Visualizza la versione completa : Noale Venezia - Autovelox assassino
testadura63
03-10-2011, 10:33
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2011/1-ottobre-2011/noale-scontro-moto-muoiono-due-centauri-1901693795658.shtml
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/10/01/news/scontro-tra-moto-due-morti-per-una-frenata-all-autovelox-5061623
E tutto per colpa di un autovelox, finto, non funzionante, messo lì per deterrente.... mah!
Bhe, insomma, tutta colpa del velox, proprio non direi ..... :(
Riposino in pace.
Anche io fui tamponato da un amico per lo stesso motivo anche se, per fortuna, oltre a qualche contusione e una moto buttata non è successo nulla.
Però non me la sento di dire che NON fu colpa nostra: mia per avere frenato improvvisamente (evidentemente andavo troppo veloce) e sua per essere distratto (eravamo su un rettilineo senza ostacoli, capita di guardare altrove).
Piccola attenuante: a volte gli autovelox costringono a frenare perchè sono posti dove si potrebbe procedere in tutta sicurezza a velocità più elevate (leggi fare cassa).
Solitary Sail
03-10-2011, 11:16
... e poi, noi motociclisti, quando viaggiamo in gruppo, c'è che non rispettiamo mai la distanza di sicurezza.
culodigomma
03-10-2011, 11:32
<< Autovelox assassino...>>
Ecco il classico modo "italiano" di vedere le cose.
Ma quando la smetteremo di avere comportamenti da super eroi sulle strade???
La velocità è la causa principale degli incidenti.
Non sono un ipocrita e riconosco anche io di aver frenato davanti ad un autovelox per ridurre la mia velocità di 10 - 20 km./ora al massimo.
Una fenata simile, se vengono rispettate le distanze di sicurezza, non causa nessun tamponamento. Lascio a voi altri commenti.
Il mio pensiero ora va a quei poveretti .....
E se, invece dell'autovelox, fosse stato un qualunque ostacolo sulla carreggiata, come avresti titolato il thread? "Bambini assassini"? "Novantenne in sedia a rotelle assassino"?...
Stefano63
03-10-2011, 13:03
Due settimane fà, tornando da un weekend con famiglia in Toscana percorrevo la E45.
Ero in Sidecar, e stavo rispettando i limiti, quando mi ha superato una Panda.
Il guidatore non aveva ancora completato la manovra di sorpasso, che si accorge di un'auto di colore bianco presente nella piazzola di sosta.
Pensando "erroneamente" che potesse essere un'auto della Polizia Municipale (famosa nel territorio per gli appostamenti con l'autovelox) mi tirava davanti al muso una staccata degna del miglior Schumacher.
Prontezza di rifletti, ABS e ............................ culo mi hanno evitato di tamponare il disgraziato.
Insomma, già guidiamo alla ca#@o per i fatti nostri, se poi ci si mettono anche le paure per gli autovelox (molte volte messi ancora senza segnalazione) aggiungiamo solo dei pericoli, con il solo scopo a mio avviso di far cassa e non prevenzione.
Pistola laser e contestazione immediata, questo ci vorrebbe.
Lamps, Stefano
.
E poi c'è la "strada assassina", l'incrocio assassino, la "a causa della strada resa viscida dalla pioggia"...
Insomma è sempre colpa di qualcosa di esterno, mai dell'umano....
bibi6rossi
03-10-2011, 13:47
guidava l'autovelox?
tommygun
03-10-2011, 14:09
Mi spiace moltissimo per i due poveretti che sono morti, e un pensiero va sicuramente agli amici e ai familiari...
Ma mi riesce difficile dare la colpa all'autovelox.
drummer62
03-10-2011, 17:47
Se sono palesi (oltretutto SEMPRE preceduti dal cartello), sono assassini.
Se sono nascosti, servono a far cassa e non da deterrenti.
Si può sapere che cazzo volete?
Qualche anno fa' sulla feltrina (da treviso a feltre) rettificarono una S con strettoia, abbattendo una casa, perchè appunto giudicata pericolosa per tutti gli incidenti "provocati dalle curve assassine", qualche mese dopo l'apertura della "variante", tutta bella in rettilineo, si son ammazzati in due, in auto, perchè correvano come i deficienti sul dritto, ed han speronato na vecchietta appena uscita da uno stop :(:(
Rettilineo assassino :mad::mad:
Tutto vero ...
però c'è una precisa normativa che prevede che gli autovelox debbono essere chiaramente segnalati
e la vicenda in esame dimostra che questa normativa ha il suo senso ...
:confused:
tommygun
03-10-2011, 20:07
Nei due articoli linkati non mi pare si dica che non fosse adeguatamente segnalato.
...un titolone del c@zzo!
Con rispetto parlando..per le vittime.
Chiunque gira da quelle parti sà che c'è...
Amen
GSCONROTELLE
03-10-2011, 20:52
Vero, sempre a dar colpe ad altri, ma a mio avviso, se i limiti fossero piu' sensati, molto probabilmente, forse, li rispetteremo un pochino di piu'.
Chiaro, e' il mio parere, ma quando trovi il limite dei 50/h posto su una statale da 14 mt di larghezza, e lo stesso 50/h in una strada secondaria larga 6 mt, cominci a pensare che chi decide le velocita' massime non capisce una cippa;
o e' alto in una e basso nell'altra, o viceversa.
Ma avete presente il limite nelle corsie di uscita autostradali?
40 km/h
Sfido chiunque,anche il piu' imbranato degli anziani sordi con la cataratta a non infrangere tale limite demente.
Per concludere: l'eccesso di norme porta all'inosservanza delle stesse, se poi sono (a volte) demenziali...
testadura63
04-10-2011, 08:54
Questo è l'articolo di ieri del gazzettino di Venezia, http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=165184&sez=NORDEST
E dopo l'incidente, ieri, hanno tagliato tutti gli alberi che stanno a bordo strada... per rendere piu visibile la colonnina rossa dell' autovelox, e per evitare altri impatti mortali...
bibi6rossi
04-10-2011, 09:28
mah.. il problema dei limiti "sensati" è che dovrebbero equiparare le condizioni di guida per tutti..
ovvero se tutti in strada od autostrada li rispettassimo (limite dei 50 non vuol dire fare i 50 fissi), insieme alle altre prescrizioni (dist. sicurezza, ecc) ci sarebbe una maggiore fluidità e sicurezza alla guida. ciò equiparerebbe i possessori di ferrari ai possessori di nissan pixo, senza divagare sui dispositivi di sicurezza,abs freni migliori, gomme ecc ecc.
ciò per dire che un limite dei 90 su un extraurbana secondaria è sensato per mio nonno con la uno ma insensato per simoncelli con la honda...
E LI CHE L'UOMO INVENTò la LEGGE! avente lo stesso diritto mio nonno di usare quella strada come il supersic...
quindi ritengo che il discorso del limite "sensato" sia del tutto fuori luogo perchè se i soggetti avessero rispettato il limite di velocità e le distanze di sicurezza e se fossero stati coscienti e attenti alla guida in quel punto, non si sarebbero preoccupati del velox imboscato o meno, ma ora probabilmente sarebbero a scopa.e con le rispettive...
GSCONROTELLE
04-10-2011, 10:12
mah.. il problema dei limiti "sensati" è che dovrebbero equiparare le condizioni di guida per tutti..
quindi ritengo che il discorso del limite "sensato" sia del tutto fuori luogo perchè se i soggetti avessero rispettato il limite di velocità e le distanze di sicurezza e se fossero stati coscienti e attenti alla guida in quel punto, non si sarebbero preoccupati del velox imboscato o meno, ma ora probabilmente sarebbero a scopa.e con le rispettive...
Ma allora, come si spiega che in Germania, nei tratti senza alcun limite, il numero di vittime da incidente stradale, sono meno della meta'(x km) rispetto agli Stati Uniti?
Vorrei ricordare che i limiti in USA sono bassissimi, se messi in relazione alle strade, eppure il risultato e' quello citato.
Le "vere" cause che generano incidenti, a mio avviso, sono altre: fatalita',distrazioni (paesaggio-sms-navigatori), droghe/alcool ma soprattutto
inesperienza; il 70% dei morti in strada ha meno di 30 anni e il 70 % di queste
vittime si generano nelle notti dei w.e. (dati istat)
bibi6rossi
04-10-2011, 10:19
beh.. come tanti altri esempi..semplicemente noi non siamo la germania e nemmeno gli usa..
si potrebbe provare a fare come in quel paese del belgio/francia (non ricordo) dove levarono tutti i cartelli...
si sa come andrebbe a finire
GSCONROTELLE
04-10-2011, 11:18
si sa come andrebbe a finire
No, non si sa come andrebbe a finire; ma vedi, il vero errore e' proprio li':
dare tutto x scontato.
bibi6rossi
04-10-2011, 11:36
Invidio il tuo ottimismo... davvero..
devargas
04-10-2011, 11:42
La velocità è la causa principale degli incidenti.
Non sono un ipocrita e riconosco anche io di aver frenato davanti ad un autovelox per ridurre la mia velocità di 10 - 20 km./ora al massimo.
Una fenata simile, se vengono rispettate le distanze di sicurezza, non causa nessun tamponamento. Lascio a voi altri commenti.
Il mio pensiero ora va a quei poveretti .....
Anche io freno, è inevitabile, però c'è da dire che c'è frenata e frenata come pure limite e limite. In prosimità di Firenze, su di un viadotto largo, due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza con relativo gard-rail (larghezza autostradale) forse si chiamava viadotto dell'indiano, non sono sicuro, sono transitato, in rettilineo, a 55 km.h d'innanzi un autovelox che sorvegliava un limite di 30...mai vista una trappola più sfacciata e pericolosa. Mai immaginando un tale limite e sicuro della mia irrisoria velocità non ho nemmeno frenato. Ma immagino qualcuno che, valutando la strada e la sua ampiezza, ne avese dovuto giudicare il limite, sicuramente avrebbe immaginato una media consona, tra 70 e 90 km.h imposibile evitare la trappola per chi non la conosce. Forse ora quell'autovelox lo hanno rimosso o ne hanno innalzato i limiti. Però purtroppo ne esistono tanti simili. Io credo che un automobilista, ed ancor più un motociclista debba pensare alla strada ed alla guida, e non ad identificare fobicamente ogni cartello, magari nascosto, che indichi ogni singola variazione di velocità, guardando, apprensivamente anche quei cartelli, quelle auto in sosta, e quelle tabelle, che con i limiti non c'entrano niente, solo perchè, complice la ladronìa di qualche comune, c'è il rischio di perdere la patente a settanta all'ora.
lagaibarex
04-10-2011, 13:53
...boh, per molti di voi mi sembra un inno all'autovelox, sicuramente mi sono perso qualche puntata, ero rimasto a quando erano odiati...
tommygun
04-10-2011, 14:14
Io amo il Tutor. Sempre amato. Vorrei che fossero anche sul GRA.
Per gli autovelox dipende. Da come sono messi, a quanto sono i limiti, ecc.
Ma se ne "prendo" uno non vengo qua a fare il pianto greco. Non l'ho mai fatto.
Ma parlate perché avete la bocca?
Quell autovelox è messo a 200 metri da un semaforo.
Su quella strada non ci son mai controlli, strada peraltro abbastanza stretta ( 1 bici +1 utilitaria + in camion non ci passano).
Normale, essendo tutta dritta fare una partenza veloce dal semaforo. Anche io la prima volta da terza piena con il gs ho mollato in frenone che metà basta perché, anche se segnalato e visibile non te lo aspetti.
Autovelox assassino, eccerto....
Riposino in pace.
Ps...l autovelox c è da qualche mese, forse anche di più...
lagaibarex
04-10-2011, 14:24
...allora sono contento per te, visto il proliferare degli stessi avrai il cuore pieno d'amore...
Laga......c'è velox e velox......se venerdì sera ci facevamo fotografare da quei 2/3 con tanto di lucina lampeggiante saremmo stati dei polli.
Non entro nel merito di questo perchè non lo conosco ma una considerazione la faccio.....quello davanti deve avere pinzato alla grande e quello dietro oltre che stare in traiettoria era probabilmente molto,troppo vicino a meno che non stesse guardando altrove.....altrimenti non mi spiego alcune cose e non sto nemmeno prendendo in considerazione l'argomento velocità ;)
tommygun
04-10-2011, 14:49
...allora sono contento per te, visto il proliferare degli stessi avrai il cuore pieno d'amore...
Sono contento che tu sia contento.
Eccone un'altro, ma finito bene .....
http://www.repubblica.it/persone/2011/10/11/foto/cade_dalla_moto_l_autovelox_lo_multa_troppo_veloce-23030207/1/
sì, autovelox assassino, come gli alberi che ammazzano i diciottenni ubriachi il sabato sera: abbattiamoli tutti, gli autovelox ... come stanno già facendo con gli alberi
Vi invito ad una riflessione: non vi sembra a dir poco penoso che un comune sia costretto a installare postazioni di controllo velocità fasulle perchè non ha i quattrini per fare una prevenzione come si deve.Non parlo per demagogia e non conosco il tratto di strada oggetto della discussione, ma se davvero è ad alto rischio (per tutti sia per chi abita nei pressi sia per chi ci transita) una prevenzione adeguata, ben segnalata sarebbe d'obbligo e soprattutto funzionerebbe. Tagliare i pioppi, abbattere le case, mi sembra una follia.
Riposino in pace i due motociclisti.
tommygun
12-10-2011, 10:03
Garzy, nella civilissima e ricchissima Austria m'è capitato di vedere a bordo strada gli agenti della stradale con il telelaser... che in realtà erano sagome di cartone!
Da lontano sembravano veri e ti accorgevi del "trucco" solo a corta distanza, quando ormai avevi già rallentato.
Non è più o meno la stessa cosa?
EagleBBG
12-10-2011, 14:13
Vi invito ad una riflessione: non vi sembra a dir poco penoso che un comune sia costretto a installare postazioni di controllo velocità fasulle perchè non ha i quattrini per fare una prevenzione come si deve.
Vi invito ad una rilessione: non vi sembra a dir poco penoso che un comune sia costretto a installare postazioni di controllo velocità fasulle perchè i suoi cittadini non hanno un minimo di senso civico e la benché minima volontà di rispettare una norma che sia una?
... non vi sembra a dir poco penoso ...
penoso e triste
(dovevo aggiungere qualcosa per superare i 10CHR)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |