Visualizza la versione completa : trova le differenze...
catenaccio
06-10-2011, 21:22
http://img685.imageshack.us/img685/2804/differenze.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/differenze.jpg/)
quando voglio farmi passare la scimmia di cambiare il GS per una piu economica ST mi basta guardare questa foto...:mad:
come cacchio si fa a fare una schifezza cosi nel 2010! con la vite fuori come quello della breva 750 di mio zio!! ma ca@@o!!!
fastfreddy
06-10-2011, 21:23
dimentichi che il cardano Yamaha funziona meglio del mitico BMW :lol:
Ma la ruota del GS si monta con un innesto rapido ?
catenaccio
06-10-2011, 21:41
cosa c'entra...io parlo a livello puramente estetico...anche ilcarc guzzi è piu bello di quello della ST secondo me...
Ok, da questo lato posso anche essere d'accordo, ma dall'altro lato... insomma... :confused:
fastfreddy
06-10-2011, 21:45
e pure quello va meglio del BMW :lol:
chettefrega di com'é rifinito?!? ...sarà più importante che funzioni bene :) ...anche l'occhio vuole la sua parte, son d'accordo, ma non mi sembra che si possa discriminare per una vite a vista o meno
Roberbero
06-10-2011, 22:00
La Yamaha ha 2 bracci, quindi in teoria, ma anche in pratica secondo me, è più leggero e più robusto.
La vite che vedi è il dado del perno del forcellone, oppure il perno, non si vede bene.
Le bmw della dakar avevano 2 bracci, perchè il monobraccio di serie a dakar non ci sarebbe arrivato.
Per me la GS è migliore, e di molto, della ST, ma se c'è una cosa che forse è superiore la yamaha, questo è proprio il forcellone.
Si puo discutere che il sistema bmw è un quadrilatero articolato, che teoricamente è superiore, ma questo và inquadrato nell'insieme telaio
Avendo la ST delle forcelle tradizionali, che affondano in frenata e si alzano in accelerazione, penso che gli faccia bene avere un posteriore che fà la stessa cosa, almeno per le neutralità dell'assetto.
Questo comportamento, quando avevo la guzzi, mi piaceva molto
catenaccio
06-10-2011, 22:13
io non metto in discussione se vada meglio o peggio, anche perchè non lo so, ma ammesso che lo sia, nel fare un qualcosa di migliore tecnicamente potevano metterci un filino più di design eccheccacchio!! sia quel che sia il perno, ma mettici qualcosa per coprirlo!
anche la giunzione imbullonata a vista fa cagher secondo me!
Roberbero
06-10-2011, 22:17
So giapponesi, bisogna capirli.
l'estetica conta molto ... !!!!
fastfreddy
06-10-2011, 22:18
secondo me il fascino della ST è anche un pò "meccatronico", vorrei dire più rustico anche se moderno, da vera dakariana ....anche l'essenzialità del design del cupolino e della strumentazione vanno in questa direzione ...a me i bulloni a vista non mi dispiacciono, ti dirò
non credo che quello yamaha pesi meno,direi proprio il contrario.
magari alla YAMAHA NON si rompe il cuscinetto della coppia conica.
magari.
Roberbero
06-10-2011, 22:23
In teoria, ripeto in teoria, deve pesare di meno.
Poi bisognerebbe pesarli per saperlo.
La ducati con la 999 bibraccio, risparmiava 1,5Kg, rispetto alla 996 monobraccio.
Comunque il problema della ST sono i 40Kg complessivi in più rispetto alla GS
magari alla YAMAHA NON si rompe il cuscinetto della coppia conica.
magari.
Certo che non si rompe , mica e' montato a sbalzo , soluzione che moltiplica il carico sul cuscinetto.
