Entra

Visualizza la versione completa : [R850R] Eccoci arrivati

spi
01-10-2011, 09:58
Insomma alla fine ci siamo anche io e la mia R850R Confort new (2003)!! :)

Presa giovedì a Milano, iniziato lo studio reciproco con il viaggio di rientro a Trento: come accade ai neosposi, all'inizio ci sono momenti di perduto innamoramento che nascondono i difetti reciproci :-p

https://picasaweb.google.com/118200587677898208366/01Ottobre2011#5658428811534677410

Mia moglie, che in queste situazioni è più razionale di me, ha subito evidenziato un "difetto" :confused: : il passeggero non ha modo di tenersi.

Voi come avete risolto?

La familiarizzazione continua ...;)

Vale63
02-10-2011, 00:49
Beh.. Complimentiiiiiiiiii, la mia è magenta ma attrezzata come la tua. La mia metà peró non trova difficoltà nel tenersi, anzi con il maxia dietro la schiena si è addirittura addormentata, nonostante fossi su curve di montagna. Si farà anche la tua, vedrai.
Complimenti ancora e buona strada.

luca barbi
02-10-2011, 09:57
Ciao spi
io ho montato le maniglie / portaborse della 1150
problema risolto :-)

l'850 non ha difetti ... solo "caratteristiche" :lol:

ciao !

giunpy79
02-10-2011, 10:20
Complimenti!!!E' una gran moto...e quelli che chiami "difetti" col tempo li amerai...ps è uguale a quella che avevo io eheheh !!!!

spi
02-10-2011, 21:20
Grazie a tutti!!:):)

L'idea di montare i portaborse del 1150 mi stuzziva: dove li hai trovati? Sulla baja?

tra l'altro ho fatto l'upgrade dei connettori rapidi della benzina. ora vi racconto.

Quando giovedì ho concluso l'acquisto, avevo notato sul cambio l'ingiallimento tipico della benzina. Chiedo al proprietario e mi spiega che in occaione dell'ultimo tagliando, arrivato a casa nota una piccola perdita. Torna dal meccanico, che gli sostituisce l'oring del connettore (per inciso, in occasione del tagliando il meccanico aveva sostituito la batteria e quindi aveva aperto e chiuso i connettori). Domanda banale: perchè un meccanico ufficiale BMW, pagato a peso d'oro, non lubrifica/sostituisce uno stupido or?:snipe:

Comunque venerdì, a scopo preventivo vado dal concessionario BMW di Trento e acquisto i soli maschi in metallo con or in viton (ora la BMW li fornisce come ricambio ufficiale).

Sabato pomeriggio mi metto all'opera con la dovuta calma e il necessario entusiasmo: infilo due dita dietro il primo connettore in modo da tenerlo femo per poter svitare la fascetta e, come lo guardo/tocco paaaff!! mi rimane tutto in mano!!!:rolleyes:

Con questa moto mi ero riproposto di non occuparmi più della manutenzione e di rivolgermi all'assistenza ufficiale, anche per collezionare i famigerati timbri, però di fronte a questi episodi sinceramente mi stò ricredendo!!

Voi come vi regolate con la manutenzione?

fedelissimo
02-10-2011, 23:35
per la manutenzione, se hai appunto dimestichezza "fai da te" che è meglio, un lavoro ben fatto lo può fare solo il proprietario;)

lox
02-10-2011, 23:56
Ciao spi anche io nuovo con la mukka complimenti per la tua, bellissimo esempplare, per le manutenzioni ordinarie pensavo i cavarmela da solo, perchè da quello che si sente in giro, ormai i conce fanno la cresta su tutto, e poi gli amici de qde hanno delle vaq strepitose, che con e la sezione il meccanico dei box offrono un sacco di spunti.

spi
03-10-2011, 09:54
Bene, mi conforta sapere che non sono il solo fautore del "fai da te" (entro certi limiti, naturalmente).

Trovo qualche difficoltà a reperire la documentazione: con le precedenti Honda (XL600R e XRV750 Africa Twin RD07A) avevo acquistato i rispettivi manuali di officina originali.

Ora non sono ancora riuscito ad identificare con precisione precisa :) il manuale riferito alla mia Confort cambio a 6 marce e frizione idraulica.

Qualcuno di voi ha dei riferimenti in tal senso? Magari il codice BMW per poterlo ordinare?

R72
03-10-2011, 09:57
maniglie passeggero o portapacchi BMW originali?

spi
03-10-2011, 10:28
Debbo ancora approfondire il problema.

Il vecchio proprietario mi ha dato anche il portapacchi originale, che ha due maniglie laterali.

Intanto vorrei capire se è possibile montare il portapacchi originale e sullo stesso montare poi un bauletto.

Ho letto che il portapacchi originale è relativamente "fragile". Ho visto anche che qualcuno ha montato, insieme alle valigie laterali e al bauletto posteriore con le staffe come le mie, i maniglioni credo del 1150.

In effetti adesso anche i miei ragazzi, quando salgono, non hanno un appiglio comodo per tenersi.

SKA
03-10-2011, 11:30
Spi, solo una cosa la tua moto è una R850R Comfort (con la m), il new non ci va e crea confusione perche esiste anche la R850R New (http://imageshack.us/photo/my-images/708/bmwr850r2003text.jpg/)
Basta il Comfort a distinguerla dalla vecchia serie che era solo R850R....

gidi_34
03-10-2011, 11:46
Benvenuto nel mondo r!

:d

luca barbi
03-10-2011, 13:20
@Spi le ho trovate qui sul mercatino di QDE ma penso tu le bossa trovare anche su altri canali

@Silvia io intendevo queste http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0429&mospid=51767&btnr=46_0694&hg=46&fg=20

vedi punto 1

ciao a tutti
luca

dino_g
03-10-2011, 13:30
Scarica il manuale officina, dove trovi quasi tutto quello che ti server per la manutenzione. Per il resto ci sono le VAQ.

Per un bauletto sul portapacchi originale leggi uno dei miei post sull'argomento, è fragile ma si può ovviare.

saluti, Dino

dino_g
04-10-2011, 11:28
Riassumo la questione portapacchi.
Quello della Comfort è il lega d'alluminio, bello a vedersi ma fragile se caricato e "vibrazionato".
Non esiste nel catalogo Givi (e Kappa) un supporto specifico per la 850 Comfort, per la versione precedente si.
Quindi ci sono due possibilità: si modifica l'attacco del supporto della 850 classica che non usa il portapacchi, oppure si usa la piastra universale da montare sul portapacchi della Comfort. Io ho fatto così, e dopo un po' si è rotto il portapacchi...

Per evitarlo occorre avere alcune accortezze. Rinforzare il portapacchi con un paio di staffe di acciaio piazzate sotto. Montare la piastra universale il più possibile indietro, cioè verso la sella passeggero. Accertarsi che il bauletto non "balli", cioè abbia gioco, che con le buche e le vibrazioni sforza il portapacchi. Non mettere un bauletto troppo grande e non caricarlo troppo: io ho un 46 litri e credo che sia la misura massima di sicurezza.
Io ho fatto risaldare e rinforzare il mio portapacchi e da allora non è più successo niente.

I manuali li trovi qui:

http://www.mediafire.com/?ch5set83o6ylcla

http://www.mediafire.com/?n42no3jtddz

saluti, Dino

spi
04-10-2011, 11:49
Ciao Dino,

tutto chiarissimo.

Grazie per la pazienza e la chiarezza.:)

Ciao.

Gianni

omnidrive
04-10-2011, 13:16
il portapacchi della serie 5 marce è adatto anche alla Comfort? l'ho appena inserito in vendita su un paio di siti, ma ho indicato solo la mia serie...

dino_g
04-10-2011, 14:59
La parte centrale (quella che si rompe) si. I due bracci esterni non saprei, bisognerebbe guardare realoem per vedere se sono le stesse parti e gli attacchi coincidono.

omnidrive
04-10-2011, 17:08
realoem dice di si, incrociando col numero del pezzo mi da anche il modello R28 R 850 R 02 (0428)... molto bene!

steven70
04-10-2011, 17:26
sono quasi R850r (del '99). Non è proprio l'ultimo modello, ma per iniziare... Meglio tardi che mai! Tra poco avrò bisogno di "tutor", qualche buon consiglio di chi già l'ha ben utilizzata...
A presto
Stè

dino_g
04-10-2011, 17:32
Guarda, qui dentro quasi nessuno la usa veramente.... Solo pochi metri, giusto per andare al bar. C'è una tale Silvia che addirittura sulla sua c'ha le ragnatele.

dart
04-10-2011, 17:47
se vuoi risolvere completamente , prova con questo:
(http://imageshack.us/photo/my-images/822/84458765.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

:lol::lol::lol:
complimenti, bella moto.

