Entra

Visualizza la versione completa : Retrotreno più alto.

Stefano63
30-09-2011, 22:06
Ho fatto alzare il posteriore della Esse, é venuto un centimetro più alto, domani il collaudo alla Mura :lol:

Chissà di quanto abbasserò i tempi sul giro ;)

Al meccanico avevo chiesto anche se mi eliminava l'incertezza che la moto ha iniziato a manifestare ai bassissimi regimi (dove non vado praticamente mai) ma il miglioramento é stato minimo.

Sembra che sia un problema endemico ai corpi farfallati.

Per ora visto il costo li lascio così, tanto chi ci và a spasso con la EssE??

Mhhhhhhh...........a pensarci bene uno lo conosco :lol:

Lamps, Stefano.

mascalzone_latino69
30-09-2011, 23:19
Ho fatto alzare il posteriore della Esse, é venuto un centimetro più alto...

ma cos'hai fatto di preciso??

hai dato un gito di compressione alla molla??:arrow:..o hai fatto alttro?:!:

riv
01-10-2011, 00:34
c'è una apposita regolazione per allungare lo stelo del mono posteriore.
pochi millimetri su questo stelo diventano centimentri all'altezza della sella.

Stefano63
01-10-2011, 18:47
Esatto RIV,

sono appena tornato dal test, assolutamente soddisfacente. :eek:

La sensazione di maggior controllo e prontezza dell'avantreno si sente, mentre non arrivano assolutamente feedback negativi dal retrotreno come temevo.

Unico neo, é aumentata la tendenza a schiacciare le "maschie virtù" contro il serbatoio. :-o

Dato che non penso, visto il raro uso della EssE, che mi possa venire una voce alla "Farinelli" consiglio caldamente di apportare la modifica. :D

Lamps, Stefano
.

giampi74
01-10-2011, 20:25
stefano di quanto hai alzato lo stelo dell'ammo e che gomme monti?

Stefano63
01-10-2011, 23:09
Il lavoro é tato fatto dal meccanico, praticamente dietro é più alto di 1 cm, le gomme sono SportSmart.

Lamps, Stefano.

giampi74
01-10-2011, 23:13
stefano intendevo la misura della gomma! 180/55 o 190/50?
un cm in + lo stelo?

Stefano63
01-10-2011, 23:43
Pardon 190/50, per la regolazione, devi smontare la ruota e agire si questi due dadi.

Pochi mm alzano il retrotreno.

Lamps, Stefano.

http://img6.imageshack.us/img6/4828/librettobmw001.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/librettobmw001.jpg/)

giampi74
01-10-2011, 23:55
sarà l'ora tarda, ma non ho capito quanti giri hai fatto fare al dado numero uno ( della foto) per alzarlo di X cm!

riv
02-10-2011, 01:40
giampi...vedo che sei turbato da quest'argomento...:laughing:
fallo fare...e vacci pesante...così almeno ti rendi sicuramente conto di quanto incide come modifica.
alzala di metà del filetto che c'è a disposizione e vedi come va.

immamai
02-10-2011, 08:37
:):)Ti ringraziamo del consiglio President, ma noi della vecchia guardia è già un annetto abbondante cke abbiamo apportato codesta modifica,:lol::lol:e il tuo amico Red è stato il mattatore di quest'ultima quindi per una volta ti è passato oltre:lol::lol::lol::lol:abbraccio imma

Stefano63
02-10-2011, 08:56
Ciao Imma,
lo sò, il RED é sempre avanti, é il mio Vate per quanto riguarda la messa a punto della EssE.:D

Anche ieri quando sono passato in negozio da lui, mi é zompato sopara alla moto, per collaudare da fermo le sospensioni.:laughing:

Ho visto i vostri poster, bellissmi. :eek:

Lamps, Stefano.

Stefano63
02-10-2011, 09:21
...quanti giri hai fatto fare al dado numero uno ( della foto) per alzarlo di X cm!

Ecco una foto (invero non molto chiara) su quanto ha alzato i due dadi dal tutto chiuso, si vedono in basso 0,5 Cm di filettatura.

Lamps, Stefano.

http://img705.imageshack.us/img705/37/sospensione010.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/sospensione010.jpg/)

giampi74
02-10-2011, 19:53
grazie per l'impegno profuso nel rendermi più chiare le idee, ma secondo voi, montando già una gomma /55 anziché /50 il posteriore non è già più alto? cmq Riv l'ha alzato nonostante il cerchio per il 180/55, giusto? domani provo a farlo!

riv
02-10-2011, 20:01
il primo step è stato alzare il posteriore, poi sono passato in pianta stabile al 180/55.

Stefano63
02-10-2011, 20:02
Come dicevano i Gatti di Vicolo Miracoli:

Proooooooooovaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! :lol:

Vedrai che non te ne pentirai.

Lamps, Stefano.

Daddy
03-10-2011, 10:25
scusate ... :confused: non è che è possibile alzare un poco anche l'anteriore??:-o:-o Io ho messo la barra corta al posteriore e la moto si è alzata un paio di cm. ma in pista tocco le teste ...:laughing:: forse alzando il davanti ...;);)

R_michele_S
03-10-2011, 11:43
Ecco una foto (invero non molto chiara) su quanto ha alzato i due dadi dal tutto chiuso, si vedono in basso 0,5 Cm di filettatura.

Lamps, Stefano.

[foto omessa]

A te Robert Capa ti fa una s.ga... :lol:

simonetof
03-10-2011, 11:56
Io ho messo la barra corta al posteriore e la moto si è alzata un paio di cm. ma in pista tocco le teste ...

.............però..........:rolleyes:

simonetof
03-10-2011, 12:14
Ah, Wilbers per esempio, fa l'ammo anteriore anche 20mm più alto.

giampi74
03-10-2011, 12:23
...infatti la boxer cup ha gli steli delle forcelle più sfilati, e davanti è più alta.

paolo chiaraluna
03-10-2011, 20:44
hai una moto più caricata in avanti e quindi più reattiva, veloce in ingresso in curva, più rapida alla corda. In pista ti darebbe buone soddisfazioni.
Dovresti però imho provarla sul dritto e a velocità sostenuta per renderti conto se il posteriore possa dare problemi di stabilità.
Con il 1100 questa operazione di otteneva con la barra corta.
Se tu montassi un Akra che pesa quasi 4 kg in meno di quell'orrendo cesso della marmitta originale, il culo dietro lo sentiresti ancora più leggero......e sarebbe uno sculettamento assai più piacevole

Stefano63
03-10-2011, 21:01
Mhhhhhhhhhhhhhhhh, che libidine lo "sculettameto" con il fondoschiena alleggerito. :eek:

Ipotesi attizzante, ma;

1) la Akra costa un botto, e al momento non é il caso, anche usate costicchiano abbastanza. :mad:
2) con la marmitta originale, brutta ma silenziosa, passi davanti alle pattuglie anche a velocità non proprio codice, senza attirare i loro sguardi.
Cosa che con un bel marmittone, scureggiante, non succede. ;)
Per ora tengo il boiler.
Lamps, Stefano.

Stefano63
03-10-2011, 21:08
A te Robert Capa ti fa una s.ga... :lol:

Esatto Michele,

non vorrai mica mettere una foto concettuale del particolare della sospensione, che solo per la pochezza dei mezzi, risulta "lievemente" sfocata, ma scattata dopo un attento lavoro sui giochi della luce e delle ombre, con una fotina da nulla come questa.
http://img510.imageshack.us/img510/8247/ilmomentodellamorterobe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/510/ilmomentodellamorterobe.jpg/) :lol: :lol: :lol:

Lamps, Stefano.

The Captain
14-10-2011, 10:59
Appena alzato anche io,lasciando scoperti giusto un paio di filetti,ora devo provare come va!
la chiave originale in dotazione,spana tutti e due i bulloni,quindi ho dovuto adattare una 24 limandogli le gobbe ai lati! è un lavoro duretto da fare,spero apporti miglioramenti evidenti!

giampi74
14-10-2011, 17:20
caspita ...ho avuto lo stesso problema, la chiave da 24 non entrava nello spazio angusto che rimane e dopo tutto lo sbattimento per togliere la ruota posteriore e mantenere la moto in sicurezza, ho dovuto rimontare tutto.

NICOTACOS
14-10-2011, 17:38
Avete smontato la protezione in plastica alla base?

giampi74
14-10-2011, 18:31
si, ma le chiavi non entravano.

NICOTACOS
14-10-2011, 18:44
Non è immediato ma un modo per utilizzare la chiave in dotazione c'è. Però non mi ricordo la manovra da fare :)

PMiz
14-10-2011, 22:36
Io ho tagliato corta la chiave in dotazione, cosi posso fare la regolazione senza smontare la ruota.

The Captain
14-10-2011, 22:59
Ragazzi vi chiedo aiuto,ora la moto in uscita di curva,palleggia ed ondeggia al posteriore,è si piu agile,ma ha questo problema,da cosa puo' dipendere?
poi mi infastidiva il fatto che salisse molto il muso in accellerazione,ho provato a girare di 4 click l'anteriore,e la moto mi allargava di muso,come è possibile??cosa c'è che non va?

FranzG
14-10-2011, 23:48
La prossima volta ce le scambiamo, Captain... Palleggia (immagino che tu intenda che saltella e perde aderenza), l'hai un po' abbassata di precarico? Secondo me col fatto che l'hai alzata di interasse la potresti riportare alla taratura originale in precarico, visto che oltretutto tu sei 75kg, quindi l'originale per il tuo peso è già abbastanza "alto"... :)

F.

FranzG
15-10-2011, 00:03
Per intenderci... se alla molla gli cambi il precarico, la rendi più rigida a comprimersi (oltre ad alzare già un po' il mezzo), e quindi hai l'effetto di variarne il "K". Chiaramente se la molla fa più fatica a comprimere la moto saltella di più, e a quel punto credo che riaggiustare l'idraulica abbia poco senso se la molla lavora male.

La molla deve lavorare bene, poi a seconda di quel che ti piace aggiusti l'idraulica. Il precarico in strada dev'essere giusto, se vuoi in pista precarichi un po' di più - ma è meglio piuttosto indurire le idrauliche anche in quel caso.

F.

The Captain
15-10-2011, 07:09
Adesso provo a mollare il freno in compressione del mono,semmai se non dovesse servire,scarico un pò il precarico,per assurdo,riabbasso l'interasse del mono.

FranzG
15-10-2011, 09:24
Non capisco... Ti lamenti del retrotreno instabile e carichi la moto davanti alzandola e precaricando? Poi molli il freno in compressione, così si alleggerisce davanti in accelerazione? Boh, se ti diverti... :lol:

F.

==
Dalle profondità del Melafono...

riv
15-10-2011, 09:31
secondo me se ti saltella in uscita di curva (e prima non lo faceva), devi frenare l'idraulica, non smollarla!.
provo ad interpretare: probabilmente adesso che sei un pelo più in alto fai maggiore forza con il tuo peso sull'ammortizzatore e questo è costretto a lavorare di più.
oppure, con il retrotreno un pò più alto, stai seduto un pò più indietro e magari il tuo peso applica la stessa forza ma da un altro punto sulla sella e di conseguenza cambia il comportamento dinamico del mono.
boh..ne ho sparate alcune, ma sicuramente se il mono "pompa" dei frenare i suoi pompaggi chiudendo l'idraulica (forse anche con un pò di precarico sulla molla).
il freno in compressione frena l'affondamento della coda e il freno in compressione frena il rimbalzo.

riv
15-10-2011, 09:34
giusto Franz

@Captain
ti galleggia l'anteriore perchè il mono si schiaccia dietro.
frena....il mono!
e dai GASSSSSS :lol:

NICOTACOS
15-10-2011, 09:34
... e quindi hai l'effetto di variarne il "K". ....
Mi hai talmente rotto i cosidddetti per un mio errore formale nell'esporre una "teoria" che questa non posso fartela passare. :lol: Il "K" di una molla lineare non cambia mai per quanto la precarichi. :(

@The Captain
Dovresti dire esattamente a quanti click stai nei vari registri.
A spanne per il tuo peso rispetto alla taratura originale il precarico sarebbe piuttosto da mollare di un giro. Se precedentemente l'hai aumentato ecco che in combinazione con l'aumento di interasse hai la moto troppo carica sull'anteriore e non ha la giusta trazione in uscita di curva.

Per quanto riguarda il problema che "mi infastidiva il fatto che salisse molto il muso in accellerazione" la cosa la vedrei in questo modo: ti si schiaccia troppo il posteriore. Proverei ad aumentare di 4 click rispetto allo standard il freno in compressione. Dovrebbe funzionare però se non risolvi il problema principale questa manovra potrebbe aggravarlo. :)

FranzG
15-10-2011, 09:55
Ovvio che non cambia, ma ha lo stesso effetto di averne una con K diverso perché fai "iniziare" la molla in un punto diverso! ;)

In tal modo cambiano i parametri di quel "pezzetto" di moto armonico che fa l'ammo...

F.

==

FranzG
15-10-2011, 10:01
Ho riletto il mio messaggio: è formalmente scritto male. ;) Avrei dovuto scrivere "lo stesso effetto"... Mi scuso per questo svarione! :lol:

F.

==

THE RED S---
15-10-2011, 10:02
kakkio..go letto TUTTO...ora ...an kapes pio di ke se parlava:rolleyes::confused::scratch::-|

Stefano63
15-10-2011, 14:58
Non ho avuto modo di collaudarla in curvoni da pelo, ma alla Mura qualche curva da più dì 140 Km/h ginocchio a terra l'ho fatta (ops, non si doveva dire?)
Ma come scrivevo non ho evidenziato anomalie al retrotreno, la EssE mi é parsa più facile di prima.
Ho solo leggermente indurito di più l'ammortizzatore posteriore, davanti non ho toccato nulla.
Personalmente mi piace che il Telelever non sia rigido, ma lavori, che scorra insomma.
Penso che poi molto dipenda dalla posizione di guida, la EssE me la sento meglio se mi sposto con il corpo verso l'anteriore, caricando con il peso la pedana interna alla curva, sedere in fuori e ginocchio a terra.
Solo così ho feeling e senso di controllo del mezzo.
Lamps, Stefano.

pakicbr
24-10-2011, 15:45
Se non ricordo male la 1200 ha già poca avancorsa(non ha l'amm di sterzo x questo problema?), ergo, è una moto caricata in avanti, se la si solleva di 5mm la si rende ancora più reattiva, cosa che può piacere nello stretto ma che dovrebbe dar problemi alle alte velocità.
La barra corta dava al 1100 una reattività eccessiva e poca precisione. Cadeva appena piegavi, non era progressiva, e l'ho tolta.
Non è una cattiva idea lavorare anche sull'anteriore. Credo però che in questi casi vadano effettuate prove progressive, inoltre lo stile di guida di ognuno di noi rende impossibile l'uniformità di una taratura. C'è chi vuole sentirsi in una botte di ferro in piega, chi la vuole veloce(in genere chi è più sensibile), per cui ad ognuno la sua, credo

riv
24-10-2011, 16:06
@pakicbr
nella 1200 l'ammortizzatore di sterzo c'è.
per me alzare il posteriore è stata una delle modifiche migliori che abbia mai fatto e a costo praticamente zero dato che è una regolazione.
poi sono d'accordo con te che una moto meno inpuntata è una moto meno reattova e quindi dovrebbe essere più stabile (dovrebbe).
sulla 1200 posso garantirti che rimane una moto stabile anche a culo alto. cosa che non si può dire delle jappo che vengono con me :lol: :cool:

fastfreddy
24-10-2011, 16:23
un giorno mi ci metto pure io a capire bene come funziona l'assetto di questa moto, ma a spanne mi sembra che il settaggio di base sia un bel compromesso... dovendo girar per strada intendo

pompa, saltella, si alza troppo l'anteriore ...a mio parere ridurre questi movimenti implica un più difficile controllo del mezzo ...un assetto troppo "tirato" rende la moto più precisa ma credo anche più difficile ...si hanno meno limiti per correggere e lasciar digerire alla moto le asperità ...tanto per dirne una, se non lasciate che il peso si trasferisca un pò all'indietro quando si apre forte, si avrà meno trazione (ok, ho le gomme quasi alla frutta, ma l'altro giorno sgommava in 3a a moto dritta :rolleyes: )

mah (cit)

riv
24-10-2011, 17:27
@fastfreddy
non so che moto guidi tu, ma la mia in 3a non ha mai sgommato. (ma neanche con meno)
sicuramente un cambio gomme è consigliato!
sul discorso setup, le Ohlins della 1200eSSe hanno se non ricordo male 52click di regolazione in estensione davanti e dietro (più precarico a ghiera ed compressione sul mono con azoto), quindi hai tutto il range per trovare "il tuo" compromesso...che non vuol dire trasformarla in una panca!
poi se una moto si schiaccia dietro quando apri il gas non ti chiuderà mai le curve, oltre che avere una certa tendenza all'impennata quando usi gli alti regimi con le marcie basse.

paolo chiaraluna
24-10-2011, 17:39
pompa, saltella, si alza troppo l'anteriore ...a mio parere ridurre questi movimenti implica un più difficile controllo del mezzo ..

parlo per me: sono questi movimenti che me la rendono meno controllabile ;)

cmq: sag, sag, sag, sag, e poi dopo, click, click, click, click :lol:

fastfreddy
24-10-2011, 17:43
non metto in dubbio che si possano ben trovare altri equilibri altrettanto efficaci ...solo che mi sembra che talvolta ci sia un'esasperazione di questa ricerca quando la moto esce di suo ben tarata (per l'uso su strada) ...come giustamente dici, se la moto si siede troppo poi non curva, ma se si siede poco scivola :) ...insomma, sappiamo tutti che un assetto è una coperta corta ...si potrà spostare leggermente da una parte o dall'altra ma più ci si allontana dall'assetto standard (che non vuol dire assetto da fermoni) più si rischia di compromettere l'inviluppo della guida

parlando di auto, che conosco meglio, francamente non ho mai trovato un assetto migliore dell'Attiva che BMW propone in alcune versioni delle due macchine ...cambia gli ammo, abbassa, alza, sposta di quà e di là ma alla fine la macchina "più equilibrata" (perché questo serve per andar su strada) è ancora quella che esce dallo stabilimento

paolo chiaraluna
24-10-2011, 17:50
Quando presi la mia mukka - usata - il tizio mi disse che aveva lasciato immutate le tarature della casa....beh mi pareva di avere sotto il sedere un canguro.
Se le moto fossero effettivamente ben tarate dalla Casa, sarebbe ok, ma dubito che sia sempre così. Per lo meno per la mia S insomma la cosa non valeva.
Anche il mio CBR, che pur gode di una taratura di base ben fatta, aveva la forca anteriore troppo morbida, adatta ad un uso stradale blando. la taratura di base è appunto....una base :)

fastfreddy
24-10-2011, 17:56
secondo me il concetto di "base" non è quello adatto a descrivere un assetto così come esce di fabbrica ...l'assetto standard (per così dire) è il miglior compromesso possibile per l'utilizzo su strada della moto (visto che è una moto omologata per la strada) che deve tener conto della destinazione del mezzo (una moto sportiva), delle condizioni delle strade, della capacità di guida media dell'utente e quant'altro ...poi che si possano avere sospensioni regolabili per affinare l'assetto in base ai propri gusti e alle proprie esigenze (per esempio andare in pista) questo è un plus offerto dal costruttore, ma il lavoro di sviluppo normalmente tende a cercare il miglior compromesso possibile dal quale, con i ns interventi, ci allontaniamo inevitabilmente ...magari tu preferisci una moto più reattiva a scapito della facilità (della progressività) e del confort ...magari io no :)

paolo chiaraluna
24-10-2011, 18:07
Per base o standard in genere si intende la stessa cosa. E cmq certo, l'assetto standard è quello che dici tu, ma proprio perchè per tutti alla fine non tiene conto delle esigenze dei singoli, soprattutto su una moto che vuole essere sportiva e non una usata per gironzolare da turista. Cmq torno a ripetere io dubito abbastanza delle tarature standard: sia sul 1100 che sul 1200 erano morbidissime :)

(ps mi sa che stiamo dicendo le stesse cose....alla fin fine)

riv
24-10-2011, 18:30
@fastfreddy
...guarda che dopo il setup di base non c'è solo ed unicamente "la pista". ;)
io sono d'accordo con chi dice che la moto 1200s quando esce dal concessionario è un canguro...ci puoi fare il supercross! :lol: altro che moto sportiva! :lol: ;)
poi ogniuno ha il proprio feeling e i propri gusti, ma credo che alcuni punti siano fermi in merito alle regolazioni di una moto...senza la necessità di estremizzare i concetti(..."pista"), ma contestualizzanoli. :)

fastfreddy
24-10-2011, 18:53
allora contestualizziamo ...sulla eSSe, che non è e non voleva essere una S1000RR :) , si salta pure troppo per quanto mi riguarda ...e ogni tanto, anche se non sono certo un utente esperto, mi piace camminare ..ma trovo che la moto sia appunto già messa bene così com'é ...perdona TANTO e la puoi maltrattare senza che si scomponga troppo ...beccheggia il giusto in accelerazione e frenata (sempre poco per chi è abituato alle forche, ma non male quando si pesta forte), ondeggia quel che serve per digerire le asperità dell'asfalto lasciandoti modo di capire che succede e di prendere le relative contromisure senza metterti in difficoltà ...i movimenti non sono bruschi ma abbastanza morbidi da essere percepiti e controllati anche da uno che non ci sa andare troppo bene ...questo è ciò che penso dell'assetto base e sinceramente non vedo il motivo di metterci mano ...sarò negato, che volete che vi dica :)

Stefano63
24-10-2011, 19:10
Quando presi la mia mukka - usata - il tizio mi disse che aveva lasciato immutate le tarature della casa....beh mi pareva di avere sotto il sedere un canguro.:)

Io quando acquistai la mia la trovai con le sospensioni bloccate, le avevano indurite al massimo, era una tavola inguidabile.

