Entra

Visualizza la versione completa : r 100 gs dakar

testadura63
10-10-2011, 16:31
Volevo acquistare un gs, in particolare un r 100 dakar, quello con la mascherina e il tubolare davanti al faro...
Ho un vicino che la vende, e siccome 20 anni fa non sono riuscito a prenderla, ora come usato l'acquisto è piu accessbile...

una :arrow:

Che ne pensate, per fare dei viaggi in due, senza troppo confort ovviamente, in paesi lontani, tipo ucraina, o macedonia. Sapete l'elettronica mi fa un pò paura... e in quei posti ...

Un parere spassinato, non ditemi che è meglio l'RT , lo so!
La r 100 gs mi sembra una moto onesta, con poco consumo, e buona velocità e capacita di carico.
Grazie delle info, se vorrete scrivere. :D

NB: lo stesso post l'ho messo sulle obso, ma so che qui c'è piu traffico...

Mad Mat
10-10-2011, 16:41
Ti dico la mia (che ho GS100 in piedi):
non consuma poco, (sicuramente più della r1150)
in due non è comoda, (tra freni e sospensioni ti fai le braccia d'acciaio)
buona sì la capacità di carico.
La ciclistica ha 20 anni, non dimenticarlo

Visca
10-10-2011, 16:50
Chi ti ha detto che non è una moto confortevole non l'ha e non l'ha mai provata!...ha una capacità di carico superiore dei GS moderni e di solito chi l'ha se la tiene stretta!
Ora, se ne hai trovata una in buono stato e a prezzo onesto....hai trovato una moto che
ti sarà invidiata da molti!
Comprala ...non sbagli!

testadura63
10-10-2011, 16:53
Invidiata sicuramente! Anche da me! Grazie dei consigli, ho fatto anche un cerca, e ho deciso, la prendo!
grazie! vi saprò dire.

Mad Mat
10-10-2011, 16:56
E' molto diversa dal mio GS dell'89? No perchè in due stracarichi io faccio una fatica boia a guidarla.

Detto questo...grandissima moto

Visca
10-10-2011, 17:39
A mio avviso la R100GS.P/D. ha una ciclistica più che soddisfacente! direi anche che nel fuoristrada (non estremo vista la mole) è addirittura superiore ai GS/ Adventure. rispetto a questi ultimi, pecca ovviamente di potenza motore (ma i cavalli che ha bastano e avanzano) unica nota dolente, frena pochino-ino-ino!... basta saperlo prima e adeguarsi!

mascher
10-10-2011, 17:39
Comodissima per due! VIAGGI e non ti stanchi mai. Vuota o carica fa lo stesso! Bella e affascinante:eek:. L'unico problema i freni...ma non è fatta per staccate.
L'ho avuta e usata nel periodo dei viaggi (Caponord l'ultimo prima della nascita del figliolo). Anno 90, bianca e rossa....se non la prendi dammi l'indirizzo:lol::lol:

okpj
10-10-2011, 18:14
le avete viste le "casse" in alluminio di questa???

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-100-gs-paris-dakar/r-100-gs-paris-dakar/index.html?msg=3343994

culodigomma
10-10-2011, 18:23
Se dai retta me, e se vuoi viaggiare comodo, sicuro, caricando quanto vuoi, passeggero compreso, senza mai aver problemi di meccanica e di elettronica e senza doverti portare dietro la tanica dell'olio, allo stesso prezzo ti comperi questa:
http://www.moto.it/moto-usate/honda/varadero-1000/varadero-1000--2003-11/index.html?msg=3372685

nossa
10-10-2011, 18:26
Se piace si sopporta tutto, già all'epoca non andava e non frenava:)

culodigomma
10-10-2011, 18:29
Se vuoi c'è pure questa con l'ABS, identica alla mia....Grande!
http://www.moto.it/moto-usate/honda/varadero-1000/varadero-1000--2003-11/index.html?msg=3377222

Visca
10-10-2011, 18:59
:rolleyes:Abbiamo un ERETICO in famiglia!:mad::mad:...invoco CENSURA!!!:lol:

Visca
10-10-2011, 19:23
P.S. Dimenticavo....Pregasi ASTENERSI dal paragonare Varadero a R100GS P/D. amenochè non si voglia fare dell'umorismo!

culodigomma
10-10-2011, 19:23
Eretico lo sono diventato dopo aver avuto uno dei vostri bei cancelli (gs1150r)

Poi ho scoperto che ci sono altre moto al mondo... diciamo moto che mi sono piaciute di più...:lol:;)

Visca
10-10-2011, 19:28
DEGUSTIBUS!...sta di fatto che se vuoi vendere la Varadero devi pagare l'acquirente per fartela portare via!....è quel Tuo "parità di prezzo" che taglia la testa al toro!....Confessa!!!! Vuoi vendergli la Tua!

giessehpn
10-10-2011, 19:43
Bella moto la 100PD, decisamente obso, ma bella e ancora abbastanza godibile con l'incontestabile pecca dei freni.

Luigi
10-10-2011, 19:45
E dal punto di vista affidabilità, come siamo messi?
Ha problemi particolari?

PERANGA
10-10-2011, 19:56
E' un modo diverso di andare in moto. Nel senso che telaisticamente ha 20 anni, non frena, non è stabile e non ha la stesse doti telaistiche di un'adv nuova.
Però se tieni conto di queste cose ci vai dove vuoi.
Affidabilità: l'affidailità dei 2v secondo me è un pò miticizzata: anche ai tempi si rompevano. Però , se la conosci,e ti porti dietro qualche ricambio hai più probabilità di tornare, in caso di guasto, rispetto ad una moto moderna.
Punti deboli sono: alternatore, accensione, cambio, albero di trasmissione.
Portandosi qualche ricambio però saresti a posto

PERANGA
10-10-2011, 19:58
scusate ho cancellato, in quanto postato 2 volte

rasù
10-10-2011, 21:44
Nel senso che telaisticamente ha 20 anni

telaisticamente ne ha 30..... nato nell'81, un po' aggiornato nell'87 ma sostanzialmente gli anni del progetto son quelli. peraltro nato come base per un 800 da 200 kg e diventato mille da 250 kg e più.
l'ho avuta, proprio in un periodo in cui facevo viaggi lunghi autostradali con parecchi bagagli e passeggero e l'ho cambiata proprio perchè in autostrada non mi faceva sentire molto al sicuro. pochi freni, telaio e forcelle molto flessibili, ruotina anteriore sottile... patemi d'animo con cattivo tempo. ed erano gli anni 90, non mi immagino come sia adesso che con l'Abs tutti gli altri veicoli frenano ancora meglio. a parte la "sicurezza percepita" si viaggiava molto comodi, il parabrezza e i paramani riparano bene dal freddo e dalla pioggia, il motore è bello pieno instancabile, il serbatoione ti fa fare 700 chilometri per volta e ti fermi solo se lo vuoi e la passeggera non si lamentava più di tanto.
comunque per il resto degli usi è una gran bella moto e vorrei averla ancora nel box, ha un fascino che non si ritrova nei modelli più recenti.
per quello che vuoi fare tu un gs1100 sarebbe mille volte più adatto (secondo me, ovviamente).
come problemi ebbi il solito grattamento del motorino d'avviamento valeo e assolutamente nient'altro; consumi sui 18-19 km/litro. un po' di elettronica ce l'ha pure lei, comunque, ma le ultime gs80-100 sono piuttosto affidabili da quel punto di vista.

Masorcer
10-10-2011, 21:54
Prendila consapevole di acquistare una moto di 30 anni fa !

Ducati 1961
10-10-2011, 22:27
Io ho avuto la PD bianca e rossa e la rivorrei comprare . Certo che frena poco poco ...

torelik
10-10-2011, 22:44
Bellissima bestia, il mio primo BMW è stato un R100GS.