Roberto Cagnetta
10-04-2012, 12:35
ciao a tutti
dopo avere deciso di montare un cupolino biondi (l'hoi visto già montato su questo forum - bellissimo e spero anche utile), avrei deciso di daree un nuovo look alla mia bella r850r ovvero da bordò pensavo di farla fare o binco perla metalizzato o nero metalizzato. consigli?
ve ne sarei grato la scelta è ardua

dino_g
10-04-2012, 15:10
A me quel rosso scuro piace, il bianco perla è un po' tamarrik, il nero elegante ma forse scontato.
Io consiglierei, qualunque sia il colore che scegli, di non verniciarla. Usa il wrapping, che ti permette di ritornare all'originale se ti stanchi o in caso di vendita.

yoghi
11-04-2012, 21:30
Io ho montato (da 2 anni) un Kappa 42 l sul portapacchi originale e finora è tutto ok. Purtroppo non ho le borse e a volte lo carico un po'... Rischio?

dino_g
11-04-2012, 22:43
Dipende da come è montato.

Tricheco
12-04-2012, 08:20
gran bel ferro

carapintadas
21-04-2012, 20:03
la uso da un mesetto circa...mia moglie non è ancora salita..io ho solo il portapacchi originale..spero riesca a tenersi(anche perchè la mia circonferenza è scomoda..xxl):lol:

Massimino
21-04-2012, 23:18
Grande acquisto Carpintadas,
io c'ho pensato alcune volte a cambiarla, ma non l'ho mai fatto e forse non lo farò neanche in futuro.
Mia moglie l'ha adorata dal primo giorno come me. Ci ha portato ovunque, l'ultimo viaggio serio prima della nascita del bimbo è stato in Sicilia:3250 km senza mai stancarsi di stare in sella (ad eccezione della prima tappa: Pisa - Amalfi con sole soste tecniche di benzina e caffè!!!).
E' una moto eccezionale, sincera, versatile, con cui prendi subito il giusto tiro, gran compagna di viaggio...e poi, ragazzi, con uno stile della madonna che non passa mai di moda!
Trattala bene e potrai chiederle tutto!
Ciao

carapintadas
22-04-2012, 07:35
Avrei dovuto apprezzare prima il bicilindrico bavarese..invece ho viaggiato per tutta europa con Benelli e Laverda dai primi anni settanta.Ora che faccio tremila km annui per passeggiate tranquille,sbiancato barba e capelli,arrotondato parecchio le forme.. ho scoperto la magnificenza di questa moto,sembra fatta per me..ora:!:

dino_g
22-04-2012, 16:36
Non disprezzerei Benelli e Laverda anni '70. Come non mi dispiacerebbe riavere un bel Ducati Scrambler ammazzacaviglie, icona della mia gioventù.
Eehhh, la nostalgia, brutta bestia....

carapintadas
22-04-2012, 17:30
mai minimamente disprezzato Laverda..le ho avute tutte 750,1000,1200 e RGS...e Benelli era la moto dei miei sogni coronati con il primo regalo di papà nel 75..entrambe must e icone del made in Italy.Ma allora farevo 40mila km all'anno..ora invece che possiedo una turistica ho perso lo smalto del girovago;)

Alessandroprimo
22-04-2012, 23:38
ho la 850 da 12 anni e non mi stanco mai di usarla (ho anche altre 5 moto tra cui una R1200R presa nuova l'anno scorso ma che ho subito passato ai miei figli).
E' una grande moto,ci vai dappertutto senza stancarti,consuma poco (sempre sui 20 km/l,a velocità legali,oltre.....:lol:),tira come un mulo,la manutenzione si fa con un po' di buona volontà.
Certo il peso da ferma è quello che è,e non bisogna pretendere quello che si pretende da una sportiva.
Una gran moto insomma......:D

Massimino
23-04-2012, 23:06
Sono daccordo....una gran moto...punto e basta!!!!!