Ora sono in una posizione media, tendente al duro. :eek:

Trovo che per girare su strada sia il miglior compromesso, le sospensioni devono lavorare, e queste le regolazioni dei Klick le sentono ;)

Come ripeto, la moto é più reattiva, chissà che il prossimo anno non riesca a fare una uscita in pista e verificare se così facendo ho tolto quello che mi sembrava il maggior difetto della Esse, una tendenza marcata ad allargare la curva.

Non avevo però indurito le sospensioni nè variato la pressione dei pneumatici, era rimasto tutto stradale.

Sicuramente se cambiavo qualcosa il difetto non era così avvertibile.

Lamps, Stefano.

pakicbr
24-10-2011, 20:27
La 1200 del mio amico che ho settato era un disastro. In piega si chiudeva il manubrio e rischiavi di cadere. Era talmente reattiva e poco progressiva nella discesa in piega, che non sapevi mai dove inserirla. Mancava di precisione e le reazioni al posteriore erano secche. Ho ridotto il precarico girando la ghiera in senso antiorario di un giro totale, ma ho fatto vari step.
Questa modifica l'ha resa controllabile e confortevole(ovvio, ridotto precarico), ma adatta ad un utilizzo molto pacato e per molti km su strada, situazione nella quale è il comfot che deve prevalere, viste anche le richieste del proprietario.
Comunque la modifica è ineccepibile, visto che eleva il posteriore senza precaricare:D

pakicbr
24-10-2011, 20:36
Per la cronaca, il set up di base del cbr rr che ho avuto, quello consigliato nel libretto, consentiva un utilizzo custom:mad: della moto. L'ho modificato totalmente di seguito fino a renderla(la mia eta del 2000) la moto più friendly e sportiva che abbia provato su strada.
È una fissazione della honda quella di offrire moto confortevoli ma poco adatte all'uso sportivo. Non vi dico la taratura di serie del vfr:mad::

pakicbr
24-10-2011, 20:56
Anzi, dirò di più, alzo il posteriore e la rendo più agile(riduco l'avancorsa), poi agendo su precarico ed estensione me la sistemo come più mi piace in funzione dell'utilizzo che devo farne. Ottimo

Vittosss
25-10-2011, 17:45
leggendovi mi chiedo se la mia attuale configurazione, tendente al duro ( come diceva cicciolina ) non sia una chiavica e non possa avere ampio margine di miglioramento.
a memoria sono sia ant e post a 3 click dal tutto chiuso a livello di idraulica. ed aumentato precarico. certo....circa 40.000 km fa...

ne approfitto per chiedervi una cosa che non ho mica capito. alla fine, 180/55, la monto? consigliata? va bene?

riv
25-10-2011, 18:49
@Vittosss
3 click da tutto chiuso è certamente una chiavica.
dopo 40.000km gli ammo lavorano da scandalo e anche se nei km hai compensato chiudendo l'idraulica, la moto con le sospensioni sfatte continuerà a beccheggiare...anche se sarà un beccheggio "frenato"...tenuto a bada...
da quando ho rifatto le gli ammo giro con la moto molto più aperta di idraulca ed è più frenata :cool: ;)

Vittosss
27-10-2011, 09:19
quindi consigli di revisionare gli ammo e rivedere da zero le regolazioni.
curiosità, a spanne, costo dell'intervento?

thanks!
V.

riv
27-10-2011, 10:44
per il costo dipende:
io non mi sono voluto sbattere e l'ho portata nel centro assistenza andreani più vicino a casa mia e ho speso parecchio...un pò meno di 400euro.
secondo me se cerchi trovi anche chi ti fa spendere meno.
ad esempio, FR Factory mi aveva fatto veramente un prezzone, ma è a San Marino e per me che non so fare un tubo era impossibile smonater gli ammo e spedirgleli. (anche se sono convinto che avrebbe fatto un lavoro impeccabile vista la persona)
alla fine ho optato per lo "sbattimento zero" e ho cercato una sorta di garanzia del risultato andando in una filiale di Andrenani (che mi dicono fare tutti i corsi di aggiornamento ed avere tutti gli strumenti che servono), dato anche che gli ammo non li revisioni normalmente ogni anno...