Visualizza la versione completa : R1200GS, boccola pivot cavalletto centrale
Buon giorno,
premetto di aver utilizzato il tasto "cerca"
letto il pdf relativo alla manutenzione delle boccole e perni del cavalletto centrale
l'unica cosa che non mi è chiara sono le tre gole della boccola pivot
lo spaccato dei ricambi riporta 2 O-ring
sulle boccole smontate ho trovato due OR piccoli e uno più grande posto nella parte esterna (sarà stata una modifica del meccanico per evitare di far uscire il grasso ? )
adesso, visto che devo rimontare il cavalletto non vorrei sbagliare a montare solo due OR lasciado libera la gola centrale in modo da avere una quantità maggiore di grasso tra i due gommini.
suggerimenti ?
Saluti :D
P.S. se c'è qualche suggerimento su come evitare la rottura del perno :mad: è bene accetta ;)
duca_di_well
13-10-2011, 16:12
Cesare vedi quale delle due ti è più chiara...
qui (http://www.ducadiwell.com/Motorcycles/Trucchi/13768861_bFMRVC#1527757442_gvxckvZ-A-LB) e qui (http://www.ducadiwell.com/Motorcycles/Trucchi/13768861_bFMRVC#1527757454_CFH8r2t-A-LB)
duca_di_well
13-10-2011, 16:12
I perni, prima o poi, si spezzano...tranquillo.
Gli anelli OR sono 4.
Salvo, ci sto prendendo l'abitudine ad acquistar doppio i ricambi, due lampade H7 quattro perni per cavalletto, aggiunta una 22 al set di attrezzi ;-)
ok, monto con due OR e lascio vuota la gola centrale sulla boccola, vediamo quanto dura.
:D
robiledda
13-10-2011, 22:00
Si è giusto, le 2 OR vanno alle estremità in mezzo non ci va nulla solo il grasso, che deve essere quello adatto ai carichi pesanti.
Vanno sicuramente cambiati i bulloni, che sono quelli che normalmente si tranciano
http://img3.imageshack.us/img3/5377/dscn8933v.jpg
nella foto c'è il bullone prima versione a Sx con la testa piatta e quello "nuovo" a Dx che dovrebbe essere più resistente, ma a me si è appena rotto, durato 20.000 km.
Bisogna comunque ricordarsi ogni tanto di stringerli perchè anche se hanno il frenafiletti spesso si allentano, il cavelleto prende gioco e i bulloni si spezzano più facilmente
anche io appartengo alla tribù del bullone tranciato.... ;)
Siccome mi sono scocciato dei bulloni del cavalletto tranciati, con conseguente perdita di tempo per andare dal concessionario per il ricambio, ho fatto una modifica (bruttarella, ma funzionale).
Descrizione:
1) segare il bullone tranciato subito sotto la testa e conservare la parte conica (potrà essere riutilizzata più volte, all'occorrenza)
2) fare un foro da 10 mm nella testa segata del bullone, proprio dentro l'esagono
3) prendere un pezzo di barra filettata (circa 6-7 cm), infilare la testa del bullone e posizionare il tutto nell'alloggiamento del cavalletto, dopo aver ingrassato (io uso grasso Castrol per motori fuoribordo che, ovviamente, resiste bene all'acqua)
4) fissare la barra filettata con due dadi autobloccanti
Dopo 5000 km dalla rottura, non ho avuto problemi ed in caso di nuova rottura, rimedio in cinque minuti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |