Visualizza la versione completa : Luce anabbagliante
Ciao a tutti,improvvisamente non funziona più l'anabb. destro e sul cruscotto mi segna lampadina anteriore.Smonto la lampadina,vado per comperarne una nuova ma il negoziante la prova e la lampadina funziona. Ho controllato gli attacchi e mi sembrano ben posizionati. A qualcuno è già capitato? cosa può essere? Grazie a tutti. Lampeggi (con un faro solo).
Ciao, ma hai provato a montare una nuova lampadina, o a scambiare quella di sx? A volte il flamento non si stacca ma resta appeso e la lampadina può tornare brevemente a funzuonare....oppure i contatti dei portalampada ossidati ma mi sembra molto strano...
Per quello che costa prendi una nuova lampadina e provala, male che va hai un ricambio in casa. Se la nuova lampadina non da risultati ci sarebbe da usare il tester per capire dove possa esserci interruzione.
BMW R 1200 R "2011"
In un altra duscussione aperta, sì intuisce che, le lampadine brucuate è un difetto comune a molte ....RT...:)
Mi pare di capire che la qualità e l'affidabilità sono merce rara di questi tempi.
BMW R 1200 R "2011"
OTTORENATO
07-10-2011, 16:23
:) Se possibile cambiale entrambe.(ormai anche l'altra ha fatto le sue ore di funzionamento..).e cerca quelle rinforzate da Moto.durano molto più a lungo.
Ciao
zingaro66
07-10-2011, 16:47
come te due settimane fa stessa cosa,sembrava buona ma nn lo era,OSRAM x-racer messa sù e nn ci pensi più:laughing:
Ohhhh ragazzi,vi autorizzo adarmi del bamba!!!!!!
Invece dell'anabb. io smontavo l'abbagliante.
Tutto risolto era la lampadina bruciata. Alla prossima seguirò il consiglio e metterò le osram che mi dite. Grazie atutti per l'attenzione.
Lampeggi (a due fari).
zingaro66
07-10-2011, 17:29
cambia spacciatore!:weedman:
Bè dai....succede....:lol:
Mi spiace ma ....vai a far parte del gruppo che ha avuto rogne con l' RT........a quanti km?.....:)
Enzino62
07-10-2011, 22:43
Ohhhh ragazzi,vi autorizzo adarmi del bamba!!!!!!
Invece dell'anabb. io smontavo l'abbagliante.
Tutto risolto era la lampadina bruciata. Alla prossima seguirò il consiglio e metterò le osram che mi dite. Grazie atutti per l'attenzione.
Lampeggi (a due fari).
Hahahahahahahahah che simpaticoni scoteristi che siete:lol::lol::lol:
Ti racconto questa;
un giorno ero a lavoro e mi fa'un sms un'amico con RT..."ENZO HO LA LAMPADA BRUCIATA COSA FACCIO?"....vai da un benzinaio e fattela cambiare perche io non ho tempo,mi chiama dopo un paio di ore mentre ero in mensa a mangiare e mi chiede....."SIAMO DA DUE ORE IO E IL BENZINAIO CHE GIRAMO PER TROVARE IL FUSIBILE DI QUESTA CAZZO DI MOTO...LA LAMPADA HA IL FILAMENTO INTEGRO E LUI DICE CHE E'IL FUSIBILE DOVE SI TROVA?????":lol::lol::lol::lol:
io ribaltato sul tavolo sputando per il ridere il boccone che avevo in bocca e i miei colleghi pensavano che mi fossi affogato con un boccone......:lol::lol::lol:
comunque era la lampada che era fottuta nello zoccolo e non nel filamento percio'alla vista sembrava nuova.
Che adorabili scooteristi:!:
Enzo
Ha bruciato una lampadina anche il tuo amico!!??!....a quanti km?.....
Enzino62
08-10-2011, 08:48
Azz..che stupido,nemmeno gli ho chiesto,controllero la centralina canbusoreta appena lo vedo,li memorizza le lampade fulminate.
Comunque apparte gli scherzi,abbiamo gia'trattato questo problema,secondo me'non bruciate le lampade per vibrazione ma per la tensione,tutte le moto e auto vibrano ma non si magnano lampadine come la RT.
fate una prova,mettete in parallelo una lampada da posizione,semplicissimo,togliete una lampada(si ma quella giusta :lol: )con un cerca fase o tester trovate il positivo dei due contatti e infilateli dentro un cavetto sottile,rimettete la lampada facendo uscire il cavetto fuori dalla cuffia parapolvere(esce tranquilli),il cavetto massa della lampada avvitatelo al primo ferro che trovate li vicino e lasciate la lampada sotto il cruscotto,vedrete che non fulminate piu'niente.
non importa se lampada sx o dx la linea tensione e una sola.
questo problema la RT lo riporta dalla my 07 in poi,la my 05 non lo fa'sicuramente gli hanno cambiato qualche cosa che provoca questi sbalzi di tensione.
scooteristi,bisogna dirvi tutto:mad:
Enzo
Preoccupante sta cosa delle lampadine! Se mi si brucia, spero di esser ancora in garanzia.....o le passano anche dopo???
maxriccio
08-10-2011, 10:47
E che é?
adesso è un problema se si brucia una lampadina????
Fatevi vedere!!!!!!:rolleyes::rolleyes:
Problema serissimo....:lol::lol::lol::lol:::mad:
phantomas
08-10-2011, 11:39
Roba da matti......