Il P/D ha molto fascino, ricorda però che è tecnologicamente indietro di oltre vent'anni...

Se non hai velleità velocistiche ma soprattutto di staccate al limite (i freni...) ti troverai discretamente bene anche per viaggi lunghi in due e con bagaglio.

Prendila serenamente.

Affidabilissima, purchè i km all'attivo non siano troppi. L'inconveniente meccanico potrebbe sempre capitare all'improvviso.

Ti suggerisco (per tua tranquillità) di effettuare un controllo generale da qualche meccanico buon conoscitore di motociclette BMW di annata. Soprattutto se intendi fare viaggi lunghi in paesi non proprio occidentali...;):)

Damon76
10-10-2011, 23:34
Gran moto, fedele ed affidabile, non vi ho trovato difetti di sorta.
Certo la ciclistica é quella di un ventennio fa e...non frena nulla o quasi (aspetto sul quale a mio parere le moto odierne hanno fatto passi da gigante).

Diciamo che con questa moto, il panic stop é solo panic:lol:

Lo Zingaro
11-10-2011, 11:34
Ne ho una ... presa a posta per questo .... poi ci ho lavorato un pò sopra (sono sempre moto di 20 anni circa) ... il risultato è quello che volevo .... perfetta per questo uso!!!

bing
11-10-2011, 12:12
provala, e se ti piace con i suoi diffettucci non pensarci due volte. ;)

testadura63
11-10-2011, 15:17
Quello che dite, è quello che penso anche io.
L'idea è di prenderla, e visto che è pure tagliandata di recente e con gomme nuove, usarla per un pò. Tanto da prendere la mano.
Ho un paio di idee per renderla adatta a quello che voglio: in particolare, allargare le pedane, raiser manubrio, perchè mi sembra un pò bassino...
Per quanto riguarda i freni, pastiglie morbidose, e se avrò voglia cambierò i tubi con quelli a treccia.
Per il resto è una moto onesta, semplice, e che mi permette di fare qualche strada bianca in compagnia della morosa, magari fin su a qualche malga.
E' la moto che non riuscii a comprare in gioventù, ora invece... :-)http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/BMW%20R100GS%20PD%2093%20Classic.jpg
Forse è arrivato il momento di lasciare andare il ktm300exc, che non uso poi così spesso, e passare ad un obso...

raffaele8820
11-10-2011, 17:11
Io ho messo la pinza del k1100.
Adesso la frenata è adeguata al mezzo...
La ruota dietro è così così ma se vuoi fare fuoristrada leggero e spingi deciso sulla leva, si blocca pure...

BAYERISCHE
11-10-2011, 17:32
è come quello in foto?! se si è il classic ed è l'ultima versione del 95/96
è bellissimo a mio avviso..dal vero ancora di piu'

enrik75
11-10-2011, 19:00
La classic nera in foto l'ho avuta per quasi 10 anni(era del 95)...è una moto fantastica,mi ha portato in giro per quasi 50000km e non mi hai dato problemi,tenendo presente che l'ho bistrattata all'inverosimile,e sempre viaggiato in 2 carichi come i muli.Unico neo la frenata....na tragedia.
Per il resto se la compri fai un gran consiglio,unica cosa controlla che non trafili olio dalle teste,che l'alternatore ed il motorino d'avviamento siano a posto...a me diedero parecchi problemi.Curiosità a quanto la compreresti?

Gunther
11-10-2011, 23:31
Anch'io l'ho avuta.
Il pregio è l'affidabilità, intesa anche come facilità di manutenzione anche in paesi difficili, oltre la robustezza del motore, molto corposo e godibile anche il sound.
I difetti la frenata insufficiente e un certo consumo d'olio.
La sella piatta, dopo qualche centinaio di km, ti affatica la schiena

briscola
11-10-2011, 23:37
roba per obso maniaci.....ma sempre valida se ti accontenti
meglio un 1200 soprattutto in die carichi e più sicura in frenata

Masorcer
11-10-2011, 23:47
Mi permetto di esprimere il mio umile parere ! Questa e' la classica moto da amatore
Ovvio il fascino dell'oggetto ! Ma poi per possederla con soddisfazione occorre prima amarla per comprarla e poi capirla per tenerla ...'altrimenti si sbaglia moto !!! Fa le stesse cose di una moto attuale ma con più calma !!! E va usata consapevoli che ha trent'anni sul gobbo !!! Da soddisfazione anche solo vederla nel box,
Bellissima !

briscola
11-10-2011, 23:50
Da soddisfazione anche solo vederla nel box,
Bellissima !

esatto l'hai detta tutta
soprattutto per chi l'ha avuta 20 anni fa come me....

chi non le ha mai avute, vedo che le compra e poi inevitabilmente dopo qualche mese le rimette in vendita

bisogna amarle, ma soprattutto bisogna averle amate ....:!:
come una vecchia stan smith bianco verde usata che non hai il coraggio di buttare

testadura63
12-10-2011, 09:05
Bhè per dirla tutta Enrik75, la scambio con il ktm300 exc del 2007, che non uso da un pò...
Poi quella che prenderei io è esattamente come quella della foto, ma ha 800cc. non 1000.
Ho anche un rockster 1150, che non voglio vendere, troppo bella! Così sacrifico il ktm, e spero di farmi qualche giro con la morosa in tranquillo off road, visto che ormai per le mulattiere non riesco più a correre. Poi per il prossimo anno ho l'idea di andare fino in ukraina, e li mi serve una moto semplice, che consuma poco, che passa fare un fuoristrada leggero in due, e che non sia un oggetto che faccia gola ai ladri, ( di certo con il rockster sarebbe piu complicato ) aggiungo poi che da quelle parti sicuramnete troverò meccanici tutto fare non specializzati bmw.

E' sempre stata il mio mito, ma in gioventù alla fine ho preso il transalp 600 i soldi non bastavano, per LEI.
L'ho provata spesso dai miei amici, e ricordo una certa invidia, ora è li in attesa, e il suo proprietario le ha fatto fare solo 40.000 km, quindi tutto sommato è abbastanza fresca...
vediamo, oggi o domani dovrebbe essere il giorno X

giessehpn
12-10-2011, 09:15
Quoto al 200% il post 33 di Masorcer.
...e come seconda moto é uno "spettacolo". Auguri per l'acquisto.

Tricheco
12-10-2011, 09:21
gran bel ferro

rasù
12-10-2011, 09:32
Poi quella che prenderei io è esattamente come quella della foto, ma ha 800cc. non 1000.

allora è un tarocco......

mai esistito gs800 parigi dakar classic....

testadura63
12-10-2011, 09:36
davvero? un tarocco? allora lascio! è questa! http://www.subito.it/vi/29334557.htm

rasù
12-10-2011, 09:38
al massimo sarà un gs 800 con gli accessori dakar, li vendevano come kit

testadura63
12-10-2011, 09:47
rasù Bhè allora quella che vende sarà un gs 80 kittato! Avevo preso paura...
Comunque sia, la moto è bella, ed è quello che cercavo...
Oppure è una versione di 800 cc in vendita in germania..., diciamo come questa, ma con le plastiche del 100
http://www.bobsbmw.com/community/30anniversary-gs/bmw-gs-bumblebee.jpg

testadura63
12-10-2011, 09:56
Ho trovato anche questo... in germania...http://www.tourenfahrer.de/index.php?id=357
http://www.tourenfahrer.de/uploads/pics/LeBiBMWR80GSAufm.jpg

rasù
12-10-2011, 09:59
sì, è un 800 carenino con il serbatoio dakar.

trovo orrida la sella rifatta, se il resto ti piace e la moto è in ordine il prezzo è decente.

da giovane era più o meno così

http://motoprofi.com/bikephoto/4179/bmw_r_80_gs_1991_2.jpg

culodigomma
12-10-2011, 11:10
davvero? un tarocco? allora lascio! è questa! http://www.subito.it/vi/29334557.htm

Scandaloso !!! solo noi italiani riusciamo a spendere 4000 euro per un cancello del 1991

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=152130788&__lp=3&scopeId=MB&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=3500&makeModelVariant1.modelDescription=r80gs&vehicleCategory=Motorbike&segment=Motorbike&negativeFeatures=EXPORT&lang=de&pageNumber=1

Accursio Massimo
18-12-2017, 21:59
Buona sera!!! Io sono in trattative per una R100 gs del 91... la moto è da rivedere tutta e con l’occasione volevo sapere se è possibile trasformarne il frontale da faro squadrato a faro tondo...togliendo il carenino che non mi piace poi tanto... qualcuno saprebbe darmi indicazioni??? Grazie

Alvit
18-12-2017, 22:45
OT, Rasu, perche' usi l' avatar di Wotan?????

rasù
18-12-2017, 23:24
L'avatar deriva da un'ondata di perculamenti simile a quello che subisti tu con l'inserzione del franchising a miami😂

Per la domanda sul gs, cambiare faro si può, ma senza spendere un capitale per cambiare tutti i pezzi diversi tra le due serie (a mente mi sovvengono, oltre al faro, serbatoio, tappo, sella, comandi elettrici, disco freno, ammortizzatore, strumenti) poi si vede subito che é un accrocchio.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

levrieronero
19-12-2017, 18:45
quoto rasù al 100%... tieni presente che tra la prima serie paralever (faro tondo) e la seconda serie (faro quadrato) cambia l'impianto elettrico e pertanto è veramente difficile adattare il faro tondo al resto della moto.... oltre a tutto il resto da lui suggerito che fa notare subito che si tratta di una moto non originale....

lombriconepax
20-12-2017, 12:06
Alcuni anni addietro , preso dalla voglia di una obso BMW presi un r100gs .
All'epoca avevo un 1100 GS e volevo affiancarle sua nonna.
La tenni pochissimo perché ancora giovincello , non sapevo apprezzare il trotterellare in tranquillità, cosa che col 100 GS da grande soddisfazione.
Ora , sarebbe la mia moto ideale .....infatti ho un k1200s che sfrutto diciamo .....per il 5 % delle sue possibilità

Inviato dal mio GETAWAY utilizzando Tapatalk

enrik75
29-12-2017, 07:53
Quindi come è finita?L'hai poi presa?

Evangelist
29-12-2017, 09:57
premesso che esiste apposita stanza (Obso) dove il modello è stato ampiamente trattato (alla noia ) , il riassunto è:

Il telaio è del 1969 (serie 5)

il motore del 1980 (peraltro aggiornamento di quello del 1969)

la trasmissione è del 1987

Il resto è del 1989 (vendita primi kit x gs 100 standard poi 1990 moto completa, riconoscibile da contagiri piccolo )

Una moto fantastica, versatile e poliedrica se usata con cognizione. Il simpatico accrocchio sopradescritto non ama una guida "moderna" ma pretende una guida morbida ... che non vuol dire "lenta".

Frena come ci vede, ovvero 0 . Tuttalpiù rallenta vistosamente. Le molle anteriori WP (con olio a gusti, io mettevo il 10) e un Wp (o giallone) didietro esaltano tale guida. Per i freni a meno di stravolgimenti nulla da fare...

Ottima capacità di carico (sulla mia avevo anche le H&B simmetriche), buona protezione aria (avevo anche il parabrezza Wudo) che permette tratte importanti (tipo i 750 km in giornata per andare agli Elefanti) con consumi accettabili (tra i 12 e 14 km/l)..

Difetti: tutti i soliti dei boxer 2v elettronici + "fragilità" (se paragonata alla serie precedente G/s) del cardano... che per mio modo di vedere andrebbe sostituito in ogni caso ogni 100.000 km...

E' stata quella che ho amato e usato per fare più "cose" ... inverno estate ecc...

Buona :arrow: