Visualizza la versione completa : Quand'e' che sbacchetta ? ...esperti?..dove siete?
dagobar69
06-10-2011, 14:12
questo 3d e' colpa di Meda e Stoner...(Stoner e' iscritto?)
io pensavo che
- il disassamento del punto d'appoggio dell'anteriore con quello del posteriore provocasse il fenomeno
- che l'accelerazione l'accentuasse
- e che fenando si risolvesse
.. evviva il congiuntivo.
che dicono gli esperti?
Quand'e' che una moto sbacchetta?
Io una volta ho preso un sbacchettata da paura (paura vera) a seguito della perdita del posteriore con il Fazer 1000.
Prima la ruota dietro ha scivolato girando a vuoto, direi per 4 o 5 metri (anche se mi saran sembrati 200) poi quando ha ripreso grip dietro il manubrio ha sbacchettato con tale violenza che mi hanno fatto male le braccia (anche se la botta di adrenalina ha mitigato la cosa).
Poi la moto si è riallineata ed ha ripreso ad andare tranquilla... lei! Io mi sono cagato addosso! Tra l'altro non ho fatto assolutamente nulla. La fortuna probabilmente è stata che la cosa è stata talmente rapida che non ho avuto neanche il tempo di mollare il gas altrimenti l'high side sarebbe arrivato impietosamente!
NICOTACOS
06-10-2011, 15:02
Lo sbacchettamento (Wobble) è una vibrazione del manubrio che si può innescare quando diminuisce molto il carico sull'anteriore, tipicamente nelle forti accelerazioni, quando l'avantreno è al limite del "galleggiamento".
Quello descritto da LUIS mi pare più un problema di serpeggiamento (Wave) un'oscillazione del retrotreno che si trasmette anche all'avantreno e che viene avvertito come una vibrazione al manubrio. Questo come origine del fenomeno descritto. Ma ciò non esclude che in seguito si sia innescato anche vero e proprio sbacchettamento.
Ma ora lascio la parola ai tecnici :)
Roberbero
06-10-2011, 15:06
Son momenti difficili.
Credo che la moto sbacchetti in accellerrazione, in seguito ad un'impennata o anche semplicemente ad un alleggerimento dello sterzo.
Quanto la ruota ant. ritocca terra o la pressione a terra ritorna come prima e il punto d'appoggio non coincide con la mezzeria dello pneumatico, e si genera un momento autoraddrizzante, dovuto all'avancorsa, che è troppo violento.
Invece di fermare lo sterzo a zero, lo sorpassa e da qui tende a tornare a zero, ma la troppa velocita gli fa superare quel punto un altra volta.
Un pò quello che succede alle ruote dei carrelli, che a causa dell'avancorsa, normalmente stanno dritte, ma se c'è poco peso su una di esse, comincia ad oscillare e non si ferma fino a che non aumenta il carico su di essa.
bibi6rossi
06-10-2011, 15:07
oggi imparo..
NICOTACOS
06-10-2011, 15:07
Ecco, questa è una risposta tecnica. :)
Roberbero
06-10-2011, 15:08
Nel caso di Luis, penso che dopo la sgommata posteriore, il repentino aumento di aderenza al posteriore, abbia alleggerito l'anteriore.
alexcolo
06-10-2011, 17:20
secondo me Luis di sgommate ne ha fatte una al posteriore e una nelle mutande...
Diciamo che un bidet prima di coricarmi me lo sono fatto! ;)
dagobar69
06-10-2011, 17:37
... e il punto d'appoggio non coincide con la mezzeria dello pneumatico
..
:confused:
la linea di mezzeria qual'e'? quali due punti collega?
camelsurfer
06-10-2011, 18:14
Mezzeria dello pneumatico è il centro esterno della sezione, quando la moto viaggia dritta in rettilineo.
Interessante, mi segno anch'io.
Perche succeda una disarcionata....bisogna andare eh......cioe non so qual'e la velocita minima a cui si puo innescare,diciamo che prima ci si trova seduti sul serbatoio.......
la sbacchettata di stoner è stata molto strana...2 motivi
1) da quando hanno inventato gli ammortizzatori di sterzo non si vedono piu sbacchettate
2) mi ricordo quando si sbacchettava in accellerazione quando come hanno spiegato i tecnici l'anteriore si alleggerisce..
ma stoner ormai era a cannone..era piu prossimo alla staccata che non all'uscita o sbaglio?
e l'ammortizzatore di sterzo non lo usa??????
La sbacchettata dipende dall'usura dei pneumatici e dal carico posteriore...
NICOTACOS
06-10-2011, 20:14
...
e l'ammortizzatore di sterzo non lo usa??????
L'ammortizzatore di sterzo aiuta a smorzare le oscillazioni dello sterzo ma non può impedire che si generino.
Roberbero
06-10-2011, 22:07
:confused:
la linea di mezzeria qual'e'? quali due punti collega?
Mi scuso per il termine poco adatto, più indicato ad una careggiata stradale che ad uno pneumatico.
Per mezzeria intendevo, il centro della gomma, dove tocca terra in rettilineo.
Nel piano passante per essa ci deve essere il canotto di sterzo, se il telaio è dritto.
I filtri elettronici, e l'ammortizzatore di strerzo è uno di questi, si regolano a discrezione del pilota, e Stoner non mi sembra ne faccia un grande uso, per la sbacchettata, non mi sembra il caso di paragonare moto di serie ad esperimenti in carbonio come le motogp, perchè sono due mondi che non si incontrano mai.
Anche io ho sbacchettato in accelerazione con varie cbr 1000, ma non credo che sia la stessa cosa con moto che hanno più cavalli di potenza che chili di peso.
comunque sia chiediamo a Stoner, meda se tace è meglio.....
aresmecc
06-10-2011, 22:33
:confused: Lo sbachettamento in Inglese è lo shimming , così tanto x chiamare le cose col loro nome :confused:
Roberbero
06-10-2011, 22:39
Non sono del tutto sicuro che sbacchettamento e shimming siano la stessa cosa.
Perlomeno l'effetto è uguale ma l'origine dovrebbe essere diversa.
In accellerazione il primo e a velocita costante o in decelerazione il secondo.
mmmmh quindi stoner sarebbe stato vittima di shimming e non di sbacchettamento!!
ora però ti tocca spiegarci che è sto shimming perchè non l'ho mai sentito...
vadolungo
07-10-2011, 00:49
La mia maestra alle elementari era molto brava con lo sbacchettamento. AiA ancora pizzica.
e' come detto al post 4, il fenomeno e' autoesaltante piuttosto che smorzante purtroppo ,perche' e' un po' come l'altalena spinta "in fase", per fermarla dovresti spingere "controfase".
In questi frangenti poi l'uomo non puo' fare praticamente niente, non ha tempo di reagire. Invece l'oscillazione in velocita' dovuta per esempio nelle enduro a alleggerimento dell'avantreno ha una frequeenza piu' limitata e l'uomo puo' fare eccome per ridurla, dato che tende ad andare in ipercorrezione appendendosi al manubrio ed esaltando il fenomeno.In questo caso bisogna lasciare la mano sinistra e il braccio "molli" sul manubrio, quello destro smorzera' automaticamente come fosse un ammortizzatore di sterzo
:confused: Lo sbachettamento in Inglese è lo shimming , così tanto x chiamare le cose col loro nome :confused:
Forse no:
Serpeggiamento
Movimento oscillatorio, di ampiezza variabile che si manifesta in rettilineo o in curva a velocità superiori ai 130 km/h.
Sbacchettamento
È un movimento violento e rapido della forcella (la forcella subisce uno scuotimento). Si manifesta in fase di accelerazione ed è generato solitamente da una causa esterna (ad esempio sconnessioni, un dosso o una congiunzione stradale).
Shimmy
È una oscillazione laterale della forcella che si verifica alle basse velocità (sotto i 100 km/h) in fase di decelerazione.
Vibrazione
È solitamente sintomo di una equilibratura non corretta ed è avvertibile all'anteriore (gruppo forcella/ruota) tra i 90 ed i 130 km/h.
Una corretta equilibratura è fondamentale per garantire le prestazioni di guida e proteggere le parti meccaniche.
Io sono ignorante più di un TROTA, ma la fonte è autorevole:
http://www.michelin.it/moto/scopri-e-condividi/guida-per-il-pilota/problemi-di-comportamento
..a me con il k 75 capitava spesso, poi ho sistemato le forche davanti e l'ammo dietro, adesso non sbacchetta piu
dagobar69
07-10-2011, 10:33
ho sentito che puo' capitare anche se passi a velocità curvatura senza ricorfigurare l'angolatura del canotto
(?)
...è vero?
dagobar69
07-10-2011, 23:59
....a quanti gradi sei?
neanche 37
lo so, è grave
:arrow:
Lo sbacchettamento (Wobble) è una vibrazione del manubrio che si può innescare quando diminuisce molto il carico sull'anteriore, tipicamente nelle forti accelerazioni, quando l'avantreno è al limite del "galleggiamento".
Quello descritto da LUIS mi pare più un problema di serpeggiamento (Wave) un'oscillazione del retrotreno che si trasmette anche all'avantreno e che viene avvertito come una vibrazione al manubrio. Questo come origine del fenomeno descritto. Ma ciò non esclude che in seguito si sia innescato anche vero e proprio sbacchettamento.
Ma ora lascio la parola ai tecnici :)
Quoto. In genere interviene in accelerazione in uscita di curva col pneumatico inclinato. motivo? Alleggerimento dell'avantreno. Se frequente occorre ritarare le sospensioni alzando la posteriore
Avvertito al manubrio è un eufemismo... Sembrava volermi staccare le braccia dalle spalle! ;)
Sent from my CiPhone using Topatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |