Buso63
06-10-2011, 16:10
15 g fa circa accendo la mucca per rientrare dal lavoro, meno di 500 mt. e mentre sto andando si spegne di botto, come non arrivasse benzina. Spengo il quadro, riaccendo e tutto torna normale.. parte e rientro. Tutto ok per i successivi 1,5k kilometri. L'altro giorno uscendo di casa, tutto ok si accende ma dopo 50 metri mi si spegne....faccio tre o quattro tentativi ma niente, si accende ma accelerando muore, al quinto sesto tentativo si riaccende e sembra tutto ok. Penso al modulatore chiamo il conce, espongo il problema e mi dicono che il modulatore è stato cambiato in occasione di un tagliando con quelli di ultima generazione. Non dovrebbe dipendere da quello. Di mia sponte, stacco i contatti spruzzo del disossidante e rimonto tutto, girello qui intorno e sembra andare. Il giorno dopo passo in conce per una lettura dei messagi di errore e emerge un "errore ultimo stadio pompa carburante" (se non vado errato) roba non recente, comunque di almeno quattro mesi prima, problema di cui non mi sono mai accorto. Il mecca è perplesso e non sa che dirmi.... mi omaggia di un modulatore prima serie dicendomi se ti succede ancora prova a cambiarlo e vedi se riparti, ma vedrai che non sarà quello che ti dà problemi. Certi tipi di guasti li devi beccare nel momento in cui si presentano altrimenti sono impossibili da determinare. Gli dico che capisco benissimo il problema essendoci passato con una autovettura....ma gli prospetto la mia perplessità nel caso in cui il guasto mi si manifestasse in situazioni critiche come sorpasso in autostrada, galleria ecc ecc....Lui ipotizza anche della eventuale acqua nella benzina visto che il problema si è verificato a freddo e la pompa potrebbe aver pescato una bolla d'acqua depositata sul fondo del serbatoio.
Prendo il modulatore e parto per il mio girello di fine stagione
Questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=334709)
Nessun problema, giro stupendo e mucca altrettanto.
Si apra ora il toto guasto; per agevolarvi vi informo che:
Mucca 2007, immatricolata fine maggio 2008
Km 56 K
Modulatore già cambiato in garanzia
Moto lavata il giorno prima del secondo evento con attenzione a non irrorare di acqua la parte, il primo evento è capitato dopo almeno sei mesi dall'ultimo lavaggio
Batteria originale ma la tensione erogata è regolare e la moto si accende senza problemi
Mai usato manutentore di carica
Al momento dello spegnimento, nessun segnale di mancanza tensione, quadro strumenti "bello carico" e motore che all'atto della riaccensione girava bene....
E MO'???
Prendo il modulatore e parto per il mio girello di fine stagione
Questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=334709)
Nessun problema, giro stupendo e mucca altrettanto.
Si apra ora il toto guasto; per agevolarvi vi informo che:
Mucca 2007, immatricolata fine maggio 2008
Km 56 K
Modulatore già cambiato in garanzia
Moto lavata il giorno prima del secondo evento con attenzione a non irrorare di acqua la parte, il primo evento è capitato dopo almeno sei mesi dall'ultimo lavaggio
Batteria originale ma la tensione erogata è regolare e la moto si accende senza problemi
Mai usato manutentore di carica
Al momento dello spegnimento, nessun segnale di mancanza tensione, quadro strumenti "bello carico" e motore che all'atto della riaccensione girava bene....
E MO'???