PDA

Visualizza la versione completa : Aprilia Caponord

TEOK
30-06-2005, 12:57
Ragazzi la scomparsa della mia moto mi sta facendo soffrire parecchio e si stanno già riaffacciando vecchie :arrow: :arrow: ....

Visto che al momento non potrei permettermi di comprarmi un bel GS, magari l'ADV che è il mio sogno, cosa mi dite della CAPONORD?

Muttley?!?!!? Dimmi qualcosa...

Com'è per viaggiare?
Per girare eventualmente in città?

Grazie mille

barbasma
30-06-2005, 12:58
quanti soldi puoi spendere?

Pier_il_polso
30-06-2005, 13:04
Aprilia = gran belle moto
Sicuramente qualitativamente parlando meglio delle BMW (ho avuto tante BMW e qualche Aprilia)
L' unica cosa è l' aspetto estetico che della Caponord non mi convince appieno, ma se a te piace....vai tranquillo

Ps: vedi che sul mercato dell' usato fai una fatica del diavolo a rivenderle e comunque svalutano in maniera assurda, per cui ti consiglierei di trovarne qualcuna usata con pochi chilometri e la paghi quattro soldi.
;)

absolute beginner
30-06-2005, 13:05
Ragazzi la scomparsa della mia moto mi sta facendo soffrire parecchio e si stanno già riaffacciando vecchie :arrow: :arrow: ....

Visto che al momento non potrei permettermi di comprarmi un bel GS, magari l'ADV che è il mio sogno, cosa mi dite della CAPONORD?

Muttley?!?!!? Dimmi qualcosa...

Com'è per viaggiare?
Per girare eventualmente in città?

Grazie mille

Se non ti fai il GS... la Karota è d'uopo...
E se la vocazione al turismo in coppia non è così sviluppata e puoi arrivare a 11.800 €...
950 SUPERMOTO !!!! :D :D :D :D :D

TEOK
30-06-2005, 13:08
quanti soldi puoi spendere?

Direi pochi...
Non ero assicurato sul furto... :mad: :mad:
Al limite potrei cercare di vendere il K1100RS e li 3000 euri dovrei farceli.

TEOK
30-06-2005, 13:09
Se non ti fai il GS... la Karota è d'uopo...
E se la vocazione al turismo in coppia non è così sviluppata e puoi arrivare a 11.800 €...
950 SUPERMOTO !!!! :D :D :D :D :D

Scusatemi, non mi sono spiegato bene.
Io sto pensando a qualcosa di usato per un massimo di 6000 euri o anche meno... :(

Muttley
30-06-2005, 13:14
Teok la Caponord è una gran moto, non discuto il fattore estetico perchè è assolutamente personale ma ha un motore generoso e robustissimo, è comoda ed anche agile in città. Ha qualche difetto come tutte le moto: mono posteriore cedevole, cupolino basso per chi supera 1,80.
Da Pogliani hanno in offerta delle Caponord ABS nei colori 2004 a €9.500

TEOK
30-06-2005, 13:19
Teok la Caponord è una gran moto, non discuto il fattore estetico perchè è assolutamente personale ma ha un motore generoso e robustissimo, è comoda ed anche agile in città. Ha qualche difetto come tutte le moto: mono posteriore cedevole, cupolino basso per chi supera 1,80.
Da Pogliani hanno in offerta delle Caponord ABS nei colori 2004 a €9.500

Quindi mi dici che essendo alto 1,89 potrei rischiare un pochino con il cupolino? Visto così sembra enorme...

Se, e ripeto se, dovessi riprendere la moto in tempi brevi mi sa che punterei su qualcosa di usato.
Già quest'anno devo pagare per il matrimonio....

Minchia che annata il 2005 :mad: :mad: :mad:

Muttley
30-06-2005, 13:33
Il modello pre 2004 aveva il cupolone, frecce integrate e cupolino alto, dal modello 2004 il frontale è come quello della Rally Raid ed il cupolino è + basso ma esiste quello alto della Ermax.
Per qualche usato vai qui:
http://www.apriliaontheroad.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewforum&f=15&sid=589ad8543de32320c9e5103e96cc531b

TEOK
30-06-2005, 13:40
Il modello pre 2004 aveva il cupolone, frecce integrate e cupolino alto, dal modello 2004 il frontale è come quello della Rally Raid ed il cupolino è + basso ma esiste quello alto della Ermax.
Per qualche usato vai qui:
http://www.apriliaontheroad.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewforum&f=15&sid=589ad8543de32320c9e5103e96cc531b

Quindi se prendo un usato ho il cupolino più grosso e nessun (minori) problema d'aria?!?
Mi intriga molto anche la RR ma non credo di riuscire a trovare offerte come ne troverei per la normale...

Ora vado a vedere il sito, grazie per tutti i consigli!

Albus
30-06-2005, 13:46
...e una V-Strom 650? con 6000 euro te la compri nuova!!

TEOK
30-06-2005, 13:49
...e una V-Strom 650? con 6000 euro te la compri nuova!!

non è una brutta idea...
A parte il fattore estetico, a me tra l'altro piace abbastanza, però temo che dopo aver avuto K1100RS, K1200LT e R1150R mi mancherebbe un po' di motore....

Albus
30-06-2005, 13:55
Ti assicuro che è una moto molto divertente, provala e poi mi dici.

Frankie72
30-06-2005, 13:58
Mah, di belle moto usate se ne trovano a prezzi umani.
Che ne dici di una tiger, addirittura con garanzia:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=573785

Oppure un capodoglio a 4900 con garanzia:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=573884

e dire che io l'anno scorso ho preso un 1150 Gs a 8500 :mad:
come si evidenzia anche dalla prova suzuki 1000 vs GS 1200 postata da qualcuno ieri il rapporto qualità prezzo del BMW fa schifo. forse è superato (verso il basso) solo dalla harley.

barbasma
30-06-2005, 13:59
Direi pochi...
Non ero assicurato sul furto... :mad: :mad:
Al limite potrei cercare di vendere il K1100RS e li 3000 euri dovrei farceli.

ah scusa... chiedevo perchè jenk vende la sua ADV ad un prezzo concorrenziale...

TEOK
30-06-2005, 14:03
ah scusa... chiedevo perchè jenk vende la sua ADV ad un prezzo concorrenziale...

A quanto?!?
So che ho appena detto che voglio spendere poco ma sognare è bello e gratis...
E poi non si sa mai che la butto li ai miei come regalo per le nozze... ;)

Colore, anno, accessori?

roghellas
30-06-2005, 14:22
bioffy aveva/ha una spendida moto da vendere
chiedi a lui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=29738

TEOK
30-06-2005, 15:30
tra CAPONORD e GS1100 voi cosa consigliate?!?!

Le cifre sono simili e il GSsone ha tutto un altro fascino...

Guanaco
30-06-2005, 15:50
Vero, impossibile negarlo...
In più c'è il cardano e paralever e telelever.
Ma l'Aprilia ha un gran motore.
Peccato per la plastica.

barbasma
30-06-2005, 15:51
tra CAPONORD e GS1100 voi cosa consigliate?!?!

Le cifre sono simili e il GSsone ha tutto un altro fascino...

bioffy vendeva il suo GS1100 del 94 a meno di 5000 euro.... pochissimi km e anche lui è uno che è sempre andato pianissimo...

il 1100 non catalizzato è il boxer 4valvole che ha avuto meno problemi in assoluto... niente battiti... niente seghettamenti....

piuttosto che una capo.... quello lo rivendi e non ci perdi nulla quando potrai passare ad altro...

roghellas
30-06-2005, 15:53
....il GSsone credo che tu lo possa tenere tutta la vita....la caponord no :rolleyes:

ratto
30-06-2005, 15:53
ho un amico che vende la capo se ti interex

TEOK
30-06-2005, 15:59
bioffy vendeva il suo GS1100 del 94 a meno di 5000 euro.... pochissimi km e anche lui è uno che è sempre andato pianissimo...

il 1100 non catalizzato è il boxer 4valvole che ha avuto meno problemi in assoluto... niente battiti... niente seghettamenti....

piuttosto che una capo.... quello lo rivendi e non ci perdi nulla quando potrai passare ad altro...

Leggo bene, non catalizzato?
Non è che poi potrei avere dei problemi?

Grazie mille

alpneus
30-06-2005, 15:59
Scusatemi, non mi sono spiegato bene.
Io sto pensando a qualcosa di usato per un massimo di 6000 euri o anche meno... :(

ecco ... ed un bel GS 1100 ... no eh????? ... ti avanzano anche un bel po di soldini (vedi quello di Bioffy) ... ;) ;) ;) ;)

TEOK
30-06-2005, 16:04
ecco ... ed un bel GS 1100 ... no eh????? ... ti avanzano anche un bel po di soldini (vedi quello di Bioffy) ... ;) ;) ;) ;)

Si, infatti gli ho già mandato una mail...
Mi avete fatto nascere una nuova :arrow:

Frankie72
30-06-2005, 16:05
Ho riesumato il post per il 1100 di bioffy:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=29738

Pier_il_polso
30-06-2005, 17:02

E inoltre va molto più forte del 1150.
Una moto S P E T T A C O L A R E ! ! ! !
Con il 1100 ci ho fatto oltre 40.000 Km in un anno e secondo me ha il miglior motore 4 valvole mai costruito da BMW.
L' unico problema sono le vibrazioni, ma per tutto il resto ha poco da invidiare al GS 1200 che ho adesso...anzi...

Gianburrasca
01-07-2005, 00:09
....il GSsone credo che tu lo possa tenere tutta la vita....la caponord no :rolleyes:

Veramente in AOTR abbiamo diverse moto attorno ai centomila km...

Il problema vero qui è quello che vuoi dalla tua moto... tra un GS 1100 e una Capo c'è una differenza come tra il giorno e la notte; non si tratta di meglio o peggio, ma semplicemente di diversità, soprattutto in termini di comportamento stradale ed erogazione. Possono piacere tutte e due, ma è più probabile che te ne piaccia una O l'altra...

Per quel che mi riguarda sono molto soddisfatto della mia Caponord 2002, che ritengo una gran moto tanto per viaggiare quanto per portare mia figlia a scuola nel traffico; la moto la uso 365 gg all'anno e in tutte le condizioni; ci ho preso grandine e solleone, vento furioso al traverso e 300 km di pioggia di fila, e lei non mi ha mai deluso; quando ci prendi la mano (è grossa...) è anche agile.

sono alto uno e novanta e ho il cupolino alto GIVI; consiglio olio più denso alla forcella anteriore e pignone da 16, e se vuoi un bel mono bitubo per il posteriore e tubi freno in treccia; basilare un mecca che sappia il fatto suo e mappatura aggiornata. Considerando che pesa i suoi 250 kg ci ho messo delle gomme stradali, tanto il fuoristrada va fatto con cavallette ben più leggere...

dell'estetica è inutile parlare; il rapporto costo/qualità è IMHO assolutamente favorevole (solo il V-Strom può competere da questo punto di vista); prestazioni di riferimento, telaio spettacolare. Il motore non finisce più. Comfort senza rivali.

Difetti? Di solito difettucci veniali che però, complice l'assistenza - peraltro in miglioramento - possono far girare le scatole. Che ne so, tipo trasudi dal coperchietto della pompa frizione, rumorini che per eliminarli diventi cretino e poi trovi che non hanno fascettato dei cablaggi e scemenze del genere.

Ma prima di tutto informati sul conce di zona...