Comunque apparte gli scherzi,abbiamo gia'trattato questo problema,secondo me'non bruciate le lampade per vibrazione ma per la tensione,tutte le moto e auto vibrano ma non si magnano lampadine come la RT.
fate una prova,mettete in parallelo una lampada da posizione,semplicissimo,togliete una lampada(si ma quella giusta :lol: )con un cerca fase o tester trovate il positivo dei due contatti e infilateli dentro un cavetto sottile,rimettete la lampada facendo uscire il cavetto fuori dalla cuffia parapolvere(esce tranquilli),il cavetto massa della lampada avvitatelo al primo ferro che trovate li vicino e lasciate la lampada sotto il cruscotto,vedrete che non fulminate piu'niente.
non importa se lampada sx o dx la linea tensione e una sola.
questo problema la RT lo riporta dalla my 07 in poi,la my 05 non lo fa'sicuramente gli hanno cambiato qualche cosa che provoca questi sbalzi di tensione.
certo che con tutte queste prove ed esperimenti.....non mi meraviglio se tra un pò te ne esci che bmw è inaffidabile perchè ti succede qualcosa all'impianto luci,si dovrebbe riportare quando succede qualcosa,se può esserci la nostra responsabilità nell'accaduto.:)
Magari è una modifica che fanno in bmw,che tu sai noi no,quantomeno io.
Enzino62
08-10-2011, 14:31
Si ma sei con me che tutte le moto vibrano?anche la auto prendono buche sull'asfalto,tu'hai problemi con gli altri tuoi mezzi?
io in famiglia ho tre auto e non ho questi problemi,le altre moto avute idem,poi non sottovalutiamo che le my 2005,la mia in quasi 30.000 mai avuto problemi,non fulminano o meglio non lo fanno come dal my 07 in poi,cè un motivo e quello delle vibrazioni mi sembra una stronzata come quello del consumo olio del boxer dovuto al raffreddamento,l'olio lo consuma per altro....anche le lamapade si fulminano per altro.
Fare la prova non costa niente.
Enzo
Ho lo xeno vado bene cosi.
lucabmwr1150rt
08-10-2011, 19:40
mi sembra assurdo paragonare la vita di una lampadina montata su un faro di moto e quella montata sul faro delle vetture.
le vibrazioni ci sono da entrambe le parti. solo che nella moto la lampada è SEMPRE accesa. ergo, le lampadine si consumano mediamente dopo un tot di ore di accensione.
ragioniamo per un secondo.
se il problema fosse progettuale del faro moto, allora mi spiegate xchè anche a casa, dove non ci sono "normalmente"vibrazioni ogni tanto.....si fulmina qualche lampada.
poi se dobbiamo trovare sempre il movente per denigrare un marchio, bè allora è un altro paio di maniche.
poi ci sono fattori come la conformazione del proiettore che se non riesce a dissipare il calore favorisce il surriscaldamento della lampata oltre il suo range di utilizzo e quindi c'è un consumo anomalo. gli sbalsi di tensione, credetemi non ci sono xchè se ci fossero staremmo sempre a sostituire centraline elettroniche. fate qualsiasi prova con un oscilloscopio.
io personalmente ho avuto come da firma svariate RT e vi assicuro che il consumo/anno è stato sempre uguale tra tutte.
si vede che non avete mai avuto una punto 3° serie, braciava una lampadina ogni 4 mesi e per cambiarla dovevi smontare il faro ......... cosa sarà mai una lampadina che brucia :mad::mad:
Tonymanero
08-10-2011, 20:43
Montate due NightBreker della Osram... 20€ spesi bene, e passa la paura ...
Provate per credere.
Se no, fate come l'Enzino ... cambiate moto!
Lamps
da enri521: credo che il problema delle lampade che si bruciano frequentemente è cominciato dal momento che hanno tolto l'interruttore luci e che le stesse si accendono appena il motore parte in quel momento vi è uno sbalzo di tensione frà l'assorbimento del motorino di avviamento e l'inizio carica dell'alternatore' io ho fatto caso infatti che si bruciano sempre subito dopo l'avviamento oltre al fatto naturalmente che non siano di grande qualità. Questo secondo mè potrebbe essere uno dei motivi principali, ciao Enrico.
09-10-2011, 19:43
Sulla mia l'interruttore non c'è. La lampadina anabbagliante l'ho cambiata una volta sola. Però la mia è una ghisona.....
da enri521:anch'io Phantomas in 40000 Km ne ho cambiata una sola sulla RT 2010 e ti dirò che l'ho cambiata a circa 2000 Km e poi non ho più avuto quel problema fino adesso, potrebbe essere anche sicuramente la qualità delle lampade perchè lo stesso fenomeno l'avevo avuto anche sulla punto multjet sostituite praticamente solo 2 volte in 120000 Km, quindi forse è anche una questione di fortuna, sò cmq che anche moto di altre case hanno questo problema, inoltre c'è da dire che l'RT ha anche delle buone vibrazioni che aiutano il fenomeno, ciao Enrico.
09-10-2011, 22:21
E girate 'sta manopola del gas! E se avete freddo, accendete le manopole! Cribbio!
Phantomas....vai in cerca di rogne??? Pian con il gas che se no poi spande un paranoio....hahaha.
Hopss scusa ...para_olio....
phantomas
09-10-2011, 22:27
Olio???????????? No grazie. Ho smesso.
phantomas
09-10-2011, 22:37
Hi hi hi hi hi.........
Ma poi ricominci???....ho sentito che presto ci sara un nuovo tipo di olio....oltre a quello di raffreddamento, quello di riscaldamento....per i diffusori degli impianti gpl.....
phantomas
09-10-2011, 22:48
Mi sto facendo una cultura.......adesso chiamo Robertag e facciamo un simposio.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |