Visualizza la versione completa : quale casco?
ciao, devo comprare il casco uso città e uscite domenicali...l'integrale è da scartare!!! ( a Palermo,che caldoooo) sono indeciso tra modulare e quello con mentoniera staccabile (tipo nolan n43 o givi x01) che ne dite? si accettano anche opinioni tecniche e negative.... grazie ^_^
luca barbi
02-10-2011, 09:54
perso sia meglio tu rivolga la tua domanda nella sezione
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista
http://www.quellidellelica.com/vbforum/forumdisplay.php?f=20
ci sono anche un paio di thread specifici già aperti dove puoi trovare sicuramente qualche informazione utile
buona domenica a tutti
luca
feromone
02-10-2011, 10:20
Il modulare?
I modulari vanno tenuti chiusi mentre sei in movimento (omologazione) e quindi penso che la scelta sia molto ridotta...Nolan e pochi altri.
1100 Gs for ever
occhio.... mi sembra che ci siano dei modulari con omologazione anche aperto... se sbaglio chiedo venia
Io mi trovo benissimo con l'X-lite 402, quello con mentoniera staccabile
Io ho un N43.
Per un uso cittadino va bene, ma sopra i 90/100 comincia ad essere molto rumoroso.
Ciao Ciao
se proprio non vuoi l'integrale opterei per lo schubert c3
personalmente senza integrale non starei mai più
occhio.... mi sembra che ci siano dei modulari con omologazione anche aperto... se sbaglio chiedo venia
non sbagli...shoei...
io come casco aperto ho il nolan N43...un gran bel prodotto...la mia moto è senza cupolini o altro e fino a 140/150 si va tranquilli...poi cominciano le turbolenze...
icepino21
03-10-2011, 11:57
io ho lo shark evo2 e è molto pesante dopo qualche ora che lo indossi , ho preso il caberg con mentoniera staccabile comodissimo
feromone
03-10-2011, 12:11
non sbagli...shoei...
...
Non sapevo che la SHOEI facesse un modulare con doppia omologazione J/P.
Sapevo della Nolan, Caberg, Shark ecc.ecc. ma non della Shoei.
1100 Gs for ever
lele3010
03-10-2011, 13:47
In città e giretti della domemica, max 60-100 km uso il sempre fidato e comodissimo ARAI SZ.
Ho ancora un vecchio SZ-Beta, che a breve sostituirò con il SZ-F o X-TEND.
Costicchiano, ma la differenza con gli altri c'è e come!!
Ciao
elaborare
03-10-2011, 17:52
Senza dubbio il Multitec della Shoei..preso da poco mi trovo benissimo! ;)
giambruco
03-10-2011, 18:33
Sono arrivato a leggere solo fino alla risposta di R72.
Io ho un modulare bmw system V, sono un novello motociclista e non ho mai avuto un casco prima, ma se tornassi indietro, mi comprerei l'integrale.
Il modulare lo chiudo sempre, anche in città vado sempre col casco chiuso (giro per Milano) e le uniche occasioni in cui lo apro sono durante le manovre per parcheggiare e al casello. Con il modulare aperto non mi sento sicuro.
Il modulare pesa un botto: quest'estate ho fatto un giro di quasi 2000km in quattro giorni e il collo ha sofferto non poco.
In conclusione, il mio prossimo casco sarà un integrale.
se cerchi un casco a poco ma con prestazioni discrete il Vemar janus è discreto, una buona imbottitura, visera interna scura disinseribile, movimento per alzare la mentoniera ottimo, complessivamente buono per un casco sotto i cento euro, difetti : pesante, rumoroso ad alte velocità, non so se si trovano i ricambi, ma con altri vemar non ho avuto problemi.
Naturalmente ho altri caschi....
elikantropo
03-10-2011, 19:54
Secondo me il modulare serve a chi porta occhiali da vista, io se non li portassi comprerei un integrale.
feromone
03-10-2011, 20:38
Condivido.....io ho sempre avuto integrali; l'unico modulare che ho avuto l'ho sassato via dopo poco tempo.
1100 Gs for ever
Shoei j-wing o Arai sz-f.
Secondo me il modulare serve a chi porta occhiali da vista, io se non li portassi comprerei un integrale.
:confused:...perchè?
Io porto gli occhiali da vista e ho sempre avuto un integrale; ci vogliono 2 secondi per togliere gli occhiali e 5 per rimetterli con il casco indossato e non "vedo" dove sta il problema...sarà che sono un pò miope? :lol:
Una parte della mia sicurezza vale ben più di 7 secondi del mio tempo, poi ognuno ha la sua "scala dei valori".;)
PS: per me sempre e solo integrale, silenzioso e leggero (Shoei? Shubert?)
elikantropo
03-10-2011, 21:42
per i brevi tragitti mi risulta una scocciatura, poi mi torna comodo poter entrare dal tabaccahio ecc. alzando semplicemente la "celata"
Un bel modulare può soddisfare le tue esigenze.
Confermo Shoei j-wing o Arai sz-f.
feromone
04-10-2011, 07:46
Dico la mia verità - non spenderei 300-400 euro in un casco jet neanche sotto la minaccia di una pistola.
Io per le piccole uscite cittadine ho comprato un JVC a 95 euro che va più che bene.....tanto se cado di faccia non è che ci sia una gran differenza.
1100 Gs for ever
Fermone, se non sbaglio, solo shoei ha la doppia omologazione..gli altri ne hanno solo una...solo nolan può competere con schubert e shoei....gli altri son caschi dozzinali.
Accostare Nolan a Shoei o Arai è una bestemmia !
io ho arai...ho avuto shoei...ti dico che per gli integrali racing accostare arai a nolan/xlite è una bestemmia...mai più arai..shoei si..ma arai con me ha chiuso!
feromone
04-10-2011, 14:43
Fermone, se non sbaglio, solo shoei ha la doppia omologazione..gli altri ne hanno solo una...solo nolan può competere con schubert e shoei....gli altri son caschi dozzinali.
Feromone, feromone non fermone :lol:
Si ti sbagli...Nolan, Caberg, Shark, ecc.ecc. questi hanno la doppia omologazione - Shoei no.
Parmax affermare che il confronto tra Nolan ed Arai è una bestemmia trova il tempo che trova.
Secondo questa tabella - che ovviamente non ha preparato mio cugggino - il risultato non è poi così scontato e le nostre teorie vanno spesso a farsi benedire.
http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?page=2&sharp-make=All&sharp-model=&sharp-type=All&sharp-rating=1&discontinued=1
1100 Gs for ever
il mio prossimo casco sarà un bell in carbonio...altro che arai e shoei...
Ragazzi non andate dietro a tabelle,prove di giornali ecc... che lasciano il tempo che trovano,Arai sottopone i suoi caschi a prove anche più severe da quelle previste per l'omologazione,mette la qualità,sicurezza e confort prima di tutto.
Pensate che anche i caschi in policarbonato riescono ad avere l'omologazione ed un punteggio alto nei test,l'omologazione prevede che il casco subisca degli urti in determinati punti mentre un casco Arai è progettato per resistere bene su tutta la calotta e a più impatti sullo stesso punto perchè in caso di incidente è quello che conta !
Arai studia i caschi incidentati per migliorare tutto ciò.
Non sono ne azionista ne rappresentante di Arai...solo un cliente.
feromone
05-10-2011, 09:20
Eh! già, invece le altre case non studiano tutto questo ahahahahah!
Se permetti e senza offesa, credo di più ai test fatti da enti seri a quello che dice ARAI.
Parli di questi impatti che la casa giapponese effettua e poi non credi poi agli enti che li provano veramente su tutti i tipi di caschi.
Scusa, sempre senza offesa, ma mi sa che tu ne puoi sapere quello che ne so io.
Da anni utilizzo caschi SHOEI, ma in realtà non so bene come si comporterebbero in caso di incidente; posso dire che sono comodi, silenziosi, belli, ottimi materiali ma sicuramente quello non posso sapere è "come si comporterebbero in caso di incidente" (e anche se avessi provato sulla mia pelle, potrei parlare solo del mio caso specifico).....quindi di cosa parliamo? Ah! già, parliamo se credere a quello che dice ARAI sul conto dei sui caschi o se invece credere agli enti che li hanno provati e confrontati con gli altri presenti sul mercato.
Non sono una gran volpe, però fino a li ci arrivo e quindi ho già scelto da tempo a chi dare fiducia ahahahahah!
1100 Gs for ever - e non è certo ARAI
ribadisco..per me arai ha chiuso...un rx 7 gp che dopo due anni e poco utilizzo vedeva il sistema sgancio visiera già crepato o le prese d'aria già non funzionanti perchè rotte...per non parlare della qualità delle visiere nere...le visiere shoei e bell sono avanti anni luce..lo dico per esperienza personale.
ognuno è libero di pensarla come vuole ma per me oggi al mondo il punto di riferimento è shoei, poi bell xlite/nolan e arai...
managdalum
05-10-2011, 09:55
Visto che l'autore del thread ha escluso a priori un integrale ed esiste già un thread sui consigli per gli acquisti dei caschi modulari (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=333720), qui si chiude e si prosegue la.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |