Visualizza la versione completa : Aiuto, è sicura la valigia?
giambruco
03-10-2011, 12:14
Signori,
avrei bisogno di un vostro consulto.
Ho una r850r 2000, le ho montato le maniglie porta valige della r1150r.
Gli agganci superiori della valigia si incastrano correttamente al portavaligia: i due esterni di plastica e il gancio di metallo che è posto sul retro della valigia e che va a pinzare il porta valigia.
Il mio dubbio è sul pezzo inferiore della valigia che va a fissarsi sul supporto del telaio (la foto allegata è più esaustiva delle mie parole).
http://img692.imageshack.us/img692/8599/03102011174.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/03102011174.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Generalmente, il supporto del telaio entra nello spazio della valigia lasciando pochissima luce; nel mio caso, invece, lo spazio vuoto è maggiore.
Ho provato a testare la solidità, facendo forza lateralmente e nella zona superiore e tutto mi sembra stabile.
Voi cosa mi dite, rischio di perdere la valigia strada facendo?
Grazie a chiunque mi risponderà.
luca barbi
03-10-2011, 13:08
sei nella stessa condizione mia, a mio parere il peso lo portano le maniglie la parte sotto è solo una guida, una settimana in giro per l'Austria carichi come i somari ... nessun problema
ciao a tutti
luca
giambruco
03-10-2011, 15:39
Mentre scrivevo il mio post mi dicevo: "Speriamo che il Barbi lo legga e mi dica qualcosa".
Detto fatto, ed ecco che Luca risponde :D:D:D
Grazie, sei sempre puntuale ;)
michelino
03-10-2011, 19:45
ribadisco ciò che dice Luca: nessun problema, ho girato così per un anno.
giambruco
03-10-2011, 23:22
@michelino
ho montato ieri le maniglie (tenute benissimo).
Ho avuto un po' di difficoltà perché non riuscivo a capire perché mettere i due dadi piccoli.
Ho montato la prima volta, abbastanza celermente, il tutto senza usare i dadi piccoli con il risultato che i fianchetti stringevano troppo e la sella passeggero non poggiava sul telaio ma sui fianchetti. E allora rismonta il tutto e aggiungi i dadi: ok, adesso la sella poggiava perfettamente, ma montata la valigia mi accorgo della mancata aderenza perfetta fra gancio telaio e slitta valigia (la foto che ho postato); rismonta il tutto un'altra volata, verifico con l'originaria maniglia portavaligia il combaciare dei due pezzi (telaio, slitta valigia) e noto che l'aderenza è perfetta.
Infine, ho montato le portavalige con un dado.
Sono bellissime e la moto mi sembra aver acquisito un quid in più.
Ciao a tutti
luca barbi
05-10-2011, 11:33
ciao giambruco
per la "nostra" del 2000 serve qualche spessorino / rondella / dadino per adattare il fissaggio della maniglia ... ma si può fare :-) per le versioni dopo il 2002 com quella che ha ?!?! / aveva ?!?!? michelino il gioco è un po più semplice perché praticamente identica alla 1150.
Altra cosetta da pochi soldi per il confort del passeggero ... il "coprisella antiscivolo" http://www.triboseat.com/ Grazia (mia moglie) è contentissima di questa cosa, non scivola più !
Poi se vuoi dare maggior confort al passeggero puoi fare questa "prolunga per pedane" che ho realizzato su misura per Grazia, qui http://www.hoka.it/bmw/pedane/ ho messo le foto e i disegni, ovviamente puoi "aggiustare" la misura a tuo piacimento o meglio a quello del passeggero ...
ecco fatto ! anche per oggi ho acceso una schimmietta ad un bravo ragazzo che prima di leggere questo post stava tranquillo :-)
ciao a tutti
luca
giambruco
05-10-2011, 13:03
Infatti
stavo tanto tranquillo nel mio brodino :lol::lol::lol:
Grazie Luca, sei stato gentilissimo.
Gli spessori li ho messi sia alla alla vite anteriore che quella posteriore (quella sotto): mi sembra tutto ben saldo.
Forse per le pedane non serve alcun intervento; la tua Grazia mi sembra una donna alta, la mia Maddalena è 1,60. Però, le chiederò.
L'antiscivolo, invece, non l'avevo mai considerato.
Ne approfitto: il portapacchi della tua moto è agganciato alle prolunghe del portamaniglie del 1150?
Ciao Luca.
luca barbi
05-10-2011, 14:13
ciao
ho il portapacchi givi, dove monto, quando serve il maxia da 52 litri...
avevo fatto un pensiero ad adattare l'attacco givi per la confort ma la piastra sarebbe risultata più arretrata (verso il passeggero) e penso un po meno robusto ... quando andiamo via il bauletto è sempre pieno ... penso però che per un uso "non impegnativo" usando ad esempio un 36/42 litri ci si potrebbe fare un pensiero ....
ciao a tutti
luca
giambruco
05-10-2011, 15:12
Come ho già scritto altrove, se decidessi di montare un bauletto -uso viaggi- propenderei per un 42 lt max.
Pensavo ad una soluzione tipo questa, per il portabauletto: http://mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=11757&categoria_id=286
e, questa, per il bauletto: http://mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=11811&categoria_id=286
Ho guardato Hepco&Becker, ma potrebbero andare bene anche altri marchi; in ogni caso, la soluzione vorrei fosse come quella indicata con i links.
Ho spiato il tuo sito, che giro avete fatto in Austria? Mi sembrano bellissimi i posti.
Ma sei passato alla R1200RT?
omnidrive
05-10-2011, 17:05
ciao,
anch'io sto aspettando che mi arrivino i maniglioni per la 1150, per sostituire i miei portavaligie!
volevo montarli tenendo anche il maniglione posteriore, secondo voi servono gli spessori?
michele li aveva sulla comfort, quindi telaio differente, ma io ho una special del 2001, quindi stesso telaio della vostra.
monterò poi la piastra givi adatta, su cui rimetto il mio maxia 52 litri, dovrebbe starci oppure è troppo vicino alla sella del passeggero?
luca barbi
05-10-2011, 17:05
la vecchiaia ...
si mi ricordo del post sul bauletto ...
forse per quello che vuoi fare può essere abbastanza robusto anche l'uso delle maniglie, la givi mi sembra offrisse una soluzione per la confort niente male ... e forse più economica di quella di mr boxer ...
certo che poi i gusti sono gusti ... se ti piace quello ... ti toccherà ammazzare la scimmia a colpi di carta di credito o seppellirla sotto un bonifico :-)
No non sono passato all'RT ! ormai è tradizione da qualche anno che il regalo di compleanno sia il noleggio di una moto per un giorno, quest'anno visto il "cinquantesimo" ho voluto prendere a noleggio una RT. Bella moto, da guidare è una meraviglia, non sembrerebbe ma e di gran lunga più maneggevole dell'850, quella che mi hanno dato aveva 600 / 700 km full optional compresa la radio ... però ... se la guardi davanti ...
ecco la foto del bambino felice con il giocattolone !
http://img803.imageshack.us/img803/1472/26062011q.jpg
ciao a tutti
Luca
alexcolo
05-10-2011, 19:21
quoto il discorso dell'antiscivolo per la zavorrina, è molto meno rompic.... ehm... molto più contenta!!!
anche io ho preso il triboseat, ma secondo me si può risparmiare molto di più andando al brico o da quelle parti, non è tutto sto mostro di ingegneria.... poi è vero, sono circa 15 euro, non si muore di fame... e cmq nonostante abbia ordinato il modello specifico per la mia mukkina (intendo la moto, non la donna...) non calza proprio perfettamente...
ciao!!
che le scimmie siano sempre con te... guarda in firma io cosa ho aggiunto...
giambruco
05-10-2011, 23:39
@alex
vecchio smanettone che non sei altro, ma ti sei comprato il cbr? Immagino che bei piegoni ti farai ;)
@luca
il giocattolone, in effetti, non è niente male!!! So che sto per dire una bestemmia, ma io preferisco il vecchio r1150rt; la nuova mi fa tanto astronave...sono troppo retrò?
@omni
credo che il maniglione possa convivere senza alcuno spessore. Io lo spessore l'ho messo nella vite posteriore dove, originariamente, era fissato il maniglione.
Ciao a tutti
luca barbi
06-10-2011, 10:13
@alexcolo ho fissato il tutto con i punti metallici come la copertura della sella , ed è venuto bene, il solo cordoncino a strozzo non è abbastanza per fare aderire bene alla sella la copertura ... ho visto al brico cose simili ma resta il problema della finitura sulla parte davanti, io a fare degli orli come "sartina" valgo poco ... :-)
@giambruco per il 1150 concordo per quanto riguarda la linea ... non c'è confronto come dicevo se la guardi davamti (il 1200) e molto scuterone ... penso però che la maneggevolezza del 1200 non sia pargonabile al 1150 anche se quest'ultima non l'ho mai provata
@omnidrive ti confermo che il maniglione "convive" con le maniglie, se hai il portapacchi givi serve qualche rondella per adattare gli spessori e ovviamente tutte le viti vanno sostituite con viti più lunghe perchè lo spessore delle maniglie sia nella parte anteriore (dove c'è il foro grande) che nella parte posteriore dove ci sono i fori piccoli) è di circa 1 cm in più rispetto a quello del "porta valige"
ciao a tutti
luca
PS : la butto li ma una domenica con giretto in moto e risotto o due cappelletti ?
@ gianbruco/omnidrive
Scusate, siccome sono nuovo e sto scoprendo piano piano la moto, vorrei capire se, relativamente alla comfort, il maniglione di cui parlate è quello montato sulla serie precedente o è il maniglione/portapacchi di serie sulla comfort stessa.
Sulla mia è installato il Givi VR46, con relativo telaio portapacchi della Kappa, soluzione tanto capiente quanto antiestetica.
Stò quindi cercando di capire come migliorare.
Vedo due possibili soluzioni:
1) Bauletto H&B, ma con questo supporto, da montare sul portapacchi originale
http://www.gfmspecialparts.it/it/ecomm/ecomm.php?az=det&pa=7269
2) oppure intanto lasciare il suo portapacchi originale montandoci sopra una borsetta di questo tipo http://www.gfmspecialparts.it/it/ecomm/ecomm.php?az=det&pa=1577. nella quale mettere gli oggetti di uso "quotidiano", e montare il Givi in caso di necessità, qualora le valigie laterali non fossero sufficienti.
Sull'Africa Twin utilizzavo il borsello posteriore della Touratech e debbo dire che era comodo e poco ingombrante.
Pareri/idee?
omnidrive
06-10-2011, 10:42
non so se il maniglione sia adatto alla comfort, ma se lo è il portapacchi dovrebbe esserlo... visto che quello è comune a entrambe le versioni!
scusa, ma il supporto H&B sul portapacchi originale a me non piace, mi sa di paciugo totale... e non risolvi il fatto che il supporto sia fragile, come già detto da altri.
a quel punto, perchè non tieni il givi e rinforzi l'attacco con le piastre in acciaio sotto al portapacchi bmw?
non ho capito se giri con le borse laterali o no, io ho scelto di montare il maxia (tengo sempre il supporto con le sue staffe senza montarlo sul portapacchi, che ho venduto)
solo quando serve (spesa ingombrante/due caschi/viaggi) e nell'uso quotidiano le due touring son più che sufficienti.
una borsetta sul retro mi sembra solo un'invito ai ladri, dato che immagino sia facilmente apribile/asportabile con un cutter.
lamps,
sergio
alexcolo
06-10-2011, 10:52
LUCA, mi faresti vedere in foto come è venuto il lavoro di punzecchiatura del culetto della mukka?? sono curioso, magari lo faccio anche io, sono sempre lì ad aggiustare il coprisella
grazie!!
omnidrive
06-10-2011, 10:58
@omnidrive ti confermo che il maniglione "convive" con le maniglie, se hai il portapacchi givi serve qualche rondella per adattare gli spessori e ovviamente tutte le viti vanno sostituite con viti più lunghe perchè lo spessore delle maniglie sia nella parte anteriore (dove c'è il foro grande) che nella parte posteriore dove ci sono i fori piccoli) è di circa 1 cm in più rispetto a quello del "porta valige"
PS : la butto li ma una domenica con giretto in moto e risotto o due cappelletti ?
grazie ancora, appena arrivano mi procuro tutte le brugole necessarie... mi sa che le prenderò inox e le vernicio in nero, quelle brunite non si trovano facilmente!
riguardo il giretto, questa che viene è la mia ultima domenica free di ottobre, e se il tempo tiene mi avvio verso la costa marchigiana (tipo ancona!) con la mia dolce metà per un picnic sulla sabbia :)
@omnidrive
Potrebbe essere un'idea, quella di rinforzare il portapacchi originale e utilizzarlo per fissare la piastra del Givi. Dove è opportuno piazzare i rinforzi?
O.T. Salutami Ancona, la mia patria! La sabbia però la trovi o a Senigallia o a sud del Monte Conero.
giambruco
06-10-2011, 11:47
Bella l'idea di Luca del giro e rinforzino di risotto o cappelletti.
Parliamone.
@Spi
io ho la 8580r del 2000 (come da firma) e aveva questo maniglione
http://img153.imageshack.us/img153/7268/mukka.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/153/mukka.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Adesso ho le portavalige del 1150r e sto valutando, per la prossima primavera-estate l'acquisto del portapacchi+bauletto. Io, però, non cerco capienza, ma un appoggio per la schiena della mia zavorrina Maddalena -max 42 lt-.
Come detto da Omni, e da molti del forum, il portapacchi originale della comfort pare essere poco resistente; quindi, se vuoi mantenerlo, devi rinforzarlo.
Ciao a tutti
luca barbi
06-10-2011, 14:27
allora ... vi ho fatto un po di foto
- maniglie
- bauletto
- triboseat
- pedane ribassate
le ho ridotte ma ho lasciato comunque una buona risoluzione
qui le anteprime
http://imageshack.us/g/822/img01261600x1200.jpg/
oppure qui i link alle singole foto
http://img822.imageshack.us/img822/544/img01261600x1200.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/9581/img01271600x1200.jpg
http://img803.imageshack.us/img803/9527/img01281600x1200.jpg
http://img198.imageshack.us/img198/5736/img01291600x1200.jpg
http://img804.imageshack.us/img804/4356/img01301600x1200.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/9372/img01311600x1200y.jpg
http://img830.imageshack.us/img830/9854/img01321600x1200.jpg
http://img804.imageshack.us/img804/5433/img01331600x1200.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/1605/img01341600x1200.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/6264/img01351600x1200.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/1819/img01361600x1200.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/5002/img01371600x1200.jpg
http://img829.imageshack.us/img829/9940/img01381600x1200.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/7336/img01391600x1200.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/8103/img01401600x1200.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/4805/img01411600x1200z.jpg
http://img219.imageshack.us/img219/6554/img01421600x1200.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/1948/img01431600x1200.jpg
http://img585.imageshack.us/img585/4996/img01451600x1200.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/9694/img01461600x1200.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/7323/img01471600x1200.jpg
http://img840.imageshack.us/img840/4641/img01481600x1200.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/4689/img01491600x1200e.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/8163/img01501600x1200.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/872/img01511600x1200.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/7138/img01531600x1200.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/2668/img01541600x1200.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/7598/img01561600x1200.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/5451/img01571600x1200.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/7149/img01581600x1200.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/9196/img01591600x1200.jpg
http://img513.imageshack.us/img513/7721/img01601600x1200.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/8550/img01611600x1200.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/7968/img01621600x1200.jpg
http://img51.imageshack.us/img51/6291/img01631600x1200.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/3479/img01641600x1200h.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/7605/img01651600x1200.jpg
divertitevi !
ciao a tutti
Luca
woodstock21
06-10-2011, 16:56
Spero sia sicuro, tieni conto che a me ieri sulla mia r 1150 r con attacchi e borse originali, ho perso in corsa quella dx nonostante fosse agganciata bene, si è spezzata la staffa collegata alla maniglia di chiusura, alla prima buca è volata via, quindi penso non sia un problema quella luce che si vede..... se ti cadono sai che per due borse nuove ti ci vogliono penso 400-500 Euro! usate vedo che le vendono 200-300 euro!!