Pero' esteticamente la coppia conica BMW e' su un altro pianeta.
alexcolo
07-10-2011, 08:52
scusate qual'è il GS delle due??
un dettaglio pratico....almeno la yamaha ha il tappo di carico e scarico olio, con la bmw tocca fare come nelle barzellette dei carabinieri che per svuotare il posacenere devono rovesciare la macchina. Han rimediato solo nelle ultime. Tanto per ricordare le bestemmie ogni volta che si cambia olio nella coppia conica.
Boxerfabio
07-10-2011, 09:21
bè per fati passare la scimmia dell ST puoi anche postare la foto della marmitta di serie con quell'orrendo coprimarmitta in plastica.da vomito.
potevano fare mooooooooooolto meglio dal unto i vista estetico e curare molto di piu i dettagli. che poi vada molto bene questo è vero. come è vero che va molto bene anche il gs.
Oppure puoi farti venire la scimmia per la stelvio ntx :lol::lol: a vista veloce sembra rifinita molto bene ;)
catenaccio
07-10-2011, 12:13
ne ha una mio fratello in officina in questi giorni! ci sono salito su, me la sono studiata bene..ma non so! non mi convince...
non è una ntx è una normale...
fastfreddy
07-10-2011, 13:09
dipende da quel piccolo plus valore del marketing che Guzzi non ha :) e che fa sembrare le cose migliori
che fortuna che il ktm non ha il cardano... !!
Youzanuvole
07-10-2011, 13:38
..La ducati con la 999 bibraccio, risparmiava 1,5Kg, rispetto alla 996 monobraccio..
dev'essere per quello che l'hanno cambiato 2 volte e sono tornati al mono
Youzanuvole
07-10-2011, 13:46
So giapponesi, bisogna capirli.
http://img683.imageshack.us/img683/3615/hondavfr1200fcardan1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/683/hondavfr1200fcardan1.jpg/)
dev'essere per quello che l'hanno cambiato 2 volte e sono tornati al mono
ducati e' tornata al monobraccio perche' e' piu fescion... :)
EnricoSL900
07-10-2011, 14:44
ducati e' tornata al monobraccio perche' e' piu fescion... :)
Assolutamente incontestabile. Tecnicamente il monobraccio è una cosa che non sta né in cielo né in terra, e sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Roberbero. D'altronde il cliente medio oggi sa una pialla se una cosa funziona meglio o peggio di un'altra: quella ruota a sbalzo ricorda tanto il mitologico 916/748 (che a mio avviso era una gran cagata e lo dico non per sentito dire ma per averne avuta una e averla cambiata dopo meno di un anno), e allora via ancora di monobraccio, quasi a cancellare quel fiasco commerciale che è stata la 999. Che a livello di linea, valutata oggi, sembra 5 anni più giovane e non 5 anni più vecchia dell'anonima 1098/1198...
EnricoSL900
07-10-2011, 14:48
quando voglio farmi passare la scimmia di cambiare il GS per una piu economica ST mi basta guardare questa foto...:mad:
come cacchio si fa a fare una schifezza cosi nel 2010! con la vite fuori come quello della breva 750 di mio zio!! ma ca@@o!!!
Beh, tieniti il GS. Io il Superteneré l'ho provato e mi ha lasciato assolutamente indifferente: mi sono dimenticato delle sensazioni di guida appena sceso di sella. La moto più anonima del mondo, però quello che ricordo è una trasmissione finale anni luce più avanti di quella teteska.
Vorrei anche aggiungere che io ho cambiato il cuscinetto della coppia conica a 35000 chilometri, e quello della Kappa è lo stesso identico cuscinetto montato sulla GS. Tu se vuoi continua a guardarle da fuori, certe cose: io preferisco ciò che funziona meglio...
dimentichi che il cardano Yamaha funziona meglio del mitico BMW :lol:
mi dispiace, ma non sono assolutamente d' accordo, come fai a dire una cosa del genere! ma l' hai mai provata una trasmissione cardanica Japp ????
hai mai smontato un differenziale Japp e messo a confronto con quello BMW? ma!
EnricoSL900
07-10-2011, 15:14
Skito, io un cardano jap, QUEL cardano jap, l'ho provato. E ti posso garantire che ha una azione cento volte più dolce di quella che ha il BMW con i suoi continui e divertenti strappi e il suo attacco tutt'altro che fluido. Poi non so se si rompa con facilità o meno, ma so che quello BMW nel mio caso ha ceduto dopo appena 35000 chilometri.
Tanto mi basta per pensare che la trasmissione finale BMW abbia enormi margini di miglioramento e che sia decisamente inadeguata al costo delle moto che equipaggia.
fastfreddy
07-10-2011, 15:27
SKITO > per raffronto tra le mie due moto, funziona meglio quello Guzzi ...e 2), a sentire tutti quelli che hanno scritto della ST in questi mesi, non ce n'é uno che non abbia rammentato quanto vada meglio il cardano Yamaha
anc'hio ritengo che la miglior risposta tecnica per il posteriore sia il forcellone tradizionale.
poi io ci vado al bar e al ristorante quindi prediligo altri aspetti tra cui l'estetica.
EnricoSL900
07-10-2011, 15:37
Io, indipendentemente da dove vado, non riesco a trovare bella una cosa che non funziona o che funziona peggio di un'altra... sarò strano... :-o
tra essere una merda ed essere la miglior risposta tecnica ad un esigenza ce n'è!
non ho detto che mi paice la merda e non ritengo che il momobraccio BMW non vada bene.
il mio riferimento sono le corse.
c'è il forcellone tradizionale perchè è l'alternativa tecnica migliore.
non a tutti serve tecnologia cos' avanzata sui forcelloni delle moto come non a tutti servono millemila giga di ram o macchine fotografiche da 12megapixel fulframe.
E ovviamente, ovunque, il manico incide sempre più del prodotto.
guardate quello del gtr1400.....poesia
guardate quello del gtr1400.....poesia
infatti!!!! è un duo-level copiato pari pari dalla BMW .... saranno strani sti Japp?
quello del ST è la solita tradizionale (ed economica) trasmissione a cardano tipica japp.
Ora: Mi sembra che stiamo un po travisando il discorso il topic del 3ed era "la differenza" (mi pare) e rispetto alla trasmissione BMW non c'è paragone neanche lontanamente, poi che anche quelli BMW si rompano (ma bisogna vedere anche chi guida e come guida) è un altro discorso.
Sarebbe anche bene evitare di scrivere il classico "secondo me" se non si sono provate e confrontate le varie soluzioni.
Tricheco
07-10-2011, 16:26
a me num me pias
in questi mesi, non ce n'é uno che non abbia rammentato quanto vada meglio il cardano Yamaha
ma va meglio in che senso? sarebbe bene che scrivessero le differenze notate (per confronto) e per iscritto, in modo, che tutti le possaano leggere e trarne le proprie conclusioni secondo la propria esperienza vissuta e non limitarsi a dire "va meglio" e basta, perchè sennò, rimane una frase sterile e senza chiarimenti e utile a nessuno. ;)
mi pare che dpelago possa fare il confornto avendole avute entrambe.Da quel che leggevo il cardano yamaha per es. e' privo di giochi
la cosa che più mi era piaciuta, forse anche l'unica ;-) durante la prova al tonale della st era proprio il cardano.... nessun gioco.... confermo... che poi a vedersi sia osceno è un altro discorso
La cosa curiosa dei giochi della coppia conica....se la si revisiona utilizzando i datidi precarico cuscinetti e le tolleranze riportati nelle reprom bmw....quei giochi spariscono completamente.
EnricoSL900
07-10-2011, 21:55
ma va meglio in che senso? sarebbe bene che scrivessero le differenze notate (per confronto) e per iscritto, in modo, che tutti le possaano leggere e trarne le proprie conclusioni secondo la propria esperienza vissuta
Skito... io quello che ho notato provando la Yamaha e confrontandola immediatamente dopo con la mia BMW l'ho scritto: intervento incredibilmente più dolce e niente gioco. Piuttosto sei tu che dici semplicemente che "rispetto alla trasmissione BMW non c'è paragone neanche lontanamente, poi che anche quelli BMW si rompano (ma bisogna vedere anche chi guida e come guida) è un altro discorso" senza argomentare quello che dici.
Mi scuserai, ma io quale giustificazione tu dia al fatto che le coppie coniche BMW rompano cuscinetti con una frequenza così elevata non l'ho mica capito. :-o
i cuscinetti del differenziale del BMW si rompono? personalmente i miei hanno durato fino a 130.000 Km poi li ho cambiati perchè iniziavano ad avere un lievissimo gioco e comunque avrei potuto fare ancora 20/30.000 Km.
130.000 Km (senza mai aver cambiato niente) è più del doppio della vita media di quasi tutte le moto Japp.
Il paragone tra i due differenziali lo faccio eccome, perchè a livello costruttivo quello BMW (1150) è costruito molto bene ed è indistruttibile, personalmente ho motivo di pensare che chi l'ha rotto è stato dovuto essenzialmente o ad una cattiva manutenzione o ad un cattivo uso (e ne ho visti diversi)
Anche il v-max (yamaha) per esp. ne ha rotti tanti differenziali per un cattivo uso ma anche altre marche.
Il fatto poi che tu l'abbia sentito più "dolce" dipende anche in parte dall' architettura del motore (bicilindrico frontemarcia) oltre che all'assenza di giochi (che non sempre è una cosa buona), ma questo non significa che sia migliore strutturalmente, perchè di struttura stiamo parlando se non sbaglio.
l' intera trasmissione BMW specie quella del 1150 è dotata di paralevel un sistema di leveraggi che funziona perfettamente bene sui fondi sconnessi dell' asfalto o strade sterrate, quindi è fornito di snodi e cuscinetti cosa che gli altri non hanno e non fanno certo meglio (forse quello Guzzi si avvicina un po)
Quello Yamaha (come gli atri Japp) sono semplicemente un pezzo di ferro dove ad un capo è saldata la coppia conica e dall'altro in milleriche ed il braccio del forcellone è (comunemente) rigido.
quardati un po gli spaccati dei due sistemi e magari capisci visivamente cosa voglio dire. ;)
Masorcer
07-10-2011, 22:41
Io che non capisco un cappero di meccanica trovo esteticamente poderoso quello
Della mia 1150 !!! Favoloso quello 1200 , impotente ... Quasi come un body builder steroidato con micropene quello del St. Moto che nel complesso trovo piacevole e cui ... se non mi fossi mai innamorato del gs ... farei un serio pensiero nella versione full !!!
EnricoSL900
07-10-2011, 22:59
Skito... tu hai una 1150.
I cuscinetti che si rompono sono quelli di oggi. E se ne rompono tanti. Troppi per pensare che sia un caso...
Zio Erwin
07-10-2011, 23:18
Vabbè ma.....se si rompono i cuscinetti li paghi tu?
il mio (cuscinetto) si ruppe a 32000 km (circa):mad:..... un' altra cosa, oltre ad altre:confused::confused:, che mi ha fatto propendere per la vendita del gs.
gran moto ma costruita con materiali scarsi a mio avviso.:(:(:(
ma ci sono tanti GS 1200 quindi la per percentuale aumenta, di ST ce ne sono in giro 3 :lol:
Poi sai la gente parla parla (tanto le parole sono aggratis) io ho 4 amici che hanno i vari GS di cui un1200 è del 2004 e nessuno mai ha avuto nessun proplema, eppure non è gente esaurita come me! a stento guardano se c'è benzina e fanno tantissima strada! ... :lol:
Zio Erwin
07-10-2011, 23:32
La moto è un capriccio....
Non è obbligatorio comprarla, usarla, mantenerla.....
Come tutti i capricci costa.....
Chi non vuole spendere può farne a meno o comprare una bellissima ed indistruttibile guzzi falcone 500.....
Ma che cazzo vuoi che siano 300 euro per cambiare un cuscinetto per chi ne ha spesi 15000 e paga 1500 euro l'anno di assicurazione?
Mi ricorda un pò quel mio amico che voleva girare con le strafighe ma aveva il braccino corto.....
Masorcer
07-10-2011, 23:41
Beh dai ... Oggi l'affidabilità e' japp. Anche se l'altro giorno un amico mi ha fatto vedere un video di mc gregor in in cui con un adv 1150 guadano un fiume fino alla sella e la mucca riparte sputando acqua dalla marmitta ... Ora, ammesso che il contenuto del video sia realistico ... Mi domando ... Ma con le attuali moto in produzione ... Cosa accadrebbe ... Cosa Uccederebbe alle 12 centraline della multi ??? E a quelle dell'st ??? E il 1200 ?
EnricoSL900
07-10-2011, 23:49
Ma che cazzo vuoi che siano 300 euro per cambiare un cuscinetto per chi ne ha spesi 15000 e paga 1500 euro l'anno di assicurazione?
Mi ricorda un pò quel mio amico che voleva girare con le strafighe ma aveva il braccino corto.....
A volte mi chiedo se ti paghino per scrivere certe cose. :(
Se io compro una moto so bene prima di comprarla quanto costa e devo essere sicuro di essere in grado di pagarla oltre che di gestirla a livello di bollo, assicurazione, benzina e gomme. Questo è il mio conto economico preventivo: stop.
Il resto sono imprevisti, e se mi capitano imprevisti gravi a chilometraggi bassi ritengo lecito incazzarmi e mettere in dubbio la tanto decantata qualità della moto che guido. Tanto più se chi mi ripara il danno ha addosso una camicia BMW e mi dice che quel problema è talmente comune da essere ormai considerato quasi alla stregua della manutenzione ordinaria.
Non è solo un problema di soldi (che nel mio caso non crescono su una pianta da cui li colgo quotidianamente), ma del modo in cui si spendono. A me in particolare quella riparazione fu passata quasi integralmente in garanzia, ma la sostanza non cambia: trovo comunque inaccettabile dover sostituire il cuscinetto di una coppia conica dopo 35000 chilometri di uso della moto.
Tra l'altro io vado in moto da 25 anni e un minimo di sensibilità nel percepire eventuali problemi ritengo di essermela creata ma... che succede se cede di schianto quel cuscinetto sulla moto di un utente inesperto che magari non si era reso conto delle sicure avvisaglie arrivate fino a quel momento? Io lo so, e tu anche, quindi per favore non ci nascondiamo dietro un dito.
MotorEtto
07-10-2011, 23:59
Visto che date l'impressione di ammosciarvi un po' vi voglio ridare una bella scrollatina: il miglior cardano in assoluto è quello della gtr 1400!!!!!!!!!! :)
Zio Erwin
08-10-2011, 00:27
A volte mi chiedo se ti paghino per scrivere certe cose. :(
Non mi pagano, non lavoro in BMW e quello che scrivo lo scrivo perchè lo penso.
Sembra che lo sport nazionale sia buttare fango su BMW.
Il tuo meccanico che ti ripara il danno con addosso una camicia BMW ti dice che quel problema è talmente comune da essere ormai considerato quasi alla stregua della manutenzione ordinaria?
Bene che si qualifichi, nome, cognome e officina in modo che sia possibile accertare questo fatto.
Dopodichè se sarà vero, sarò bel lieto di ascoltarlo e discutere con lui.
Però le chiacchiere da bar, le cose raccontate dai cugini e la gente che si iscrive a questo forum e "casualmente" il primo post è una lamentela mi hanno un pò infastidito.
Non siete contenti di BMW, comprate altro e cambiate forum.....
Io non dico che non si debba parlare dei problemi di BMW, questo forum serve anche a questo, problemi ne hanno come tutti, lo sappiamo noi e lo sanno anche loro, però c'è modo e modo di parlarne.
Le discusioni si sostengono con le statistiche, se sai quanti cuscinetti si sono rotti dillo, se non lo sai, dicci al limite che si è rotto il tuo senza generalizzare o parlare per sentito dire.
Solo in Italia, girano più di 40.000 GS senza contare la serie K che saranno altre 8/9.000, e il cuscinetto è comune ai modelli, qui sul forum ci bazzicano più di 20000 persone, alcuni senza essere registrati, se arriviamo a 20 casi di rotture è tanto......
Fai tu i conti che sei bravo e dimmi in percentuale che valore è.....
EnricoSL900
10-10-2011, 12:01
Allora. Come prima cosa non mi sono iscritto l'altro ieri per tirare merda su BMW perché la mia moto ha il carter destro troppo sporgente. Perché nella sezione dedicata ai K frontemarcia ho sentito anche di queste cazzate e le ho prese per quello che erano.
Però che tu sia iscritto da più di otto anni non credo ti dia il diritto di trattare da imbucato chiunque ponga una questione sull'affidabilità BMW.
Vuoi che parli per me? Ok. La mia Kappa ha 45000 chilometri. A 15000 mi è stata sostituita per intero la frizione, a 25000 la guarnizione esterna della coppia conica e gli specchietti; per farmi passare in garanzia il tendicatena della distribuzione modificato ho dovuto faticare (molti invece lo hanno pagato), ho fatto credo tre aggiornamenti software della centralina dell'iniezione e tuttora il motore ha un carattere tutt'altro che urbano: meno male che almeno ha smesso di spegnersi tirando la frizione a caldo. L'impianto frenante anteriore è talmente spugnoso che se con la rotella di regolazione non tengo la leva alla massima distanza dalla manopola mi schiaccio le dita a ogni frenata, e mi è stato risposto che questa moto "frena così". Ora tu mi scuserai, ma se dopo tutte queste piccolezze mi parte il cuscinetto della coppia conica a un chilometraggio ridicolo e il responsabile officina mi dice che è un problema che capita in modo sospettosamente frequente... io tanto contento non sono.
E non credo ti dovrebbe interessare chi è il responsabile officina che ha osato fare un commento così diffamatorio nei confronti della tua idolatrata BMW: è comunque un dipendente BMW che mi fa una confidenza che potrebbe benissimo tenersi per sé, e non ha nulla da guadagnarci. Anzi.
Chiudo dicendo che se c'è modo e modo di parlare dei problemi c'è anche modo e modo di rispondere: dire che se uno non è contento di BMW può benissimo cambiare moto e forum non mi pare il più costruttivo.
dai alzare il tono non serve a niente di costruttivo il confronto (anche feroce) invece si !
catenaccio
11-10-2011, 12:34
e vacca che putiferio che si è scatenato! :rolleyes:
Preciso che anche io ho provato abbastanza bene la ST a un test ride sulla Cisa e non mi è dispiaciuta affatto come guida! e concordo anche con chi dice che il cardano è più dolce e meno rumoroso di quello del GS.
Poi se dovessi cambiare il mio GS per un ST ci penserei su almeno 3 volte sia per tanti piccoli dettagli estetici che non mi piacciono, sia per il motore che mi ha emozionato meno rispetto al GS.
comunque lo scopo del mio post era un altro, mi chiedevo quanto costava alla Yamaha fare un cardano efficiente ma altrettanto bello come puo essere ad esempio quello honda (soprattutto) o quello kawasaki che qualcuno ha postato!
tutto qua!
probabilmente parecchio visto che hanno risparmiato anche sui mozzi e cerchi mettendone (vergognosamente) due diversi, con conseguenti "raggere" diverse.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |