Entra

Visualizza la versione completa : Confronto

carterra
06-10-2011, 22:32
Oggi ho avuto il piacere di incontrate Retta Moto, persona squisita.
Ci siamo incontrati per toglierci alcuni dubbi sulle nostre kappone.
Abbiamo entrambi una K1200GT lui del 2007 ed io 2006 ma per resto identiche quanto a colore ed optional.
Ma più le guardavano e provavano più differenze abbiamo trovato.
Innanzitutto la sua fa il tipico rumore di motorini elettrici appena azioni i freni, sulla mia invece niente silenzio assoluto solo rumore di relais che scattano. Ma come è possibile? Mi sarei aspettato il contrario. Inoltre il mio freno posteriore è molto spugnoso infatti lo uso davvero poco mentre il suo è molto pronto e mordente.
Anche la strumentazione ha qualche differenza. La sua ha la scritta ABS mentre la mia il simbolo del triangolo con il punto esclamativo, la sua mostra il consumo in km al litro e la mia in litri x 100 km ( piccole cose..).
Ed infine la differenza maggiore è che la sua ha un'erogazione della potenza "furiosa" mentre la mia sembra + paciosa, morbida. Sembra un'altra moto.
Ma tutte queste differenze come si spiegano?
Domani proverò a passare dal conce a sentire lui che mi dice, ma voi che ne pensate?

karlobike
07-10-2011, 08:39
Per il comportamento del motore, potrebbe essere solo una questione di versione software della centralina, per quanto riguarda i freni la cosa è un pò più complicata. E' possibile che una versione di K_GT immatricolata nel 2007 abbia ancora il famigerato servofreno, e a maggior ragione la deve avere anche la versione 2006, c'era solo quello. L' effetto spugnosità nella relazione leva-pinza, con il servofreno, è praticamente assente grazie alla pompa elettrica. Per la strumentazione, potrebbe essere la stessa cosa che per l'impianto frenante, e cioè versione 2007/2008, la mia è così.

SoloKappistaASogliola
07-10-2011, 08:47
???

certo che il vizio di continuare la progettazione mentre la moto è in produzione è duro da eliminare in BMW!!!

Eppure di problemi con il servofreno li hanno riscontrati già sulle sogliole.. ma nulla.. Teste di Cermania Ture Kome Piombo!!

TAG
07-10-2011, 19:54
indicazione km/litro ed erogazione differente sono frutto di diversa versione software installata

ma in BMW non sono in grado di installarti la versione che vorresti, al limite ti aggiornano all'ultima disponibile, che se non è quella di RETTA potrebbe anche piacerti meno della tua attuale

Sgomma
08-10-2011, 07:29
quanto all'erogazione..concordo che la prima cosa da verificare è l'aggiornamento della centralina di gestione..
relativamente alla spugnosità del freno posteriore...prima di cercare in altre direzioni verificherei se le pasticche montate al posteriore sono quelle giuste!;)

Wotan
09-10-2011, 21:54
Abbiamo entrambi una K1200GT lui del 2007 ed io 2006 ma per resto identiche quanto a colore ed optional.
[...]
Innanzitutto la sua fa il tipico rumore di motorini elettrici appena azioni i freni, sulla mia invece niente silenzio assoluto solo rumore di relais che scattano. Ma come è possibile? Mi sarei aspettato il contrario.L'impianto Continental Teves senza servofreni è stato adottato nell'autunno 2006, con l'avvio della produzione del Model Year 2007.
La spiegazione più semplice è che tu abbia un MY2007 del 2006, mentre il tuo amico dovrebbe avere un MY2006 immatricolato in ritardo nel 2007.