Rischia e vai!
alexcolo
06-10-2011, 17:12
GRANDISSIMO luca complimenti per il bellissimo lavoro e per le foto che hai condiviso, sono una manna per il forum!!!
Mi ci metto pure io a fare quella pinzata sul triboseat, anche se so già che non avrò la tua pazienza e manualità.... ma che pinzatrice hai usato?? è una sparagraffe? o basta qualcosa di più soft?
Grazie!!
luca barbi
06-10-2011, 20:53
@alexcolo ho usato una puntatrice / spillatrice nono so esattamente il nome ...
se può esserti di aiuto è del tutto simile a queste
anche se la mia è un po più vecchiotta ...
http://www.bes-elettronica.com/gruppinatrice_cc.jpg
http://neonisi.s3.amazonaws.com/items/3/33302/chiodatrice-manuale-puntatrice-valex-31.jpg
ciao a tutti
luca
omnidrive
07-10-2011, 10:31
ciao luca,
volevo chiederti che attrezzo hai usato per smussare gli angoli dei portavaligie, mi sono appena arrivati e prima di metterci mano vorrei capire meglio...
altra domanda, relativo alla piastra del maxia: io ho ordinato la 683 (quella per il 1150), che vorrei montare sui nuovi portavaligie, tenendo il maniglione. dalle tue foto sembra però che non siano compatibili, nel senso che la piastra andrebbe a interferire con il maniglione... tu che ne pensi?
purtroppo devo rimandare il montaggio di un paio di settimane, sto per ripartire in germania per un paio di settimane di lavoro!
omnidrive
07-10-2011, 10:32
@omnidrive
Potrebbe essere un'idea, quella di rinforzare il portapacchi originale e utilizzarlo per fissare la piastra del Givi. Dove è opportuno piazzare i rinforzi?
O.T. Salutami Ancona, la mia patria! La sabbia però la trovi o a Senigallia o a sud del Monte Conero.
trovi molti post qui sul forum, io personalmente non l'ho fatto (come sai, l'ho venduto ieri!, ma dino può delucidarti!
spero proprio di trovare il tempo per la gita domenicale, mi è appena sopraggiunto un lavoro piuttosto impegnativo da organizzare in pochissimo tempo!
luca barbi
07-10-2011, 14:29
ciao omnidrive
per smussare gli angoli ... per togliere il più grosso un vecchio disco della smerigliatrice adattato per il trapano a pile (avvitatore B&D) poi lima da ferro e olio di gomito, e in fine carta vetrata per rifinire ... pensavo di dargli una pennellata ma poi sono andati su così ... penso possa essere utile per mitigare l'abrasione e rendere il colore più scuro e uniforme anche il liquido "rinnova paraurti" ma anche questo mi è venuto in mente dopo ....
porta piastra ... si penso anch'io che le due cose non possano convivere, in pratica vine a cadere proprio sulla maniglia. Inoltre penso che anche se ci stà la maniglia verrebbe comunque coperta
auf wiedersehen ;)
alexcolo
07-10-2011, 15:52
luca ho seguito il tuo link in firma... complimenti grand bel sito, utilissime soprattutto le descrizioni dei tuoi lavori!!!
e precisissime, sei quasi un serial killer!!!
:D
luca barbi
08-10-2011, 08:10
alexcolo sono contento che tu ti sia divertito con le info :-)
Ho in mente un "attacco rapido" per portapacchi ... è il mio sogno poter togliere la base d'appoggio e la ferraglia sporgente che sostiene la la piastra in modo da poter avere la moto nella sua linea quando non ho bisogno di caricare il mondo !
Ma questa volta l'impresa sembra essere difficile ...
Pur usando un 52 litri anche a me non piace il bauletto ... ma è ovvio che quando serve me lo devo sopportare ...
ciao a tutti
luca
omnidrive
08-10-2011, 19:22
@luca
appena rientro mi ci dedico, in questi giorni dovrebbe arrivare anche la piastra che ho ordinato e così vediamo se son compatibili... non so se qualcuno del forum ha già fatto l'abbinamento, io vorrei tenere sia il maniglione che la piastra, quindi un compromesso va sicuramente trovato!
giambruco
09-10-2011, 07:41
@omni
appena concludi il lavoro, sai d'essere obbligato a postare foto, vero ;)!!!
Buon lavoro.
Ciao a tutti
omnidrive
02-11-2011, 15:44
confermo: la piastra per le 1150 non va bene sulle 850 5 marce!
i braccetti che la reggono toccano i gambi delle frecce, andrebbero "deviati", ma non so se funzionerebbe ugualmente: montando i supporti sulle maniglie laterali, non combaciano i fori della piastra, sembra che il culo della 5 marce sia più largo del 6 marce (o almeno la posizione delle maniglie è più ampia).
adesso ho un'altro dilemma: gli agganci a scatto che aziona la maniglia sulla borsa non trovano un'alloggio sulle staffe laterali della serie 1150.
è un mio problema o è condiviso? fanno pressione e si chiudono con fatica, manca la scanalatura che sulle maniglie della 850 5 marce permette un sicuro aggancio.
giambruco, luca, a voi come va?
giambruco
02-11-2011, 18:24
Ciao Omni
perdonami, non riesco a capire. Hai comprato un porta pacchi (compatibile con i portavalige della 1150R) che non combacia con i supporti finali delle maniglie (portavalige) perché quest'ultimi risultano larghi?
Io, per ora, ho montato solo i portavalige, non ho ancora comprato il portapacchi e il bauletto: sul punto, non posso dirti nulla, anzi, aspetto tue nuove.
Per quanto riguarda il gancio posteriore della valigia che viene azionato dalla maniglia e che va ad incastrarsi nel supporto portavalige, confermo che non ci sono scanalature e che la chiusura della maniglia oppone un po' di resistenza. Per ora, nessun problema di stabilità.
Ma le valige della 1150R sono diverse da quelle della 850R? Perché se sono uguali, mi sembra strano che i portavalige abbiano un vano per il gancio posteriore della valigia diverso.
Stasera a casa controllo i vecchi supporti.
Spero di essere stato chiaro e di non avere fatto casino con l'esposizione.
Facci sapere.
Ciao
omnidrive
02-11-2011, 18:48
Ciao Omni
perdonami, non riesco a capire. Hai comprato un porta pacchi (compatibile con i portavalige della 1150R) che non combacia con i supporti finali delle maniglie (portavalige) perché quest'ultimi risultano larghi?
andiamo per ordine:
la piastra GIVI adatta al 1150 non si monta per due motivi.
- i braccetti che vanno montati su ogni lato, in corrispondenza dei fori del reggivaligie inferiori, toccano i supporti delle frecce, e non si possono modificare, se non dal fabbro.
- i supporti superiori (si montano a lato delle maniglie passeggero, in corrispondenza dei doppi fori che le sovrastano) non combaciano con la piastra. a mio parere è perchè le maniglie montato sul 1150 risultano più vicine.
per quel che riguarda le staffe della serie 850/5M (e anche delle successive), hanno un'alloggio per il gancio che sale al momento della chiusura maniglia. quelle del 1150 non lo hanno, ma le valigie sono identiche.
avrai notato la resistenza e il fatto che il gancio faccia pressione contro la parte inferiore della staffa, senza trovare una scanalatura di aggancio.
mi interessa il parere di chi ha il 1150, per sapere se hanno lo stesso problema, le valigie sono identiche ma le staffe mi sembrano progettate per un gancio differente.
- se aspetti mie nuove riguardo il bauletto... non ne ho: ti consiglierei di tenere occhi costantemente aperti sulla baia delle occasioni!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |