Entra

Visualizza la versione completa : Gardetta, Valcavera e Elva

romargi
13-10-2011, 09:48
Ciao a tutti,
richiedo agli amici piemontesi (e non) qualche info aggiuntiva su quanto in oggetto.
Sul Gardetta con vari “cerca” ho reperito un po’ di info: vorrei percorrerla nel verso dal colle Valcavera a Preit.
Avendo già fatto il Fauniera ed avendolo trovato bello da entrambi i lati, la prima domanda è la seguente:
1) Per arrivare al Valcavera qual è il versante più bello? Salgo da Demonte o da Castelmagno (questo lato mi era piaciuto molto ma anche l’altro non era male).
Fatto il Gardetta farò anche il Sampeyre: l’ho già fatto più volte ma sempre a caso salendo da una strada stretta ma con panorama bellissimo. La domanda 2 è quindi:
2) Mi pare ci siano due strade percorribili (almeno sulla cartina). Qual è la più bella e coma la identifico? Mi basta un’indicazione, un paese o un riferimento o waypoint da inserire nel navigatore. Mi è giounta voce che la strada più panoramica sia chiusa, quindi in tal caso il dubbio non si porrebbe.
Grazie mille.

cit
13-10-2011, 10:10
1) a me piace di più la salita da Demonte, ma è soggettivo ;)

dalla Gardetta, probabilmente si può scendere a Prato Ciorliero, ma non l'ho mai fatta e non so se è fattibile col GS. Se la fai, fammi sapere.........

2) se quella che sale ad Elva costeggiando il torrente, l'hai già fatta, puoi salire passando da Cucchiales. La si imbocca a Stroppo

romargi
13-10-2011, 10:25
Quella che suggerisci tu è bella?
Io non mi ricordo quale delle 2 avessi percorso! So solo che:
1- Era una strada scavata nella roccia abbastanza stretta (in alcuni punti con un bello strapiombo)
2- Ad un certo punto c’era una lapide con la madonna o una targa in onore dei caduti.
Se l’altra è bella ugualmente proverei l’altra a questo punto. Devo solo capire quale ho percorso delle due!

cit
13-10-2011, 10:38
Devo solo capire quale ho percorso delle due!

sei salito da quella che costeggia il torrente, quella con le gallerie, che è decisamente la più bella. L'ho fatta poco tempo fa ed era in condizioni pessime. Piena di sassi franati sulla carreggiata.

barbablu
13-10-2011, 12:14
ti consiglio la salita da caraglio pradleves fauniera e poi imbocchi il gardetta scendedo nel vallone dell'arma (lo trovi a dx) fai tutto lo sterrato e(col gs lo fai senza problemi ) ed arrivi a preit di canosio -canosio- ponte marmora
per salire ad elva la strada che dici tu scavata nella roccia e con strapiombi è chiusa(gli orridi di elva) quindi devi andare a stroppo e salire da li sono circa 21 km arrivato a elva fermati, se puoi, a mngiare alla locanda di san pancrazio e poi scendi a sanpeyre (colle di sampeyre) se no se vuoi farti la strada dei cannoni simile al gardetta come terreno fai un fischio che ti do altre indicazioni
ciauuu

sylver65
13-10-2011, 13:30
Barba, fai una mappa su google maps, mi piacerebbe vedere lo sterrato.

barbablu
13-10-2011, 13:33
ho provato a a vedere su google ma non la indica ora cerco su altri canali

barbablu
13-10-2011, 13:51
(http://imageshack.us/photo/my-images/214/dsc9561h.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img849.imageshack.us/img849/7903/dsc9581e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/dsc9581e.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

tanto per rendere l'idea
la moto non è la mia !!

romargi
13-10-2011, 14:55
ti consiglio la salita da caraglio pradleves fauniera e poi imbocchi il gardetta scendedo nel vallone dell'arma....
se no se vuoi farti la strada dei cannoni simile al gardetta come terreno fai un fischio che ti do altre indicazioni
ciauuu

Grazie mille,
Il Gardetta volevo proprio prenderlo dal vallone dell’Arma in direzione Preit.

Il dubbio però è da dove salire:
Cit consiglia di salire dal vallone dell’Arma passando da Demonte.
Tu mi consigli invece la risalita da Pradleves Catelmagno.

Azz… questi si che sono problemi !!!!

Alla locanda di Elva avevo mangiato un panino lo scorso anno e non ero riuscito a pranzarci perchè non avevo prenotato prima (peraltro non molto cortesi...).
Questa volta contiamo di passare in zona prima di pranzo e quindi mangeremo altrove (forse a Sampeyre, vedremo).

Per la strada dei Cannoni CORCA che la faccio con l’ADV: l’avevo fatta con il 100GS ed avevo inventato tante nuove imprecazioni... c’è pure un mio post!

barbablu
13-10-2011, 15:09
personalmente che arrivo da alba mi rompe le palle andare fino a cuneo e poi borgo e poi imboccare la valle stura per andare a fare il vallone dell'arma che reputo (opinione mia )non bellissimo mentre , caraglio tu che arrivi da moncalieri lo vedo + a portata di mano passando magari da busca
si confermo che nella locanda non mangi se non prenoti la strada dei cannoni anc'io la fece con il tenere' 660 ma non la ricordo cosi orribile
e allora mentre ci sei per fare 2 curve sali sull'agnello e rientri da susa :lol:

cit
13-10-2011, 15:28
Cit consiglia di salire dal vallone dell’Arma passando da Demonte.
Tu mi consigli invece la risalita da Pradleves Catelmagno.

te l'ho detto che è soggettivo.........
a me piace di più da una parte, a barbablu dall'altra ;)

cit
13-10-2011, 15:43
....Questa volta contiamo di passare in zona prima di pranzo e quindi mangeremo altrove (forse a Sampeyre, vedremo).

se per ora dipranzo sei dalle parti di Ponte Marmora..........

c'è....... "La gentil Locanda".......... si mangia bene !

Mansuel
13-10-2011, 15:46
la strada dei cannoni anc'io la fece con il tenere' 660 ma non la ricordo cosi orribile

Non è che sia orribile, almeno tecnicamente non più della via del Sale.
Il problema è il baratro al lato che pare metta dello stress :rolleyes:

albiTO
13-10-2011, 19:43
dal titolo pensavo a tre x il bunga bunga

dado_66
13-10-2011, 19:48
Qualcuno di voi ha già percorso quelle strade con l'Adventure? Si possono fare ? Grazie.

romargi
13-10-2011, 20:39
La strada dei cannoni per un'impedito come me con l'ADV è improponibile. Con il 100gs in due avevo faticato molto. Il gardetta dovrebbe essere una semplice strada bianca fattibile anche dalle stradali. Sabato ti sapró dire. Sulla strada dei cannoni cerca un mio vecchio post.

GIO64
13-10-2011, 21:07
Fatto sabato scorso, nessun problema con ADV

pennarossa
13-10-2011, 22:01
Ho fatto il giro Sampeyre - Vallone di Elva sabato scorso, giusto il giorno dopo la riapertura per lavori della strada del vallone (nel vallone c'erano ancora i cantieri, ma chiusi).
Ho preferito salire da Sampeyre (a proposito, al colle c'erano 4°C...) per avree l'orrido di Elva alla destra scendendo verso la valle Macra, quindi più visibile in viaggio.
Condizioni della strada: da Sampeyre al colle stretta, un pò di buche specie all'inizio, ma percorribile in 2a marcia a 30-40 Km/h. Quella del vallone idem ma piena di pietre franate dalla montagna, ragion per cui non ho voluto fermermi per qualche foto...se ne riparlerà la prossima estate. Tutto asfaltato.
In entrambi i casi panorami mozzafiato!

Ciao

romargi
13-10-2011, 22:16
Fatto sabato scorso, nessun problema con ADV

Scusami, ma che itinerario hai percorso sabato con l'ADV?
Il gardetta o la strada dei cannoni?
Il primo itinerario dovrebbe essere poco più di una strada bianca mentre il secondo è beni più impegnativo!
Io con l'ADV non lo farei mai! Ci ero riuscito in due con il passeggero e l'ultimo tratto era bello bastardo: per sicurezza ho addirittura fatto scendere la moglie.

Però, lo ripeto, io in off sono una pippa... :confused:

Qui trovate il link:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=86442