E poi ti deve piacere..., Ma questo che te lo dico a fare?

bioffy
01-07-2005, 00:18

Non per fare il pignolo... ma per 5000 o meno... me la tengo...
;)

Niska
01-07-2005, 01:12
E un'outsider (http://www.moto.it/usato/usato02.asp?EMARCA=Honda&EMACROMODELLO=Altre&ECAT=8&ECC1=1000&ECC=1000&EDAL=1985&EAL=2004&EPR1=&EPR=&ER=%25&EP=%25&ET=tutti&ED=90&EN=varadero&IDANNUNCIO=&EC=offerta+di+vendita&Cerca.x=10&Cerca.y=2)?
So che avete l'allergia, ma...
Con 4/5000 euro ti prendi una MOTO che da usare è uno spasso, magari la trovi anche superaccessoriata, oppure ce n'è anche una a 4500 euro modificata con componenti del VTR che è una bomba, se ti serve una MOTO da usare per la tua soddisfazione facci un pensiero, se la devi esporre al bar...

http://www.moto.it/usato/foto/574922.jpg

MrTiger
01-07-2005, 01:38
Io no vorrei essere di parte, ma ci sono ottime Tiger usate, accessoriate di borse, cavalletto centrale e manopole riscaldate.(tutte da 2002 in poi).
Non proteggerà come il caponord, ma ha un motore che innamora.
Per qualsiasi info sono a disposizione.
Per me l'unica duifferenza sostanziale tra Tiger e Caponord è la luce a terra.
Se sei abituato al Gs-one....
Ad esempio:
http://www.motosupermarket.it/AreaDealerMoto/imm/23285/23285_23285b.jpg
Euro 8.000,00
anno: 2004
colore: grgio-
chilometri: 6400
cilindrata: 955
optional: cuplino - copriserbatoio-valige
Garanzia si

http://www.motosupermarket.it/AreaDealerMoto/imm/26450/26450_26450b.jpg
Euro 6.500,00
anno: 2002
colore: verde
chilometri: 18000
cilindrata: 955
optional:
Garanzia si della casa

Se ti vatti un salto qui:http://www.triumphtiger.it/

jjerman
01-07-2005, 08:49
Secondo me

caponord: gran motore, limitatissime capacità off road, buon comfort, ottime occasioni usato (problemi event. a rivendere)

varadero: ottimo motore, consumi elevati fino ad ultimo modello ad iniezione (2004), stradale

gs1100 (sono di parte): più versatile per o/r, omolog. euro 1 anche se non cat., tenuta valore nel tempo

tiger: design datato, ottimo motore, ultima in classifica per turismo

vstrom: gran motore (650 e 1000), linea discutibile, deprezzamento

bikelink
01-07-2005, 10:51
caponord: Ottimo motore, ciclistica eccellente, buoni freni, comodissima x 2 , nonstante l'aspetto di una meggevolezza soprendente (parola di ex vstrom 650) sportiva se in si accende la modalità "Single..." :) , strumentazione completissima, discreta in offroad pari almeno al gs.

Muttley
01-07-2005, 11:13
Questa è moolto discutibile...
Il GS non è una moto che eccelle nel fuoristrada ma ha un motore più coppioso che potente agli alti (che la Caponord non ha), Vero ma con il pignone da 16 invece del 17 di serie le cose cambiano di moltodelle sospensioni più stabili anche se non buone per l'off (la C.nord ha davanti quelle forcelle che sono flosce su strada, figuriamoci su sterrato), la Caponord è pressoché inguidabile in piedi Falso basta regolare correttamente il manubrio, i concessionari tendono a montarlo con una angolazione "stradale" e non ha la possibilità di intervenire sul cupolino, senza contare che la forma del serbatoio ti obbliga a massacrarti le ginocchia se tenti di stare seduto (al contrario del GS) Falso e dovuto anche questo alla regolazione della moto da te provata, comunque tu sei over 1,90... comprendo che non tutte le moto ti stiano a pennello e infine prova a scivolare su sterrato con una moto fatta prevalentemente di plastica nelle parti più sporgenti... ;) La mia con il paracarena della Hepco & Becker (ma c'è anche quello originale Aprilia) è scivolata sull'asfalto con danni molto limitati: a parte il paramani le plastiche erano tutte sane
Se il GS è una moto stradale la Caponord è una moto stradalissima, dammi retta! ;)
Comunque credo che a TEOK la capacità offroad delle maxienduro interessi poco e niente.

Sergio ma da un po' di tempo ho come l'impressione che tu ti stia ergendo a pietra di paragone............. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

bikelink
01-07-2005, 11:38
non è vero. chiedi a Dino e a Ennio di questo forum se con la capo
non si fà fuoristrada....
chiedi a ennio..del giro a Savona.. chiedi a Omega del corso in friuli..
le caponord che fanno offroad ci sono...solo che in proporzione ai numeri del gs sono poche.
ovvio no ?
e il Rally raid in offroad è pari o superiore all'adventure (secondo i test delle riviste non secondo me..)
con 2/300 euro la capo la prepari x l'offroad turistico alla grande..
ferri protezioni 100 euro... manubrio bisezione e risers 120 euro...
pignone da 16 m 50 euro... con poco hai una grandissima moto (in tutti i sensi) :)

bikelink
01-07-2005, 11:57
http://img.photobucket.com/albums/v429/tanuzzo/viadelsale030.jpg via del sale.

http://www.motoonoff.it/photogall/albums/userpics/10002/normal_DSCN1239.JPG sardegna...

posso metterne altre ma non appesantiamo troppo .. :)

TEOK
01-07-2005, 12:03
Questa è moolto discutibile...
Il GS non è una moto che eccelle nel fuoristrada ma ha un motore più coppioso che potente agli alti (che la Caponord non ha), delle sospensioni più stabili anche se non buone per l'off (la C.nord ha davanti quelle forcelle che sono flosce su strada, figuriamoci su sterrato), la Caponord è pressoché inguidabile in piedi e non ha la possibilità di intervenire sul cupolino, senza contare che la forma del serbatoio ti obbliga a massacrarti le ginocchia se tenti di stare seduto (al contrario del GS) e infine prova a scivolare su sterrato con una moto fatta prevalentemente di plastica nelle parti più sporgenti... ;)
Se il GS è una moto stradale la Caponord è una moto stradalissima, dammi retta! ;)
Comunque credo che a TEOK la capacità offroad delle maxienduro interessi poco e niente.

Per ora effettivamente le capacità fuoristradistiche del mezzo non mi interessano tanto però avendo come sogno la ADV (magari la SE come la tua :!: ) vorrei imparare per poter eventualmente rendere omaggio al mezzo facendo qualche viaggio "giusto"...

CMB
01-07-2005, 12:21
Ma modelli come africa twin o un superténéré qualcuno se li ricorda? Ruota da 21, cerchi a raggi, motori eterni (unica noia il regolatore ma si sistema facilmente), ciclistiche solide, ancora belle e con quel look che richiama l'africa.. ora si trovano a prezzi che neanche uno scooter (1500/3500 euro).
Tra poco vi presenterò il mio nuovo acquisto.. ;)

bikelink
01-07-2005, 13:26
Scusami ma quello non è fuoristrada!
Lo dico senza polemica ma quei percorsi li fa la Caponord come la GS-ADV come anche una Bandit 600.. ;)
Guarda cosa hanno fatto dei dilettanti con GS di serie che si ritrovano con i maiali nel fango: credo ci siano foto nella sez. apposita..
Comunque la Caponord è una buona moto per tutto il resto.
Il meglio di sé però lo offre su strada e specialmente in viaggio, a mio parere.
ah certo...ho visto un sacco di bandit sulla via del sale..in val di susa...
sulla polsa...ecc....e poi la settimana in sardegna...tutta offroad...si hai ragione forse c'era anche un 916.....
sembra che solo chi ha l bmw viaggi e vada offroad...
ovviamente non prima di avere acquistato 3/4000 euro dalla touratech..
forse la realtà non è proprio quella ....

bikelink
01-07-2005, 17:36
macchè arrabiato....scherzi vero ? solo che vedi gente con i tassellati in città...e poi fai 3 km di strada bianca...e il gruppo con cui esc si dimezza ......
comunque io per le campagne...ci vado con un Rally si ma Tuareg !

Gianburrasca
01-07-2005, 23:24
Secondo me se hai manico il fuoristrada lo fai anche con una Harley...
Se poi però vuoi farlo bene 250 kg sono semplicemente troppi (sia che siano aprilia che bmw o di chi vi pare...); e anche cento cavalli...
Se vuoi fare pistoni africani la Capo va benone; se fai la via del sale qualche santo lo tiri eccome, a meno che tu non sia proprio pratico; le modifiche per adattare l'apriliona sono di poco costo, se hai una Rally Raid va benone 'factory'.

Il punto è che secondo me questa del fuoristrada con i maxitrailer è più che altro una moda; chi lo fa per davvero si prende un LC4 e arrivederci a tutti.

D'altra parte, come si può pretendere che un mezzo a due ruote ti protegga come un'RT (non sto scherzando! - la mia è un 2002), sia stabile a 180 con zavorrina e pieno carico e salti come una cavalletta per fossati?

Soyuz
02-07-2005, 20:15
se hai manico in furistrada vai con tutto è vero, ma il motore della capo è un bruciasfalto, qui il bicilindrico di noale fà differenza, ma fuori è il boxer a farla, soprattutto se sei scarsino, prima corta e tutta la coppia che ha...... mesa al posto giusto sono un bell'aiuto

DINO
02-07-2005, 21:33
non è vero. chiedi a Dino e a Ennio di questo forum se con la capo
non si fà fuoristrada....
chiedi a ennio..del giro a Savona.. chiedi a Omega del corso in friuli..
le caponord che fanno offroad ci sono...solo che in proporzione ai numeri del gs sono poche.
ovvio no ?
e il Rally raid in offroad è pari o superiore all'adventure (secondo i test delle riviste non secondo me..)
con 2/300 euro la capo la prepari x l'offroad turistico alla grande..
ferri protezioni 100 euro... manubrio bisezione e risers 120 euro...
pignone da 16 m 50 euro... con poco hai una grandissima moto (in tutti i sensi) :)

Condivido pienamente!!
Avevo anch'io la Capo standard fino a 10 mesi fà e posso dire che non mi sono trovato male per sterrati. L'importante è avere le gomme a posto, altrimenti ti scappa il retro da tutte le parti meno che andare avanti!

Ho provato anche la RR di un mio amico su sterrati e grazie alle sospensioni migliori sembra un'altra moto!

Ora ho il GS ed anche questo portato in off è una vera goduria!

Certo, anche se il peso è uguale, il baricento più basso del GS ed il tiro ai bassi giri aiuta molto, l'unica pecca il telelever non dà la stessa morbidezza delle sospensioni della Capo. Però, arrivare in cima con questi Panzer da una bella soddisfazione!!! Con moto più leggere o mono sono capaci tutti!

A proposito, per dovere di cronaca: sono "basso" 1,69 e peso 74 kg......

barbasma
02-07-2005, 21:38
uhmmmm...

io sono sopra le parti in quanto a me non piace ne la GS ne la CAPO senon per il fatto che per il prezzo che ha offre tantissimo..

in fuoristrada...

purtroppo chi dice che la GS in fuoristrada si muove meglio della CAPO... HA RAGIONE!!!

la GS per baricentro basso... posizione di guida in piedi e rapportatura cambio... ed erogazione... su sterrato si guida meglio di quanto si pensi...

la CAPO purtoppo ha una rapportatura fortemente penalizzante... e anche il pignone corto non risolve il problema... è proprio la curva di coppia che è errata... peccato perchè il motore ne ha da vendere... ma hanno voluto farla andare a 220kmh e questo è lo scotto...

sulla carta non avendo il telelever dovrebbe essere avvantaggiata... però il bilanciamento della moto non è assolutamente fatto per la guida in piedi...

nessuna CAPO ha mai partecipato alle nostre smaialate.... secondo me se cade si devasta perchè le plastiche non sono adatte... non assorbono gli urti....

comunque chi volesse venire è il benvenuto... :D :D :D :D

mototour
02-07-2005, 21:40
A proposito, per dovere di cronaca: sono "basso" 1,69 e peso 74 kg......
Abbiamo un nuovo Gaston Rahier!! :D