Visualizza la versione completa : Ducati Superquadro
Mi è arrivata giusto pochi minuti fa una mail da Ducati...
CLICCA (http://www.superquadro.ducati.com/it)
Youzanuvole
10-10-2011, 12:39
http://img830.imageshack.us/img830/9412/slice02.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/830/slice02.jpg/)
vitoskii
10-10-2011, 12:44
COSI' SI DEVE FARE!!
alla faccia della crisi
Youzanuvole
10-10-2011, 12:47
Comunque fino a 4000 giri non va :lol:
chuckbird
10-10-2011, 12:52
All’estremità dell’albero a camme di scarico di ogni testa è collocato un decompressore centrifugo. In fase di avviamento, il dispositivo permette di modificare il profilo del lobo di apertura dell’albero a camme, determinando una leggera alzata della valvola in grado di scaricare parte della miscela contenuta nella camera di combustione durante la fase di compressione del motore. Tale effetto permette quindi di ridurre la resistenza offerta al moto del pistone nella fase di compressione. Una volta avviato il motore, l’incremento dei giri e la relativa forza centrifuga modificano la configurazione del dispositivo, annullando quindi l’effetto di alzata valvola e riportando il motore nelle normali condizioni di funzionamento.
Mi piacerebbe vedere com'è realizzato questo dispositivo e soprattutto la sua affidabilità nel tempo.
devargas
10-10-2011, 13:02
All’estremità dell’albero a camme di scarico di ogni testa è collocato un decompressore centrifugo. In fase di avviamento, il dispositivo permette di modificare il profilo del lobo di apertura dell’albero a camme, determinando una leggera alzata della valvola in grado di scaricare parte della miscela contenuta nella camera di combustione durante la fase di compressione del motore. Tale effetto permette quindi di ridurre la resistenza offerta al moto del pistone nella fase di compressione. Una volta avviato il motore, l’incremento dei giri e la relativa forza centrifuga modificano la configurazione del dispositivo, annullando quindi l’effetto di alzata valvola e riportando il motore nelle normali condizioni di funzionamento.
Mi piacerebbe vedere com'è realizzato questo dispositivo e soprattutto la sua affidabilità nel tempo.
Non mi è chiarissimo il funzionamento, sembrano due forze che si annullano a vicenda, lo scopo? Ridurre la resistenza in fase di compressione? Mha!
qualcuno ha la memoria corta, le enduro anni 80 avevano tutti dispositivi simili o comunque con lo stesso scopo.
Ancora ieri ho sentito una multistrada 1200 avviarsi, e come tutti i bicilindrici 1200 ad alta compressione sono un bel cimento per le batterie.
Lo scopo è poter usare un motorino di avviamento più piccolo e probabilmente una batteria più piccola, quindi risparmiare peso...
Timberwolf
10-10-2011, 13:07
aspes, forse lo conoscono come "alzavalvole automatico"!! :rolleyes::rolleyes:
e' semplicemente un decompressore automatico, negli anni 80 per facilitare l'avviamento a pedale tutte le enduro 600 jap lo avevano, ognuno concepito in maniera magari diversa ma sempre lo stesso principio. Poi lo avevano anche quelle con avviamento elettrico, poi fu eliminato.
Con i rapporti di compressione odierni mi son sempre chiesto perche' sui grossi bicilindrici non ci fossero di nuovo sistemi del genere, sentirli avviare fa veramente soffrire per i poveri motorini di avviamento e relative batterie, vedasi anche le HD oltre i grossi boxer e ovviamente i ducati.
comunque guardato bene il link, e' un gioiellino. Unica cosa, da rompipalle qual sono avrei preferito catene di distribuzione tipo "morse" anziche' a rulli, anche se queste ultime sono piu' "sportive". Tanto i jap utilizzano le catene "morse "anche sulle supersport quindi...
bibi6rossi
10-10-2011, 13:42
chiedo delucidazioni a chi può saperlo.. cosa sono quelle mollettine che si intravedono dentro alcuni ingranaggi?
anche il mio Ciao aveva il sistema per la decompressione all'avviamento
Flying*D
10-10-2011, 13:50
e' semplicemente un decompressore automatico, negli anni 80 per facilitare l'avviamento a pedale tutte le enduro 600 jap lo avevano, ognuno concepito in maniera magari diversa ma sempre lo stesso principio. Poi lo avevano anche quelle con avviamento elettrico, poi fu eliminato.
la honda XR 650 ce l'ha ancora adesso, se non hanno smesso di produrla, comunque e' arrivata fino al 2002/3...
chuckbird
10-10-2011, 14:00
Io l'alzavalvole che conosco è quello comandato a filo...
P.S.: Non è l'alzavalvole in se il problema: è l'attuatore centrifugo che vorrei vedere com'è implementato e se è affidabile.
Flying*D
10-10-2011, 14:06
http://www.xr650r.us/tech/decomp.pdf
"Intervalli di manutenzione ogni 24000 KM"
Sti....i!!!!
sembra figo..un bicilindrico da 198cv...
chuckbird
10-10-2011, 14:17
http://www.xr650r.us/tech/decomp.pdf
Mitico!
Grazie 1000!
Roberbero
10-10-2011, 14:18
Un alzavalvole per facilitare l'avviamento del tipo, anzi secondo me è uguale, di quello della ducati lo aveva anche la F650 del 94, quella costruita dall'Aprilia e con motore Rotax.
Roberbero
10-10-2011, 14:21
Quelle mollettine negli ingranaggi, credo che sia un sistema per ridurre la rumorosità dell'ingranaggio.
Lo aveva simile, le honda vfr con distribuzione ad ingranaggi.
Praticamente fa lo stesso effetto degli ingranaggi elicoidali, senza avere il loro assorbimento di potenza.
Impedisce che ad ogni ingranamento, i denti sbattino tra loro, tenendoli sempre aderenti.
Flying*D
10-10-2011, 14:37
sembra figo..un bicilindrico da 198cv...
Piu' che altro la coppia...
forse non tutti hanno visto che e' espressa in lb/ft e non in Nm o Kgm, 98lbft corrispondono a circa 132 Nm..:rolleyes:
er-minio
10-10-2011, 14:47
Scusate l'ignoranza... ma parliamo di un alzavalvole?
chuckbird
10-10-2011, 14:50
Continua a leggere il thread....
Roberbero
10-10-2011, 14:50
Si, nientepopodimeno che di un alzavalvole.
devargas
10-10-2011, 15:39
Tornando al superquadro da oltre 190 cv su circa 160 kg di motocicletta: ma sarà venduta in serie? Se tanto mi da tanto non deve essere proprio alla portata di tutti. Immagino sarà un bel mezzo. Che coppia dovrà avere. Pauuuura!
Timberwolf
10-10-2011, 16:04
:confused:a volte, leggere tutto il thread invece della sola ultima risposta, può aiutare a non fare domande già fatte o dare risposte fuori luogo!....per i non addetti, le parole sono quelle in nero............basta leggere!!!
:rolleyes::lol::confused::rolleyes::lol::confused: :rolleyes::lol:
Quelle mollettine negli ingranaggi, credo che sia un sistema per ridurre la rumorosità dell'ingranaggio.
Lo aveva simile, le honda vfr con distribuzione ad ingranaggi.
verissimo, e non solo le honda, e' una finezza per fare il recupero gioco, che con i denti dritti e' inevitabile.L'elicoidale a me piace perche' l'appoggio dei denti e' graduale "in ingresso e uscita", ma produce anche un certo carico assiale che i denti dritti non danno. COmunque la particolarita' piu' interessante di questo motore e' decisamente il rapporto alesaggio/corsa esasperato. E' l'unica via se si vuol fare tanti cavalloni, come ben sappiamo, purtroppo di solito si porta dietro anche difficolta'ad avere un motore trattabile. Staremo a vedere, di sicuro in ducati sui motori non hanno da imparare da nessuno..
bibi6rossi
10-10-2011, 16:11
..grazie per la risposta sulle mollettine, avevo immaginato qualcosa di simile (con il senno di poi)
Youzanuvole
10-10-2011, 16:26
Distribuzione a catena e frizione a bagno d'olio
http://www.youtube.com/watch?v=GHyCnJG_O4w
devargas
12-10-2011, 09:54
Distribuzione a catena e frizione a bagno d'olio
http://www.youtube.com/watch?v=GHyCnJG_O4w
Grandioso, mi piacerebbe proprio vederlo, questo mezzo. Col rapporto peso potenza si pone ai vertici della categoria...brava Ducati. :)
jakkkkkkkk
12-10-2011, 10:36
La ducati stà facendo davvero delle moto da paura!!!
catenaccio
12-10-2011, 14:26
Sulla carta è un bel giocattolo, vedremo come va e come andrà la moto dove lo ficcano dentro...
in ogni caso brava Ducati!!
figata pazzesca uno spettacolo....non vedo l'ora di poterla provarema ma..
ma......questo è un motore da usare solo in pista...non so se 10anni fa si faceva questo discorso..ma secondo me adesso si sta esagerando..
che senso ha?come non trovo senso in tutte le sbk stradali attuali..
certo è che è proprio un gioiello!!!quasi quando mi sposo lo uso come fede!!!
jakkkkkkkk
12-10-2011, 21:19
tnt.. in strada è pressochè inutile.. ma ormai le moto le vendi solo se han 15k cv... xchè son tutti piloti..
Però guai ad essere senza controlli di trazione..abs cazzi e mazzi... uccidersi è un'attimo!
fastfreddy
12-10-2011, 21:45
bell'oggetto, ma lontano anni luce da un progetto stradale sensato ...è come una F430: su strada serve giusto per fare lo splendido ...eccesso per eccesso trovo abbia molto più senso la Ninja ZX-14R
.... Staremo a vedere, di sicuro in ducati sui motori non hanno da imparare da nessuno..
Già, è con i telai che ancora qualche lacuna .... ;) ;) ;)
Ing. Preziosi, non ha dimenticato qualcosa nel progetto della Desmo16 Gp11, 11.1, 11.2 service pack, 12 beta etc. etc.? :mad: :mad: :mad:
jakkkkkkkk
12-10-2011, 22:04
Bhè Dado... avei qualcosa da ridire.. sopratutto su PILOTA e gomme..
Non son proprio così convinto che han smesso di vincere a causa della moto...
Io si, parere personale naturalmente, ma con le GOMME cosa intendi ? che la Bridgestone quest'anno le ha fatte apposta x le Honda?
jakkkkkkkk
12-10-2011, 22:16
Assolutamente...... si!
Va che la ducati in sbk è anni ed anni che vince i mondiali con 20cv in meno delle giapponesi...
a parer mio... grazie al telaio!!!
Potevamo stupirvi con effetti speciali, ma questa è scienza non fantascienza!
Si, ma.....la potenza è nulla senza il controllo! :lol:
Ho una GRANDE nostalgia delle moto degli anni 90 e primi 2000, belle, affidabili, semplici ...
Non sono contro le innovazioni, ma ho una grande nostalgia.
pincopallo
13-10-2011, 10:05
ummhh nn male
Roberbero
13-10-2011, 10:38
Anche io ho nostalgia delle moto anni 90, specialmente delle sbk di quegli anni.
Anche il regolamento SBK di quel periodo mi piaceva, 750 per i 4 cilindri, 900 per i 3 e 1000 per 2.
Regolamento studiato dalla facoltà di ingegneria meccanica dell'università di Dublino e non dalle case.
Era molto equilibrato, tanto che i 4 cilindri hanno sempre avuto più cavalli degli altri che compensavano con una maggiore coppia ai medi.
Le vittorie ducati erano dovute, secondo me, più per i piloti e lo sviluppo della moto che per i regolamenti.
Riguardo al corsa corta, strada obbligatoria per avere più cv, apprezzo le caratteristiche tecnologiche, ma rimpiango il rumore delle prime 851.
L'impressione che ne ebbi la prima volta che la sentii, sul rettilineo di Misano era quella di un martello pneumatico, lanciato a 280 Km all'ora. Da brividi.
Ancora più bello era il rumore in accellerazione.
Inoltre la ducati deve ancora dimostrare che riesce a produrre una moto senza traliccio competitiva, ma questo è un'altro discorso.
devargas
13-10-2011, 12:21
tnt.. in strada è pressochè inutile.. ma ormai le moto le vendi solo se han 15k cv... xchè son tutti piloti..
Però guai ad essere senza controlli di trazione..abs cazzi e mazzi... uccidersi è un'attimo!
I controlli elettronici se ben fatti (non come kawasaki) rivedono lo stile di guida vero e proprio. Ieri in una staccata aspettavo una reazione che non è venuta ma mi serviva per facilitarmi l'inserimento in "svolta" (non avevo visto la strada nella quale dovevo girare se non che all'ultimo istante) mi serviva una scivolatina di posteriore et voilà...invece no, ho dovuto far manovra.
Benedico e maledico assieme questi sistemi, tutti si senton piloti, ma con la velocità non si gioca: meglio cadere piano per inesperienza che troppo forte perchè sei andato aldilà delle possibilità che l'elettronica stessa ha per proteggerti.
Inoltre devo dire, riferito alle potenze in gioco, che quella è proprio l'unica cosa che ancora non gestisco con sufficiente confidenza: è pazzesca. Eppure mi sono sempre reputato uno "bravo".
La ciclistica e la moto tutta, la tratto con una confidenza forse eccessiva ma con sicurezza. Quando invece "apro" devo ancora capire bene ciò che posso o non posso fare. Il problema è che l'incidente che capita sotto accelerazione è vario, è bizzarro, ha reazioni a volte "fantasiose" che, se superano la comprensione del pilota, diventano assolutamente non gestibili.
devargas
13-10-2011, 12:25
Ho una GRANDE nostalgia delle moto degli anni 90 e primi 2000, belle, affidabili, semplici ...
Non sono contro le innovazioni, ma ho una grande nostalgia.
Bhè, ma ne esistono ancora tante così. Il problema è che forse non sono espressione di niente se non che "forse" di mediocrità. Per questo alcuni le rifuggono con "rimpianto".
Io avevo una bella Triumph Thruxton, una Classic bellissima con tutti gli annessi e connessi tipici delle moto come erano fatte una volta, ruote a raggi comprese. ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |