appena rientrato dopo 280km di boschi autunnali. Che meraviglia la moto in questa stagione. Alla fine la fermerò per un po', ma sarà duuuuuuuura!
la :arrow: è partita alla grande...avendo la mukka in garage pubblico posso staccare la batteria portarla a casa e attacarla con il manutentore quando la fermo per il generale inverno...scusate ma sono un pivello mukkista
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |