PDA

Visualizza la versione completa : assicurazione sospendibile ed incidenti...

lapazza
29-09-2011, 22:14
Mi son fatta fare qualche preventivo per la mia motina...
quasi tutte le assicurazioni interpellate mi fanno spendere circa 420,00 euro...
Quella della mia banca, a pari spesa, mi da la possibilità di sospenderla e riattivarla anche per pochi giorni, potendola spalmare su un massimo di 3 anni...
A parte che preferisco pensare di poter usare la moto in qualsiasi momento senza dover riattivare l'assicurazione di corsa, ma la mia curiosità è questa:
sospendo l'assicurazione perchè in inverno non uso la moto, me la rubano, ci fanno un incidente ecc ecc... Io, quale proprietaria del mezzo rubato, sono responsabile di qualcosa?

Per una macchina che tengo parcheggiata 11 mesi l'anno ed uso solo in vendemmia per spostare i dipendenti, l'assicurazione mi ha detto che se non toglievo le ruote e rendevo la macchina non fruibile, ne sarei stata responsabile in caso di incidente dopo furto, per cui era meglio tenerla assicurata - consiglio disinteressato-

Ne sapete qualcosa?

martix77
29-09-2011, 22:32
Dipende molto da assicurazione ad assicurazione...

Cosa c'è scritto nel contratto? Ha provato a domandare direttamente a chi ti voleva vendere la polizza? Che assicurazione è?

romargi
29-09-2011, 22:43
Se l'assicurazione è sospesa l'assicurazione non ti copre. Punto.

lapazza
29-09-2011, 22:57

effettivamente...

ma sono responsabile io dei danni cagionati dal mio mezzo in seguito ad un furto?
esempio, mi rubano la moto di notte, ci fanno un incidente, io scopro il furto al mattino e faccio denuncia ( ma l'incidente è precedente la denuncia..)
devo in qualche modo preoccuparmi di rendere inutilizzabile il mezzo non coperto da assicurazione?

quatrelle
29-09-2011, 23:00
argomento interessante, ma se il mezzo è custodito, magari sotto chiave, in area privata (e non potrebbe essere altrimenti) e viene sottratto contro la propria volontà, di cosa si è imputabili, di omessa custodia? è come se uno mi rubasse il nano da giardino e lo spaccasse in testa al primo che incontra, di cosa sarei responsabile?
piuttosto, essendo sospesa non è valida nemmeno l'assicurazione contro il furto, ...ecco questo non l'avevo considerato, ....sto inverno mino il giardino :lol:

lapazza
29-09-2011, 23:17
argomento interessante, ma se il mezzo è custodito, magari sotto chiave, in area privata (e non potrebbe essere altrimenti) e viene sottratto contro la propria volontà, di cosa si è imputabili, di omessa custodia? è come se uno mi rubasse il nano da giardino....

...ho sempre odiato i nani nei giardini... inquietanti...:lol:

Artemide
29-09-2011, 23:21
Qui è pieno di nani con l'adv ;)
Che appoggiano il piedino sul marciapiede o estraggono magicamente una cassetta da frutta quando devono fermarsi ;)

urian
29-09-2011, 23:24
rendere inutilizzabile cosa? ma scherziamo? è sufficiente che il mezzo a due o quattro ruote che sia si trovi su di un'area privata e non in circolazione, stop.

Isabella
29-09-2011, 23:28

non sempre.
alcune sospendibili prevedono comunque la copertura in caso di furto del mezzo.
prova a fare diversi preventivi online con assicurazione.it o facile.it, quelle che prevedono la sospensione te lo specificano nelle clausole, se la copertura (solo RC o anche furto/incendio) rimane attiva durante la sospensione.

wgian1956
30-09-2011, 06:48
l'importante è che non ti rubino i nani...ce ne sono sempre meno in giro ! di GS è pieno il mondo .....:lol:

Tommasino
30-09-2011, 07:37
...e quindi bisogna assicurare i nani da giardino...

drummer62
30-09-2011, 09:37
Meglio assicurare l'intero giardino, così si coprono anche le talpe.