PDA

Visualizza la versione completa : F800ST - Gomme nuove, RDC, OBC e un dubbio.


rubbrduck
30-09-2011, 16:29
Ciao a tutti,
oggi ho fatto cambiare le gomme alla mia F800 ST.
Ho scelto le Dunlop Sportmax Roadsmart, non sono un grande manico, non piego al limite (quasi mai, in pista mi difendo), sono un culo di piombo e faccio viaggi medi, lunghi o lunghissimi da solo o con la moglie a zainetto.
Le gomme precedenti, di primo equipaggiamento, erano le Bridgestone BT021, che usate prevalentemente sulle strade di Foggia e provincia che sono normalmente lucide "a specchio", mi sono durate oltre 10000 km.
La mia domanda è questa: appena ripartito dal gommista la spia RDC del computer di bordo si è accesa come un albero di natale, lamentandosi che la pressione delle gomme era molto sotto il limite; io ho fatto gonfiare gli pneumatici a 2,4 ant. e post. perché la Dunlop li raccomanda così, mentre quelli precedenti erano a 2,5 e 2,8. Cosa si può fare al riguardo, c'è un modo per inserire la nuova misura nel computer?
Il dubbio: la freccia che è stampigliata sulla gomma posteriore è rivolta all'indietro; non dovrebbe essere verso la direzione di marcia?

Lampeggi.

gioblek
30-09-2011, 22:09
Il dubbio: la freccia che è stampigliata sulla gomma posteriore è rivolta all'indietro; non dovrebbe essere verso la direzione di marcia?
Indica il senso di rotolamento del pneumatico durante la marcia (in avanti ).
Probabilmente durante il montaggio non si é accorto che la f800r ha la corona a dx.

dr.Sauer
05-10-2011, 22:17
è proprio così.

comunque questo non c'entra con l'errore rdc