Entra

Visualizza la versione completa : Riserva: ma si può tarare?

devargas
03-10-2011, 10:31
Salve a tutti, prima di chiedere in officina (e lasciarmi impapocchiare) volevo discuterne un attimo con voi. La riserva mi sembra che sia, in genere, tarata in maniera che inizi ad accendersi quando la capacità residua in chilometri sommi, più o meno a 60/62. Qualcuno mi sembra che abbia pure dichiarato che è un margine insufficiente, soprattutto perchè non perfettamente attendibile. Io in riserva non scado quasi mai, ma 3 volte su tre (questa mattina era per l'appunto la terza volta) la capacità residua, in chilometri, indicava 32 chilometri. E' regolare? Ricordo io male 62? Forse si può tarare la soglia di intervento? Potrebbe indicare un consumo medio anomalo? (Uso spesso in città, perlomeno 2 volte su tre la riserva mi è capitata in città). Forse è normale! Però ho dei dubbi. Ditemi la vostra please. ;)

atpietro
03-10-2011, 15:00
Ciao Devar,
La spia si accende a circa 60 km su strade extraurbane. Secondo me é corretto che in città te ne dia solo 30
Ti dico anche che i km residui sono attendibili. Sono arrivato ben 3 volte sotto ai 10 senza rimanere a piedi!

devargas
03-10-2011, 16:05
Ciao Devar,
La spia si accende a circa 60 km su strade extraurbane. Secondo me é corretto che in città te ne dia solo 30
Ti dico anche che i km residui sono attendibili. Sono arrivato ben 3 volte sotto ai 10 senza rimanere a piedi!

Grazie, la tua risposta è perfettamente logica. In verità già mentre scrivevo stavo rendendomi conto della natura del "problema" che non c'è. Ma una conferma in più rassicura comunque tantissimo.

Glock
03-10-2011, 20:23
fa un calcolo in base al ritmo, secondo me, infatti in pista appena si accende mi segna subio 24..16...8 nello stesso giro :)

marchino m
03-10-2011, 22:20
infatti la riserva è tarata in base agli ultimi 10 minuti di guida del pilota!!

kobra41
04-10-2011, 15:37
Stavo in paese a Trentola Ducenta e mi indicava 11 km di autonomia, poi presi la ss 162 (asse madiano) e ne feci 15 per tornare a casa e alla fine quando arrivai alla meta mi indicava 4 km di autonomia, fa un pò tu il calcolo.

Swissrider
04-10-2011, 23:48
Si, l'autonomia residua (questo sarebbe il termine corretto) si adatta in base allo stile di guida.
A me, di solito, comincia con 40-42 km per poi scalare abbastanza progressivamente, a meno che non si cominci a fare i disgraziati, e allora precipita velocemente.

MORISUPER
05-10-2011, 09:57
Riserva: ma si può tarare?

si con centralina hp

kadosh
05-10-2011, 11:38
Se non ricordo male, la moto quando va in riserva mi pare che riduca anche la potenza dei cavalli in gioco per aumentare l'autonomia del mezzo, e per far in modo che il pilota si fermi a rifornirsi.
Letto da qualche parte, non ricordo dove.

Glock
05-10-2011, 13:18
In pista non l'ho notato ...ammazza che somaro :mad:

MORISUPER
05-10-2011, 19:23
In pista non l'ho notato ...ammazza che somaro :mad:

lo sentito dire anch'io in giro da diverse persone ,ma come glock anchio non ho sentito nessuna differenza:rolleyes:

troppo somari!!!!!!

kadosh
06-10-2011, 10:52
In pista in riserva non ci sono mai entrato con la crucca, ed in strada di certo uno non se ne accorge della riduzone di cavalli :)

Swissrider
07-10-2011, 07:58
Riserva: ma si può tarare?

La riserva non so... pero' io sicuramente sono un po' tarato :lol: